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[News - Mavic ] Mavic Ultimate carbon
Testo
<blockquote data-quote="crock" data-source="post: 685983" data-attributes="member: 1"><p>non l'ho mai detto...anzi, ha fatto anche ottimi prodotti ultimamente, come le cosmic e le aksium</p><p></p><p>certo, finchè non prendi una sassata e si sgretola via...</p><p> considerata una distanza dal mozzo di 35cm (prendo un valore medio, circa, tra le velocità relative del raggio), il raggio percorrerà 220cm ogni giro, quindi 220cm ogni decimo di secondo, quindi 132m/s a 50kmh di avanzamento, pari a una velocità relativa di circa 475kmh</p><p>I profili laminari, creati dalla naca negli anni 40 per risolvere fondamentalmente problemi di resistenza e transizione al moto supersonico, ritardano appunto i manifesti problemi di comprimibilità. I raggi piatti sono uno scimmiottamento soltanto estetico della serie 6 naca laminare. A differenza di questa, non hanno un bordo d'attacco e/o uno di uscita ben definiti, come non hanno una corda massima al 40-45%.</p><p>A ben vedere, un raggio delle ksyrium/xmax sarebbe più assimilabile come profilo romboidale, usato in aeronautica in campo ipersonico (e in minima parte anche supersonico che non mi pare nemmeno sia il nostro caso, pur sommando una componente parallela al suolo di velocità relativa). Velivoli che decollano (se lo fanno) con angoli di incidenza assurdi a causa della loro scarsissima portanza intrinseca e della elevate resistenza indotta (e creata dai vortici d'attacco e d'uscita) alle basse velocità. Senza considerare che a 50kmh il raggio successivo percorre un aria già perturbata dal precedente, perdendo ulteriore efficienza. Con i raggi tondi invece l'aria rimane meno disturbata e, pur pagando qualcosa in resistenza aerodinamica statica per la maggiore sezione, i vantaggi in presenza di flussi non perpendicolari al moto, sono decisamente elevati.</p><p>Per la cronaca, io avrei usato un profilo serie naca simmetrica, simile a quello delle nuove LEW (non lo stesso però) ovviamente con corda variabile e pianta trapezoidale.</p><p></p><p>ti allego il moto di un cilindro in un fluido, se poi lo trovo ti metto l'equivalente di un profilo lamellare</p><p><a href="http://www.diam.unige.it/%7Eirro/cilindro.html" target="_blank">http://www.diam.unige.it/~irro/cilindro.html</a></p><p></p><p>PS:non sono così esperto di aerodinamica, mi piacerebbe che intervenisse qualcuno che ne sa di più...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="crock, post: 685983, member: 1"] non l'ho mai detto...anzi, ha fatto anche ottimi prodotti ultimamente, come le cosmic e le aksium certo, finchè non prendi una sassata e si sgretola via... considerata una distanza dal mozzo di 35cm (prendo un valore medio, circa, tra le velocità relative del raggio), il raggio percorrerà 220cm ogni giro, quindi 220cm ogni decimo di secondo, quindi 132m/s a 50kmh di avanzamento, pari a una velocità relativa di circa 475kmh I profili laminari, creati dalla naca negli anni 40 per risolvere fondamentalmente problemi di resistenza e transizione al moto supersonico, ritardano appunto i manifesti problemi di comprimibilità. I raggi piatti sono uno scimmiottamento soltanto estetico della serie 6 naca laminare. A differenza di questa, non hanno un bordo d'attacco e/o uno di uscita ben definiti, come non hanno una corda massima al 40-45%. A ben vedere, un raggio delle ksyrium/xmax sarebbe più assimilabile come profilo romboidale, usato in aeronautica in campo ipersonico (e in minima parte anche supersonico che non mi pare nemmeno sia il nostro caso, pur sommando una componente parallela al suolo di velocità relativa). Velivoli che decollano (se lo fanno) con angoli di incidenza assurdi a causa della loro scarsissima portanza intrinseca e della elevate resistenza indotta (e creata dai vortici d'attacco e d'uscita) alle basse velocità. Senza considerare che a 50kmh il raggio successivo percorre un aria già perturbata dal precedente, perdendo ulteriore efficienza. Con i raggi tondi invece l'aria rimane meno disturbata e, pur pagando qualcosa in resistenza aerodinamica statica per la maggiore sezione, i vantaggi in presenza di flussi non perpendicolari al moto, sono decisamente elevati. Per la cronaca, io avrei usato un profilo serie naca simmetrica, simile a quello delle nuove LEW (non lo stesso però) ovviamente con corda variabile e pianta trapezoidale. ti allego il moto di un cilindro in un fluido, se poi lo trovo ti metto l'equivalente di un profilo lamellare [URL="http://www.diam.unige.it/%7Eirro/cilindro.html"]http://www.diam.unige.it/~irro/cilindro.html[/URL] PS:non sono così esperto di aerodinamica, mi piacerebbe che intervenisse qualcuno che ne sa di più... [/QUOTE]
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