nella borraccia: maltodestrine o minerali?

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
io nella borraccia metto SANGIOVESE D.O.C. 13° !!

scherzo,

adesso che è freddo solo acqua,
quando viene il caldo o faccio una gara nella borraccia metto una bustina di sali,
Polase o Ethic Sport ultimamente,

Ethic sport lavora bene....
In una GF prima della partenza mi sono bevuto un pregara
che avevo trovato in un pacco gara...ottimo prodotto!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
più che altro il gel lo prendo a metà della gara
per garantire glicogeno ai muscoli...
Diificilmente ho fame durante la gara....
Anche perchè prendo sempre una fiala di caffeina della +Watt

Soluzioni?

la gara quanto dura?

il gel è la classica bustina di cartoncino da circa 30cc? saranno meno di 100kcal poco e nulla, è più l'effetto placebo

la fiala +watt, saranno altre 60kcal, un caffè abbondante, e i soliti 200mg di carnitina, ideali per un criceto.

fatti 100gr di barrette di cereali nell'ora antecendente la gara, in gara bevi dell'acqua e se vuoi mettici i sali per una questione di coscienza a posto :mrgreen:
 

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
la gara quanto dura?

il gel è la classica bustina di cartoncino da circa 30cc? saranno meno di 100kcal poco e nulla, è più l'effetto placebo

la fiala +watt, saranno altre 60kcal, un caffè abbondante, e i soliti 200mg di carnitina, ideali per un criceto.

fatti 100gr di barrette di cereali nell'ora antecendente la gara, in gara bevi dell'acqua e se vuoi mettici i sali per una questione di coscienza a posto :mrgreen:


le gare XC durano dai 90 ai 120 min. dipende dalla lunghezza
le GF dai 130 ai 170 min.

i gel sono quelli da 100ml
la fiala ha 180mg di caffeina quindi una piccola carica

ottimo il consiglio delle barrette ai cereali....

Quindi mi consigli solo acqua? ma in estate?
Mi consigli di fare cicli di carica di minerali durante la stagione?

grazie!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
le gare XC durano dai 90 ai 120 min. dipende dalla lunghezza
le GF dai 130 ai 170 min.

i gel sono quelli da 100ml
la fiala ha 180mg di caffeina quindi una piccola carica

ottimo il consiglio delle barrette ai cereali....

Quindi mi consigli solo acqua? ma in estate?
Mi consigli di fare cicli di carica di minerali durante la stagione?

grazie!

su gare così brevi, non hai il tempo materiale di assimilare granchè e se l'alimentazione è ok non tiserve neanche.

60/90 min prima fatti un secchio di insalata di riso e sei a posto.

se ti piace il sapore fatti pure i sali in borraccia, oppure ripristinateli postwo, io mi faccio due compresse effervescenti di mineral +watt e in bici bevo acqua liscia, anche perchè d'estare giro col kamelbag e non mi va di imbrattarlo con zuccheri
 

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
su gare così brevi, non hai il tempo materiale di assimilare granchè e se l'alimentazione è ok non tiserve neanche.

60/90 min prima fatti un secchio di insalata di riso e sei a posto.

se ti piace il sapore fatti pure i sali in borraccia, oppure ripristinateli postwo, io mi faccio due compresse effervescenti di mineral +watt e in bici bevo acqua liscia, anche perchè d'estare giro col kamelbag e non mi va di imbrattarlo con zuccheri

meglio se riso integrale?
cosa ne dici di 100-120gr + tutto il resto....
che cosa utilizzi come condimento?

grazie!
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
In gara 2 borracce: una di acqua e una di maltodestrine/vitargo. Quando fà molto caldo aggiungo un pò di sali insieme alle maltodestrine. In tasca sempre una fiala di zucchero liquido per il finale. Se la gara è lunga metto anche una barretta.
In allenamento: se è breve solo acqua; se faccio distanza quasi come in gara.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
meglio se riso integrale?
cosa ne dici di 100-120gr + tutto il resto....
che cosa utilizzi come condimento?

grazie!

integrale? boh chiedi a quelli che mangiano sano, magari c'è il paleoriso, occhio che non sia scaduto :-x

fatti un 200gr se avanza lo metti in frigo, senza uovo e formaggio dura diversi giorni.

io uso il condiriso che trovo alla standa
 

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
In gara 2 borracce: una di acqua e una di maltodestrine/vitargo. Quando fà molto caldo aggiungo un pò di sali insieme alle maltodestrine. In tasca sempre una fiala di zucchero liquido per il finale. Se la gara è lunga metto anche una barretta.
In allenamento: se è breve solo acqua; se faccio distanza quasi come in gara.

in che percentuale metti maltodestrine e vitargo? si sente
la differenza col vitargo?
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
in che percentuale metti maltodestrine e vitargo? si sente
la differenza col vitargo?

Scusa, forse mi sono espresso male.
Ho messo maltodestrine/vitargo perchè a volte uso le malto e a volte il vitargo.
Non li uso insieme perchè comunque sono entrambi carboidrati, diversi ma pur sempre carboidrati. Semmai unisco ai carboidrati (malto o vitargo) dei sali minerali: 2/3 di carbo e 1/3 di sali.
Ultimamente prediligo il Vitargo, mi trovo molto bene.
Il Vitargo è un carboidrato innovativo costituito da maltodestrine (polimeri del glucosio) ad alto peso molecolare medio.
Garantisce energia a pronto utilizzo e duratura coprendo la richiesta temporale di energia in modo ottimale.
La ricerca ha evidenziato che Vitargo ripristina le scorte di glicogeno in maniera molto efficiente fino al 70% in più di quanto ottenibile con altri carboidrati (maltodestrine semplici).
Io utilizzo il Vitargo Energy, che a differenza del vitargo normale ha l’aggiunta del 28% di fruttosio e del 20% di maltodestrine DE 9.
E’ già aromatizzato al gusto Pesca-Limone e quindi pronto all’uso.

Le notizie le ho reperite da una guida che mi ha fornito un amico che vende questi prodotti.
Spero di esserti stato utileo-o.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Scusa, forse mi sono espresso male.
Ho messo maltodestrine/vitargo perchè a volte uso le malto e a volte il vitargo.
Non li uso insieme perchè comunque sono entrambi carboidrati, diversi ma pur sempre carboidrati. Semmai unisco ai carboidrati (malto o vitargo) dei sali minerali: 2/3 di carbo e 1/3 di sali.

quindi 3/3 di carbo.

i "sali minerali" sono alcuni mg (milligrammi) di minerali miscelati in un letto di maltodestrine, per essere resi bevibili, al 99% sono semplici carboidrati
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
quindi 3/3 di carbo.

i "sali minerali" sono alcuni mg (milligrammi) di minerali miscelati in un letto di maltodestrine, per essere resi bevibili, al 99% sono semplici carboidrati

Questo non lo sapevo;nonzo%.
Ho sempre pensato che i carboidrati fossero una cosa e i sali minerali un'altra. Quindi le classiche buste di sali minerali da sciogliere nelle borraccie non sono altro che carboidrati con un micropelo di minerali.
Buono a sapersi....così risparmio....compro solo i carbo:mrgreen:!!!!
o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Questo non lo sapevo;nonzo%.
Ho sempre pensato che i carboidrati fossero una cosa e i sali minerali un'altra. Quindi le classiche buste di sali minerali da sciogliere nelle borraccie non sono altro che carboidrati con un micropelo di minerali.
Buono a sapersi....così risparmio....compro solo i carbo:mrgreen:!!!!
o-o

perchè oltre che guardare le figure, non leggi anche le etichette?

bustina "sali" Pocket mineral + WATT (la prima che mi è capitata tra le mani:
bustina da 20gr (GRAMMI)
SODIO 328mg (MILLIGRAMMI)
MAGNESIO 25mg (MILLIGRAMMI)
POTASSIO 117mg (MILLIGRAMMI)
CLORURI 612mg (MILLIGRAMMI)

premettendo che 1 grammo = 1000 miligrammi
e che il totale dei sali minerali è 1082milligrammi cioè 1.082GRAMMI

DOMANDONA!!
20 GRAMMI DI BUSTINA - 1.082 GRAMMI DI SALI = ?????? ;nonzo%

rifletti bene prima di rispondere, parte il cronometro, hai un anno di tempo
 

ins1980

Pignone
29 Dicembre 2008
282
0
Visita sito
da come ho sempre saputo io, a meno che non stai facendo la maratona del deserto, non c'è poi così tanto vantaggio ad integrarsi con i sali minerali, l'acqua ti basta; discorso differente per i carboidrati e gli zuccheri che invece vanno reintegrati costantemente: provare per credere!!!
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
perchè oltre che guardare le figure, non leggi anche le etichette?

bustina "sali" Pocket mineral + WATT (la prima che mi è capitata tra le mani:
bustina da 20gr (GRAMMI)
SODIO 328mg (MILLIGRAMMI)
MAGNESIO 25mg (MILLIGRAMMI)
POTASSIO 117mg (MILLIGRAMMI)
CLORURI 612mg (MILLIGRAMMI)

premettendo che 1 grammo = 1000 miligrammi
e che il totale dei sali minerali è 1082milligrammi cioè 1.082GRAMMI

DOMANDONA!!
20 GRAMMI DI BUSTINA - 1.082 GRAMMI DI SALI = ?????? ;nonzo%

rifletti bene prima di rispondere, parte il cronometro, hai un anno di tempo

e quindi per il 48% è sostituito da sostanze che costano MOLTO meno del vitargo, magari te lo spacciano pure per un prodotto superiore.

più che un'aggiunta la chiamerei una sottrazione :mrgreen:

E va beh, ma non è valido......tu giochi scorretto:mrgreen:!!!!
Io ho premesso che le notizie le ho reperite su una guida che mi ha dato un'amico. Cioè, non sono un fenomeno in materia....matematica:mrgreen:!!!!
Quindi 19.918 grammi del contenuto della bustina è fatto di porcate che non sono sali. Vedi che allora ho ragione!!! Smetto di comprarli e risparmio:mrgreen:!!!
Però scherzi a parte, so qual'è il prodotto che mi da sensazioni migliori rispetto ad altri, quello con cui mi trovo meglio...ad esempio col vitargo energy. E poi mi piace di più:mrgreen:!!!
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
da come ho sempre saputo io, a meno che non stai facendo la maratona del deserto, non c'è poi così tanto vantaggio ad integrarsi con i sali minerali, l'acqua ti basta; discorso differente per i carboidrati e gli zuccheri che invece vanno reintegrati costantemente: provare per credere!!!

i sali minerali se si suda vanno reintegrati, non è necessario però farlo durante la prestazione.

per quanto riguarda i carbo e gli zuccheri, le maltodestrine in borraccia apportano un quantitativo irrisorio di calorie, la classica dose da 20gr, fornisce circa 60/70kcal, 10 minuti di autonomia.

i carbo vanno reintegrati con cibi solidi, i liquidi hanno un rapporto volume/calorie sfavorevole