NorthCape4000 - 2022

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Domanda che mi affascina, rivolta a chi l’ha fatta o pensa di farla: una volta arrivati lassù… come tornate a casa? Personalmente, non mi spaventano i km a salire, ma l’idea di essere “solo” al giro di boa, una volta fatta la foto di rito al Capo.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.772
12.278
Nordest
Visita sito
Bici
2
Domanda che mi affascina, rivolta a chi l’ha fatta o pensa di farla: una volta arrivati lassù… come tornate a casa? Personalmente, non mi spaventano i km a salire, ma l’idea di essere “solo” al giro di boa, una volta fatta la foto di rito al Capo.

Tipo i pinguini di Madagascar: "E adesso?" :mrgreen:
Cattura.JPG
 

Gianlu_Loc

Novellino
25 Agosto 2009
50
26
Visita sito
Domanda che mi affascina, rivolta a chi l’ha fatta o pensa di farla: una volta arrivati lassù… come tornate a casa? Personalmente, non mi spaventano i km a salire, ma l’idea di essere “solo” al giro di boa, una volta fatta la foto di rito al Capo.
L'organizzazione suggerisce di prendere un autobus da Capo Nord alla città di Alta e da lì si prende il volo di rientro.
Avendo tempo e voglia ovviamente si può fare anche il rientro sulle 2 ruote :cool:
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
L'organizzazione suggerisce di prendere un autobus da Capo Nord alla città di Alta e da lì si prende il volo di rientro.
Avendo tempo e voglia ovviamente si può fare anche il rientro sulle 2 ruote :cool:
Chiedo a te, visto che, se hai intenzione di farla l’anno prossimo, molto probabilmente una qualche idea per la logistica del ritorno te la sei già fatta… ;-)

Assumendo di rientrare in aereo, come ti organizzeresti per la prenotazione del volo? Fisseresti già una data, o, visto che gli imprevisti su distanze del genere potrebbero essere all’ordine del giorno, ti terresti aperto la flessibilità di pensarci solo una volta arrivato?

Analogamente, per spedire la bici indietro, come ci si organizza in viaggi del genere? L’organizzazione della gara offre un qualche tipo di supporto / consulenza in merito?
Grazie o-o
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Nel mio caso, l'idea sarebbe di rientrare in aereo, quindi una volta arrivati (se si arriva :mrgreen:) a Capo Nord, andare alla città di Alta (sempre in bici o in bus) e prendere il volo.
Sull'idea di prenotare o meno il volo in anticipo è una delle cose che sto valutando: tendenzialmente però, anche per questioni lavorative, avrei in mente come limite massimo di arrivare in 15 giorni, quindi, contando che si parte il venerdì, vorrebbe dire arrivare il sabato a Capo Nord e rientrare la domenica (voli permettendo) in Italia.
In caso di imprevisti...si vedrà! Alla fine penso che l'imprevisto sia alla base di queste esperienze.

@cusvr14
Io ho intenzione di iscrivermi per l'edizione del prossimo anno.
Intendi per l'edizione 2022?
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Salve, domanda venale; all'incirca spese giornaliera di cibarie e alloggio in B&B sempre se si trova?
Dipende davvero da troppi fattori.
Per esempio la mia idea (per ora) sarebbe di alternare camere di b&b/hotel e notti in bivy/tenda.
Non potendo però programmare niente prima della partenza, è tutto molto variabile (ES: piove tutti i giorni, in quel caso andrei tutti i giorni in stanza :mrgreen:).

Qui puoi comunque farti un'idea dei costi più comuni https://ridefar.info/races/costs/

Detto questo, sarebbe la mia prima vera esperienza di ultracycling, quindi tutte le cose che dico sono solo frutto di letture di mille articoli/post/ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Gianlu_Loc

Novellino
25 Agosto 2009
50
26
Visita sito
Chiedo a te, visto che, se hai intenzione di farla l’anno prossimo, molto probabilmente una qualche idea per la logistica del ritorno te la sei già fatta… ;-)

Assumendo di rientrare in aereo, come ti organizzeresti per la prenotazione del volo? Fisseresti già una data, o, visto che gli imprevisti su distanze del genere potrebbero essere all’ordine del giorno, ti terresti aperto la flessibilità di pensarci solo una volta arrivato?

Analogamente, per spedire la bici indietro, come ci si organizza in viaggi del genere? L’organizzazione della gara offre un qualche tipo di supporto / consulenza in merito?
Grazie o-o
Senz'altro l'idea è di rientrare in aereo, ma senza prenotare prima.
Già solo il fatto di arrivare non è scontato...al netto della difficoltà "atletica" in una prova così lunga ci sono tante altre incognite e basta poco per sbagliare l'arrivo di un giorno o due. Quest'anno ad esempio il meteo è stato super bello e hanno avuto un record di finisher, ma metti che ti becchi pioggia continua in Scandinavia e i tempi possono rallentarsi non poco (almeno per me che ho qualità ciclistiche assolutamente medie)
Sul sito di northcape4000 adesso ci sono solo info generiche e l'organizzazione si riserva di dare i dettagli sugli aspetti logistici agli iscritti...quindi comincerò a pensarci meglio dopo l'iscrizione.

Se posso chiederti sei intenzionato a iscriverti anche tu?
Gianlucao-o
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Gianlu_Loc

Novellino
25 Agosto 2009
50
26
Visita sito
Nel mio caso, l'idea sarebbe di rientrare in aereo, quindi una volta arrivati (se si arriva :mrgreen:) a Capo Nord, andare alla città di Alta (sempre in bici o in bus) e prendere il volo.
Sull'idea di prenotare o meno il volo in anticipo è una delle cose che sto valutando: tendenzialmente però, anche per questioni lavorative, avrei in mente come limite massimo di arrivare in 15 giorni, quindi, contando che si parte il venerdì, vorrebbe dire arrivare il sabato a Capo Nord e rientrare la domenica (voli permettendo) in Italia.
In caso di imprevisti...si vedrà! Alla fine penso che l'imprevisto sia alla base di queste esperienze.


Intendi per l'edizione 2022?
Sì se riesco mi iscrivo per partecipare nel 2022
 
  • Mi piace
Reactions: Cocciam and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Senz'altro l'idea è di rientrare in aereo, ma senza prenotare prima.
Già solo il fatto di arrivare non è scontato...al netto della difficoltà "atletica" in una prova così lunga ci sono tante altre incognite e basta poco per sbagliare l'arrivo di un giorno o due. Quest'anno ad esempio il meteo è stato super bello e hanno avuto un record di finisher, ma metti che ti becchi pioggia continua in Scandinavia e i tempi possono rallentarsi non poco (almeno per me che ho qualità ciclistiche assolutamente medie)
Sul sito di northcape4000 adesso ci sono solo info generiche e l'organizzazione si riserva di dare i dettagli sugli aspetti logistici agli iscritti...quindi comincerò a pensarci meglio dopo l'iscrizione.

Se posso chiederti sei intenzionato a iscriverti anche tu?
Gianlucao-o
Mi confermi quello che immaginavo, circa la necessita' di essere in grado, già dalla pianificazione, di gestire imprevisti di ogni tipo. Sono molto affascinato dall'idea di spingersi a Nord (cosi' come a Ovest...) finche' si puo', ma, in tutta onesta', al momento, mi reputo assolutamente incapace di gestire un'avventura simile.

Senz'altro l'anno prossimo proverò a cimentarmi in qualche viaggio in modalità bike-packing per capire se, un domani, qualcosa come la North Cape 4000 possa rientrare nelle mie corde.
Ovviamente, non mancherò di seguire e fare il tifo per chi, nel forum, ci dovesse provare nel 2022 o-o
 

manu3287

Novellino
29 Ottobre 2019
27
25
37
Vallo T.se
www.strava.com
Bici
Merida
Ciao a tutti,

sto valutando di partecipare alla prossima edizione della NorthCape4000 https://www.northcape4000.com/it/
Qualcuno di voi ha partecipato a una delle edizioni precedenti o pensa di partecipare alla prossima? :)
Mi affascina l'idea, ma i dubbi sono tanti.
Quest'anno ho fatto 2000Km dall'Italia a finisterre: il viaggio è più semplice dal punto di vista logistico (in spagna sul cammino di Santiago è pieno di strutture ricettive) rispetto a capo nord. E soprattutto le condizioni meteo sono più favorevoli sulla carta. Nello specifico questa estate ho prenotato il viaggio aereo di ritorno in anticipo: un po' per darmi coraggio a terminare nei tempi che mi ero prefissato e poi, se qualcosa fosse andato storto (nell'ultima parte) avrei preso un treno o un bus per arrivare in tempo.
Mi sono informato su vari blog e forum e a quanto pare nei dintorni di Alta è facile trovare degli scatoloni per bici anche nei supermercati (probabilmente sono in molti a raggiungere capo nord).
Sul discorso tempi è un po' una sfida con se stessi: per essere un finisher la media deve essere superiore ai 180Km/giorno. Non è roba infattibile, ma di certo non si fa sovente.
Proprio perchè ci sono pochi punti di appoggio per dormire l'ideale è bivaccare, ma significa peso in più da portare. L'ideale sarebbe dividersi il bagaglio in due almeno e così le giornate passano anche più in fretta.
Un'ultima cosa che non mi è chiara: il prezzo per l'iscrizione mi sembra esagerato per ciò che viene offerto. Nel senso che non c'è assistenza (parlo in casi estremi, ovvio che è un'avventura unsupported), non c'è un roadbook (almeno, non mi risulta), non è previsto nemmeno lo spostamento da capo nord all'areoporto.
A questo punto ci vado da solo fuori "gara" e risparmio un po' di cucuzze... (IMHO)
 
  • Mi piace
Reactions: Zonzolo and toni77

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Io consiglio a tutti quelli che ci vogliono provare, di testarsi prima su distanze minori (ma sempre importanti), almeno un over 1000. Avventure del genere secondo me non si improvvisano, io ho sperimentato che la gradualità è il miglior modo per avvicinarsi a queste cose e poterle così realizzare anche senza essere superuomini. Poi una precisazione, questo non è un evento di ultracycling che è tutt'altra cosa (gara agonistica con classifica e assistenza obbligatoria), neanche una randonnee perchè non riconosciuta da BRM (Brevet Randonee Mondiaux) ma una sorta di ciclo viaggio con 4 punti di controllo su una traccia GPS (che è l'unica cosa che mette a disposizione l'organizzazione). Gli organizzatori hanno sfruttato (la mia non è una critica) sapientemente il fascino di capo nord, da sempre meta ambita per tutti gli avventurieri e sognatori su qualunque mezzo, poi la loro campagna di comunicazione ha fatto il resto.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Un'ultima cosa che non mi è chiara: il prezzo per l'iscrizione mi sembra esagerato per ciò che viene offerto. Nel senso che non c'è assistenza (parlo in casi estremi, ovvio che è un'avventura unsupported), non c'è un roadbook (almeno, non mi risulta), non è previsto nemmeno lo spostamento da capo nord all'areoporto.
A questo punto ci vado da solo fuori "gara" e risparmio un po' di cucuzze... (IMHO)
Ecco, appunto, anche io farei la tua stessa scelta, ma io a Capo Nord ci andrei per la mia soddisfazione, non per raccontarlo in giro.
Se però vuoi far sapere a tutti che tu sei stato a Capo Nord, gli organizzatori sono molto bravi a pubblicizzare e mediatizzare l'evento da loro organizzato.
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
246
218
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ecco, appunto, anche io farei la tua stessa scelta, ma io a Capo Nord ci andrei per la mia soddisfazione, non per raccontarlo in giro.
Se però vuoi far sapere a tutti che tu sei stato a Capo Nord, gli organizzatori sono molto bravi a pubblicizzare e mediatizzare l'evento da loro organizzato.
Un conto è correre una maratona da solo, un conto è farla se organizzata, correre assieme è un'altra cosa
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Fatta quest'anno,mi ero iscritto per il 2020 alla NC4K,ma la situazione covid come ben sappiamo ha fatto slittare tutto.
Il viaggio verso Capo Nord è sicuramente una bellissima esperienza che chi ama i viaggi in bici almeno una volta nella vita dovrebbe fare,diciamo che è la versione europea della coast to coast negli Stati Uniti.
Ci sono molte cose da tenere in considerazione la prima su tutte bisogna scegliere come fare questo viaggio,se partecipando ad una manifestazione o come viaggio in autonomia,può sembrare una scelta banale ma in realtà non lo è affatto.
Sicuramente essere iscritti ad un evento è uno stimolo molto importante per allenarsi e andare avanti ogni giorno,oltre che ci si trova insieme ad altri ciclisti diretti nella tua stessa direzione e quindi trovare molti compagni di viaggio,ma visto il fatto che all'atto pratico non vi sono differenze tra la manifestazione e un viaggio in autonomia,bisogna capire se vale la pena investire la cifra non indifferente dell'iscrizione solo per avere quella soddisfazione di avere il proprio nome scritto negli annali oppure prendere gli stessi soldi per pagarsi una buona parte di vitto e alloggio per strada.
Un'altra cosa importante da tenere in considerazione è che partecipando all'evento lo si fa su un percorso che qualcun'altro ha scelto al posto vostro e si è obbligati a rispettarlo ovviamente,ora se magari uno affronta questa cosa solo pensando alla meta poco importa la via con la quale la si raggiunge,ma per chi invece da maggiore importanza al viaggio in se più che alla meta magari allora è meglio fare un viaggio in autonomia sul percorso che più ci piace o si adatta a noi.
Ci tengo a precisare che le mie non sono in nessun modo delle critiche verso la manifestazione,stò semplicemente facendo delle osservazioni obiettive su tutto.
Per quanto riguarda la logistica di rientro per chi decide di farla in bici non c'è nessun problema, per chi invece lo vuole fare in aereo non è una cosa cosi complicata come si pensa.
Come già accennato da qualcuno il paese più vicino è Honnisvag a 30 km da Capo Nord,mentre l'aeroporto più vicino è quello di Alta,a circa 200 km,ci sono autobus che partono tutti i giorni sia da Honnisvag che direttamente da Capo Nord per Alta e a bordo fanno portare le bici smontate (c'è un numero massimo però di bici che possono essere trasportate ogni volta).
Per quanto riguarda l'aereo è preferibile prenotarlo in anticipo facendosi bene i conti dei giorni prima e lasciandosi comunque un certo margine d'errore per gli imprevisti,in ogni caso quasi tutte le compagnie aeree con una piccola sovrattassa mettono l'opzione "date flessibili",quindi lo si può modificare la data in base alle necessità,prenotare il volo all'ultimo momento oltre a costare molto di più è anche un bel rischio perchè i voli potrebbero essere già pieni e non si riesce a trovare il posto.
Quello che bisogna fare poi ovviamente è andare in un negozio di bici o articoli sportivi (ci sono sia ad Alta che a Honnisvag) e comprare uno scatolone da bici ed impaccare per bene il tutto,se magari non volete portare la bici in aereo (la bici è un bagaglio fuori misura e il trasporto va prenotato insieme al biglietto) si può scegliere anche di spedirla con corriere,all'aeroporto c'è la DHL.
Da Alta si vola fino ad Oslo e da li ci sono voli per tutti i principali aeroporti d'Europa.
Infine il discorso forse più importante di tutti,quello del budget economico.
Questa è una cosa che può variare da persona a persona in base al modo di affrontare questo viaggio,c'è chi preferisce fermarsi in alberghi di buon livello e mangiare sempre nei locali,chi opta per strutture economiche e mangia facendo la spesa al supermercato,e chi si porta dietro l'attrezzatura da campeggio e dorme dove capita.
Io personalmente ho cercato di farla nel modo più economico possibile,scegliendo dove presenti ostelli o altro a poco prezzo per dormire e mangiando quasi sempre qualcosa nei supermercati condendomi ogni tanto una pizza o la pasta (ovviamente non stò qui a discutere sulla qualità del cibo all'estero).
Va ovviamente precisato che i prezzi variano anche tantissimo nei vari paesi,ci sono stati posti che facevo la spesa con 2-3 euro,altri che per le stesse cose spendevo anche 20 euro.
Per dormire quando ero fortunato e trovavo un ostello spendevo anche 5 euro,altri posti che ero in compagnia ho diviso una camera pagando meno,altri che invece ero solo ho dovuto pagare anche più di 100 euro.
Per quanto riguarda i posti per dormire bisogna precisare che è quasi impossibile prenotare tutto in anticipo,lo si fa quasi sempre giorno per giorno,quindi è molto difficile ogni volta trovare la struttura che sia perfetta per le nostre esigenze,al prezzo giusto e nel posto giusto,quindi oltre ad una buona dose di fortuna bisogna essere molto tolleranti da questo punto di vista,accontentarsi di quello che si trova ed eventualmente doversi anche momentaneamente allontanare anche di molto dal percorso ufficiale e poi rientrare,sicuramente studiarsi molto bene il percorso prima di partire è molto importante,anche per individuare tutte quelle zone che sono proprio sprovviste di strutture,e quindi comportarsi di conseguenza.
Se si decide per la tenda e il sacco a pelo ovviamente tutti questi discorsi sono un pò inutili,io personalmente non l'ho mai presa in considerazione questa opzione,non penso ci sia bisogno di spiegare che quando ogni mattina si parte per un'intera giornata di viaggio c'è una differenza abissale quando la sera prima ci si è fatti una doccia, aver dormito in un letto e ci si mette un completino sempre pulito che abbiamo lavato e asciugato,e invece partire dopo aver dormito poco e male a terra,senza doccia e coi vestiti sporchi,comunque tanto di cappello a chi ce la fa cosi,anche questa è una scelta soggettiva e che se presa in modo sbagliato può anche compromettere l'intero viaggio.
Spero di essere stato utile,se qualcuno avesse bisogno di qualche altro chiarimento mi contatti pure anche in privato o-o