Ad esempio la Gusto GTR monta serie sterzo integrata, reggisella e
ruote della Attaque, e credo ai più sia un marchio ignoto, per fare un esempio.
Attaque è il marchio proprietario di Gusto, così come potrebbe essere Roval per
Specialized oppure Cadex per Giant....anche Seka e Quick Pro producono componenti propri....e in generale credo si trovino poche informazioni a riguardo proprio perchè poco diffusi come marchi, almeno qui da noi.
Il fatto è che al momento per Seka e Quick Pro credo sia possibile acquistare il solo kit telaio e non la bicicletta completa....questo sicuramente si ripercuote sul prezzo finale che, a parità di allestimento, dovrebbe risultare meno vantaggioso.
Ragionando sul tuo budget di 4000/4500€, se consideriamo 2700/3200€ per il telaio Seka Spear (prezzo di listino, non so se acquistandolo presso negozio si riesce ad avere un pò di sconto) e 1400€ per un gruppo completo
Shimano Ultegra Di2 12V (almeno questo mi sembra il prezzo medio che si trova online....onestamente pensavo di più, ma vedo che sono fortemente scontati, quindi immagino che a breve usciranno versioni più aggiornate), alla fine per le ruote ci rimarrebbe poco o niente....il modello Quick Pro AR:One invece verrebbe a costare qualcosina in meno (circa 2100€ compreso di manubrio proprietario) quindi ci scapperebbero anche delle buone ruote occidentali (
Fulcrum Wind,
Vision SC), oppure stando sulla produzione cinese anche qualcosa di più.
Ovviamente poi c'è da tenere presente anche il discorso distribuzione/assistenza.....insomma, alla fine si tratta di scelte.....ma credo che al momento volendo optare per telaio cinese premium e componentistica occidentale di fascia media, il prezzo finale non si discosti molto da quello che si potrebbe spendere per certi brand occidentali (ovviamente non mi riferisco a Specialized o Cannondale, tanto per riprendere gli esempi già citati).
Io per esempio, dopo 10 anni di Cervélo R3 rim brake (con cui mi trovo ancora bene sia chiaro), avevo proprio voglia di cambiare e ho deciso di regalarmi una bici nuova più accattivante esteticamente e "al passo con i tempi", quindi: freni a disco, passaggio ruota più abbondante e cambio elettronico....volendo però contenere al massimo la spesa, alla fine ho fatto un pò un "salto nel buio" optando per telaio cinese Spcycle (direi sconosciuto qui da noi e di cui ho letto buone recensioni sul forum Chinertown) con verniciatura personalizzata fatta realizzare "in zona", ruote cinesi Tagoola in carbonio 50mm con canale 23C tubeless ready (anche queste sconosciute ma di cui ho letto buone recensioni sempre su Chinertown) e gruppo
Sram Force Etap AXS 12v (prima generazione) comprato usato/seminuovo da un ragazzo del forum che conosco, ho solo dovuto prendere la guarnitura nuova perchè la lunghezza delle pedivelle non andava bene per me....spesa totale poco più di 2000€.
Sto ancora finendo di allestire il telaio (è la prima volta che lo faccio e quindi mi prendo tutto il tempo necessario per fare le cose fatte bene) quindi non posso pronunciarmi sulla bontà della scelta fatta....però ho pensato che nella peggiore delle ipotesi, avrò una buona base di partenza dalla quale partire per la realizzazione di un nuovo telaio.