Non voglio mollare!!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao!! ti ringrazio del consiglio!! ho già provato ad usare gli slip quando me l'hai consigliato ma dopo un pò di km iniziavano a darmi fastidio. Li ho provati per un pò di uscite ma niente da fare!! Ora ho preso anche io una smp e vediamo se risolvo qualcosa!! Spero proprio di si. Altrimenti proverò una sella adamo senza punta come ho scritto in precedenza e se non va nemmeno con quella penso che a malincuore dovrò darmi ad un altro sport :cry:cry:cry Non sò proprio più cosa provare ma da quando ho questo problema non ho nemmeno voglia di uscire in bici, un pò per paura e un pò per il fastidio che ho ogni volta :cry:

Ma nella discussione ad un certo punto non avevi detto che eri riuscito a risolvere il problema dello schiacciamento, ma che poi si era tradotto in un eccessivo affaticamento busto-braccia? Secondo me potrebbe essere che avevi trovato la giusta sella, solo che era stata posizionata non nella maniera esatta... O troppo indietro o troppo avanti, andando a sforzare le braccia! Altrimenti può essere che hai un dislivello eccessivo tra la sella e il manubrio che ti costringe a stare molto incassato fra le spalle e con il busto quasi parallelo all'asfalto... Una posizione molto racing ma che va ad incidere sul collo e sulla posizione in sella (possibile schiacciamento dei testicoli)! Guarda io non sono un biomeccanico però secondo me questi sono i principali problemi... Sicuramente qualcuno più esperto di saprà aiutare, di certo non devi arrenderti! Credo siano problemi risolvibili!
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
Io ho un problema di varicocele, comune ad un italiano su quattro, dove nella maggior parte dei casi il soggetto non sa neanche di averlo, e in casi limite può essere che si avverta dolore.
Per questo motivo quando sono in bici faccio ben attenzione. Gli accorgimenti che devi adottare secondo me sono:
1. Tanti ciclisti preferiscono pedalare senza mutande, solamente sfruttando l'aderenza del pantaloncino/salopette. Te lo sconsiglio nel caso fossi uno di quelli, io ho provato ma proprio per questo problema mi sento più comodo con un paio di slip anche piuttosto contenitivi!
2. Controlla che il tuo sellino sia perfettamente in bolla!
Secondo me se questi due criteri vengono rispettati non dovresti avere problemi. In particolare presta attenzione al punto 1. Nel calcio proprio per evitare problemi di "sballonzolamento" è consigliato indossare un costume a slip addirittura. Potresti provare! In più invece che fare tante visite biomeccaniche pensa a fare un check up della zona in un ospedale.

come non quotarti!!! io son fermo da settimane per una epididimite che mi stà facendo impazzire, l urologo oltre alla cura da cavallo prescritta, mi ha detto che quando tornerò in bici è importante che pedalo con i gioielli di famiglia ben sollevati e ben stretti... stò valutando anche io l uso di una paio di slip sotto i pantaloncini, lo sò non sarà il massimo ma bisogno che provo. la cosa però che più mi preoccupa è che mi ha detto che la bici non è il massimo per queste patologie che devo dire sono molto dolorose. mi avrebbe consigliato l uso di una mountain bike piu che una bdc evitando ovviamente i percorsi off road... una bici da passeggio insomma.... la cosa mi ha allibito e non poco!! posso dirvi comunque di non scherzarci meglio una visita di controllo perchè è un attimo sentirsi dire.... basta bici.... per chi volesse confrontarsi privatamente su questo tipo di problema sono a disposizione anche perchè ho capito che è un problema veramente impegnativo da fare guarire.. almeno nel mio caso.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
come non quotarti!!! io son fermo da settimane per una epididimite che mi stà facendo impazzire, l urologo oltre alla cura da cavallo prescritta, mi ha detto che quando tornerò in bici è importante che pedalo con i gioielli di famiglia ben sollevati e ben stretti... stò valutando anche io l uso di una paio di slip sotto i pantaloncini, lo sò non sarà il massimo ma bisogno che provo. la cosa però che più mi preoccupa è che mi ha detto che la bici non è il massimo per queste patologie che devo dire sono molto dolorose. mi avrebbe consigliato l uso di una mountain bike piu che una bdc evitando ovviamente i percorsi off road... una bici da passeggio insomma.... la cosa mi ha allibito e non poco!! posso dirvi comunque di non scherzarci meglio una visita di controllo perchè è un attimo sentirsi dire.... basta bici.... per chi volesse confrontarsi privatamente su questo tipo di problema sono a disposizione anche perchè ho capito che è un problema veramente impegnativo da fare guarire.. almeno nel mio caso.

Mi dispiace... Io non conosco la tua patologia e parlavo per esperienza personale del mio preciso problema! Comunque posso rassicuranti che lo slip sotto la salopette a livello di comodità non si avverte quasi, non credo avrai problemi! Ovvio, sarebbe meglio senza, ma è meglio senza slip o senza bici?
Certo che se ti hanno sconsigliato la bici da corsa fai attenzione... Ci sono tanti altri sport bellissimi e la salute vale più di ogni cosa!
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ciao!! riprendo questa discussione per aggiornarvi sugli sviluppi della mia situazione (se può interessare)!! il fastidio al testicolo che ho dev'essere causato da un varicocele. Ho fatto la visita dall'urologo e ora deve valutare se operarmi o no visto che è un varicocele "piccolo".
Sono stato dal mio medico di base, dall'urologo che mi ha fatto l'ecografia e da quello che mi ha fatto la visita e tutti mi hanno detto che non è la pratica del ciclismo a far insorgere queste patologie e di continuare o-o . Prima usavo una romin della specialized e posizionata dal biomeccanico abbastanza arretrata mi creava problemi. Ora sono passato ad una smp composit che ho posizionato con 0.5 cm di arretramento in meno, insignificanti per la pedalata, ma significativi per il mio problema. Ho fatto 3 giri da 50 km e devo dire che il fastidio al testicolo non ce l'ho più!! Sicuramente dislivello sella manubrio elevato, posizione più allungata, molto arretrata e sella alta potrebbe aumentare la pressione sui testicoli creando parecchi fastidi. Quindi controllate bene la vostra posizione in bici e adattate quella del biomeccanico alle vostre esigenze se ne sentite il bisogno!!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao!! riprendo questa discussione per aggiornarvi sugli sviluppi della mia situazione (se può interessare)!! il fastidio al testicolo che ho dev'essere causato da un varicocele. Ho fatto la visita dall'urologo e ora deve valutare se operarmi o no visto che è un varicocele "piccolo".
Sono stato dal mio medico di base, dall'urologo che mi ha fatto l'ecografia e da quello che mi ha fatto la visita e tutti mi hanno detto che non è la pratica del ciclismo a far insorgere queste patologie e di continuare o-o . Prima usavo una romin della specialized e posizionata dal biomeccanico abbastanza arretrata mi creava problemi. Ora sono passato ad una smp composit che ho posizionato con 0.5 cm di arretramento in meno, insignificanti per la pedalata, ma significativi per il mio problema. Ho fatto 3 giri da 50 km e devo dire che il fastidio al testicolo non ce l'ho più!! Sicuramente dislivello sella manubrio elevato, posizione più allungata, molto arretrata e sella alta potrebbe aumentare la pressione sui testicoli creando parecchi fastidi. Quindi controllate bene la vostra posizione in bici e adattate quella del biomeccanico alle vostre esigenze se ne sentite il bisogno!!

Ciao. Spero che la tua situazione sia migliorata.
Volevo dirti che da oggi al lidl vendono dei boxer intimi da bici che secondo me sono perfetti per il nostro problemino. Io li ho già acquistati e se ti interessa domani li proverò sotto la salopette e ti faccio sapere le mie impressioni. Costano 6.99 € per cui secondo me vale davvero la pena provare!
 

Gau16

Novellino
25 Settembre 2014
73
8
Forlì
Visita sito
Bici
Scott foil 20
Ciao, riprendo questa discussione in quanto anche io ho riscontrato questo problema. Pedalo da circa un anno emmezzo , mai avuto alcun problema. Da fine dicembre/inizio gennaio a fine uscita quando andavo a togliere la salopette mi ritrovavo il testicolo sinistro fuori sede, si spostava verso l'alto arrivando affianco al pene, con una "smanacciata " scendeva al suo posto. Non mi dava alcun fastidio e men che meno dolore.. Quindi per un po ho proseguito con le uscite. Arrivato ad inizio febbraio però ho dovuto desistere in quanto per quanto non provassi dolore o fastidio sul momento, lo spostamento mi causava infiammazioni a livello inguinale. Dolore all'anca, dolore alla zona addominale, e lavorando in palestra non potevo permettermi di andare in giro zoppicando un giorno sì e un'altra pure per via della bicicletta. Chiamo il mio medico e mi consiglia una visita urologica, l'urologo mi visita e riscontra un all'argamento del canale inguinale che consente al testicolo compresso dalla salopette di risalire, mi dice di fare anche una ecografia per scrupolo, dall'eco risulta che ci sono due piccolissime cisti che potrebbero essere le responsabili delle infiammazioni in quanto vengono schiacciate dal testicolo quando risale verso l'alto. Bene, l'urologo ha detto che si potrebbe operare ma che la decisione spetta solo a me in base al fastidio che mi causa.. In poche parole se voglio continuare a pedalare l'operazione è l'unica soluzione. Io sono propenso ad operarmi, non voglio abbandonare dopo solo 1 anni e qualche mese questo splendido sport!! Voi che ne pensate??
 

GuruMonz

Novellino
23 Luglio 2021
1
0
29
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Team 2019
Ciao, riprendo questa discussione in quanto anche io ho riscontrato questo problema. Pedalo da circa un anno emmezzo , mai avuto alcun problema. Da fine dicembre/inizio gennaio a fine uscita quando andavo a togliere la salopette mi ritrovavo il testicolo sinistro fuori sede, si spostava verso l'alto arrivando affianco al pene, con una "smanacciata " scendeva al suo posto. Non mi dava alcun fastidio e men che meno dolore.. Quindi per un po ho proseguito con le uscite. Arrivato ad inizio febbraio però ho dovuto desistere in quanto per quanto non provassi dolore o fastidio sul momento, lo spostamento mi causava infiammazioni a livello inguinale. Dolore all'anca, dolore alla zona addominale, e lavorando in palestra non potevo permettermi di andare in giro zoppicando un giorno sì e un'altra pure per via della bicicletta. Chiamo il mio medico e mi consiglia una visita urologica, l'urologo mi visita e riscontra un all'argamento del canale inguinale che consente al testicolo compresso dalla salopette di risalire, mi dice di fare anche una ecografia per scrupolo, dall'eco risulta che ci sono due piccolissime cisti che potrebbero essere le responsabili delle infiammazioni in quanto vengono schiacciate dal testicolo quando risale verso l'alto. Bene, l'urologo ha detto che si potrebbe operare ma che la decisione spetta solo a me in base al fastidio che mi causa.. In poche parole se voglio continuare a pedalare l'operazione è l'unica soluzione. Io sono propenso ad operarmi, non voglio abbandonare dopo solo 1 anni e qualche mese questo splendido sport!! Voi che ne pensate??
Ciao, chiedo scusa per la riesumazione del post, ma volevo chiederti, avendo un problema simile, se alla fine hai risolto?