Non riesco a fare velocità

Ned

Novellino
10 Dicembre 2006
21
0
Visita sito
Premetto che non ho velleità agonistiche. Il problema è che non riesco ad andare veloce. Secondo voi per uno che ha fatto 4000 Km come primo anno con la bdc (+ 2000 con la mountain bike), a tren'anni, terenere una media di 28 all'ora in pianura è normale? Non ho metodi di allenamento, però mi sembra di andare un po' troppo piano.

Grazie

Ciao
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.056
14
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Considera che dentro la media che leggi sul tuo ciclocomputer ci sono i rallentamenti cronici dovuti al traffico, al semaforo rosso, allla rotonda...

Associando la lettura della media alla presa di coscienza che la velocità, soprattutto in città, non può essere costante vedrai che quei 28 km/h che tanto ti fanno angosciare non sono poi così sintomatici di un problema di mancanza di velocità...

o-o
 

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
49
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
ora non è ancora il momento per fare velocità comunque un buon metodo è quello di pedalare in gruppo o dietro motore per sviluppare l' agilità con i rapporti duri
ma ripeto che non è ancora stagione per fare velocità !
aspetta qualche mese oltretutto tu che non hai velleità agonistiche
 

Chopper

Maglia Gialla
Soprattutto è presto a livello fisico,
è ancora troppo poco che vai in bici, aspetta che i muscoli delle gambe si adattino al movimento della pedalata e si sviluppi un po' più di massa.
Ci vogliono mediamente 2-3 anni.
Vedrai che pian piano, con il passare del tempo e dei km le medie cominceranno ad aumentare.
Dopo potrai fare lavori specifici.
 

salora

Pignone
8 Marzo 2006
205
1
64
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
se tieni i 28 in un'uscita di 5/6 ore forse non è tanto male anche se è pianura. In gruppo riusciresti a tenere sicuramente un ritmo almeno di 3 Km/h in più
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Ad ogni modo penso che i dati che hai fornito non siano sufficienti, mancano i Km delle uscite, la frequenza cardiaca, la cadenza di pedalata, il tipo di percorso..... poi se arrivi fresco come una rosa vuol dire che comunque possiedi ampi margini.
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Anch'io sono lento, riesco a tenere medie decenti sulla distanza (appunto sui 28), ma fatico a superare i 30, e non sono mai riuscito a tenere per più di un paio di km velocità prossime ai 35; pedalo molto ma non mi alleno in senso stretto, giro sempre solo, non voglio dare la colpa alla bici (9 kg di acciaio e 12 rapporti), ma vedendo altri più veloci a volte mi sembra che mi manchi il rapporto "giusto" per la mia cadenza.
Fermo restando che sono abbastanza brocco di mio.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
una media di 28 all'ora in pianura
Se si va in giro da soli, la media dice poco, o meglio non andrebbe guardata (anche se tutti lo facciamo).
Per migliorare (magari più avanti nella stagione), piuttosto che andare costanti, meglio fare delle variazioni, "provandosi" per tratti più brevi a velocità più alte. Ne beneficia la testa (andare sempre a velocità costante è una pizza), e anche il fisico (gli stimoli sono maggiori).
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Andare a velocità costante è effettivamente noioso, io rilancio spesso sfidando avversari invisibili (no, non mi drogo), e non di rado mi fermo a bighellonare se vedo qualcosa di interessante lungo la strada, o rallento a passo d'uomo nei paesi, per cui normalmente la media a fine giornata è attorno ai venti.
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Anch'io il primo anno in bdc non riuscivo a tenere il gruppo quando superava i 40 km/h, l'anno successivo ero io che mi mettevo davanti a tirare...non so, io avevo un anno di mtb alle spalle, forse è anche una questione psicologica. Prova a fare dietro motore...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Fermo restando che: e' poco che vai in bici, i lavori specifici per la velocita' sarebbe meglio rimandarli al prosismo anno, etcietci, c'e' anche da dire che allenarsi da soli non e' il massimo per incrementare le media orarie.Gli stimoli che si possono avere dal gruppo od anche solo dalle minibagarre con il singolo compagno d'uscite, son veramente difficili da ricreare in solitudine... te lo dice uno che esce sempre solosoletto :-)
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Io sono al mio 2° anno di bici. Quest'anno ho fatto circa il tuo kilometraggio.
Esco spesso solo ma ho visto le mie medie sempre aumentare e ciò mi da morale. :-o
Da solo al momento riesco a fare i 27 con percorsi abbastanza vallonati, non totalmente piatti.

Se ci dai qualche info in più possiamo risponderti meglio :-)

28 con un percorso totalemnte piatto o vallonato? Quanti km?

Credo che 28 in assoluto non è un valore basso.
 

Ned

Novellino
10 Dicembre 2006
21
0
Visita sito
Ad ogni modo penso che i dati che hai fornito non siano sufficienti, mancano i Km delle uscite, la frequenza cardiaca, la cadenza di pedalata, il tipo di percorso..... poi se arrivi fresco come una rosa vuol dire che comunque possiedi ampi margini.

Scusate se rispondo in ritardo ma mi collego ogni due o tre giorni.
Ti do qualche informazione in più:
-uscite: ora una alla settimana di 70-80 km + mountain bike per recarmi al lavoro facendo un tragitto di 10 minuti 4 volte al dì (non molto allenante credo). D'estate uscivo anche un paio di volte durante la settimana per un ora alla volta ciascuna.
- frequenza cardiaca: cerco di mantenermi entro in 160 battiti (ma basta un cavalcavia per superarli)
-cadenza: a fatica 90 pedalate (ultimamente cerco di fare dei tratti a 100, ma arrivo a casa più affaticato di prima)
- percorso: pianeggiante (tra le risaie).
- arrivo a casa: uno straccio :wacko:
Volevo precisare che mi interessava la velocità perchè vedo gli altri "colleghi", anche solitari, che vanno come fulmini e mi stupisco del fatto che siano tutti così allenati, mentre io sono una schiappa. Mi chiedevo se era normale, allora è questione di allenamento, oppure devo cercare di migliorare altre cose, tipo la posizione, la bicicletta, il mio leggero sovrappeso (80 kg per 1 e 72 di altezza).

Ciao

Claudio
 

Ned

Novellino
10 Dicembre 2006
21
0
Visita sito
Io sono al mio 2° anno di bici. Quest'anno ho fatto circa il tuo kilometraggio.
Esco spesso solo ma ho visto le mie medie sempre aumentare e ciò mi da morale. :-o
Da solo al momento riesco a fare i 27 con percorsi abbastanza vallonati, non totalmente piatti.

Se ci dai qualche info in più possiamo risponderti meglio :-)

28 con un percorso totalemnte piatto o vallonato? Quanti km?

Credo che 28 in assoluto non è un valore basso.

Per le info, vedi sopra. Per quanto riguarda il miglioramento, mi pare di non aver fatto molti progressi ;nonzo% . Forse è il freddo. L'unica cosa che ho notato è il miglioramento in salita ottenuto quando ho inserito una salita (2 o 3 km con tratti al 10%) nel mio percorso.

Ciao