Non riesco perdere chili dopo cicli di chemioterapia

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Buongiorno a tutti, io nell' Agosto scorso sono stato operato per un tumore al testicolo ho fatto tre cicli di chemioterapia che ho concluso a fine novembre. Il mio peso standard prima della chemio era di circa 78 kg d'estate e 80-81 d'inverno la mia altrezza è 1:83 ed ho 43 anni. Dopo la chemio nonostante abbia ripreso ad allenarmi gradualmente il mio peso è aumentato sino a 84 kg, però la mia alimentazione non è cambiata, mangio sempre le stesso cose che mangiavo prima.
praticamente io faccio colazione con latte e cioccolato e biscotti, poi pranzo con pasta, riso o minestrone come primo ad eccezzione dei giorni festivi che mangio anche cappelleti lasagne e tortelli, come secondo formaggi o insaccati e frutta d'estate anche macedonia con gelato. Mentre per cena carne o verdure cotte tipo erbazzone, parmigiana, più frutta a fine pasto. Di solito bevo mezzo bicchiere di lambrusco sia a pranzo che cena.
Delle volte ci scappa sopratutto per le feste di Natale e Pasqua qualche dolce di cui sono molto goloso.
Io non vorrei che il problema sia che visto l'età che aumenta il mio fisico fatica a bruciare più grassi, oppure dopo la chemioterapia il mio fisico anche se mi sento in forma si deve rimettere a posto. Quindi cosa mi consigliate di fare ? diminuire le portate nei pasti principale e mangiare più volte nel corso della giornata, oppure devo cambiare tipo di alimentazione ? Grazie 1000

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Hai assunto del cortisone ???? Quello è un medicinale bestiale da smaltire.....

Potresti chieder l'aiuto di un dietologo in ospedale..... Da parte mia posso consigliarti di eliminare gli insaccati (che sono pieni zeppi di conservanti quindi rallentano il metabolismo)..... Meglio la classica fettina oppure il petto di pollo..... Se ti piace ottima la carne di cavallo......

Io eliminerei il vino tenendolo solo per il fine settimana (sono calorie invisibili) e limiterei anche il formaggio pieno zeppi di sale quindi ritenzione idrica.....

Fai uno spuntino a metà mattina con una mela e idem a metà pomeriggio.....

Pasta riso ecc.... Misura le quantità, 80 max 100 grammi......

Un uso leggero di peperoncino accelera il metabolismo......

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Perdonamo, ma visto che sei reduce da una situazione di non poco conto, fare la dieta da te è un grosso errore.

E' errore sempre, ma nel tuo caso a maggior ragione.

Un saluto e in bocca al lupo per tutto.

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Se io mangiassi la metà di quello che ti divori tu, a quest' ora sarei 10080 kg.!!!!!
A parte gli scherzi, indipendentemente che lo mangiavi anche prima, mi sembra veramente un alimentazione pesantuccia.
E magari più avanti vai con l' età e meno bruci.......

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
A prescindere dalla malattia, hai l'alimentazione di un potenziale obeso .
Se vuoi tornare nel peso forma dovrai rivedere totalmente la tua alimentazione , imparando a nutrirti anzichè mangiare. Sta a te applicarti o meno.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho recentemente visto delle diete date a miei amici affetti da patologie neoplastiche trattate chirurgicamente e con chemioterapia, che praticamente azzeravano l'apporto di glucidi e di proteine animali e bilanciavano tutta l'alimentazione con frutta e molte verdure e cereali cotte o con i succhi ottenuti con gli estrattori, ovviamente tutto prescritto da un dietologo del reparto di oncologia, prova a chiedere al reparto dove certamente farai i periodici controlli. Ed auguri.

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli

Si ho assunto cortisone che mi ha anche innalzato la pressione e come chemioterapici mi hanno dato Platino, Etoposide, Bleomicina.

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli

Io nell'ultima visito di controllo ne avevo parlato alla dottoressa oncologa che dopo la chemi avevo messo su due, tre chili in più e che per lo sport che faccio mi piacerebbe toglierli. Lei mi ha detto che non ho bisogno di alcuna dieta e di mangiare di tutto e continuare a fare sport che dopo tornerò come prima. Valli a capire certi medici.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Non vuole sovraccaricarti di ulteriori stress e patemi d'animo, ed è comprensibile. Puoi cmq iniziare a documentarti sull'alimentazione in generale in modo da iniziare ad eliminare cibi insani.

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Secondo me dovresti fare delle uscite in bici finalizzate a bruciare i grassi e fregandotene di medie ecc...... E poi prestare maggiore attenzione alla alimentazione, in pratica devi fare ripartire il metabolismo.....

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE

Certamente il Medico che ti segue ne sa molto di più dei sentito dire, credo che alcune lesioni siano più sensibili all'apporto proteico altre meno o nulla, segui i suoi consigli e moltissimi auguri.

Maseisa

Gregario
20 Agosto 2011
633
5
purosangue Bresciano
Visita sito
Bici
A lot for my bottom
Certamente il Medico che ti segue ne sa molto di più dei sentito dire, credo che alcune lesioni siano più sensibili all'apporto proteico altre meno o nulla, segui i suoi consigli e moltissimi auguri.
questo si che è sensato.
Se poi vogliamo appellare obeso uno che è 3 kg. sopra il suo peso standard-non forma- beh allora abbiamo bisogno di rilassarci:eek:

il_bis

Novellino
22 Giugno 2011
70
3
Roero
Visita sito
Bici
Ktm strada 1000
la cosa più sicura è seguire il dietologo che lavora insieme all'oncologo che ti ha seguito, in modo da bilanciare le cose in base a quello che hai avuto e quello che hanno usato a curarti.
Qui sul forum i consigli possono essere solo quelli di seguire un'alimentazione più sana ed equilibrata possibile, che vale per tutti. In bocca al lupo!