Non voglio mollare!!

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io sono andato all'outlet santini e la ragazza che era li mi ha detto che avrei dovuto prendere l' xl per la mia taglia.
Probabilmente la ragazza ti ha preso un' altra misura :mrgreen:


Più che altro essendo alto e magro se dovessi prendere una taglia molto piccola mi farebbero male le spalline della salopette
L' unica è provare..... comunque chiedo al mio amico edicolante, è un pistolone alto come te e pesa circa 70 kg..... appena mi risponde ti faccio sapere.

Thadayouzzu mi ha già risposto..... Taglia L, i pantaloncini glieli fornisce la squadra, non so di che marca siano.
 
Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Santini veste stretto. Io sono 65 kg per 181 cm ed essendo tendezialmente brevilineo ho un busto leggermente più lungo ( cavallo 845 mm ). Da santini prendo sempre la XXL o XXXL , altrimenti le spalline mi tagliano le spalle e la salopette sembra si stia per strappare come nei cartoni animati. Cmq mi trovo bene anche come larghezza, se prendessi la XL ma anche XXL stringerebbe troppo.
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Riprendo questo post per non aprirne un'altro. Dopo mille prove per il problema ai testicoli ho deciso di provare un'altra sella. Ora sto provando una selle italia srl ma è normale che il sedere mi scivoli avanti anche se la sella è perfettamente in bolla?? Per spiegarmi meglio: se nella posizione con le mani in presa alta lascio la presa sul manubrio, scivolo in avanti sulla sella come se fossi sullo scivolo di un parco acquatico ;nonzo% non riesco prorpio a capire perchè!! qualcuno potrebbe aiutarmi??
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Se fai una ricerca sul forum, puoi trovare moltissimi topic sull'argomento.

Al posto tuo io proverei ad abbassare la sella di almeno 5mm e verificherei anche l'arretramento. A quel punto valuti le sensazioni.
Però più in là non mi spingo a consigliarti.

Mi sembra tu abbia scritto di essere stato da un bravo biomeccanico che immagino ti avrà fatto pagare i suoi servigi.
Non faresti meglio a parlarne con lui?
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Si infatti lo contatterò però visto che sto provando una nuova sella e lui non è vicino a casa mia volevo vedere se mi andava bene posizionandola da solo e se mi fosse piaciuta quando l'avrei acquistata me la sarei fatta montare da lui. Ma lo scivolamento può dipendere dalla sella?? perchè se è una questione di posizionamento non fa niente ma se è una questione di sella allora potrei non essere più intenzionato ad acquistarla
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non c'è nessuno?? Ho letto le altre discussioni ma non ho trovato risposta a questa mia domanda
Scusa Ferro.... non avevo letto.....
Allora, la slr ero costretto a tenerla più indietro di altre selle di circa 1,5-2 cm.... non ricordo bene ;nonzo%
le "ali" di quella sella mi facevano sedere più avanti rispetto alla vecchia flite o alla San Marco Aspide.... vedi con il tuo sedere come sei messo o-o
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Scusa Ferro.... non avevo letto.....
Allora, la slr ero costretto a tenerla più indietro di altre selle di circa 1,5-2 cm.... non ricordo bene ;nonzo%
le "ali" di quella sella mi facevano sedere più avanti rispetto alla vecchia flite o alla San Marco Aspide.... vedi con il tuo sedere come sei messo o-o

infatti anche io mi siedo un pò più avanti infatti non copro mai tutta la lunghezza della sella ma mi avanza un pezzo dietro. Comunque è già arretrata parecchio. Dal centro anatomico (15 cm) al movimento centrale ci sono 25 cm. L'ho messa nella stessa posizione dell'arione che avevo un pò di tempo fa visto che il centro anatomico è alla stessa distanza dalla punta della sella.Magari domani provo ad arretrarla ancora un pò!! e poi vedo o-o
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Riprendo questa discussione perchè ci sono stati dei risvolti!!
A causa del mio fastidio testicolare ho deciso di fare una ecografia e mi è stato diagnosticato un varicocele al testicolo sx :cry Forse è proprio a causa di questo che ho quel fastidio mentre pedalo. Volevo sapere se con una sella ism adamo road potrei risolvere il problema di schiacciamento testicolare evitando cosi eventuali recidive dopo l'intervento. Si parla sempre di zona perineale e prostata ma di schiacciamento testicolare quasi mai ;nonzo% Ho scelto la ism adamo road perchè non ha la punta che di solito preme sui gioielli, mentre la smp penso che scarichi bene la zona prostatica ma avendo la conca e quindi la punta che sale penso che a livello testicolare non sia il massimo. A mio avviso se il problema sono i testicoli e meglio una sella completamente piatta rispetto ad una come smp. Qualcuno potrebbe aiutarmi nella scelta ed esprimere la propria opinione a riguardo? Grazie a tutti o-o
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
La scelta della sella è un fatto personale, impossibile consigliarti un modello preciso, ma quello che a mio avviso si deve ottenere è una posizione in cui perineo e genitali non siano gravati da peso.

Si deve cioè ricercare un buon appoggio ischiatico.
Per fare ciò occorre che la sella non sia troppo alta, altrimenti il corpo tenderà inevitabilmente a scivolare verso la punta, per accorciare la distanza dai pedali, si perde l'appoggio ischiatico ed il peso va a scaricarsi nelle zone più delicate.
Questo almeno è quello che ho sperimentato su di me.

Ecco perché ti avevo consigliato di provare ad abbassare un buon 5mm.

Inoltre, sempre per favorire l'appoggio ischiatico, si posiziona la sella con la punta leggermente inclinata in basso (3-4mm rispetto alla linea orizzontale).
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Si ho già provato tutte queste modifiche ma il fastidio al testicolo si ripresenta ad ogni uscita. è per questo che ero orientato su una sella come la adamo!! essendo senza punta penso che per quanto riguarda lo schiacciamento dei testicoli non dovrei più avere problemi. Io stavo usando una slr che non mi dava problemi ne a livello prostatico ne a livello delle ossa ischiatiche ma purtroppo come altre selle mi dava fastidio ai o-o. L'ho inclinata ma il problema si è ripresentato e in più scivolavo avanti. Quindi peggio di prima!! Lo sò che ogni culo ha la sua sella e non se ne può consigliare una a qualcuno ma vorrei conoscere pareri diversi su queste selle e come sono rispetto a delle smp alla lauce di quanto ho scritto nel post precedente. Un'ultima domanda: Ma se uso una sella indicata per triathlon come le adamo o la sitero specialized su una normale bdc facendo percorsi misti (pianura slita(circa 10km) e discesa) quali sono i pro e i contro??
 
Ultima modifica:

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Che cavallo hai e a che altezza-arretramento è stata messa la sella che attualmente usi?

cavallo 90 cm altezza sella 81 cm arretramento dalla punta della sella 9.9 cm dal centro anatomico 24.9 cm
Ho già provato a cambiare abbassando la sella o avanzandola o arretrandola ma non riesco più a pedalare. Ho un dislivello sella manubrio abbastanza contenuto perchè è di 6 o 7 cm. Il problema è l'appoggio dei testicoli sulla sella (perchè appoggiano inevitabilmente con ogni tipo di sella)
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Per quel poco che può valere la mia opinione e sulla base degli sterili numeri, sei piuttosto alto.
Se però dici di non riuscire a pedalare più basso, non parlo più.
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ti dico cosi perchè ho già provato tutti i cambiamenti possibili e poi le misure me le ha fatte un biomeccanico.
Per quanto rigurda le info che ho chiesto riguardo alle selle nessuno sa darmi una risposta?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ti rinnovo il consiglio premonitore che ti avevo dato al post numero 10:
"Io ho un problema di varicocele, comune ad un italiano su quattro, dove nella maggior parte dei casi il soggetto non sa neanche di averlo, e in casi limite può essere che si avverta dolore.
Per questo motivo quando sono in bici faccio ben attenzione. Gli accorgimenti che devi adottare secondo me sono:
1. Tanti ciclisti preferiscono pedalare senza mutande, solamente sfruttando l'aderenza del pantaloncino/salopette. Te lo sconsiglio nel caso fossi uno di quelli, io ho provato ma proprio per questo problema mi sento più comodo con un paio di slip anche piuttosto contenitivi!
2. Controlla che il tuo sellino sia perfettamente in bolla!"

So già, come successo in questo stesso thread, che molta gente dirà che gli slip sono antigienici, che se hai la giusta salopette non sono necessari ecc ecc ecc. Io ti ribadisco che, avendo io stesso il medesimo problema, trovo che l'indossare gli slip sotto alla salopette (di perfetta misura) che possiedo, sia l'unica soluzione. Aggiungo che se la salopette è stretta stretta stretta (come consigliato, la più stretta che riesci ad indossare) con questo problema si rischia lo schiacciamento del testicolo verso il basso, in zona sella, e finisce che il dolore si accentua invece che diminuire! Parlo per esperienza diretta.
Per quanto concerne la sella io ho una smp forata e mi ci trovo benissimo, prima avevo una selle italia piatta e non mi piaceva affatto!
 
Ultima modifica:

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Bah...Una salopette che schiaccia i testicoli è sbagliata quanto una salopette che gli fa ballare la rumba...

Comunque, ognuno è libero di sperimentare e trovare le proprie personali soluzioni, soprattutto quando si deve convivere con qualche piccola patologia.
Lo slip sotto la salopette viene sconsigliato non per partito preso o per fare i fighi, ma perché il normale cotone si impregna di sudore e questo, insieme alle cuciture con cui sono rifiniti, genera un mix che provoca facilmente irritazioni e piaghette.
Tanti anni fa, quando iniziai a pedalare li usavo anch'io, ma ben presto me ne dovetti pentire...
Vi consiglio di usare almeno un intimo tecnico studiato per lo sport. o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Bah...Una salopette che schiaccia i testicoli è sbagliata quanto una salopette che gli fa ballare la rumba...

Comunque, ognuno è libero di sperimentare e trovare le proprie personali soluzioni, soprattutto quando si deve convivere con qualche piccola patologia.
Lo slip sotto la salopette viene sconsigliato non per partito preso o per fare i fighi, ma perché il normale cotone si impregna di sudore e questo, insieme alle cuciture con cui sono rifiniti, genera un mix che provoca facilmente irritazioni e piaghette.
Tanti anni fa, quando iniziai a pedalare li usavo anch'io, ma ben presto me ne dovetti pentire...
Vi consiglio di usare almeno un intimo tecnico studiato per lo sport. o-o

Il fatto dello schiacciamento dei testicoli dato da una salopette molto stretta è molto probabilmente, almeno nel mio caso, dovuto alla patologia, il varicocele! Ora non scendiamo nei tecnicismi del problema che poi andiamo in ambiti un pò troppo intimi ahah
Comunque io non ho mai avuto fastidi dovuti allo slip sotto alla salopette, però ciò che dici è sensato. Come già scrissi in questo stesso thread, proprio per evitare problemi di questo genere, qualche anno fa quando giocavo in una squadra di calcio che vanta un ottimo settore giovanile i vecchi saggi allenatori consigliavano di indossare un costume al posto del semplice slip per fare attività fisica! Questo sicuramente dovuto al differente materiale... Ovvio che poi un intimo tecnico sarà meglio ancora!
Comunque sia io il fastidio l'ho risolto così, e forse è più attendibile il mio consiglio rispetto a quelli di altri visto che ho (o per lo meno ho avuto) la stessa patologia! Poi come un pò in tutte le cose, ognuno deve trovare la soluzione che a lui è più congeniale! o-o
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Il fatto dello schiacciamento dei testicoli dato da una salopette molto stretta è molto probabilmente, almeno nel mio caso, dovuto alla patologia, il varicocele! Ora non scendiamo nei tecnicismi del problema che poi andiamo in ambiti un pò troppo intimi ahah
Comunque io non ho mai avuto fastidi dovuti allo slip sotto alla salopette, però ciò che dici è sensato. Come già scrissi in questo stesso thread, proprio per evitare problemi di questo genere, qualche anno fa quando giocavo in una squadra di calcio che vanta un ottimo settore giovanile i vecchi saggi allenatori consigliavano di indossare un costume al posto del semplice slip per fare attività fisica! Questo sicuramente dovuto al differente materiale... Ovvio che poi un intimo tecnico sarà meglio ancora!
Comunque sia io il fastidio l'ho risolto così, e forse è più attendibile il mio consiglio rispetto a quelli di altri visto che ho (o per lo meno ho avuto) la stessa patologia! Poi come un pò in tutte le cose, ognuno deve trovare la soluzione che a lui è più congeniale! o-o

Ciao!! ti ringrazio del consiglio!! ho già provato ad usare gli slip quando me l'hai consigliato ma dopo un pò di km iniziavano a darmi fastidio. Li ho provati per un pò di uscite ma niente da fare!! Ora ho preso anche io una smp e vediamo se risolvo qualcosa!! Spero proprio di si. Altrimenti proverò una sella adamo senza punta come ho scritto in precedenza e se non va nemmeno con quella penso che a malincuore dovrò darmi ad un altro sport :cry:cry:cry Non sò proprio più cosa provare ma da quando ho questo problema non ho nemmeno voglia di uscire in bici, un pò per paura e un pò per il fastidio che ho ogni volta :cry:
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Sul libro "Bicicletta e salute", scritto dal dott. Marco Pierfederici, si parla della problematica varicocele e si consiglia l'intervento chirugico, nel caso il disturbo si faccia troppo fastidioso, anche per non compromettere la fertilità del soggetto.

Egli aggiunge che, dopo l'intervento, la guarigione è nella quasi totalità dei casi completa e così anche la possibilità di riprendere ad andare in bici senza problemi.