Nastro manubrio: in che senso lo avvolgete?

Lanerossi

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Idem, con qualche piccola differenza.

Non metto la fascetta attorno alla leva dei freni, ma faccio 3 giri attorno a questa. Evito l'ingrossamento tipico che dà la fascetta e, con un minimo di attenzione, riesco a coprire tutto bene.

I tappi in fondo alla curva li monto (con un po' di nastro isolante da far spessore se "ballano" e quando parto col nastro manubrio lo faccio tendendolo bene e lasciando 2-3mm esterni alla curva. In questa maniera (con un'adeguata tensione del nastro in partenza), ho un bordino di nastro che va a fissarli.
I vantaggi sono che non si perdono i tappi per nessun motivo, un buon effetto estetico e minor rischio di rovinare il nastro in quel punto (è più difficile che si svolga).

Nella parte finale, al posto del nastro isolante, sulle bici più belle metto una goccia di attack (che deve attaccare sul nastro sotto, non sulla piega manubrio!)
 

salomone

Apprendista Velocista
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Specialized Roubaix & Pepiniello
Sulle istruzioni di montaggio del mio nastro (GIST traforato) c'erano le stesse indicazioni date dal link [url]www.parktool.com[/URL]... (dall'estreno verso l'interno).
Questa volta l'ho quindi montato così (normalmente facevo l'inverso) e la "tenuta" è perfetta (circa 5000 km).
Concordo sull'importanza di lasciar debordare (anche 1cm) il nastro alla partenza della piega manubrio, per un perfetto bloccaggio del tappo e una migliore rifinitura.
 

EmaDega

Pignone
27 Aprile 2009
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Specialissima
io l'ho sempre montato dall'esterno all'interno, anche perchè avevo preso esempio da quello che facevano i meccanici (almeno dalle mie parti).
in teoria così con la presa delle mani si tende a stringere il nastro invece che allentarlo.
del resto avevo letto da qualche parte che anche se montato nell'altro senso, se il lavoro è fatto bene, non fa differenza.
 

malandrino-malandato

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De Rosa KING 3 RS
io di solito ne monto uno, dopo averlo montato tutto mi accorgo che l'ho montato al contrario e quindi il secondo lo monto giusto !!!
come ho fatto con l'ultimo nastro DeRosa, sul lato sinistro, il primo che ho montato, non si vede la scritta, sul lato destro invece si !!!



:mrgreen: uah uah uah :mrgreen:
 
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srinivasa

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11 Ottobre 2005
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Ma secondo voi il tizio lo ha montato così bene da farci un video ?
A me sembra sia stato un poco impreciso:

- nella spaziatura
- nel chiudre con 3 giri di nastro
- nel chiudere sulla sx con una parte di bianco in evidenza sotto l'isolante nero

Il senso di "arrotolamento", imho of course, andrebbe pensato in base alla frequenza ed alla forza con cui si è soliti impugnare il manubrio (prevalentemente nella parte centrale) tirandolo per forzare sui pedali, i.e. tipica azione da stantuffo impazzito su rampa :-)
 

Lanerossi

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Dimenticavo una cosa: all'inizio, per evitare l'antiestetica gibbosità che si presenta nella parte terminale della curva, di solito taglio un "triangolino" nel lato a "monte".

I primi 2 giri infatti si sovrappongono necessariamente più degli altri, per cui in questa maniera si ha una superficie più omogenea.

Parlavamo di questo stesso argomento qualche mese fa, Gattonero raccontava come nel passato a volte si partiva dall'alto della curva.
A mio parere alla fine un verso vale l'altro, l'importante è nastrare bene, in maniera salda.

Sinceramente non ho mai visto nastri manubrio fatti da noi in negozio che si siano disfatti (se non forse qualcuno di almeno 5 anni).

La difficoltà maggiore sta nel nastrare con passate uniformi soprattutto nella zona sottostante la leva del freno, dove la curva del manubrio rischia di indurre vari errori (passate non uniforme, pieghe nel nastro, parti scoperte ecc.).
 

micronauta

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Allora, io sono nuova dell'arte del "mettiti da sola il nastro manubrio", fin'ora ho fatto due tentativi tutti e due abbastanza :cac: ma migliorerò (forse). :mrgreen:

Io metto il nastro esattamente nel verso opposto da quello proposto nei due video. Per un semplice motivo: ho notato sulle mie biciclette che, montandolo come dico io, non "slabbro" le spire nei punti del manubrio sollecitati dai guantini durante l'andatura. Si vede che ognuno di noi "spinge" con le mani sulla curva in modo differente, bene, io ho trovato il mio "verso giusto" e me lo tengo ben stretto. :eek:

Per quanto concerne l'usanza di mettere l'Attak sul terminale anzichè la classica strisciolina di rifinitura oppure il nastro isolante, è una cosa che fa spesso anche il mio ciclista, in effetti è elegante. Magari quando sarò più brava comincerò anch'io a fare così. :)

Quanto alle alternative alla cara, buona, vecchia nastratura, ci sarebbe quel bel lavoro di selleria che c'era su certe bici di una volta, ovvero il pezzo unico di pelle cucito direttamente sul manubrio... Roba d'altri tempi, chissà se c'è ancora qualcuno che lo fa. gandalf
 

micronauta

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Gattonero raccontava come nel passato a volte si partiva dall'alto della curva.

Mmmh... conosco una persona poco scafata che pretendeva di montarselo partendo dall'alto... peccato che gli finiva regolarmente il nastro prima di arrivare a fine curva! :wacko: Se non si è più che esperti non lo consiglierei. Perlomeno se parti dal basso e arrivi in alto con poco nastro non è così grave, e puoi sempre rimediare con una finitura di nastro isolante.
 

micronauta

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In alternativa per il momento mi accontento del nastro Brooks che dovrebbe arrivare a giorni. :mrgreen:

A Milano ho preso il catalogo nuovo della Pro (gruppo Shimano), si sono messi anche loro a fare il nastro in vera pelle, tra l'altro molto morbido e piacevole al tatto. :eek:
 

berton

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Dimenticavo una cosa: all'inizio, per evitare l'antiestetica gibbosità che si presenta nella parte terminale della curva, di solito taglio un "triangolino" nel lato a "monte".

I primi 2 giri infatti si sovrappongono necessariamente più degli altri, per cui in questa maniera si ha una superficie più omogenea.

o-o E' giusto !
Infatti anche il nastro che si usa per coprire
il manico delle racchette da tennis, parte
con un triangolo molto lungo, appunto
per evitare un ingrossamento eccessivo
nella parte finale dell'impugnatura.
Cosa centra il tennis con la bdc?!;nonzo%
 

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parte destra del manubrio senso antiorario, parte sinistra senso orario, non metto striscia di nastro dietro al comando, faccio un "otto" che copre benissimo. Alla fine nastro isolante sempre,e sopra il nastrino adesivo fornito col nastro manubrio,sopra a questo del nastro adesivo trasparente perchè non si molli niente. Il tappo manubrio tenuto dai bordini del nastro manubrio, al limite se fa fatica ad entrare molo un po' il primo cerchietto del tappo.
 

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parte destra del manubrio senso antiorario, parte sinistra senso orario, non metto striscia di nastro dietro al comando, faccio un "otto" che copre benissimo. Alla fine nastro isolante sempre,e sopra il nastrino adesivo fornito col nastro manubrio,sopra a questo del nastro adesivo trasparente perchè non si molli niente. Il tappo manubrio tenuto dai bordini del nastro manubrio, al limite se fa fatica ad entrare molo un po' il primo cerchietto del tappo.

FINALMENTE!,,o-o
Quello del video sopra lo avvolge al contrario, la maniera giusta è quella indicata da Parktool.
In poche parole, ruotando i polsi sullaparte superiore della piega (come x dare gas...), il nastro deve tendere ad arrotolarsi e quindi stringersi ulteriormente.
Inoltre la sormontatura a squama, deve essere verso il basso in modo da evitare arricciolamenti e rotture.