Le misure le ho prese inizialmente con il laser messo in verticale sul movimento centrale, e da li ho preso la misura sul C.A della sella (larghezza 72mm). Successivamente su tuo suggerimento per non sbagliare e per evitare i problemi di bici non perfettamente in bolla, ecc, ho preso le misure dalla parete che sta dietro alla bici e ho rilevato effettivamente 2mm in più di arretramento (219mm). Quindi siamo molto vicini e i 2mm di scarto penso siano dovuti alla bici non perfettamente in bolla (avere la bici senza
ruote, su Kickr climb e per giunta su pedala oscillante non facilita molto le cose purtroppo).
La sella attualmente montata con la quale sto facendo i test è una Bontrager Aeolus pro, lunghezza 25cm. Stasera dovrei verificare con precisione la posizione del centro anatomico, ma se non vado errato il centro anatomico (72mm di larghezza) si trova a 140mm dalla coda oppure 110mm dalla punta.
In ogni caso ho trovato qualche indicazione che mi aveva lasciato il biomeccanico sia sulla scheda che via mail. L'arretramento da lui impostato è di 77mm da CA a punta sella, e la sella che montavo allora (
Specialized Phenom expert). Questa sella ha il centro anatomico a 142mm, misurato però a 80mm di larghezza, non a 72mm.. in totale quindi dovrei avere 219mm di arretramento in base all'impostazione del biomeccanico, ma misurati dove la sella è larga 80mm, se la misuro a 72mm sicuramente l'arretramento sarebbe ancora più scarso.
Questo per dire che le misure che ho preso io non mi sembrano così sballate rispetto a quelle del biomeccanico.