Nastro manubrio: in che senso lo avvolgete?

Next

Novellino
15 Novembre 2007
7
0
Visita sito
FINALMENTE!,,o-o
Quello del video sopra lo avvolge al contrario, la maniera giusta è quella indicata da Parktool.
In poche parole, ruotando i polsi sullaparte superiore della piega (come x dare gas...), il nastro deve tendere ad arrotolarsi e quindi stringersi ulteriormente.
Inoltre la sormontatura a squama, deve essere verso il basso in modo da evitare arricciolamenti e rotture.

Non esiste una maniera giusta o sbagliata. La cosa importante è nastrare bene e in maniera omogenea. Quello che dici tu è verissimo, montandolo partendo esternamente il nastro tende a tirarsi e non ad allentarsi. Altrettanto vero che montandolo al contrario ossia partendo internamente verso l'esterno il montaggio risulta più facile avendo la possibilità di guardare a ogni mandata di nastro il lavoro che stiamo facendo.
Credo che in un modo o in un altro il senso vada bene, l'importante è nastrare in maniera omogenea e salda.
Molti team professionistici ad esempio nastrano nel senso uguale a questo ultimo video. Un esempio lo potete trovare qui:

[URL]http://dailymotion.virgilio.it/video/xavkux_changer-la-guidoline_sport[/URL]

Ciao a tutti!
 
Ultima modifica:

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Idem, con qualche piccola differenza.

Non metto la fascetta attorno alla leva dei freni, ma faccio 3 giri attorno a questa. Evito l'ingrossamento tipico che dà la fascetta e, con un minimo di attenzione, riesco a coprire tutto bene.

I tappi in fondo alla curva li monto (con un po' di nastro isolante da far spessore se "ballano" e quando parto col nastro manubrio lo faccio tendendolo bene e lasciando 2-3mm esterni alla curva. In questa maniera (con un'adeguata tensione del nastro in partenza), ho un bordino di nastro che va a fissarli.
I vantaggi sono che non si perdono i tappi per nessun motivo, un buon effetto estetico e minor rischio di rovinare il nastro in quel punto (è più difficile che si svolga).

Nella parte finale, al posto del nastro isolante, sulle bici più belle metto una goccia di attack (che deve attaccare sul nastro sotto, non sulla piega manubrio!)

Quoto la soluzione attack. Se tagliato bene il nastro termina in modo pulito!
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Mi allaccio a questo thread per un ulteriore domanda nata da un mio dubbio venutomi nell'infilare gli ergopower(campagnolo chorus) su un manubrio nuovo. Riguarda il passaggio della guaina del cambio: deve scendere verso il telaio facendola passare davanti al manubrio (come la guaina dei freni) o passando da dietro?;nonzo%

Non vorrei cominciare a nastrare per niente...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
anche io voglio fare gli avvolgimenti dietro gli ergopower. Con quei due pezzettini che ti mettono nella scatola ti rimangono sempre spazi vuoti

:azz Ma se ti vengono spazi vuoti con le strisce, senza cosa capiterà???

Scherzi a parte sono necessari tre passaggi incrociati, anni fa (ormai) postai anche una sequenza fotografica su come fare.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Il nastro sottile trasparente sotto serve a bloccare le guaine e a migliorare il grip del nastro manubrio.C'è chi lo mette e chi no.Comunque quoto con chi pensa che a oggi,non c'è un' alternativa al nastro tradizionale.Con tutte le nuove formule di polimeri vari potrebbero inventarsi un altra cosa di più rapido e facile montaggio,magari delle guaine morbide tipo mtb da infilare sul manubrio in vari pezzi!
Valerio.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Guardando questi due link http://www.parktool.com/repair/readhowto.asp?id=71 e http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/04manub/nastro/monta.htm sembra che il corretto senso di arrotolamento del nastro sia verso l'interno. Su youtube però tutti i video usano il senso contrario (ad es. YouTube - Mini-Workshop - Lenkerband wickeln. Qualcuno sa illuminarmi sul metodo corretto?
in senso orario sulla parte destra e in senso antiorario sulla parte sinistra vero?