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andry96

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Secondo me potrebbero venderne parecchi per montaggi gravel/road, sarebbe stato stupido non farlo compatibile.
Infatti, era già stupido fare grx e xt meccanico identici con marchietto( e tiro del cavo?) Diverso, su un wireless fare un xtr e xt di2 e poi un cambio grx identico monocorona non ha molto senso
 
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Posto qui per un amico. Su Ultegra di2 12 v versione 8170, dicesi che durante la pedalata, se non usa il cambio per tragitti lunghi, molta pianura a velocità costante, non cambiando rapporto per almeno 10 minuti , il sistema gli va in sleep mode ed occorrono più clic per riattivarlo.
A qualcuno capita? Perché a me non è mai successo, ma non faccio neanche tragitti esageratamente lunghi, certamente 10 minuti con lo stesso rapporto , soprattutto in gruppo , passano veloci

Se non ricordo male @terzuya lamentava un problema simile.
 

Fitzcarraldo

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Posto qui per un amico. Su Ultegra di2 12 v versione 8170, dicesi che durante la pedalata, se non usa il cambio per tragitti lunghi, molta pianura a velocità costante, non cambiando rapporto per almeno 10 minuti , il sistema gli va in sleep mode ed occorrono più clic per riattivarlo.
A qualcuno capita? Perché a me non è mai successo, ma non faccio neanche tragitti esageratamente lunghi, certamente 10 minuti con lo stesso rapporto , soprattutto in gruppo , passano veloci
Per questo nuovo xtr leggo di sleep mode dopo 20' di non utilizzo, dopo di che si riattiva con un clic del comando.

Con una rapida ricerca vedo che parlano della stessa cose riguardo i gruppi stradali wireless, anche se leggo addirittura 30' invece di 20'.
 
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Per questo nuovo xtr leggo di sleep mode dopo 20' di non utilizzo, dopo di che si riattiva con un clic del comando.

Con una rapida ricerca vedo che parlano della stessa cose riguardo i gruppi stradali wireless, anche se leggo addirittura 30' invece di 20'.
Si ma il problema nasce in movimento, come è possibile che si addormenti in movimento? Io con il mio sia SRAM che Shimano non soffro di questo problema, forse è un settaggio
 
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Si ma il problema nasce in movimento, come è possibile che si addormenti in movimento? Io con il mio sia SRAM che Shimano non soffro di questo problema, forse è un settaggio
non ne conosco in maniera approfondita l'elettronica, non so se c'è qualche accelerometro nei comandi per sentire i movimenti, mentre riguardo alla rotazione della trasmissione non ha nessun sensore che la sente
 

longjnes

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non ne conosco in maniera approfondita l'elettronica, non so se c'è qualche accelerometro nei comandi per sentire i movimenti, mentre riguardo alla rotazione della trasmissione non ha nessun sensore che la sente
in teoria ci sarebbe il sensore che su urti importanti manda il cambio in blocco. Lo stesso sensore potrebbe alimentare una logica su due livelli, primo livello piccole vibrazioni significa cambio in movimento e un secondo livello che manda in blocco.
poi va capito anche quando si verifica lo standby. io ad esempio ho sempre il garmin acceso con il di2 configurato. non so se magari il garmin ogni tanto parla col di2 per tenerlo sveglio. a me con durace ad esempio non è mai successo sta cosa, o perlomeno non me ne sono mai accorto, e lo stesso rapporto per più di 10 minuti li ho sicuramente tenuto. anche appoggiando bici al bar e lasciando garmin acceso, ma a bici ferma, non mi pare che il cambio va in stand by. che sia il garmin che lo tiene in "tiro"?
 
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in teoria ci sarebbe il sensore che su urti importanti manda il cambio in blocco. Lo stesso sensore potrebbe alimentare una logica su due livelli, primo livello piccole vibrazioni significa cambio in movimento e un secondo livello che manda in blocco.
poi va capito anche quando si verifica lo standby. io ad esempio ho sempre il garmin acceso con il di2 configurato. non so se magari il garmin ogni tanto parla col di2 per tenerlo sveglio. a me con durace ad esempio non è mai successo sta cosa, o perlomeno non me ne sono mai accorto, e lo stesso rapporto per più di 10 minuti li ho sicuramente tenuto. anche appoggiando bici al bar e lasciando garmin acceso, ma a bici ferma, non mi pare che il cambio va in stand by. che sia il garmin che lo tiene in "tiro"?
possibile, credo di non averci mai fatto caso alle pause bar, o forse è perchè non si spegne :°°( di certo in movimento non credo sarei mai in grado di fare 10' senza cambiare rapporto o cambiare pagina del garmin dal di2
 
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a me è capitato 2 o 3 volte che mi andasse in standby. tutte le volte è stato su salite molto lunghe dove non ho mai toccato il cambio. però parliamo di un bel po' di tempo, non la sosta al bar. non ho mai fatto caso se è impostabile da app.
 

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possibile, credo di non averci mai fatto caso alle pause bar, o forse è perchè non si spegne :°°( di certo in movimento non credo sarei mai in grado di fare 10' senza cambiare rapporto o cambiare pagina del garmin dal di2
lo zoncolan! metti l'ultimo pignone e lo tieni per oltre 30 fucking minutes, poi appena spiana di colpo se la catena non scende alla prima e prendi un po' velocità chiami tutti i santi ahaahh
 

andry96

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lo zoncolan! metti l'ultimo pignone e lo tieni per oltre 30 fucking minutes, poi appena spiana di colpo se la catena non scende alla prima e prendi un po' velocità chiami tutti i santi ahaahh
Lo zoncolan non lo ho fatto ma punta veleno ho implorato piu volte il cambio di mettere il rapporto dopo il 36
Col simpatico rumorino stile game over del garmin :prega:
 

golias

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Lo zoncolan non lo ho fatto ma punta veleno ho implorato piu volte il cambio di mettere il rapporto dopo il 36
Col simpatico rumorino stile game over del garmin :prega:
E cosa speravi di trovare dopo il 36.. una bella padella :mrgreen:

Cma sia.. punta veleno è da fuori di cico farla in bdc, ancora ancora con mtb.

PS: ma ne ho scoperta un'altra che è pure peggio di punta veleno :bua:
 

andry96

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Si ma il problema nasce in movimento, come è possibile che si addormenti in movimento? Io con il mio sia SRAM che Shimano non soffro di questo problema, forse è un settaggio
Lo sram ha un accelerometro (nel deragliatore posteriore) che sveglia il sistema quando sente il movimento (che è anche il motivo per cui é meglio togliere la batteria in caso di lunghi trasferimenti in auto o traghetto) mentre lo shimano no, quindi se non usi il cambio dopo tot minuti (leggo 20 o 30, ma non ho trovato fonti ufficiali) va in stand-by, anche se stai pedalando
 
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Lo sram ha un accelerometro (nel deragliatore posteriore) che sveglia il sistema quando sente il movimento (che è anche il motivo per cui é meglio togliere la batteria in caso di lunghi trasferimenti in auto o traghetto) mentre lo shimano no, quindi se non usi il cambio dopo tot minuti (leggo 20 o 30, ma non ho trovato fonti ufficiali) va in stand-by, anche se stai pedalando
Ciao
Un accelerometro ci deve essere, altrimenti non sentirebbe la tensione e non andrebbe in protezione prendendo anche una buca profonda. Dubito che i professionisti non tengano un rapporto costante per almeno 15 minuti e non è mai venuto fuori un discorso del genere, vero che loro hanno in Dura Ace che secondo me rimane sempre di altra categoria, ma il software è lo stesso, almeno credo. Io ho provato a stare 13 minuti con un rapporto senza toccare niente e cambia poi che è una bellezza. Il mio amico denuncia 10 minuti che non sarebbero ne 20 ne 30, dunque li c'è sicuramente un anomalia che però non capisco da dove provenga