Nove Colli Lucani - Matera 01/05/25

bat.folo

Novellino
16 Ottobre 2021
84
56
42
Monopoli _ BA
Visita sito
Bici
Cube Reaction Eagle
Salve!
Il percorso dovrebbe restare uguale a quello dell'ultima edizione e se non piove,la partenza dovrebbe avvenire da P.zza San Pietro Barisano, nel cuore dei Sassi....uno spettacolo!!
Fatte le ultime 3 edizioni(sempre il lungo) ed anche se i luoghi li conosco benissimo, vi garantisco che farla con amici e gente conosciuta durante la manifestazione è davvero un'esperienza fantastica.Ristori, traffico quasi nullo , panorami spettacolari (si passa dalle Dolomiti Lucane)e ciliegina sulla torta, il pasta party.
Il mio consiglio?
Da fare!!
Sulla pagina Facebook dell'evento è appena stata pubblicata la traccia; sembra essere differente da quella dello scorso anno!!!

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.670
906
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Sulla pagina Facebook dell'evento è appena stata pubblicata la traccia; sembra essere differente da quella dello scorso anno!!!
Ho letto anche io. In effetti la strada del bosco gallipoli cognato è ancora oggetto di lavori in corso.

Ho visto anche la traccia: è sostanzialmente il percorso di qualche anno fa.
Scenograficamente molto bello. Anche un pò piu semplice come altimetria e senza i picchi del croccia.

Se riesco a farmici un giro in moto (lo stavo facendo lo scorso weekend quel giro, ma per ragioni di orario è abortito) vi aggiorno sulle condizioni delle strade.
Ho qualche riserva sulla strada da Pomarico a Pisticci scalo, l'ultima volta che l'ho fatta il tratto in discesa era un vero disastro, in frana in alcuni punti, ma sono passati molti anni.

Chissà a questo punto il percorso corto come sarà.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.670
906
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Dopo aver letto sulla pagina facebook che il corto, al momento, è stato eliminato mi sono permesso di suggerire un paio di soluzioni.

Personalmente mi trovo in una situazione abbastanza incresciosa in quanto mi ero iscritto (e pagato la quota) qualche settimana fa, sull'onda dell'entusiasmo della passata edizione ed anche per supportare una manifestazione che secondo me merita molto. Tanto il corto bene o male era alla mia portata in qualsiasi condizione
Adesso però a venti giorni dall'evento mi trovo con l'iscrizione fatta e nessun percorso alla mia portata. 200 km non sono per tutti e vanno preparati adeguatamente, serve, perlomeno, tempo. Io il tempo non lo ho. Non so proprio cosa fare.

bat.folo

Novellino
16 Ottobre 2021
84
56
42
Monopoli _ BA
Visita sito
Bici
Cube Reaction Eagle
Dopo aver letto sulla pagina facebook che il corto, al momento, è stato eliminato mi sono permesso di suggerire un paio di soluzioni.

Personalmente mi trovo in una situazione abbastanza incresciosa in quanto mi ero iscritto (e pagato la quota) qualche settimana fa, sull'onda dell'entusiasmo della passata edizione ed anche per supportare una manifestazione che secondo me merita molto. Tanto il corto bene o male era alla mia portata in qualsiasi condizione
Adesso però a venti giorni dall'evento mi trovo con l'iscrizione fatta e nessun percorso alla mia portata. 200 km non sono per tutti e vanno preparati adeguatamente, serve, perlomeno, tempo. Io il tempo non lo ho. Non so proprio cosa fare.
Dal mio punto di vista, non esistono percorsi "non alla portata". E'una randonee e la si può affrontare con tutto il tempo di cui si necessità con il proprio ritmo.
Basta farla in compagnia, senza superare i propri limiti e i 200 km si snocciolanno senza grossi problemi. Quello che ti posso suggerire è arrivare alla partenza con 2/3 amici ciclisti con i quali sei affiatato e con la giusta compagnia, vedrai che sarà una passeggiata.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.670
906
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Dal mio punto di vista, non esistono percorsi "non alla portata". E'una randonee e la si può affrontare con tutto il tempo di cui si necessità con il proprio ritmo.
Basta farla in compagnia, senza superare i propri limiti e i 200 km si snocciolanno senza grossi problemi. Quello che ti posso suggerire è arrivare alla partenza con 2/3 amici ciclisti con i quali sei affiatato e con la giusta compagnia, vedrai che sarà una passeggiata.
Non mi ero organizzato con nessuno. Dovendo fare il corto a maggior ragione non ve n'era bisogno. Purtroppo la bdc per cause di forza maggiore riesco a usarla solo di rado. E comunque con cosi poco preavviso diventa difficile riparametrizzarsi su un percorso lungo il doppio.
200 km saranno una cosa che si fanno senza grossi problemi se uno è abituato probabilmente, per quanto mi riguarda non ne ho mai fatti piu di 130 e spiccioli...

Poi certo si possono fare mettendoci quindici ore ed arrivando finito come uno straccio, ok, ma per me quello non è divertente se devo essere sincero.

Diciamo che se avessi saputo da subito che c'era solo il lungo, mio malgrado, avrei rinunciato all'iscrizione o perlomeno avrei evitato di iscrivermi prima e lo avrei fatto solo all'ultimo, nel caso in cui fossi riuscito a prepararmi un minimo.

bat.folo

Novellino
16 Ottobre 2021
84
56
42
Monopoli _ BA
Visita sito
Bici
Cube Reaction Eagle
Non mi ero organizzato con nessuno. Dovendo fare il corto a maggior ragione non ve n'era bisogno. Purtroppo la bdc per cause di forza maggiore riesco a usarla solo di rado. E comunque con cosi poco preavviso diventa difficile riparametrizzarsi su un percorso lungo il doppio.
200 km saranno una cosa che si fanno senza grossi problemi se uno è abituato probabilmente, per quanto mi riguarda non ne ho mai fatti piu di 130 e spiccioli...

Poi certo si possono fare mettendoci quindici ore ed arrivando finito come uno straccio, ok, ma per me quello non è divertente se devo essere sincero.

Diciamo che se avessi saputo da subito che c'era solo il lungo, mio malgrado, avrei rinunciato all'iscrizione o perlomeno avrei evitato di iscrivermi prima e lo avrei fatto solo all'ultimo, nel caso in cui fossi riuscito a prepararmi un minimo.
Ti riporto la mia esperienza:
2024: prima della randonee, avevo fatto un solo lungo over 100; 110 km, 2 mesi prima dell'evento.
2025: ad ora, ho un solo over 100; 105 km il 2 gennaio 2025; per il resto solo allenamenti brevi che non hanno mai superato i 70 Km.
Per chi come te e come me ha pochissimo tempo, deve puntare ad allenamenti di qualità.
Mi alleno solo 2 volte a settimana e non supero mai i 40 km ed un lungo (come vedi, di rado over 100) nel weekend, gli allenamenti settimanali, sono focalizzati alla qualità con lavori specifici.
Magari quest'anno non la farai se non te la senti ma inizia a lavorare sulla qualità e vedrai che l'anno prossimo la facciamo insieme....!!! Provaci, credici!!!

• Mi piace
Reactions: makkio

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.670
906
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Ti riporto la mia esperienza:
2024: prima della randonee, avevo fatto un solo lungo over 100; 110 km, 2 mesi prima dell'evento.
2025: ad ora, ho un solo over 100; 105 km il 2 gennaio 2025; per il resto solo allenamenti brevi che non hanno mai superato i 70 Km.
Per chi come te e come me ha pochissimo tempo, deve puntare ad allenamenti di qualità.
Mi alleno solo 2 volte a settimana e non supero mai i 40 km ed un lungo (come vedi, di rado over 100) nel weekend, gli allenamenti settimanali, sono focalizzati alla qualità con lavori specifici.
Magari quest'anno non la farai se non te la senti ma inizia a lavorare sulla qualità e vedrai che l'anno prossimo la facciamo insieme....!!! Provaci, credici!!!

Non sempre quello che si vuol fare coincide con quello che si può fare...vedi, mi sono fatto un c... così quest'inverno, uscendo praticamente sempre di notte + un lungo il weekend, quasi sempre da solo.
Ed è andata anche bene tant'è che non mi sentivo male in bicicletta.

Però nell'ultimo periodo, un pò il meteo inclemente, un pò impegni sopraggiunti mi stanno impedendo di pedalare, specie in bdc. L'ho tirata fuori sabato dopo un mese e mezzo in cui ho fatto solo mtb e pure poca. I prossimi weekend da qui al 1° maggio ho gia vari impegni familiari/lavorativi/sportivi. Pur volendo calcare la mano con la preparazione non saprei quando farla.

Il problema è anche di ordine economico nonchè di principio: potrei anche, con grande dispiacere, saltarla quest'anno. Però resta il fatto che mi ero già iscritto e non è proprio "bello". Tra l'altro il motivo del cambio percorso ovvero il cantiere su per il parco di gallipoli cognato è aperto gia da oltre un anno almeno percui se c'era il dubbio sarebbe stato il caso di dirlo prima, così uno si fa bene i conti.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.477
12.335
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non sempre quello che si vuol fare coincide con quello che si può fare...vedi, mi sono fatto un c... così quest'inverno, uscendo praticamente sempre di notte + un lungo il weekend, quasi sempre da solo.
Ed è andata anche bene tant'è che non mi sentivo male in bicicletta.

Però nell'ultimo periodo, un pò il meteo inclemente, un pò impegni sopraggiunti mi stanno impedendo di pedalare, specie in bdc. L'ho tirata fuori sabato dopo un mese e mezzo in cui ho fatto solo mtb e pure poca. I prossimi weekend da qui al 1° maggio ho gia vari impegni familiari/lavorativi/sportivi. Pur volendo calcare la mano con la preparazione non saprei quando farla.

Il problema è anche di ordine economico nonchè di principio: potrei anche, con grande dispiacere, saltarla quest'anno. Però resta il fatto che mi ero già iscritto e non è proprio "bello". Tra l'altro il motivo del cambio percorso ovvero il cantiere su per il parco di gallipoli cognato è aperto gia da oltre un anno almeno percui se c'era il dubbio sarebbe stato il caso di dirlo prima, così uno si fa bene i conti.
Hai perfettamente ragione. Siccome sono "le mie strade" mi permetto di intervenire. Il problema non sono i 200 km, che bene o male si portano a casa. I problema, se non si è abituati/allenati è il dislivello che va gestito e centellinato molto bene, perché il rischio di restare senza energie è veramente molto alto.
Comunque 200 km fatte ai 20 o poco più di media, sono comunque 10 ore di sella, senza contare le soste.

• Mi piace
Reactions: makkio

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.409
5.431
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Vero che in un modo o nell'altro si portano a casa ma dipende molto anche dal background, io starei cauto a improvvisare una 200km.
Passare dal divertimento all' "esperienza indimenticabile" è un attimo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: lupin IV and makkio

bat.folo

Novellino
16 Ottobre 2021
84
56
42
Monopoli _ BA
Visita sito
Bici
Cube Reaction Eagle
Dalla pagina FB dell'organizzazione:
""le osservazioni che sono arrivate tramite social non sono rimaste inascoltate e per questo si è deciso che il percorso rimarrà unico, che tutti passeranno da San Mauro Forte ma che verranno ridotti i chilometri e il dislivello sacrificando il passaggio da Craco e Pomarico. A breve vi aggiorneremo sulle modifiche apportate al percorso, per il momento forse sarebbe meglio allenarsi perché il 1 maggio si avvicina velocemente sia per chi parteciperà alla 9CL e sia per chi la sta organizzando.""

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.670
906
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
se ho capito l'idea che hanno in testa, dovrebbe stare sui 170 km.

chissà perchè non hanno considerato di invertire semplicemente il senso di marcia del percorso proposto, cosi chi voleva fare "il corto" da grassano poteva tirar dritto arrivando a matera con circa 165 km, e restava la bellezza di montescaglioso, pomarico e craco che da quel che ho capito verranno un pò sacrificate.

ROD66

Novellino
31 Marzo 2025
3
3
58
MATERA
Visita sito
Bici
BIANCHI INFINITO CV
Aggiornamento.
Il precorso definitivo prevede 179 km e 2944 di dislivello, se ben ho compreso(il verso del giro) si fà Matera,Miglionico,Grottole, si scende per la Basentana e si sale per Montagnola,Ferrandina , S.Mauro Forte,Garaguso,si passa sotto Grassano e si rientra a Matera.Unico percorso e sinceramente, il lungo dello scorso anno era sì più duro ma molto bello, anche se a scendere dal Croccia verso Oliveto Lucano, la strada era interrotta in più punti ed ho trovato diversi ciclicti con forature(cosa per niente bella).Questo è sempre molto bello ma la cosa che rende tutto più bello è la condivisione con i ciclisti conosciuti sul percorso.

• Mi piace
Reactions: bat.folo

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.670
906
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
immaginavo qualcosa del genere.
L'ho fatto ieri con la moto.

E' molto bello, da ferrandina a garaguso, per i miei gusti, si attraversano dei posti splendidi.

Come percorso non ha niente da invidiare a quello dello scorso anno.

Spero che il verso di percorrenza sia quello che dici tu perchè fatto al contrario secondo me è meno bello in bicicletta. La strada non è messa benissimo e c'è qualche tratterello con la breccia, che, appunto, è meglio fare in salita. Anche perchè in discesa non ci si riesce a godere il luogo perchè bisogna stare attenti

EDIT: ho visto l'altimetria. Si, il verso è quello che dicevi tu.
Andate a farla, chi può. a mio avviso questo percorso è ancora piu bello di quello precedente, sotto diversi aspetti.

Unico consiglio che mi sento di dare lasciate a casa le gomme da gara e montate qualcosa con una buona protezione, da ferrandina a oliveto lucano sono tanti km di strada non sempre in condizione, e con alcune franette sterrate.

Per parte mia non so se ci sarò. Mi piacerebbe moltissimo, ma resta tanta, tanta roba da portare a casa. Mal che vada mi vedrete con la moto :==

Ultima modifica: