Novità MAVIC 2011

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
bellissime le Ksyrium SL 2011 (a quanto ho capito son identiche alle 2010 come caratteristiche): io son in procinto di abbandonare le mie Ksyrium argento del 2004!!!! Le vorrei acquistare ..... prezzo di listino 825 Euro. Spero il mio meccanico mi faccia un buon prezzo altrimenti mi accontento del modello Elite. Son indeciso tra Ksyrium e Campagnolo Neutron solo che trovo la Mavic + accattivante come grafica ed estetica. Lato prestazioni credo le 2 ruote siano sostanzialmente identiche .....
 

Kosmic

Pedivella
16 Giugno 2010
344
36
Su quel gran pezzo dell' EMILIA
Visita sito
Bici
SCOTT Addict R3
domanda provabilmente gia fatta....

Ma la nuova pista frenante delle Mavic cosmic carbon slr 2011 si comporta come una normale pista in alluminio? opuure la frenata è una via di mezzo tra ruote in alluminio e ruote in carbonio? c'è qualche d'uno che le ha provate?

si possono usare solo i pattini mavic per la superficie frenante exralite (o come diavolo si chiama) o vanno bene anche altri?
grazie

Premetto che io personalmente non le ho provate ma in rete si trovano diversi articoli dove oltre a spiegare la sua già nota funzionalità (la resistenza all'usura nel tempo...) ne descrivano anche il comportamento.
In questo articolo si legge: la Mavic afferma che i cerchi trattati Exalith non abbiano praticamente usura nella pista dei freni ed hanno un ciclo di vita doppio rispetto ai cerchi standard relativamente alle microfratture intorno agli occhielli dei raggi.
A livello stradale inoltre implica:" in primo luogo l'Exalith fornisce un drastico aumento dell'attrito in frenata. Ciò è dovuto alla durezza del materiale e alla lavorazione"aggressiva" e l'Exalith aggiunto sulla pista frenante. Per questo i cerchi trattati Exalith richiedono PATTINI SPECIALI - quelli normali si sbriciolerebbero in una discesa - ma offrono un tangibile beneficio di prestazioni rispetto a qualsiasi altro cerchio cerchio sia in carbonio che in alluminio.
In sostanza si parla di un notevole aumento della potenza frenante.
Poi se sia meglio o peggio secondo me dipende dalle abitudini e preferenze in frenata di ognuno di noi.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Io sono moooolto interessato alle Cosmic Carbone Ultimate da 40mm credo sia la ruota ideale per gareggiare, insuperabile come rigidità e leggerezza e con l'altezza giusta per ogni terreno. Ma sono un pò preoccupato del fatto che i raggi sono stampati direttamente sul cerchio. Questo Mavic lo indica come merito, ma mi domando ... e se rompo un raggio (c'ho una certa pudenza nelle gambe! come direbbe Mario il Bagnino :mrgreen:) come me lo riparano??? viso che costano un equinozio! 'tacci loro!:rosik:
me lo chiedo pure io... Nessuno sa nulla?
 

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
643
3
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
sentite un po ma di queste mavic carbone cosmic sl 2011 che mi suggerite?? io per ora sono con un paio di ksyrium equipe non ho esigenze particolari di salite dure e peso 72 kg..potete suggerirmele dato il rapporto qualità prezzo??
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
sta venendo fuori una minestra qua... comunque... c'era un 3D apposito per il discorso della pista frenante nera... exralite mi sembra... comunque da indagini e dalle mie conoscenze tecnico-meccaniche vi posso dire che è un trattamento sicuramente termico, ad alte temperature e in ambiente ad atmosfera controllata, anzi atmosfera forzata molto ricca di?? non lo dicono, si chiamano segreti industriali questi, per avere un'idea generica sul tipo di processo provate a leggere qualcosa sulla carbonitrurazione ad esempio... comunque l'alluminio o la lega speciale in questione assorbe dall'ambiente del forno qualcosa... che la rende nera e più resistente... lo scolorimento è fuori questione... o se arriva arriva a fine vita... le differenze, a voi giudicare se pro o contro, sono che: la frenata cambia... non so dirvi come perché fino a che non provo io, o un mio socio di uscite, non lo so... comunque cambia... e poi bisogna usare i loro pattini... che per il momento fa solo mavic stessa... ma tra un po' usciranno di altre forme marche e colori...
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
il meccanico dove mi servo abitualmente (manutenzione, integratori, ecc .....) mi ha sparato 780 Euro d prezzo per le Ksyrium SL !!!!! E, successivamente, quando gli ho chiesto quale fosse il prezzo di listino ==> ha fatto lo gnorri dicendo di non saperlo esattamente ...... diciamo pure che con uno sconto di neanche il 5% rispetto a listino (825 Euro) se le può tenere lui .... A S S U R D O non trovate ?
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
sentite un po ma di queste mavic carbone cosmic sl 2011 che mi suggerite?? io per ora sono con un paio di ksyrium equipe non ho esigenze particolari di salite dure e peso 72 kg..potete suggerirmele dato il rapporto qualità prezzo??
io le conosco bene. sono ruote molto robuste in quanto il corpo del cerchio è in alluminio. il profilo è un riporto in carbonio, ma non fa parte del corpo della ruota. quindi volendo estremizzare: è una ruota a basso profilo con un profilo riportato.
esteticamente belle, pesantine (circa 1790 grammi).
il mio consiglio, visto che ne ho provate diverse, se devi buttarti su un alto profilo copertoncino, allora vai su una ruota dove il profilo da 38mmo da 50mm faccia parte del corpo della ruota.
quindi, se vuoi rimanere con Mavic, vai sulle Cosmic SR o SLR.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Lui può tenersi le ruote, ma tu non puoi cambiare meccanico?

assolutamente è quello che farò, non esiste cercare di fregare un cliente decennale in questo modo ..... soprattutto pensando che uno sia così sprovveduto da non sapersi informare prima sul prezzo di listino di una coppia di ruote! Alla fine, così facendo, non si fa certamente una buona pubblicità !!!
 

SABBIO

Novellino
4 Febbraio 2011
13
0
Pavia
Visita sito
Bici
Cervélo S3 & S5
Posso dirti che ogni mondo è Paese!!!
Io mi servivo da un rivenditore delle marche più blasonate e non, ha cambiato modo di lavoro e, dopo quindici anni, non ho pensato un attimo a mollarlo e andarmene da un altro dove, per ora, sono un cliente se non altro come gli altri, dal "vecchio" non vedevo mai un entusiasmo nel sevirmi e farmi acquistare con piacere quello che desideravo, perciò, se lui non ha bisogno di me, io ancor meno di lui!!!
Se vuoi in privato, per non continuare con questo tenore il Post, ti indico il mio nuovo rivenditore.
iao, Sabbio.
 

maad

Pignone
20 Ottobre 2009
109
1
Visita sito
mavic ksyrium slr : dovrei acquistare un nuovo paio ruote alluminio per tubolare , e sono indeciso tra le shamal e queste mavic ksyrium slr , chi mi può aiutare nella scelta? grazie
P.S.: sperando che il topic sia ancora visto
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
mavic ksyrium slr : dovrei acquistare un nuovo paio ruote alluminio per tubolare , e sono indeciso tra le shamal e queste mavic ksyrium slr , chi mi può aiutare nella scelta? grazie
P.S.: sperando che il topic sia ancora visto

Io per una questione di estetica sceglierei le ksyrium slr, sono molto belle sopratutto la pista frenante nera.
 

sesamo

Novellino
18 Maggio 2011
26
1
Asiago
Visita sito
Bici
trek madone ssl leopard
montate oggi le R-sys... provate un'ora circa su saliscendi, prime impressioni: più confortevoli delle ksyrium che avevo prima e allo stesso tempo più reattive, unico lato negativo per ora sono i pattini freno da rodare perchè fischiano come una locomotiva...però già a fine giro circa 30 km il fsischio era diventato un sibilo... vi terrò aggiornati
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
bellissime le Ksyrium SL 2011 (a quanto ho capito son identiche alle 2010 come caratteristiche): io son in procinto di abbandonare le mie Ksyrium argento del 2004!!!! Le vorrei acquistare ..... prezzo di listino 825 Euro. Spero il mio meccanico mi faccia un buon prezzo altrimenti mi accontento del modello Elite. Son indeciso tra Ksyrium e Campagnolo Neutron solo che trovo la Mavic + accattivante come grafica ed estetica. Lato prestazioni credo le 2 ruote siano sostanzialmente identiche .....
io ho le neutron e le ksyrium ssl (il vecchio modello fresato).
Non le ritengo affatto equivalenti.
Le neutron più leggere sui cerchi, mozzo coni e sfere tecnicamente superiore.
Sono ruote tuttofare veramente ottime valide in tutte le condizioni d'uso.
Le ksyrium cerchio più alto, raggi in alu, più rigide. In pianura e in gruppo leggermente superiori all neutron per via della rigidità maggiore, ma negli altri casi inferiori.
Se vuoi una ruota polivalente sicuramente le neutron, se fai principalmente pianura e ti piace una ruota più rigida (ma anche più scomoda!) prendi le ksiryum
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Per Sesamo: complimenti bdc da paura !!! Mi interessa sapere tutto: il peso della bdc e come vanno queste ruote, vale a dire frenata e comportamento in discesa, poichè nel 2007 ho provato la prima versione di ksyrium ed in discesa anche per il fatto che il cerchio è mo,to stretto non mi sono trovato per niente bene. Quindi rammenta dammi informazioni sul comportamento sopra i 60km/h. Grazie e scusa, ma non conosco nessuno che ha quaeste ruote