Novellino in squadra di ciclismo

andream.

Novellino
11 Novembre 2020
31
7
25
Roma
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF SL 7
Buonasera a tutti. Volevo un consiglio. Sono nuovo nel mondo del ciclismo, ho acquistato la mia prima bici da corsa a novembre circa ed ho cominciato a pedalare piano piano. Ho sempre avuto questa passione che non ho mai fatto uscire completamente, forse avevo paura di allontanarmi dal calcio per iniziare il ciclismo.. fatto sta che prima avevo una bici degli anni '80, una Lazzaretti, e ogni tanto d'estate uscivo con mio padre per qualche giro, niente di che. come detto da novembre ho acquistato la bici ( l'ho anche cambiata recentemente ma poco importa). In settimana purtroppo esco sempre da solo, mentre fine settimana riesco ad andare con un amico o due. Faccio tra i 150 e i 250 km a settimana. Piano piano comincio ad andare sempre meglio ,e mi stavo cominciando a far passare per la testa la volontà di iscrivermi ad una squadra di ciclismo in modo da poter uscire in gruppo, partecipare a qualche gara e fare esperienza.. ovviamente intendo una squadra amatoriale, visto che ho 22 anni e ormai (almeno per il momento) sono troppo "grande" per pensare a livelli più alti.
Ovviamente so benissimo che al momento so una pippa ahaha però mi piacerebbe mettermi alla prova e andare in gruppo per migliorare velocemente. So che non conta niente, ma secondo voi ci posso stare in una squadra di questo tipo se ad esempio in 75 km con 1000 metri di dislivello (con due salite, una di 3 km al 4,5%, ed una di 6,5 km al 7,6%, più un po' di saliscendi), tengo un'andatura di 25 km/h, da solo ovviamente. In pianura (sempre da solo) riesco a tenere un'andatura di 30 km/h o qualcosa più, sempre da solo. Cosa ne pensate? Sono dati buoni per un novellino e ci posso stare in una squadra?
 
Ultima modifica:

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.275
1.723
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buonasera a tutti. Volevo un consiglio. Sono nuovo nel mondo del ciclismo, ho acquistato la mia prima bici da corsa a novembre circa ed ho cominciato a pedalare piano piano. Ho sempre avuto questa passione che non ho mai fatto uscire completamente, forse avevo paura di allontanarmi dal calcio per iniziare il ciclismo.. fatto sta che prima avevo una bici degli anni '80, una Lazzaretti, e ogni tanto d'estate uscivo con mio padre per qualche giro, niente di che. come detto da novembre ho acquistato la bici ( l'ho anche cambiata recentemente ma poco importa). In settimana purtroppo esco sempre da solo, mentre fine settimana riesco ad andare con un amico o due. Faccio tra i 150 e i 250 km a settimana. Piano piano comincio ad andare sempre meglio ,e mi stavo cominciando a far passare per la testa la volontà di iscrivermi ad una squadra di ciclismo in modo da poter uscire in gruppo, partecipare a qualche gara e fare esperienza.. ovviamente intendo una squadra amatoriale, visto che ho 22 anni e ormai (almeno per il momento) sono troppo "grande" per pensare a livelli più alti.
Ovviamente so benissimo che al momento so una pippa ahaha però mi piacerebbe mettermi alla prova e andare in gruppo per migliorare velocemente. So che non conta niente, ma secondo voi ci posso stare in una squadra di questo tipo se ad esempio in 75 km con 1000 metri di dislivello (con due salite, una di 3 km al 4,5%, ed una di 6,5 km al 7,6%, più un po' di saliscendi), tengo un'andatura di 25 km/h, da solo ovviamente. In pianura (sempre da solo) riesco a tenere un'andatura di 30 km/h o qualcosa più, sempre da solo. Cosa ne pensate? Sono dati buoni per un novellino e ci posso stare in una squadra?
Dipende dalla cilindrata degli altri Componenti
 

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Buonasera a tutti. Volevo un consiglio. Sono nuovo nel mondo del ciclismo, ho acquistato la mia prima bici da corsa a novembre circa ed ho cominciato a pedalare piano piano. Ho sempre avuto questa passione che non ho mai fatto uscire completamente, forse avevo paura di allontanarmi dal calcio per iniziare il ciclismo.. fatto sta che prima avevo una bici degli anni '80, una Lazzaretti, e ogni tanto d'estate uscivo con mio padre per qualche giro, niente di che. come detto da novembre ho acquistato la bici ( l'ho anche cambiata recentemente ma poco importa). In settimana purtroppo esco sempre da solo, mentre fine settimana riesco ad andare con un amico o due. Faccio tra i 150 e i 250 km a settimana. Piano piano comincio ad andare sempre meglio ,e mi stavo cominciando a far passare per la testa la volontà di iscrivermi ad una squadra di ciclismo in modo da poter uscire in gruppo, partecipare a qualche gara e fare esperienza.. ovviamente intendo una squadra amatoriale, visto che ho 22 anni e ormai (almeno per il momento) sono troppo "grande" per pensare a livelli più alti.
Ovviamente so benissimo che al momento so una pippa ahaha però mi piacerebbe mettermi alla prova e andare in gruppo per migliorare velocemente. So che non conta niente, ma secondo voi ci posso stare in una squadra di questo tipo se ad esempio in 75 km con 1000 metri di dislivello (con due salite, una di 3 km al 4,5%, ed una di 6,5 km al 7,6%, più un po' di saliscendi), tengo un'andatura di 25 km/h, da solo ovviamente. In pianura (sempre da solo) riesco a tenere un'andatura di 30 km/h o qualcosa più, sempre da solo. Cosa ne pensate? Sono dati buoni per un novellino e ci posso stare in una squadra?
Finché si è tra gli amatori l'importante è divertirsi, ognuno in base ai propri obbiettivi, penso che l'iscrizione a una squadra aiuti molto a migliorarsi, gli stimoli aumentano e ci si diverte di più, a parer mio ovviamente!
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Benvenuto a te nel mondo della bici.
Ho fatto esattamente come te, solo che ho abbandonato il calcio prima causa infortuni. Per poter uscire in gruppo di solito non serve tesserarsi basta conoscere luogo e ora del ritrovo, sovente i gruppi sono formati da tesserati in squadre diverse e non tesserati. Per le prime volte sarebbe consigliabile conoscere già qualcuno del gruppo in modo che ti possa 'introdurre' oltre a dirti gli orari delle partenze.
Se fai 25 km/h di media con 1000 di dislivello dovresti riuscire ad uscire con quasi tutti i gruppi; tieni presente che spesso i gruppi sono molto disomogenei: c'è l'amatore che vince le corse e l'amatore che se va bene esce tre volte a settimana. È molto importante stringere i denti sul piano/vallonato magari anche rimanere in scia senza tirare per non perdere tanto tempo mentre in salita se qualcuno si stacca di solito si aspetta. Ti consiglio almeno le prime volte di evitare i gruppi che partono a tutta ed arrivano a tutta o comunque viaggiano forte, formati solo da amatori che si piazzano ai primi posti nelle gare; anche se di solito sono abbastanza rari.
A quell'età è molto difficile entrare nel mondo agonistico (serie d/eccellenza nel calcio per darti un'idea, le categorie inferiori nel ciclismo sono rappresentate dagli amatori), il livello è altissimo e trovare una squadra per quelle corse é molto difficile. Ad ogni modo se farai le corse degli amatori e si vedrà che avrai veramente dei numeri, qualcosa potresti trovare. Scusa la franchezza ma tieni presente che già per i ragazzini di 19 anni che passano di categoria e non hanno risultati eccelsi è molto difficile trovare squadra. Spero di aver fugato i tuoi dubbi.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Lo vuoi un consiglio spassionato?
Esci in bici da Cane Sciolto.
Non Hai vincoli a cui sottostare
Fai i Giri che Ti piace Fare
Esci quando Ti va, e quando Ti va ritorni.
Se sei un assiduo praticante.. Le amicizie te le farai in strada... Dopo un po quelli che sono sempre gli stessi, cominciano a conoscersi, sincomincia a fare qualche pezzo di strada insieme, e cose così.
Quando vorrai tastarti il polso.. basta incrociare una trenata buona e cercare di tenerla.
Piu la terrai e più sarà indice per te di miglioramento.
E non dimenticare la cosa fondamentale: Divertiti.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Buonasera a tutti. Volevo un consiglio. Sono nuovo nel mondo del ciclismo, ho acquistato la mia prima bici da corsa a novembre circa ed ho cominciato a pedalare piano piano. Ho sempre avuto questa passione che non ho mai fatto uscire completamente, forse avevo paura di allontanarmi dal calcio per iniziare il ciclismo.. fatto sta che prima avevo una bici degli anni '80, una Lazzaretti, e ogni tanto d'estate uscivo con mio padre per qualche giro, niente di che. come detto da novembre ho acquistato la bici ( l'ho anche cambiata recentemente ma poco importa). In settimana purtroppo esco sempre da solo, mentre fine settimana riesco ad andare con un amico o due. Faccio tra i 150 e i 250 km a settimana. Piano piano comincio ad andare sempre meglio ,e mi stavo cominciando a far passare per la testa la volontà di iscrivermi ad una squadra di ciclismo in modo da poter uscire in gruppo, partecipare a qualche gara e fare esperienza.. ovviamente intendo una squadra amatoriale, visto che ho 22 anni e ormai (almeno per il momento) sono troppo "grande" per pensare a livelli più alti.
Ovviamente so benissimo che al momento so una pippa ahaha però mi piacerebbe mettermi alla prova e andare in gruppo per migliorare velocemente. So che non conta niente, ma secondo voi ci posso stare in una squadra di questo tipo se ad esempio in 75 km con 1000 metri di dislivello (con due salite, una di 3 km al 4,5%, ed una di 6,5 km al 7,6%, più un po' di saliscendi), tengo un'andatura di 25 km/h, da solo ovviamente. In pianura (sempre da solo) riesco a tenere un'andatura di 30 km/h o qualcosa più, sempre da solo. Cosa ne pensate? Sono dati buoni per un novellino e ci posso stare in una squadra?
Guarda che le squadre amatoriali non è che siano come i prof di solito in ogni squadra ci so o vari sottogruppi c'è il gruppo dei cicloturisti quello delle gran fondo quello delle mediofondo quello dei circuiti etc etc quindi facilmente troverai il gruppo che ti si adduce come andatura, gruppo che poi se migliorerà nel corso della stagione potrai
cambiare
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

andream.

Novellino
11 Novembre 2020
31
7
25
Roma
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF SL 7
Benvenuto a te nel mondo della bici.
Ho fatto esattamente come te, solo che ho abbandonato il calcio prima causa infortuni. Per poter uscire in gruppo di solito non serve tesserarsi basta conoscere luogo e ora del ritrovo, sovente i gruppi sono formati da tesserati in squadre diverse e non tesserati. Per le prime volte sarebbe consigliabile conoscere già qualcuno del gruppo in modo che ti possa 'introdurre' oltre a dirti gli orari delle partenze.
Se fai 25 km/h di media con 1000 di dislivello dovresti riuscire ad uscire con quasi tutti i gruppi; tieni presente che spesso i gruppi sono molto disomogenei: c'è l'amatore che vince le corse e l'amatore che se va bene esce tre volte a settimana. È molto importante stringere i denti sul piano/vallonato magari anche rimanere in scia senza tirare per non perdere tanto tempo mentre in salita se qualcuno si stacca di solito si aspetta. Ti consiglio almeno le prime volte di evitare i gruppi che partono a tutta ed arrivano a tutta o comunque viaggiano forte, formati solo da amatori che si piazzano ai primi posti nelle gare; anche se di solito sono abbastanza rari.
A quell'età è molto difficile entrare nel mondo agonistico (serie d/eccellenza nel calcio per darti un'idea, le categorie inferiori nel ciclismo sono rappresentate dagli amatori), il livello è altissimo e trovare una squadra per quelle corse é molto difficile. Ad ogni modo se farai le corse degli amatori e si vedrà che avrai veramente dei numeri, qualcosa potresti trovare. Scusa la franchezza ma tieni presente che già per i ragazzini di 19 anni che passano di categoria e non hanno risultati eccelsi è molto difficile trovare squadra. Spero di aver fugato i tuoi dubbi.
Grazie mille, sei stato utilissimo.. so benissimo che sono in ritardo, ma a me basta davvero divertirmi e testarmi con gente più brava di me piano piano, poi magari sono un talento e no lo so manco io ahahah (anche se non credo proprio).
 

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
446
237
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao. Anch'io sono novellino perché passato dal calcio al ciclismo da giugno scorso. Quest'anno mi son iscritto ad un gruppo e mi son tesserato perché vorrei fare qualche granfondo. Come già detto nei messaggi precedenti dipende dal gruppo con cui esci: se esci con ex ciclisti capita che in piana vai a 36/38 di media e chiudi uguale, se vai con amatori medi vai sui 31/33. In un percorso con dislivello in molti casi le differenze tra neofiti e storici si iniziano a vedere, stessa cosa quando ci sono differenze di peso sostanziali. Quando però si va via in gruppo, salvo che tu non accumuli ritardi importanti sulle salite ci si aspetta sempre.

Ps amatori ex ciclisti possono ad arrivare a 29 di media su un 1000 D+

Io ti suggerisco nei primi periodi di alternare delle uscite in solitaria dove provi a sviluppare velocita' potenza e resistenza' a delle uscite con gruppi magari di amatori non tanto spinti su medie e tempi.. A mio parere il miglioramento più importante lo si fa da soli, spingendo il fisico al limite e capendo miglioramenti e limiti. Essendo tu in prima linea a dover tirare per 100km fiato e resistenza la fai da sé. Tutti bravi a far 100km in scia e in gruppo.

Quando avrai fatto un po' di solitario vedrai che non ti preoccuperei del gruppo.
 

andream.

Novellino
11 Novembre 2020
31
7
25
Roma
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF SL 7
Ciao. Anch'io sono novellino perché passato dal calcio al ciclismo da giugno scorso. Quest'anno mi son iscritto ad un gruppo e mi son tesserato perché vorrei fare qualche granfondo. Come già detto nei messaggi precedenti dipende dal gruppo con cui esci: se esci con ex ciclisti capita che in piana vai a 36/38 di media e chiudi uguale, se vai con amatori medi vai sui 31/33. In un percorso con dislivello in molti casi le differenze tra neofiti e storici si iniziano a vedere, stessa cosa quando ci sono differenze di peso sostanziali. Quando però si va via in gruppo, salvo che tu non accumuli ritardi importanti sulle salite ci si aspetta sempre.

Ps amatori ex ciclisti possono ad arrivare a 29 di media su un 1000 D+

Io ti suggerisco nei primi periodi di alternare delle uscite in solitaria dove provi a sviluppare velocita' potenza e resistenza' e delle uscite con gruppi magari di amatori non tanto spinti su medie e tempi.. A mio parere il miglioramento più importante lo si fa da soli, spingendo il fisico al limite e capendo miglioramenti e limiti. Essendo tu in prima linea a dover tirare per 100km fiato e resistenza la fai da sé. Tutti bravi a far 100km in scia e in gruppo.
Grazie, sono d'accordo sul fatto che da soli è più allenante dal punto di vista fisico.. però come detto vorrei cominciarlo ad abituare a stare in gruppo e fare uscire con persone più veloci di me in modo da poter migliorare... Grazie ancora per i consigli
 

andream.

Novellino
11 Novembre 2020
31
7
25
Roma
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF SL 7
A questo punto se Qualcuno conoscesse squadre di ciclismo (amatoriali) a Roma sarebbe così gentile da scriverlo? Grazie in anticipo.. così mi faccio un po' un'idea più concreta
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Dopo un certo punto se esci da solo (a meno che non fai allenamenti strutturati) diventa difficile migliorarsi, in gruppo si ha più stimolo e spesso si riesce ad andare oltre. Chiaramente, soprattutto all'inizio, diventa impegnativo uscire tutti i giorni in gruppi con gente più forte, bisogna iniziare con gradualità prima una/due volte a settimana e dopo qualche anno magari anche tutti i giorni...
Io ho iniziato così: le prime volte facevo metà giro al gancio e poi tornavo a casa, dopo ho cominciato a finire i giri e dopo ancora davanti a tirare....
Comunque mica tutti i gruppi vanno sempre via pancia a terra, anzi spesso più il livello medio è elevato più è facile ci siano giorni in cui si fa scarico.
Per fare 29 di media per 75km con 1000 metri di dislivello devi trovare gente buona che fa un giro al gancio....
Comunque sei agli inizi pedala, divertiti e vedrai che i risultati piccoli o grandi che siano arriveranno.
 
  • Mi piace
Reactions: andream.

raffaeleie74

Novellino
12 Gennaio 2021
2
0
50
Roma
Visita sito
Bici
Focus
Ciao Andrea,
Ti consiglio Bike and ride una squadra con un gran bel gruppo dove Cristiano e Linus sono davvero bravi e coinvolgenti. Ci sono ciclisti di vari livelli e massimo rispetto per tutti. Anche io sono passato dal calcio al triathlon e per il ciclismo con loro e mi sono trovato molto bene. Fanno sia ciclismo che MTB e hanno anche una scuola di ciclismo e squadre giovanili. Hanno sede in zona prati dove c'è il loro negozio. Trovi il sito su internet chiamali tranquillamente.
 

andream.

Novellino
11 Novembre 2020
31
7
25
Roma
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF SL 7
Ciao Andrea,
Ti consiglio Bike and ride una squadra con un gran bel gruppo dove Cristiano e Linus sono davvero bravi e coinvolgenti. Ci sono ciclisti di vari livelli e massimo rispetto per tutti. Anche io sono passato dal calcio al triathlon e per il ciclismo con loro e mi sono trovato molto bene. Fanno sia ciclismo che MTB e hanno anche una scuola di ciclismo e squadre giovanili. Hanno sede in zona prati dove c'è il loro negozio. Trovi il sito su internet chiamali tranquillamente.
Grazie mille, sicuramente li contatterò per qualche info... grazie davvero!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
So che non conta niente, ma secondo voi ci posso stare in una squadra di questo tipo se ad esempio in 75 km con 1000 metri di dislivello (con due salite, una di 3 km al 4,5%, ed una di 6,5 km al 7,6%, più un po' di saliscendi), tengo un'andatura di 25 km/h, da solo ovviamente. In pianura (sempre da solo) riesco a tenere un'andatura di 30 km/h o qualcosa più, sempre da solo. Cosa ne pensate? Sono dati buoni per un novellino e ci posso stare in una squadra?
Squadra di ultra settantenni.

Sono medie molto scarse. In una corsa amatoriale ti leverebbero di ruota al pronti via.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Mh si grazie, ho iniziato da qualche mese e già lo so di mio che sono scarso. Non credo la tua sia una risposta per rispondere alla mia domanda ma grazie lo stesso.
La risposta è già nella domanda. 30 kmh di media, ma fossero anche 32 kmh, sono tempi mediocri.

Cosa ti dovevo rispondere, che sei un fenomeno del pedale?

Sei agli inizi, prendilo come divertimento e lascia perdere le gare amatoriali.

Alla tua età, ci sono dilettanti, che probabilmente non passeranno mai Professionisti che viaggiano senza grossi problemi a 40 kmh per km e km.
 

andream.

Novellino
11 Novembre 2020
31
7
25
Roma
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF SL 7
La risposta è già nella domanda. 30 kmh di media, ma fossero anche 32 kmh, sono tempi mediocri.

Cosa ti dovevo rispondere, che sei un fenomeno del pedale?

Sei agli inizi, prendilo come divertimento e lascia perdere le gare amatoriali.
Ok hai dato sfoggio delle tue grandi doti ciclistiche, ma la mia era una domanda per capire (da ignorante) se posso stare in una squadra amatoriale anche scarsa per fare qualche giro in gruppo, di certo non volevo sentirmi dire che sono un fenomeno in quanto so già che le mie medie sono penose, non c è bisogno che me lo dica tu o qualcun altro. Mi rendo conto già da solo che mi sverniciano quando esco. Ripeto grazie comunque per la sincerità e buona serata