Nove Colli 2014

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
L'arrivo a Feltre sarà ancora più emozionante, anche se non c'è lo stesso "pubblico"

Già, me l'hanno detto.
Lì non ho la più pallida idea di cosa mi aspetti. Spero solo di arrivare vivo.

O.T.

Fra l'altro - questa bisogna la racconti - per un gioco strano della vita ieri mi ha chiamato al telefono nientepopodimenoche Giordano Cremonese, classe 1935, titolare delle Manifatture Valcismon, produttrice dei marchi Sportful e Castelli.
Ebbene, il capo dell'impero in persona mi ha chiamato per approfondire, chiarire, rassicurare. A me che mi deve fare - e non glieli ho nemmeno chiesti - un paio di maglie e qualche pantalone. GRATIS. Trattasi evidentemente di persona fuori dal comune che merita i successi che ha avuto.
Parteciperò alla sua gf con ancora più entusiasmo!

fine O.T.:rosik:
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx

Si andava "forte", gruppo compatto, io ho solo sentito un gran botto appena dietro di me (non mi sono voltato per non distrarmi dato che eravamo in tanti), avevo una moto alla mia sinistra, gli ho urlato dietro cercando di attirare l'attenzione e facendo segno di guardare dietro.

I miei compagni di squadra sono passati poco dopo, uno era fermo immobile dentro gli archi di ferro che delimitano la sede stradale...piacerebbe sapere anche a me le condizioni delle persone coinvolte.

Ho avuto una gran paura il botto è stato tremendo.
 

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix

Grazie per l'informazione vedrò di fare del mio meglio quest'anno e poi cercherò di stare fermo il minimo possibile in inverno per poi provare il giro che mi hai consigliato da cesena.....

Durante i mesi più freddi se non riesco ad uscire con la bici quale attività può aiutare....es.nuoto o meglio palestra con elittica o altro?
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c

spinning con esercizi di forza e potenza e running
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.625
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

chapeau! sia per la prestazione che per come vivi la bici!
nel mio piccolo anche io mi sento grande a portare le gambe al traguardo con le poche ore che dedico alla passione.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Se vuoi un consiglio rullli .... Quest'anno mi sono fatto un mese e mezzo di preparazione indoor forzata e ti garantisco che ho perso veramente poco.
 

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
io, nel mio piccolo posso ritenermi soddisfatto!!!
nel 2012 , avevo partecipato per la prima volta ad una gran fondo su strada, e avevo scelto proprio la nove colli!!
partito per fare la media, griglia arancione, al bivio sentendomi ancora bene ho svoltato per la lunga..risultato 8 ore e 26!!!

quest'anno, griglia blu, conscio gia' di cosa andavo incontro, ho pedalato piu' sicuro gia', nella prima parte, per poi terminare con un 7 ore e 44 minuti che mi migliora di 42 minuti il tempo di 2 anni fa!!
merito anche di qualche km sulle gambe in piu' ( circa 4000 km da gennaio), ma anche dell'esperienza dell'edizione passata!!

bella giornata di sport , e come sempre nove colli top!!!!!
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
per fare il tempone ... diciamo sotto le 6h30' oltre al buon allenamento sono necessarie doti non comuni, così come è richiesta una resistenza nettamente superiore alla media per terminare l'Oetzy con pochissimi chilometri di allenamento
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10

Bello tutto...
Però per la griglia ho avuto un'esperienza diversa... attorno a me conoscevo tutti, altro che "amicizia con persone sconosciute"! Comunque l'attesa è davvero volata via!!

Addirittura i complimenti..... allora è vero che stai invecchiando.....

della mia squadra ero il solo in bianca ed il resto non conoscevo davvero nessuno
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90

Colgo l'assist dell'amico Redoute per dare una testimonianza diretta dalla parte dei ritirati.
Premetto che sono uno di quelli che parte per vedere il traguardo. Quindi nessuna ambizione se non quella di arrivare in fondo e raccontarla con gli amici.
Parto da Cesenatico e va tutto bene sulle prime 3 salite.
Scollino il Ciola e quando vado a buttare giù le marce per affrontare la discesa, il cambio mi finisce nei raggi e mi si accartoccia con la catena, si rompe il bilanciere e si spezzano due raggi delle mie amate (e sudate Fulcrum R0 )
Rimango in piedi per culo e con il multiattrezzo di mio cognato smagliamo la catena e smontiamo il cambio. Lo butto in una fratta.
Con la ruota storta e senza cambio riprendo lentamente la discesa verso Mercato saraceno dove c'è un meccanico dell'assistenza.
Ma dopo pochi chilometri mi scoppia il copertone che strusciava sul carro. Piano piano proseguo con la ruota a terra.
In molti mi gridano "ehi hai la ruota a terra!!! " ignorando la sfiga che comincia ad attanagliarmi.
Comunque, riesco ad arrivare dal meccanico che mi rimette in marcia cambiando il copertone e la camera, centrando alla menopeggio la ruota.
Mi accorcia la catena e me la mette in tiro dritto col 34 ma dietro sta sul 17!!! La mia Casati è ora una strana signlespeed.
Vabbè, meglio che niente. Non mi SPAVENTA SALIRE A PIEDI SUL bARBOTTO, ANCHE Perché COL 34-17 MA 'NDO VADO??????
cOMINCIO a salire facendo una specie di super-SFR fino dove le pendenze me lo permettono, poi quando la strada sale di più mi alzo sui pedali e .....stunk, si stucca la catena.
Vabbè, fine dei giochi, gara finita del tutto.
Giro la bici per tornare indietro. mi avvio in discesa, pianino-pianino e a bordo strada per non intralciare il flusso degli altri ciclisti che ancora salgono (anche se ormai veramente 4 gatti)
C'ho la mani sul manubrio e nelle dita tengo la catena (perché non l'ho buttata come ho fatto col cambio non lo so visto che tanto mi volevo ritirare sul serio.) Fatto sta che, ondeggiando, mi finisce nella ruota davanti che si inchioda e mi cappotto.
Gli occhiali (da vista) mi volano via e si fanno in pezzi. Ritroverò solo una stecchetta. Il resto è evaporato misteriosamente. Nemmeno gli infermieri con lo scooter che si fermano a medicarmi le escoriazioni riescono a vederli/trovarli.
Scorticato, con una forte contusione al fianco (oggi c'ho un ematoma grosso come un pallone da calcio), sconsolato e cieco come una talpa, mi avvio a piedi verso il paese.
Passa il primo carro scopa ma è al completo e non può prendermi su, nemmeno a cassone.
Chiamo il numero delle emergenze e gli spiego la situazione( sto a Mercato Saraceno,sono caduto, sono contuso, escoriato, ho la bici inservibile, sono cieco come una talpa e il carro scopa non mi ha caricato: che devo da fa? ).
"Fra un po' ne passa un altro"
Vabbè, aspetterò
Mi siedo sulle scale del portico della piazza e metto la bici quasi in mezzo strada a ruote per aria: vediamo se mi vedono.
Dopo un'oretta di attesa (passa una comitiva di svedesi che mi offre acqua e frutta) arriva l'altro carro scopa.
Pure questo è pieno e con la gente a cassone
"Sòrbole, 'n ti poss mica prender su, sai! Posso carcart solo la bici. Per tornare, fra poco passa il pullman"
E vabbè, lasciamoje la bici e aspettamo pure er pullman (ma quanta caxxo de gente se ritira a sta 9Colli?)
Dopo altri 45 minuti arriva sto pullmino 9 posti (vuoto) che carica me ed una altro sventurato di Milano con i crampi.
Saliamo sul Barbotto e facciamo attaccare ai finestrini due tizi con i crampi i quali, però, non si ritirano: arrivati in cima si fanno lasciare a terra per continuare.
Proseguendo sul percorso prendiamo su uno di Mondragone con il copertone scoppiato, un ragazzo di San Giovanni Valdarno con il cerchio in carbonio sbriciolato e ci fermiamo a cambiare la ruota ad una inglese del lungo che ha la pompa rotta.
Dalle 11.45 circa ora della caduta, arrivo al traguardo alle 15.30
Il carroscopa con la mia bici non è arrivato perché sta raccattando i disgraziati sul percorso lungo.
Gli amici con cui sono venuto quassù mi vengono a prendere e mi portano in albergo. Mi lavo, preparo le valigie, paghiamo e ce ne andiamo. Passiamo al traguardo. Prendiamo la bici che intanto è arrivata e ce ne andiamo.
Non credo che tornerò più a Cesenatico anche perché già due anni fa rimasi vittima di una brutta caduta in gruppo a 3 km dall'arrivo e mi dovetti ritirare (me la feci a piedi visto che ero arrivato)
Rifare gli occhiali mi costerà quasi 300 euro.
La Casati la sego a pezzetti appena mi passano i dolori e gli ematomi.

Uno di quelli che aspettano il carro scopa
 
Reactions: Serpi and Tapinaz

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini


...,minchia che sfiga..,.ma te hai bisogno di una benedizione...eh nn partecipare se ti vanno cosi....ma senti forse quando eri a lato della strada,ricordo che ho detto auguri eri tu? Mi hai anche risposto:grazie!con la catena rotta?
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova

dipende chi è dal primo km della pianura iniziale penso solo i migliori 4-500 del panorama internazionale..dalla prima salita penso quasi tutti tranne i più scarsi delle squadrette più piccole di tutte e i velocisti purissimi (che comunque penso che potrebbero arrivare con il gruppetto dei primi e vincere comunque in volata)
 
Ultima modifica:

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario

Non posso che rinnovare i complimenti che ti ho fatto subito.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
complimenti!
l'importante e' non avere rimpianti anche se capisco che mollare sul gorolo dopo 5 ore a tutta girano un po le scatole.
peccato perdere pero' in diescea e vederti poi recuperare ad inizio salita il gap...posso chiederti che ruote usavi?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Colgo l'assist dell'amico Redoute per dare una testimonianza diretta dalla parte dei ritirati....

E' brutto da dire, non me ne volere, ma tutto è capitato per diverse cause, tutte imputate alla tua responsabilità (la sfortuna non c'entra nulla):

  • il cambio era sregolato, in particolare il fine corsa interno era troppo aperto, quindi è SOLO per questo motivo che ti si è impigliato il cambio nei raggi
  • con due raggi rotti è molto difficile poter proseguire, anche a passo d'uomo: il meccanico non è riuscito a raddrizzarti perfettamente la ruota (e ci credo... poveraccio...) quindi quando hai visto che il copertone urtava il carro, NON dovevi proseguire, perché sai benissimo che si rovina il carro (può anche spezzarsi) o il copertone
  • ma tu hai proseguito lo stesso... quando ti si è rotta la catena, hai poco prudentemente tenuto la catena in mano, invece che in tasca, quindi ti sei piantato in discesa (cosa pericolosissima, fare la discesa, tra l'altro ripida, con le mani impegnate, non saldamente in presa bassa)
quindi è inutile appellarsi "alla sfortuna"...