Non consigliatemi un telaio che non conosco - ho preso una SEKA Spear

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.943
93
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ti ringrazio del tuo punto di vista.
In effetti mi sto rendendo conto che forse il "problema" sono io per l'approccio che sto avendo nella questione, e mi spiego.

Ho intenzione con l'inverno prossimo di cambiare la mia attuale bici.
Mi sono messo in testa un budget attorno ai 4-4.500€ e mi sto informando sui vari marchi, scoprendo anche quelli che mi erano sconosciuti (Seka, Gusto, Quick Pro, Cube e altri).

Pensavo (e speravo) che se una diciamo medio gamma di un brand "conosciuto" mi viene attorno ai 5-6.000€, una bici equivalente ma con telaio/componenti/ruote di brand poco conosciuti potevo trovarla attorno alla cifra che mi sono messo in testa, ma ad esempio per Seka non è così.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tieni conto però che il modello Spear lo trovi in due declinazioni: RDC e Standard.....la differenza tra i due telai immagino sia la stessa che ci può essere tra un SL8 S-Works e un SL8 Pro oppure tra SSix Hi-MOD e SSix Carbon, etc.

Quindi se interessato alla versione RDC, per fare un confronto "equo" dovresti prendere a riferimento il costo dei modelli con telaio top di gamma....parliamo pertanto di prezzi decisamente superiori a quelli da te indicati (visto che il solo kit telaio mediamente viene a costare dai 4500€ ai 5500/6000€ contro i 3200€ della Spear RDC).

Tieni conto che una Giant TCR Pro (solitamente tra i modelli con un rapporto qualità prezzo molto buono) montata Ultegra Di2 e ruote SL0 (raggi in carbonio) viaggia sui 6500€ di listino, mentre la SL8 PRO arriva addirittura a 9000€.

Altro aspetto da valutare bene per poter fare dei paragoni "sensati" è la componentistica....ovvio che a parità di componenti montati la differenza di prezzo sarà dettata fondamentalmente dal delta prezzo relativo al kit telaio, ma bisognerebbe capire cosa intendi tu per componenti/ruote di brand poco conosciuti....

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ad esempio la Gusto GTR monta serie sterzo integrata, reggisella e ruote della Attaque, e credo ai più sia un marchio ignoto, per fare un esempio.
Attaque è il marchio proprietario di Gusto, così come potrebbe essere Roval per Specialized oppure Cadex per Giant....anche Seka e Quick Pro producono componenti propri....e in generale credo si trovino poche informazioni a riguardo proprio perchè poco diffusi come marchi, almeno qui da noi.

Il fatto è che al momento per Seka e Quick Pro credo sia possibile acquistare il solo kit telaio e non la bicicletta completa....questo sicuramente si ripercuote sul prezzo finale che, a parità di allestimento, dovrebbe risultare meno vantaggioso.

Ragionando sul tuo budget di 4000/4500€, se consideriamo 2700/3200€ per il telaio Seka Spear (prezzo di listino, non so se acquistandolo presso negozio si riesce ad avere un pò di sconto) e 1400€ per un gruppo completo Shimano Ultegra Di2 12V (almeno questo mi sembra il prezzo medio che si trova online....onestamente pensavo di più, ma vedo che sono fortemente scontati, quindi immagino che a breve usciranno versioni più aggiornate), alla fine per le ruote ci rimarrebbe poco o niente....il modello Quick Pro AR:One invece verrebbe a costare qualcosina in meno (circa 2100€ compreso di manubrio proprietario) quindi ci scapperebbero anche delle buone ruote occidentali (Fulcrum Wind, Vision SC), oppure stando sulla produzione cinese anche qualcosa di più.

Ovviamente poi c'è da tenere presente anche il discorso distribuzione/assistenza.....insomma, alla fine si tratta di scelte.....ma credo che al momento volendo optare per telaio cinese premium e componentistica occidentale di fascia media, il prezzo finale non si discosti molto da quello che si potrebbe spendere per certi brand occidentali (ovviamente non mi riferisco a Specialized o Cannondale, tanto per riprendere gli esempi già citati).

Io per esempio, dopo 10 anni di Cervélo R3 rim brake (con cui mi trovo ancora bene sia chiaro), avevo proprio voglia di cambiare e ho deciso di regalarmi una bici nuova più accattivante esteticamente e "al passo con i tempi", quindi: freni a disco, passaggio ruota più abbondante e cambio elettronico....volendo però contenere al massimo la spesa, alla fine ho fatto un pò un "salto nel buio" optando per telaio cinese Spcycle (direi sconosciuto qui da noi e di cui ho letto buone recensioni sul forum Chinertown) con verniciatura personalizzata fatta realizzare "in zona", ruote cinesi Tagoola in carbonio 50mm con canale 23C tubeless ready (anche queste sconosciute ma di cui ho letto buone recensioni sempre su Chinertown) e gruppo Sram Force Etap AXS 12v (prima generazione) comprato usato/seminuovo da un ragazzo del forum che conosco, ho solo dovuto prendere la guarnitura nuova perchè la lunghezza delle pedivelle non andava bene per me....spesa totale poco più di 2000€.
Sto ancora finendo di allestire il telaio (è la prima volta che lo faccio e quindi mi prendo tutto il tempo necessario per fare le cose fatte bene) quindi non posso pronunciarmi sulla bontà della scelta fatta....però ho pensato che nella peggiore delle ipotesi, avrò una buona base di partenza dalla quale partire per la realizzazione di un nuovo telaio.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
che poi alla fine è anche un bel colore...se fosse solo che mi verrebbe noioso in 4gg
Qui si apprezza ancora meglio....
Fa molto team EF oppure Van Rysel-Roubaix (team Continental)!
A me piace molto come colore, lo trovo molto d'impatto, ma probabilmente non lo comprerei (visto che non cambio bici spesso)....

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vado OT, ma visto che l'ho citata, vi risparmio di andarla a cercare....Van Rysel RCR-F team Roubaix 2026!

Allegati

• 1.jpg
    159,9 KB · Visite: 40
  • 2.jpg
    153 KB · Visite: 39
  • 3.jpg
    97,2 KB · Visite: 22
  • 4.jpg
    139,4 KB · Visite: 40
Reactions: theswiss

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Per la serie fece prima mia madre a concepirmi, ho scelto le ruote...giusto un aggiornamento per chi aveva seguito.
Con Francesconi ho spuntato un ottimo prezzo per le Vision RS 45, non sono andato per le 60 in quanto mi sembravano davvero troppo alte per la tipologia di telaio.

Avendo l'Ostro Vam 2 più votato alla velocità ho esattamente fatto due bici con due usi diversi.
Ciao

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E io che pensavo di averti invogliato pubblicando le BLKTEC C1D FLOW.....

Scherzi a parte....quindi alla fine niente raggi in carbonio?

Scusa se mi permetto, ma le Dt Swiss hai intenzione di tenerle?
Te lo chiedo perchè le Vision SC45 (a parte il profilo leggermente inferiore) mi sembrano una sorta di "doppione" di quello che hai già....e visto che con le DT Swiss hai detto di trovarti da dio, onestamente non riesco a capire questa tua scelta.

Giusto per capire eh!

Quando le avrai provate facci sapere come ti trovi e come vanno rispetto alle DT Swiss.....grazie!

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
oh mattooooo @Bonus79
fren frena...

Ho preso la versione RS 45, hanno raggi carbon sono le nuove ruote di Vision!
Quelle che dici tu sono il modello "old" sarei stato un pazzo, o meglio avrei fatto una bella cazz@t@!

queste :)

Le DT le metto in vendita

Ultima modifica:
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusami.....ho preso un abbaglio, ho letto SC anzichè RS!

Come non detto allora.....attendiamo comunque recensione delle RS 45!

Reactions: fludvisual

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Nell'attesa della consegna ruote, ho deciso di cambiare anche dischi e pastiglie freno, così riparto sul nuovo e pulito.
Galfer, che utilizzo anche sul Factor e mi trovo benissimo ed ho voluto replicare.

Allegati

• IMG_3616.jpeg
    407 KB · Visite: 19
Ultima modifica: