Non voglio mollare!!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non sò che fare!! chiedo a lui o mi arrangio?? io penso di avere questo problema (mal di collo e peso sulle braccia) quando uso selle consave tipo la romin la smp o altre. Quindi pensavo di passare ad una sella piatta o quasi e vedere come và.
Voi che dite?

Io ovviamente dico la mia, che può non essere una verità assoluta:
Selle concave, piatte o meno alle braccia ed al collo non dovrebbe cambiare assolutamente nulla (ammesso che la sella, come già constatato, sia in bolla), io non sprecherei soldi. Come ti ho già detto il dolore per la posizione non esattamente "da divano" è una cosa a cui ci si abitua macinando km... In più potrebbe essere che questo dolore sia portato dalla errata abitudine di spingere in salita forzando con le braccia!
Secondo me l'unica cosa che devi fare è abituarti, certamente cambiando sella non cambierà nulla (se non le finanze del tuo portafoglio) :mrgreen:
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Io ovviamente dico la mia, che può non essere una verità assoluta:
Selle concave, piatte o meno alle braccia ed al collo non dovrebbe cambiare assolutamente nulla (ammesso che la sella, come già constatato, sia in bolla), io non sprecherei soldi. Come ti ho già detto il dolore per la posizione non esattamente "da divano" è una cosa a cui ci si abitua macinando km... In più potrebbe essere che questo dolore sia portato dalla errata abitudine di spingere in salita forzando con le braccia!
Secondo me l'unica cosa che devi fare è abituarti, certamente cambiando sella non cambierà nulla (se non le finanze del tuo portafoglio) :mrgreen:

Guarda l'unico momento nel quale non ho problemi è proprio quello della salita. E' da 1500 km più o meno che ho questa posizione ma non mi sono mai abituato il mal di collo e il senso di scivolamento in avanti delle mani sul manubrio a causa del troppo peso sulle braccia persistono ad ogni uscita!! Qualcun'altro ha qualche idea??
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.771
9.987
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Guarda l'unico momento nel quale non ho problemi è proprio quello della salita.
Posso sapere se in salita tendi ad abbassarti con il busto, sia quando sei in presa alta, sia quando hai le mani sui comandi ? Probabilmente la soluzione è sotto i tuoi occhi e non la vedi ( cosa che non succede solo a te ).

E' da 1500 km più o meno che ho questa posizione ma non mi sono mai abituato il mal di collo e il senso di scivolamento in avanti delle mani sul manubrio a causa del troppo peso sulle braccia persistono ad ogni uscita!! Qualcun'altro ha qualche idea??
Una cosa giusta che diceva un noto biomeccanico e moderatore del forum ( [...] ) era questa:

"le braccia devono servire solo per guidare la bici, se la posizione in sella è corretta il busto si sostiene da solo"

A me sembra di capire che invece tu Ferro87 abbia troppo carico sulle braccia, immagino anche che tu abbia poco dislivello sella-manubrio, ma sono solo supposizioni, se ti va, metti almeno una foto della bici, se ci sei sopra anche tu meglio ancora.
 
Ultima modifica:

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Posso sapere se in salita tendi ad abbassarti con il busto, sia quando sei in presa alta, sia quando hai le mani sui comandi ? Probabilmente la soluzione è sotto i tuoi occhi e non la vedi ( cosa che non succede solo a te ).


Una cosa giusta che diceva un noto biomeccanico e moderatore del forum (....) era questa:

"le braccia devono servire solo per guidare la bici, se la posizione in sella è corretta il busto si sostiene da solo"

A me sembra di capire che invece tu Ferro87 abbia troppo carico sulle braccia, immagino anche che tu abbia poco dislivello sella-manubrio, ma sono solo supposizioni, se ti va, metti almeno una foto della bici, se ci sei sopra anche tu meglio ancora.

Ciao!! Grazie per la risposta. Ma io penso che la pendenza della salita sposti il peso sulle ossa ischiatiche e per questo che non sento peso eccessivo sulle mani?Anche io penso che le braccia servano solo per guidare la bici e non per sostenere il peso. è proprio per questo che sono molto infastidito da questa sensazione. Ora non mi ricordo bene quanto sia il dislivello sella manubrio. Io l'avevo addirittura alzato di un cm perchè pensavo di migliorare ma niente. Dici che devo abbassarlo invece di alzarlo? appena posso metto una foto
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
in che senso potrebbe essere la sella? troppo larga? inclinata non penso perchè ho seguito le istruzioni della casa per posizionarla e se alzo la punta mi distrugge tutto.

se leggi bene..imho la,sella se sei posizionato bene...e' poco rilevante...visto i tuoi pochi km ....
Io certe selle ritenute comode(vedi gel flow-o scavate nel mezzo)le trovo scomode.....
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Oggi ho alzato il manubrio di 1 cm e la situazione è un pò migliorata. Purtroppo più di cosi non posso andare perchè è finito il tubo della forcella. Comunque il mio dislivello sella manubrio è molto contenuto. E' intorno ai 5/6 cm
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.771
9.987
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oggi ho alzato il manubrio di 1 cm e la situazione è un pò migliorata. Purtroppo più di cosi non posso andare perchè è finito il tubo della forcella. Comunque il mio dislivello sella manubrio è molto contenuto. E' intorno ai 5/6 cm
Strano che tu abbia così poco dislivello sella-manubrio..... va beh.... se ti trovi bene così.....
Chi è l' esperto che ti ha messo in sella ? così per curiosità.... non sono più aggiornato e ormai ce n' è uno in ogni angolo.
 
Ultima modifica:

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Strano che tu abbia così poco dislivello sella-manubrio..... va beh.... se ti trovi bene così.....
Chi è l' esperto che ti ha messo in sella ? così per curiosità.... non sono più aggiornato e ormai ce n' è uno in ogni angolo.

Diciamo che non è uno degli ultimi arrivati. è una persona di grande esperienza e tutti ne parlano molto bene. Anche alcuni ciclisti prof della bergamasca vanno da lui. Infatti tende sempre a metterti in una posizione un pò racing sempre tenendo conto della flessibilità di ognuno.E' molto preciso in quello che fa e si vede che ama il suo lavoro. in teoria lui mi aveva posizionato con un dislivello maggiore però mi ha detto che se non riesco a tenere quella posizione di alzarlo infatti sono un pezzo di legno. mi ha consigliato di fare molto streching perchè avendo maggiore flessibilità della schiena migliora anche la posizione in sella. Però per quanto riguarda la pedalata e il posizionamento delle tacchette va benissimo. Non ho mai avuto nessun tipo di dolori alle articolazioni delle gambe. Scusami se non dico chi è, ma non mi piace fare nomi di persone se non sono autorizzato a farlo.
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Si è una salopette..diciamo che la taglia che ho preso era obbligatoria altrimenti non mi passavano le cosce. io ho una xl santini sono alto 185 cm e come taglia di pantaloni porto la 46. In negozio mi avevano detto che andava bene quella taglia. Volevo provare una sella smp che ha la punta curvata in basso. secondo voi potrebbe funzionare??

C'è qualcosa che non quadra.
La tg 46 da uomo non è certo una taglia da definire xl... Anch'io ho il 46 e sono alto 1,74 x 65kg. Non credo proprio di essere un extra large...
Altrimenti chi ha la taglia 50 cosa dovrebbe usare? xxxl? Un uomo con taglia di pantaloni 46 è da considerarsi una M, parlando così in generale.
Prova altre marche di salopette, evidentemente Santini non fa per te.

Il problema dei genitali che ballano è tipico di quando si utilizza un pantaloncino troppo largo di taglia, oppure sfondato per troppa usura.
 
Ultima modifica:

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
C'è qualcosa che non quadra.
La tg 46 da uomo non è certo una taglia da definire xl... Anch'io ho il 46 e sono alto 1,74 x 65kg. Non credo proprio di essere un extra large...
Altrimenti chi ha la taglia 50 cosa dovrebbe usare? xxxl? Un uomo con taglia di pantaloni 46 è da considerarsi una M, parlando così in generale.
Prova altre marche di salopette, evidentemente Santini non fa per te.

Il problema dei genitali che ballano è tipico di quando si utilizza un pantaloncino troppo largo di taglia, oppure sfondato per troppa usura.

Grazie per la risposta!! Santini fa taglie fino alla xxxl se non di più quindi hanno una vestibilità diversa. E la loro tabella dava per la 46 una xl. Però proverò a prendere una taglia in meno e vedo come và!!
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Quando iniziai a pedalare anch'io tendevo a comperare salopette più grandi.
Poi, appena la lycra cedeva un po',cominciavano i fastidi.
Allora ho capito che bisogna comperare la misura più piccola che si riesce ad indossare, anche se inizialmente può apparire stretta.
Dopo poche uscite, il pantaloncino si sagoma come un guanto aderente e diventa perfetto.
Insomma, scelto il modello bisogna fare qualche prova nel camerino del negozio e non fidarsi troppo delle misure o delle tabelle stampigliate.

Sono convinto che chi sente il bisogno di indossare sotto uno slip contenitivo per tenere fermi i genitali, ha solamente sbagliato la misura della salopette/pantaloncino.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Grazie per la risposta!! Santini fa taglie fino alla xxxl se non di più quindi hanno una vestibilità diversa. E la loro tabella dava per la 46 una xl. Però proverò a prendere una taglia in meno e vedo come và!!

Credo che tu ti sbagli....
XL=46 dovrebbe essere riferito ai copriscarpe..

Verosimilmente dovrebbero essere queste le taglie:

XS 44
S 46
M 48
L 50
XL 52
XXL 54
XXL 56
4XL 58
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Credo che tu ti sbagli....
XL=46 dovrebbe essere riferito ai copriscarpe..

Verosimilmente dovrebbero essere queste le taglie:

XS 44
S 46
M 48
L 50
XL 52
XXL 54
XXL 56
4XL 58

Io sono andato all'outlet santini e la ragazza che era li mi ha detto che avrei dovuto prendere l' xl per la mia taglia. Più che altro essendo alto e magro se dovessi prendere una taglia molto piccola mi farebbero male le spalline della salopette
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ho provato con la tabella di santini e per l'altezza dovrei prendere una xl ma per le altre misure dovrei prendere una M. Ma uno se è alto dev'essere per forza grosso? Ma secondo me ogni tanto chi decide le taglie è proprio fuori!!
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Infatti, il tuo problema è che sei piuttosto alto in rapporto alla taglia di pantaloni. Per quello che ti ho consigliato di provare anche altre marche.

La tabella postata da Abu Yasin corrisponde alla mia personale esperienza con vari marchi di salopette.
Infatti le mie scelte vanno sempre da M a S a seconda del modello.