novellino pesante: prima bici

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
Buon giorno a tutti, mi sto avvicinando al mondo delle bici da corsa, sono un quasi 50enne ex nuotatore agonista ed - ormai - ex podista costretto ad abbandonare la corsa a piedi per problemi di schiena. Dovendo scegliere la prima bici vorrei orientarmi su di un usato per non spendere una cifrona ed avere una bici non proprio "basica"; il problema è che sono alto 192 cm e peso 100 kg....di bici usate per me ne girano poche. Comunque non ho fretta, intanto mi guardo intorno e aspetto che passi il dolore alla schiena (3 ernie). La mia domanda da perfetto ignorante: viste le mie dimensioni (non sono grasso ma "denso") è meglio orientarsi verso una bici di alluminio o posso avvicinarmi anche al carbonio? Ringrazio tutti coloro che avranno la bontà di rispondermi e mi scuso anticipatamente per l'ignoranza. Ciao
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao tuglio, benvenuto!
Non ti devi preoccupare, oramai i telai in carbonio sono adatti a ciclisti di tutti i pesi, almeno quelle di entry o medium level.
La distinzione tra i due tipi di telai la fai in base alle caratteristiche.
Una bici in alluminio è sommariamente più scattante e reattiva ma anche più rigida ; una bici in carbonio è più confortevole ma anche più costosa. Però si possono ottenere forme e linee che esteticamente sono molto appaganti.
Questo in generale chiaramente, poi ci sarebbero una miriade di considerazioni da fare sull'uno o l'altro materiale, per questo ti rimando alla funzione cerca del forum :mrgreen:
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
La mia Scott entry level in carbonio è "certificata" fino a 110 kg.
Evita le super leggere e vai tranquillo. Se hai problemi di schiena forse è meglio una bici in carbonio con impostazione comoda, tipo la Scott Cr1, la Cannondale Synapse o simili.
 

Zio Gigi

Pignone
12 Marzo 2012
106
1
CERVIA
Visita sito
Bici
triban 3
cia credo ke il peso non dovrebbe essere un problema ...credo di piu l altezza bici per chi supera 1.90 non e0 cosi facile trovarle usate ...e l altro problema e' la schiena (spero ke ti rimetti in fretta) per ki ha dei problemi di schiena deve essere ancora piu attento di prendere la bici esatta alla sua altezza e sopratutto deve essere messo ancora piu preciso in sella per evitare di aggravare i problemi .per la scelta del telaio non so se all inizio possa fare una differenza tra alluminio o carbonio ovvio ke se trovi un buon prezzo per un carbonio ...

cmq occhio alla misura se la prendi troppo piccola poi son cavoli per la schiena e articolazioni collo ecc
 

Zero-7

Pignone
21 Maggio 2009
116
1
Sassari Down Town
Visita sito
Bici
Nerone
Ciao.
Prima di tutto becca un bravo (meglio bravissimo) biomeccanico.
Ti mette in sella ma in più, oltre a darti le misure di regolazione del telaio ti darà anche quelle del telaio stesso, che non è poco per chi si sta avvicinando al ciclismo.
Poi per il telaio meglio il Carbonio, si sa, o in via economica un alluminio della serie 60, la serie 70 è molto più rigida e un filo meno robusta... ma parlo in via teorica.
Sul carbonio due considerazioni che provengono dall'esperienza della MTB dove i telai vengono messi alla frusta; c'è differenza fra molti marchi che assemblano bici in carbonio; ci sono marchi che studiano il prodotto e che forniscono di fatto la vera evoluzione del mezzo e ci sono brands che si limitano a comprare dei telai affascinanti esteticamente dalla Cina senza chiedere troppe caratteristiche tecniche al fornitore.
Quindi cerca un produttore che crei il telaio dal punto di vista ingegneristico, calcolando gli spessori, le zone che devono flettere per assorbire vibrazione ma senza mangiare la potenza e le zone più robuste dove appesantire per irrigidire al fine di ottenere un mezzo più funzionale e fruibile possibile.
Col tuo peso la differenza in fatto di rigidità può essere molto più avvertibile rispetto a quella che sente un atleta di 65 Kg...
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Credo che lo eviterei proprio l'alluminio con i tuoi problemi di schiena. Sia il carbonio, che in misura maggiore l'acciaio e ancora di più il titanio, sarebbero più indicati. Effettivamente la taglia può rappresentate un problema, per trovare un buon usato.