non perdo un grammo..

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
ma non c'è bisogno di arrivare sudati in ufficio!
basta alzarsi prima e si fa in tempo a fare la doccia, se esci intorno alle 6.00 hai tutto il tempo, immagino che al lavoro arrivi verso le 9.00:-x
io di solito faccio così in estate, sveglia intorno alle 5.30 e poi in settimana sui pedali almeno un paio d'ore...

a lavoro entro alle 8 e con la bimba quel poco di sonno va salvaguardato...non mi sembra di esser pigro, semplicemente in questo periodo posso provare a ritagliarmi un'ora la sera dopolavoro per correre oltre alle 2 uscite in bici che faccio, il fatto è che di cose da fare ce ne sono sempre tante e quando arrivo a casa alle 6 non sempre posso cambiarmi e uscire..
 

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Dunque, per la costituzione che ho non credo di avere 20kg da perdere, direi che gia 10 sarebbero + che sufficienti.
Come ho ripetuto + volte, tra il lavoro, casa, e una bimba di 7 mesi è dura trovare altro tempo libero..anche perchè quando sono a casa anche la mia compagna vuole farsi il suo tennis e il suo yoga, e tocca a me stare con la piccola..poi che discorsi, 45 min per correre li trovo (pioggia permettendo) e infatti quando posso vado..ma a lavoro in bici mi diventa molto complicato, cmq grazie ragazzi il concetto è chiaro, devo sudare di + perchè l'allenamento che svolgo non è sufficiente.

Pare che per attivare il metabolismo dei lipidi siano consigliati un interval-training (spero di averlo scritto giusto) con uscita che alterna momenti di sforzo massimo a un intervallo di recupero. Anche il digiuno intermittente pare possa essere d'aiuto, ma su questo non sono molto informato.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Pare che per attivare il metabolismo dei lipidi siano consigliati un interval-training (spero di averlo scritto giusto) con uscita che alterna momenti di sforzo massimo a un intervallo di recupero. Anche il digiuno intermittente pare possa essere d'aiuto, ma su questo non sono molto informato.

Un uscita a settimana (a volte 2, 1 bici+1running) la faccio anche io in questo modo, stimola vari meccanismi sia metabolici che ormonali, poi però bisogna abbinare uscite di recupero blande o lunghi (se riesce a trovare tempo nel we).

Credo che il ns. amico Toscorikka mangi poco a colazione, troppo a cena e troppo nel we :angrymod:, anche questo già detto da altri ma sono d'accordo con loro, rivedrei un po la distribuzione dei pasti.
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Se può interessare questo argomento è trattato proprio ora negli ultimi post nella sezione "metodologie di allenamento" nella discussione di Roberto Massa "1 domanda..1 risposta al giorno". A qualcuno può chiarire tante idee..o-o
 

Nick71

Novellino
21 Aprile 2009
77
0
Visita sito
Bici
...con ruote!
a mio modesto parere mangia davvero poco e suppongo che sia anche abbastanza giovane e, quindi, con un metabolismo ancora "valido"!!
probabilmente dico una sciocchezza, ma non è possibile che, magari, possa essere ipotiroideo o avere qualche altra piccola disfunzione?!?....non so, la butto lì, non voglio assolutamente fare del terrorismo psicologico ma mi pare, sul serio, che mangi poco e sano quindi non riesco davvero a capire come sia possibile!!....a meno che il week end non si "scofani" l'impossibile e non ce lo voglia confessare!! :)
Per quanto riguarda il fatto di aumentare le uscite/allenamenti diamogli tempo, ha una bimba piccola ( ne so qualcosa! :) ) e deve trovare nuovi "equilibri", spazie e ore di sonnno....
Comunque vista la situazione, se è davvero come rappresentata da lui, una visita da un nutrizionista la farei!!.....facci sapere......

P.s......certo che i 10Km per arrivare sul posto di lavoro ( che poi sarebbero 20 compreso il rientro) potresti provarli.....magari vai piano piano per cercare di sudare il meno possibile o, se è possibile, fai una strada alternativa per provare ad evitare la salita.......son certo che ti aiuterebbe tantissimo!!!
 
Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io ho lo stesso problema, ma non me ne preoccupo, quando andrò al mare, se riesco a trovare qualche giorno che faccia caldo, mi asciugo subito e torno a casa con 3kg di meno;
dopo ho notato che il caldo fa calare l'appetito di molto e mi trovo quasi sempre ad agosto settembre con anche 5/7kg di meno.
L'ideale sarebbe aver la possibilità di andare su un posto caldo in vacanza anche in inverno/primavera.
Comunque aiuta molto mantenere la frequenza cardiaca sempre sotto i 140bpm e camminare rapidamente a piedi anziché correre.

Evidentemente non siamo tutti uguali (che scoperta!!), io se faccio 80 km sotto le 140 bpm non brucio nemmeno un granmo di grasso, anzi torno a casa cosi riposato che potrei uscire per il secondo giro. Purtroppo il detto che fare fondo lento brucia i grassi è un retaggio del passato oggi ampiamente disatteso. Se cerchi vedrai che anche nel post sul fondo trovi le stesse indicazioni... poi prima di tutto bisognerebbe conoscere la fc max per poter stabiire il limite dell zona cardiaca "bruciagrassi". Qui si aprirebbe un discussione gia abbondamente approfondita in altri post.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Evidentemente non siamo tutti uguali (che scoperta!!), io se faccio 80 km sotto le 140 bpm non brucio nemmeno un granmo di grasso, anzi torno a casa cosi riposato che potrei uscire per il secondo giro. Purtroppo il detto che fare fondo lento brucia i grassi è un retaggio del passato oggi ampiamente disatteso. Se cerchi vedrai che anche nel post sul fondo trovi le stesse indicazioni... poi prima di tutto bisognerebbe conoscere la fc max per poter stabiire il limite dell zona cardiaca "bruciagrassi". Qui si aprirebbe un discussione gia abbondamente approfondita in altri post.

Sì, io ho espresso solo la mia esperienza e probabilmente vale solo per me che ho un metabolismo lento, resta che con temperature fresche, quindi primavera inverno e autunno tengo battiti alti, ma poi quello che consumo lo reintegro perché mi genera un appetito notevole, in estate invece sono costretto ad andare con battiti più bassi anche per allergie latenti e forse questo è mascherato dal fatto che poi anche per il caldo mangio meno degli altri periodi temporali.o-o
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Io mi trovo in una situazione fisica simile.

Al momento 1.74 per 90 kg. Quando ho iniziato con la bdc ero 20 Kg di piu'. La maggior parte dell'eccesso e' nella zona addominale (dove l'abbigliamento ciclistico, crudelmente, mette la lente d'ingrandimento - le foto sul mio profilo non mentono!) ma in abiti civili, adesso, la maggior parte delle persone non direbbe che sono cosi' pesante. Anzi, quando snocciolo le cifre, pensano che stia esagerando.

I chili in eccesso saranno anche ben distribuiti, ma ci sono e sono (ma va???) in eccesso.

La costituzione ti impedira' di raggiungere i livelli anoressici di Wiggins, ma uno di costituzione robusta, ma tirato al limite, (per esempio) sembrerebbe Cavendish. Quello e' un modello un po' estremo ma "sostenibile", secondo me.

Io mi accontenterei di arrivare a 80, ma ho davvero tanto lavoro da fare. Ora sono 6 mesi che non perdo piu' nulla, ma mi rendo conto che non mi sono comportato benissimo dal punto di vista alimentare e dunque ho "buttato" il 2013 (da questo punto di vista).

Una cosa che mi ha aiutato, e che potrebbe aiutare anche te, e' "MyFitnessPal". E' una app / programma per smartphone e / o sito internet per pc che, nella sua semplicita', e' utilissimo. Ed e' pure gratis!

http://www.myfitnesspal.com/

E' un contacalorie. Inserisci quello che mangi, e in che quantita', e il programma ti dice quante calorie "vale" il tuo pasto / spuntino. Non solo: ti conta anche i grassi, le proteine, i carboidrati ecc. cosi' mantenere una dieta equilibrata e' piu' facile.

Di settimana in settimana il programma ti prepara un grafico con le percentuali ideali e quelle che in realta' hai raggiunto.

Una cosa comoda e' che dentro ci trovi gia' inseriti centinaia di migliaia di cibi (es: Pasta barilla, Spaghetti, X grammi) e puoi modificare la quantita' che hai assunto. Se il prodotto non c'e', inserendo il codice a barre (se hai uno smartphone la macchina fotografica funziona da lettore) e cosi' a fare gli inserimenti ci metti un attimo.

Non solo: se ci sono dei pasti che fai piu' spesso di altri, li puoi memorizzare cosi' gli inserimenti saranno addirittura istantanei.

L'utilita' di un contacalorie, se lo usi con costanza, e' innegabile: per prima cosa ti "obbliga" a pensare che tutto quello che mangi "conta", ha un impatto sulla tua salute e sui tuoi obbiettivi.

E siccome gli sforzi vanno premiati, il programma ti consente di inserire anche le attivita' fisiche svolte. Cosi' puoi monitorare con precisione anche questo aspetto, ed avere un "bonus" di calorie - es. col giro in bici bruci oltre 2500 calorie ecc.

In secondo luogo, avere una lista precisa di tutto quello che hai mangiato ti aiutera' se mai dovessi rivolgerti ad un esperto, perche' potrai dirgli con certezza "questo e' quello che mangio, cosa devo cambiare???" (il programma memorizza tutto).

Io proverei!

In bocca al lupo.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Credo che alla fine le cose più semplici sono le cose più vere e soprattutto che ti mantengono libero:
mangiare meno e di tutto e fare tanto sport.

Eviterei assolutamente di mangiare con la bilancia elettronica a fianco, non è vivere...
 

marcomarinucci

Cronoman
15 Novembre 2012
723
11
Palermo
Visita sito
Bici
wilier Zero.7
io ho 35 anni e da gennaio, quando ho iniziato ad andare in bici, ad oggi ho perso 15 kg. ero 86 ora sono 71, altezza 1,76, devo dire che a gennaio uscivo una volta a settimana facendo 40 km oggi esco due volte a settimana facendo 120km + 50 km., ovviamente mangio molto più di prima ma brucio molto più di prima.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
A mio parere l'alimentazione non deve essere ne tanta ne poca , ma corretta.
Chi per esempio era 20 kg in sovrappeso prima, deve correggere il modo di alimentarsi, indipendentemente dal fatto che vada in bici per perdere peso.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io mi trovo in una situazione fisica simile.

Al momento 1.74 per 90 kg. Quando ho iniziato con la bdc ero 20 Kg di piu'. La maggior parte dell'eccesso e' nella zona addominale (dove l'abbigliamento ciclistico, crudelmente, mette la lente d'ingrandimento - le foto sul mio profilo non mentono!) ma in abiti civili, adesso, la maggior parte delle persone non direbbe che sono cosi' pesante. Anzi, quando snocciolo le cifre, pensano che stia esagerando.

I chili in eccesso saranno anche ben distribuiti, ma ci sono e sono (ma va???) in eccesso.

La costituzione ti impedira' di raggiungere i livelli anoressici di Wiggins, ma uno di costituzione robusta, ma tirato al limite, (per esempio) sembrerebbe Cavendish. Quello e' un modello un po' estremo ma "sostenibile", secondo me.

Io mi accontenterei di arrivare a 80, ma ho davvero tanto lavoro da fare. Ora sono 6 mesi che non perdo piu' nulla, ma mi rendo conto che non mi sono comportato benissimo dal punto di vista alimentare e dunque ho "buttato" il 2013 (da questo punto di vista).

Una cosa che mi ha aiutato, e che potrebbe aiutare anche te, e' "MyFitnessPal". E' una app / programma per smartphone e / o sito internet per pc che, nella sua semplicita', e' utilissimo. Ed e' pure gratis!

[url]http://www.myfitnesspal.com/[/URL]

E' un contacalorie. Inserisci quello che mangi, e in che quantita', e il programma ti dice quante calorie "vale" il tuo pasto / spuntino. Non solo: ti conta anche i grassi, le proteine, i carboidrati ecc. cosi' mantenere una dieta equilibrata e' piu' facile.

Di settimana in settimana il programma ti prepara un grafico con le percentuali ideali e quelle che in realta' hai raggiunto.

Una cosa comoda e' che dentro ci trovi gia' inseriti centinaia di migliaia di cibi (es: Pasta barilla, Spaghetti, X grammi) e puoi modificare la quantita' che hai assunto. Se il prodotto non c'e', inserendo il codice a barre (se hai uno smartphone la macchina fotografica funziona da lettore) e cosi' a fare gli inserimenti ci metti un attimo.

Non solo: se ci sono dei pasti che fai piu' spesso di altri, li puoi memorizzare cosi' gli inserimenti saranno addirittura istantanei.

L'utilita' di un contacalorie, se lo usi con costanza, e' innegabile: per prima cosa ti "obbliga" a pensare che tutto quello che mangi "conta", ha un impatto sulla tua salute e sui tuoi obbiettivi.

E siccome gli sforzi vanno premiati, il programma ti consente di inserire anche le attivita' fisiche svolte. Cosi' puoi monitorare con precisione anche questo aspetto, ed avere un "bonus" di calorie - es. col giro in bici bruci oltre 2500 calorie ecc.

In secondo luogo, avere una lista precisa di tutto quello che hai mangiato ti aiutera' se mai dovessi rivolgerti ad un esperto, perche' potrai dirgli con certezza "questo e' quello che mangio, cosa devo cambiare???" (il programma memorizza tutto).

Io proverei!

In bocca al lupo.

può sembrare una gran caxxata, ma annotarsi quello che si mangia è molto utile per tenersi sotto controllo. E' utile anche annotarsi le sensazioni così si riesce ad associarle ai pasti dei giorni precedenti.
Di siti credo ce ne siano parecchi, io uso http://www.fatsecret.it

All'inizio si pesano gli alimenti...ma poi ad occhio ci si regola in modo abbastanza preciso. Il sito che uso io ha anche la possibiltà di inserire delle ricette. Per me che faccio pane e pizza fatti in casa è comodo
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
può sembrare una gran caxxata, ma annotarsi quello che si mangia è molto utile per tenersi sotto controllo. E' utile anche annotarsi le sensazioni così si riesce ad associarle ai pasti dei giorni precedenti.
Di siti credo ce ne siano parecchi, io uso [url]http://www.fatsecret.it[/URL]

All'inizio si pesano gli alimenti...ma poi ad occhio ci si regola in modo abbastanza preciso. Il sito che uso io ha anche la possibiltà di inserire delle ricette. Per me che faccio pane e pizza fatti in casa è comodo

Ci ho dato un'occhio al volo, sito molto interessante.

Stesso tuo percorso, a volte non ci rendiamo conto che a fine giornata sforare è più semplice di quanto si crede, specie quando si fa attività sportiva, la scusa per mangiare di più c'è sempre (ho fatto tot. km, oggi mi concedo il dolce, la birra il panino con salsiccia) e invece di dimagrire facendo sport, o il peso stalla o addirittura ingrassiamo.
Pure io pane (integrale) e pizza home. o-o
Appena riesce a partire l'estate :bua: farò anche il gelato home.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Io mi trovo in una situazione fisica simile.

Al momento 1.74 per 90 kg. Quando ho iniziato con la bdc ero 20 Kg di piu'. La maggior parte dell'eccesso e' nella zona addominale (dove l'abbigliamento ciclistico, crudelmente, mette la lente d'ingrandimento - le foto sul mio profilo non mentono!) ma in abiti civili, adesso, la maggior parte delle persone non direbbe che sono cosi' pesante. Anzi, quando snocciolo le cifre, pensano che stia esagerando.

I chili in eccesso saranno anche ben distribuiti, ma ci sono e sono (ma va???) in eccesso.

La costituzione ti impedira' di raggiungere i livelli anoressici di Wiggins, ma uno di costituzione robusta, ma tirato al limite, (per esempio) sembrerebbe Cavendish. Quello e' un modello un po' estremo ma "sostenibile", secondo me.

Io mi accontenterei di arrivare a 80, ma ho davvero tanto lavoro da fare. Ora sono 6 mesi che non perdo piu' nulla, ma mi rendo conto che non mi sono comportato benissimo dal punto di vista alimentare e dunque ho "buttato" il 2013 (da questo punto di vista).

Una cosa che mi ha aiutato, e che potrebbe aiutare anche te, e' "MyFitnessPal". E' una app / programma per smartphone e / o sito internet per pc che, nella sua semplicita', e' utilissimo. Ed e' pure gratis!

http://www.myfitnesspal.com/

E' un contacalorie. Inserisci quello che mangi, e in che quantita', e il programma ti dice quante calorie "vale" il tuo pasto / spuntino. Non solo: ti conta anche i grassi, le proteine, i carboidrati ecc. cosi' mantenere una dieta equilibrata e' piu' facile.

Di settimana in settimana il programma ti prepara un grafico con le percentuali ideali e quelle che in realta' hai raggiunto.

Una cosa comoda e' che dentro ci trovi gia' inseriti centinaia di migliaia di cibi (es: Pasta barilla, Spaghetti, X grammi) e puoi modificare la quantita' che hai assunto. Se il prodotto non c'e', inserendo il codice a barre (se hai uno smartphone la macchina fotografica funziona da lettore) e cosi' a fare gli inserimenti ci metti un attimo.

Non solo: se ci sono dei pasti che fai piu' spesso di altri, li puoi memorizzare cosi' gli inserimenti saranno addirittura istantanei.

L'utilita' di un contacalorie, se lo usi con costanza, e' innegabile: per prima cosa ti "obbliga" a pensare che tutto quello che mangi "conta", ha un impatto sulla tua salute e sui tuoi obbiettivi.

E siccome gli sforzi vanno premiati, il programma ti consente di inserire anche le attivita' fisiche svolte. Cosi' puoi monitorare con precisione anche questo aspetto, ed avere un "bonus" di calorie - es. col giro in bici bruci oltre 2500 calorie ecc.

In secondo luogo, avere una lista precisa di tutto quello che hai mangiato ti aiutera' se mai dovessi rivolgerti ad un esperto, perche' potrai dirgli con certezza "questo e' quello che mangio, cosa devo cambiare???" (il programma memorizza tutto).

Io proverei!

In bocca al lupo.

L'ho scaricata ieri.
In effetti mi sto rendendo conto di sforare di 300 kcal al giorno le calorie che mi permetterebbero di perdere un po' di peso senza esagerare. 0,8 kg a settimana

Il mio target giornaliero è di 1300 kcal, ma già oggi a pranzo sono a 1350.... 2 porzioni di pasta al forno!!!

Quindi o stasera vomito 50 kcal oppure non mangio e cerco di fare tanta plin plin.
Da domani sarò ligio, promesso
 

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
Aggiornamento dopo poco + di 3 mesi: ho perso 8kg! al momento sono 85 ma ancora in calo e devo dire che è stato più facile del previsto. Rispetto a prima non ho cambiato molto la mia alimentazione e ho voluto provare da solo a fare qualche cambiamento prima di affidarmi ad un dietologo, e visto che calavo ho insistito.
A colazione ho sostituito il plum cake con 4 fette biscottate integrali, a pranzo niente pane (non che prima ne mangiassi molto ma si vede qualcosa gli fa) a cena giusto una fettina. Poca pasta molta carne bianca, pesce e verdure, che comunque mangiavo anche prima, magari ne ho ridotto un po' la quantità.
Attività fisica: anche qui pochi cambiamenti ma tendo a spingere di +, inoltre ho affiancato alle uscite in bici un po di running (10km a uscita circa con un paio di salite suderecce). Anzi al momento, visto che esco da lavoro alle 6 e le giornate sono + corte, vado a correre 2 volte a settimana (oppure in mtb che qui se vuoi in un'ora e mezza si fanno dei bei giretti) e il week end faccio un giro in bici di circa 65-70km.
Bella zio avanti così! obiettivo 80 li mi posso fermare!