nella borraccia: maltodestrine o minerali?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per le gare lunghe le maltodestrine sono quasi fondamentali. Una borraccia va sempre riservata.
Per quanto riguarda i sali durante la gara, sono uno delle case principali di maldipancia e dolori intestinali vari di molti (anche in questo we, basta vedere alcuni resoconti di gf) soprattutto se utilizzati in soluzioni ipertoniche, di fatto indigeribili sotto sforzo. Se proprio si vuole assumere sali in corsa meglio soluzioni fortemente ipotoniche. Tenete presente che quando si suda si perdono proporzionalmente più acqua che sali....
Io però continuo a preferirli nel dopo gara...
 

Genesis

Pignone
25 Settembre 2006
223
1
Albenga (SV)
Visita sito
Bici
Cervelo r3 sl RED - Specialized Epic XTR
Quali maltodestrine mettene nella borraccia?
Si trovano sciolte?
Io uso Enervitene in barattoli, uno/due misurini, ma non so se sono proprio maltodestrine...
Per i sali uso Enervit G un misurino oppure Isostad due misurini.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.702
9.905
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Normalmente uso solo acqua, da un paio di settimane quando partecipo alle gare di 60-70 km in una borraccia metto il succo di frutta che fanno i miei genitori.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Soluzione ipotonica di sali nella prima borraccia, se poi, soprattutto da adesso in poi ho bisogno di altre borraccie riempio solo con acqua nelle fontane lungo il percorso.
Dopo le 2 h. e 30' per non andare in crisi di zuccheri utilizzo "Enervitene" a piccoli sorsi nella pratica confezione richiudibile.
 

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
D'inverno una borraccia da 750 ml con acqua e sali + maltodestrine.
In estate porto due borracce: una con sali e un'altra di sola acqua. La dose di sali disciolti la vario a seconda della temperatura ambientale.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Quali maltodestrine mettene nella borraccia?
Si trovano sciolte?
Io uso Enervitene in barattoli, uno/due misurini, ma non so se sono proprio maltodestrine...
Per i sali uso Enervit G un misurino oppure Isostad due misurini.

Li metto entrambi, qui giu' nel profondo sud occorre integrare molti liquidi e quindi quando si superano i 100Km meglio non sottovalutare il caldo. Porto sempre 2 borracce da 500ml con 25+25 grammi ciascuna.
Le maltodestrine le compro in farmacia a circa 6euro al Kgo-o
 

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
premettendo che da cose ultime che ho letto i sali servono davvero a poco durante una gara o un giro a meno che nn si superino le 5 ore e cmq sarebbe piu utile prenderli dopo e nn durante o prima, io porto solo ed esclusivamente acqua con borraccia da o,5 o da 0,75 se fa caldo, per le maltodestrine solo in gara e tramite boccetta a liquido!
 
  • Mi piace
Reactions: cri80