Ciao, a dire il vero non so se i dati riportati sono effettivamente professionali sono i dati del mio sensore, comunque molto coerenti nel tempo, ovviamente bisognerebbe confrontarli con un test in galleria, ma li, parliamo di tariffe da 1000 eu in su per sessione, per cui........Comunque interfacciando questi dati con il protocollo di Robert Chung VE ( a mio parere il più completo e preciso test di CdA che esista , e con il quale chiunque abbia una discreta conoscenza può farsi il test) non ho grosse differenze, per cui posso dire che si avvicinano molto al valore reale. In pratica prendo il file di Isaac e lo importo in Golden Cheetah nella sezione Aerolab Chung ed ottengo il confronto. Notio lo calcola da Notio Connect. Venendo alle domande, provo a rispondere in base alla mia esperienza. Il valore di CdA è molto personale ed è logicamente correlato alle dimensioni del ciclista, io sono 1.80 m per 73 kg, e sotto lo 0.310 non sono mai andato. In presa alta sui comandi non vado mai per cui non so il coefficiente. In presa bassa con i gomiti piegati mi attesto sui 0.340/0.335, con le mani sui comandi, gomiti a 90°, testa incassata, si riduce notevolmente arrivando a 0.330 / 0310. Questo è il mio limite oltre il quale con il manubrio di serie non posso andare. Per cui la posizione con gomiti a 90° è molto più aero della presa bassa "classica". A questa posizione però c'è un limite ed è dato dalla larghezza del manubrio che per quanto stretto non scende sotto i classici 40/42 cm. - Qual'è il componente che più incide? Non so, è un mix dato dal casco (chiuso), body, distanza e inclinazione appendici, e ovviamente copriscarpe . Molti tecnici mettono al primo posto il casco e le mani davanti al volto ( mantide) altri mani più basse gomiti avanzati ( superman), - Si certo ho provato diverse
ruote ( le mie) sia profilo 80 che 105, che razza + lenticolare, ma non ho riscontrato differenze sui valori, perchè dal 105 al 80mm è troppo poca la differenza per essere effettivamente misurata da uno strumento, in questo caso si, che bisognerebbe andare in galleria, così come con la razza anteriore, che rimane comunque la mia preferita ed è indubbiamente il modello di ruota più aero, su questo non ci sono dubbi.