Nastro antiforatura

oneloop

Pignone
21 Luglio 2009
100
2
Lecce
Visita sito
Bici
(Road)Trek Madone 4.5 (CX)Ridley X-Ride
Sto valutando anche io questo nastro!
Se foro, foro sempre per degli stupidi vetrini, e credo che quel nastro mi aiuterebbe molto!
Vorrei sapere il peso anche!
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
allora sì, io il para-nipple intendevo. Quindi questo si mette tra la camera d'aria e il copertone? tanto vale non metterci del nastro ptfe (teflon, non colloso), dovrebbe avere la stessa funzione no? e risparmi pure
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Sulla MTB uso il Geax Cuirass in kevlar: più costoso dello Slime (che è in plasticona, credo polietilene) ma pesa la metà e funziona perfettamente.
Non sapevo esistesse anche per la BDC. Penso che la sola controindicazione possa essere proprio il peso, non trascurabile. Probabilmente è meglio usare copertoncini che già incorporano la protezione antiforatura (in kevlar, le altre fanno poco o niente), come il Continental GP4000s.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
confermo: sulla mtb non fori più. Usando la bici nell'intervallo di lavoro non mi posso permettere inconvenienti di quel tipo.. Però:
-perdi molto in scorrevolezza
-pesano (ma la mia bici è già un cancello :mrgreen:)
-sono ostiche da posizionare specie la prima volta.

Per quanto riguarda il paranipple: lo vendono da Decathlon (giallo), ottimo ma "rigido" (per posizionarlo serve il barbatrucco della valvola ritagliata da vecchia camera d'aria)
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
confermo: sulla mtb non fori più. Usando la bici nell'intervallo di lavoro non mi posso permettere inconvenienti di quel tipo.. Però:
-perdi molto in scorrevolezza
-pesano (ma la mia bici è già un cancello :mrgreen:)
-sono ostiche da posizionare specie la prima volta.

Per quanto riguarda il paranipple: lo vendono da Decathlon (giallo), ottimo ma "rigido" (per posizionarlo serve il barbatrucco della valvola ritagliata da vecchia camera d'aria)

Mi sfugge il perché si perderebbe in scorrevolezza, sugli altri due punti sono d'accordo con te.
Io li metto sulla MTB perché sono pigro, e perché odio sporcarmi le mani per riparare una foratura. Sulle BDC ho risolto montando dappertutto i GP4000s, mai una foratura da diverse migliaia di km ormai.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Mi sfugge il perché si perderebbe in scorrevolezza, sugli altri due punti sono d'accordo con te.
Io li metto sulla MTB perché sono pigro, e perché odio sporcarmi le mani per riparare una foratura. Sulle BDC ho risolto montando dappertutto i GP4000s, mai una foratura da diverse migliaia di km ormai.


Io sono d'accordo con te. (anche per i gp400s).
Questo discorso della scorrevolezza io giuro che non lo capiro' mai. Lo dicono in molti ma secondo me non ha giustificazione scientifica. Anzi a rigore una gomma piu' rigida dovrebbe fare meno attrito. Magari assorbira' un po' meno bene buche e avvallamenti, ma non ha motivo di scorrere meno
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Mi sfugge il perché si perderebbe in scorrevolezza, sugli altri due punti sono d'accordo con te.
Io li metto sulla MTB perché sono pigro, e perché odio sporcarmi le mani per riparare una foratura. Sulle BDC ho risolto montando dappertutto i GP4000s, mai una foratura da diverse migliaia di km ormai.

Perchè la gomma diventa più rigida ed in fuoristrada una gomma rigida fatica di più a scavalcare gli ostacoli. Mentre una gomma più morbida li supera più agilmente. Però crea più attrito sui terreni medio-morbidi.

Ma più che in scorrevolezza, io ho notato che si perde molto in comfort. Io in ogni caso bucavo lo stesso, meno ma lo stesso. Per cui ho tolto le fasce Geax ed ho messo il lattice nella camera. Quello si che è un espediente che ti permette di tornare sempre a casa pedalando.
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Perchè la gomma diventa più rigida ed in fuoristrada una gomma rigida fatica di più a scavalcare gli ostacoli. Mentre una gomma più morbida li supera più agilmente. Però crea più attrito sui terreni medio-morbidi.

Ma più che in scorrevolezza, io ho notato che si perde molto in comfort. Io in ogni caso bucavo lo stesso, meno ma lo stesso. Per cui ho tolto le fasce Geax ed ho messo il lattice nella camera. Quello si che è un espediente che ti permette di tornare sempre a casa pedalando.

Ok, non sono convinto ma ti credo. In ogni caso io sulla MTB vado sempre abbastanza gonfio, forse per questo non noto differenza. Con gli slime sulla vecchia bici non ho mai forato, adesso ho montato i geax sulla nuova, vedremo. Grazie comunque della spiegazione!
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Ragazzi oggi ho bucato per l'ennesima volta, gomme con non più di 1000km, non so come ma sta succedendo almeno 1 volt a al mese. Volevo usare i nastri che vanno tra copertone e camera d'aria. Qualcuno li usa? Ho visto quelli più pubblicizzati, ne hanno di diversi colori, quello per la bdc è grigio più stretto ma sembra molto sottile(30gr), per le mtb è più largo di colore arancione e più doppio (60gr) secondo voi si può tagliare quello arancione per tutta la lunghezza oppure avete qualche altra marca da consigliarmi?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Zefal Liner da 19 mm. Lo uso nelle uscite invernali quando voglio essere sicuro di non forare.

Anche se ti consiglio di guardare la qualità dei copertoni, le camera d'aria e la pressione. Forare una volta al mese mi sembra eccessivo, sempre che tu non percorra strade con vetri.