Non ne posso più di questa dermatite!

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Ciao a tutti,
scrivo qui perchè da troppi mesi mi sta assillando un disturbo e ormai mi sta prendendo lo sconforto per la mancanza di una risoluzione.
Premetto che sono un ciclista da oltre 15 anni, e mai mi era capitata una cosa del genere,
poi di punto in bianco a gennaio in seguito ad allenamenti abbastanza intensi in casa con i rulli e copiose sudorazioni, mi si presentano delle irritazioni a gran parte del volto.

Dopo circa un mese in cui provo varie soluzioni fai da te vado dal dermatologo il quale mi diagnostica un dermatite atopica; mi dice che è genetica e che si cura facilmente (mi prescrive Locoidon ed Elidel), ma poi ritorna e quindi mi devo rassegnare.

Inizialmente non avevo collegato la dermatite con l'attività sportiva, pensavo (speravo) fossero altri fattori come una allergia alla polvere, ma ultimamente mi sto arrendendo all'idea che quando faccio attività sportiva molto intensa, ed ho una forte sudorazione e sento proprio tutta la faccia che si surriscalda, riemerge fortemente la dermatite.

Ma come faccio ad allenarmi senza sudare? Poi non capisco perchè solo oggi dopo tanti anni di allenamenti e di sudorazioni esagerate mi si presenta questo problema.
Non mi va di rifarmi la cura ogni mese, anche perchè il Locoidon è un cortisonico, ed Elidel ha varie controindicazioni...

Ditemi che c'è una soluzione!
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
non ti posso garantire che sia risolutivo ma sicuramente non ha controindicazioni, alla sera prima di coricarti fai degli impacchi di acqua calda (garza sterile imbevuta nell'acqua calda ed applicata sulla parte) poi pulisci la zona con un disinfettante e applichi una crema di quelle per le parti intime dei neonati tipo fissan (con questo non voglio dire che hai la faccia come il ....). a parte gli scherzi in bocca al lupo
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ti consiglio l'uso di una crema per la rosacea che in inverno colpisce anche me soprattutto ai lati del naso seppure parli di dermatite......la crema si chiama Rosaliac di La Roche e non contiene cortisone ma l'uso quotidiano allevia molto i rossori tipici della dermatite e la puoi usare sempre.....si trova in farmacia ma non è nel banco medicinali....ciao
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io cambierei dermatologo.

Una volta il medico di famiglia mi disse che proprio nel campo della dermatologia è alta la probabilità di trovare degli incapaci... Non so, forse è una branca della medicina particolarmente complicata. A parte questo, fatto salvo che il sudore bene o male è sempre irritante, hai provato a cambiare il sapone con cui ti lavi la faccia? Dopo la rasatura usi dei prodotti che, magari, mischiati con il sudore fanno reazione? Oppure non usi nessun idratante, e forse è proprio la pelle irritata a bruciare a contatto col sudore?

Le ho buttate lì, prova a pensarci, hai visto mai... :roll:
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ot:non e' mai ripeto mai professionale ed eticamente corretto da parte di un medico(o di qualsiasi altro professionista)sparare a ZERO contro altri professionisti.
O le critiche e le illazioni si basano su fatti reali,o e meglio non credere a quello che chi ci sta difronte sta VOMITANDO!
E poi proprio un medico di famiglia parla.............
Fine ot.
 

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Il dermatologo scelto "dovrebbe" essere abbastanza competente, visto che è primario da qualche parte. Però un secondo parere non fa certo male.
Per quanto riguarda la cura della pelle in generale, da buon maschietto non ci ho mai badato. Probabilmente devo abituarmi ad utilizzare creme idratanti.

Più che altro mi sconcerta il fatto che sia il sudore ad irritarmi, quando per anni non mi è mai successo, però forse è dovuto ad un altro fattore a cui devo rassegnarmi: l'età che avanza!
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ciao a tutti,
scrivo qui perchè da troppi mesi mi sta assillando un disturbo e ormai mi sta prendendo lo sconforto per la mancanza di una risoluzione.
Premetto che sono un ciclista da oltre 15 anni, e mai mi era capitata una cosa del genere,
poi di punto in bianco a gennaio in seguito ad allenamenti abbastanza intensi in casa con i rulli e copiose sudorazioni, mi si presentano delle irritazioni a gran parte del volto.

Dopo circa un mese in cui provo varie soluzioni fai da te vado dal dermatologo il quale mi diagnostica un dermatite atopica; mi dice che è genetica e che si cura facilmente (mi prescrive Locoidon ed Elidel), ma poi ritorna e quindi mi devo rassegnare.

Inizialmente non avevo collegato la dermatite con l'attività sportiva, pensavo (speravo) fossero altri fattori come una allergia alla polvere, ma ultimamente mi sto arrendendo all'idea che quando faccio attività sportiva molto intensa, ed ho una forte sudorazione e sento proprio tutta la faccia che si surriscalda, riemerge fortemente la dermatite.

Ma come faccio ad allenarmi senza sudare? Poi non capisco perchè solo oggi dopo tanti anni di allenamenti e di sudorazioni esagerate mi si presenta questo problema.
Non mi va di rifarmi la cura ogni mese, anche perchè il Locoidon è un cortisonico, ed Elidel ha varie controindicazioni...

Ditemi che c'è una soluzione!

Hai il sudore troppo acido pertanto quando ti alleni dovresti bere molta più acqua e senza l'aggiunta di integratori o altre sostanze.
In questi casi è fondamentale curare anche il tipo di alimentazione.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Hai il sudore troppo acido pertanto quando ti alleni dovresti bere molta più acqua e senza l'aggiunta di integratori o altre sostanze.
In questi casi è fondamentale curare anche il tipo di alimentazione.
giusto l'acidità della sudorazione può senz'altro essere la causa scatenante per cui corretta alimentazione ed l'uso della sola acqua (che io ritengo meglio per chiunque) è un ottimo consiglio certo è che bisognerebbe verificare se a livello di metabolismo qualcosa si è andato a modificare, tanto per dirne una mi viene in mente un controllo dei valori sanguigni della tiroide
 

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Come integratore uso il gatorade, metà borraccia di gatorade e metà d'acqua.
In genere porto due borracce e quando le finisco vado a sola acqua presa dalle fontane.
Ma se non lo metto nella borraccia l'integratore quando dovrei prenderlo? Prima e/o dopo l'allenamento?

Oggi ho fatto anche gli esami del sangue/urine, vedremo cosa dicono.