novita con 52/36

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
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samurai
:mrgreen:
ok, il discorso fila
ora pero non pensiamo alla crono, ma guardiamo ad una salita.
allora, stesso sforzo, sei a VO2max, andare a 90 rpm invece che 82rpm, ti fa salire il cuore . pero, chi mantiene meglio la gamba? quello che va a 82rpm o quello che va 90rpm?

Beibo

ehm... se stai andando a margherite, va bene... ma se a 180 bpm devi tenere i 15 all'ora invece dei 14,2 (perchè più di 180 bpm non ne hai) e il traguardo è a 1 km, che ti frega di mantenere i 14,2 per salvare la gamba? Salvi la gamba per cosa? Per andare a margherite ancora per qualche km? Il traguardo è fra 1 km, dopo la corsa è finita.
Nessuno dice che il rapportone bisogna tenerlo sempre. Ma ci sono momenti, per un agonista, in cui il rapportone serve. Perchè bisogna metterlo, girarlo meglio che si può, saper soffrire anche mandando le gambe in acido, e cercare di arrivare più avanti che si può.
Detto questo, ad ognuno i rapporti che preferisce.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
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Goritschach - Austria, Carinzia
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di quelle che devi pedalare
ehm... se stai andando a margherite, va bene... ma se a 180 bpm devi tenere i 15 all'ora invece dei 14,2 (perchè più di 180 bpm non ne hai) e il traguardo è a 1 km, che ti frega di mantenere i 14,2 per salvare la gamba? Salvi la gamba per cosa? Per andare a margherite ancora per qualche km? Il traguardo è fra 1 km, dopo la corsa è finita.
Nessuno dice che il rapportone bisogna tenerlo sempre. Ma ci sono momenti, per un agonista, in cui il rapportone serve. Perchè bisogna metterlo, girarlo meglio che si può, saper soffrire anche mandando le gambe in acido, e cercare di arrivare più avanti che si può.
Detto questo, ad ognuno i rapporti che preferisce.

daccordo sull'ultima frase. ci stai mettendo delle condizioni a contorno che io non avevo messo. ma va bene cosi

Beibo
 

360gradi

Pedivella
3 Settembre 2011
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Haibike Affair 8.60
Io sono passato da un 50/38 ad un 52/36 i vantaggi li ho avvertiti con il 52 che mi rende la pedalata più rotonda, il 36 mi da un po' di agilità in più che a volte non guasta ma sinceramente preferivo il 38 che non monto solo perché mi ritroverei con molte combinazioni equivalenti...dietro monto una cassetta 25/12, oltre il 25 credo che mi sia inutile ( non ci sono molte salite qui in Puglia) l'11 lo userei troppo poco e preferisco una scala più omogenea...credo che la scelta di canyon non sia sbagliata hanno trovato la via di mezzo per accontentare un po' tutti, penso ad un 52/36 abbinato ad una cassetta 11/23 che potrebbe permettere uno sviluppo metrico praticamente ideale per la gran parte delle situazioni poi è ovvio che dipende tanto anche dal livello di allenamento o dal modo stesso di pedalare, a qualcuno potrebbe non bastare un 34/28 ad altri essere corto un 39/23
 

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
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Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Comunque dobbiamo ricordare che la 52/36 ha bcd110 come la 50/34, cosa che la rende più facile (ed economica) da modificare. Che poi, fate quasi tutti le differenze tra 50 e 52 con l'11, ma la vera dofferenza da fare sarebbe su un eventuale 27/28 o tra 52 e 53 con l'11/12
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
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savona
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Wilier 100 Hybrid
Quando si parla di rapporti scoppia sempre la discussione su quale rapporto "si va dovunque" dimenticando le caratteristiche di ognuno, le sue preferenze, la sua età e via dicendo. Rispetto ovviamente, como doveroso, tutte le opinioni, ma, per quanto mi riguarda, canyon ha perso un possibile cliente. Vado di Rose e vivo sereno senza patemi di affrontare la classica rampa da garage che ci aspetta dietro la curva. Le volate le lascio fare ai velocisti, io non sono capace, non ne ho la forza e neppure mi piacciono
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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una
vitale significa che ci rimetti la vita senza. e col 39 x 27 che fino ad un decennio fa era il rapporto più corto che montavano le bdc allora morivano? trovo un pò esagerato usare certi termini applicati alla passione per il ciclismo.

Allora il cambio non è vitale, non ci rimetti la vita ad andar su senza.

In generale penso che l'affermazione "con il rapporto xx vai ovunque" e quella "con il rapporto xx fai tranquillamente pianura" siano stupide. Stupide perché non tengono conto delle differenze di frequenza di pedalata, di potenza e di percorsi fra i vari amatori.

Se per un passista che abita a lecce non ha senso alcuno montare una compact, allo stesso modo per uno scalatore abituato a girare agile che abita nelle alpi non ha senso montare un 36.

Se è vero in un circuito in un falsopiano in discesa col 50x11 si perdono le ruote del gruppo e che in una crono non si riescono a tirare proficuamente i 50km/h e quindi tocca mettere il 52x11, è altrettanto vero che in una gran fondo con 5000m di dislivello, quando si arriva a 3/4 di gara su uno strappo di 200m al 20%, avere un 34x28 o un 36x28 può far la differenza fra uscirne indenni o con i crampi, rovinandosi quindi il resto della gara.

Certo montare l'11/32 con la 52/36 può essere una soluzione che salva capra e cavoli, ma solo se si è disposti a sopportare il salto 14-16 e quello 22-25
 
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rbc

via col vento
7 Maggio 2014
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samurai
Allora il cambio non è vitale, non ci rimetti la vita ad andar su senza.

In generale penso che l'affermazione "con il rapporto xx vai ovunque" e quella "con il rapporto xx fai tranquillamente pianura" siano stupide. Stupide perché non tengono conto delle differenze di frequenza di pedalata, di potenza e di percorsi fra i vari amatori.

Se per un passista che abita a lecce non ha senso alcuno montare una compact, allo stesso modo per uno scalatore abituato a girare agile che abita nelle alpi non ha senso montare un 36.

Se è vero in un circuito in un falsopiano in discesa col 50x11 si perdono le ruote del gruppo e che in una crono non si riescono a tirare proficuamente i 50km/h e quindi tocca mettere il 52x11, è altrettanto vero che in una gran fondo con 5000m di dislivello, quando si arriva a 3/4 di gara su uno strappo di 200m al 20%, avere un 34x28 o un 36x28 può far la differenza fra uscirne indenni o con i crampi, rovinandosi quindi il resto della gara.

Certo montare l'11/32 con la 52/36 può essere una soluzione che salva capra e cavoli, ma solo se si è disposti a sopportare il salto 14-16 e quello 22-25

Perché partite sempre dal presupposto che la gente voglia salvare capra e cavoli? Se a me piace il latte di capra e non mangio verdura, me ne frego dei cavoli. Tradotto: se faccio solo circuiti, pianura e ogni tanto un po di salita (quelle che il mio 39x23 permettono) io monto senza problemi 53 39 e 11 23. Se volete guardare la mia bici e sorridere come leggevo prima fate vobis.
 

marmar

Apprendista Scalatore
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Wilier 100 Hybrid
Rbc non mi pare che fabrylama, e prima anche io, dicesse che "bisogna". Si sostiene soltanto che ciascuno si monta la bici in base alle sue necessita e propensioni e, quindi, la scelta di canyon, comprensibile per fini "economicistici" può lasciare delusi più di un appassionato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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una
Perché partite sempre dal presupposto che la gente voglia salvare capra e cavoli?
Boh, non ne ho idea, io non l'ho mai detto infatti.
Se a me piace il latte di capra e non mangio verdura, me ne frego dei cavoli. Tradotto: se faccio solo circuiti, pianura e ogni tanto un po di salita (quelle che il mio 39x23 permettono) io monto senza problemi 53 39 e 11 23. Se volete guardare la mia bici e sorridere come leggevo prima fate vobis.

Guarda che sei stato tu a ridere dell'affermazione di un utente che riteneva vitale la corona del 34 per il suo modo di andare in bici e per i suoi percorsi.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
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samurai
Guarda che sei stato tu a ridere dell'affermazione di un utente che riteneva vitale la corona del 34 per il suo modo di andare in bici e per i suoi percorsi.

vitale significa che ci rimetti la vita senza. e col 39 x 27 che fino ad un decennio fa era il rapporto più corto che montavano le bdc allora morivano? trovo un pò esagerato usare certi termini applicati alla passione per il ciclismo.

dove leggi riferimenti a riso o sorriso o ilarità in generale?
 

AndreaVA

Pignone
16 Giugno 2013
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Varese
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MTB Giant Anthem X, BDC in programma ...
Ahahah... importanza VITALE... e prima quando c'era il 39 che facevate? scendevate e spingevate?
cinque centimetri a pedalata? ommioddio... che delitto...


è già da un anno che Cervélo vende le sue bici col 52-36, e se le case produttrici di guarniture prima davano il 50 34 come opzione al 53-39, ormai sotto la spinta di Sram la rapportatura che va per la maggiore è la 52-36. Evidentemente è la più richiesta del mercato.
Senza contare che cambiare una corona può costare pochissimi euro.

secondo me qui....

e proprio perchè si parla tra appassionati di ciclismo (e non in un tribunale) il termine "vitale" ovviamente non voleva avere il vero senso della parola.
 
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iave

Pignone
14 Gennaio 2009
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...mio suocero voleva la bici nuova ma SOLO con la tripla (provate Voi a fargli cambiare idea!!! ) e stavo quasi convincendolo a prendere Canyon (io sono alla quarta e mi trovo benissimo !!) e invece ..... non esiste praticamente più la possibilità di montare la tripla su nessun modello !! :-( :-( peccato
PS in tema di discussione , io uso 53-39 e 12-28 , pero peso 78 kg e giro di potenza .... con la compact mi sembrava di essere un frullatore !!! ognuno secondo me deve essere anche in grado di capire cosa ha bisogna e cosa gli va meglio . Bisognerebbe avere la possibilità di provare le varie combinazioni per un po di kilometri e poi decidere ... dati matematici nei post precedenti esclusi .....
 

pelicio

Novellino
8 Settembre 2014
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Rivanazzano Terme
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MTB Cube-BdC Canyon
ciao a tutti, sono nuovissimo del sito che trovo molto ma molto interessante e vorrei portare un mio contributo in merito alla scelta commerciale di Canyon di montare su quasi tutti i modelli 2015 la guarnitura con 52x36 denti. Premesso che stavo "puntando" Canyon perchè vorrei acquistare una bdc e mi ero prefisso di volere la 50x34 con cassetta 12x25. Ora, con i primi modelli scopro che NON è + possibile, per cui scrivo a Canyon e chiedo chiarimenti. Alllego la mail e relativa risposta.

domanda:Messaggio: Buongiorno, sto aspettando la fiera di Padova di settembre per poter
visionare dal vivo i vostri nuovi modelli bici strada 2015. Stasera però le prime
delusioni, con i tre modelli anteprima. La mia delusione nasce dal fatto che i
modelli presentati montano tutti la guarnitura 52x36 e un pacco pignoni 11/28. Sto
parlando di bici equipaggiate Ultegra 6800 ed anche qui mi aspettavo il modello
carbon. Spero ci sia la possibilità di acquistare un modello con la guarnitura
50x34 e il pacco pignoni 12/25. Inoltre vorrei poter vedere i modelli URBAN e
FITNESS, ma non riesco. Mi tranquillizzate dandomi un po' di speranza? Grazie



Il giorno 21 agosto 2014 16:05, Italia | Canyon Bicycles GmbH <[email protected]> ha scritto:
Ciao pelicio,


molti produttori di Punta, tra cui Canyon, per il 2015 installerà esclusivamente guarniture 52-36. La decisione nasce in merito a studi approfonditi sugli sviluppi metrici delle nuove trasmissioni.

Il pacco pignoni posteriore può ugualmente essere modificato.

Non esiste una versione "carbon" del gruppo Ultegra 6800.

Progressivamente sveleremo la gamma completa, direttamente sul sito.


Grazie,
Il tuo Servizio Clienti - Canyon Italia
Stefano

Replica:
25/08/2014 21:04 -

pelicio wrote:


Buongiorno, diciamo che a questo punto ho capito che devo "resettarmi" in merito ai rapporti con i quali intendo equipaggiare la mia prox specialissima. Speravo nella possibilità di personalizzarla, ma con la risposta datami mi avete "tarpato" le ali. Ben venga il 52x36, anche dal lato estetico, ma, lasciatemelo dire, il 12x25 permette, con il salto di un dente fino al 19, di avere sempre il rapporto perfetto per ogni evenienza. A tal proposito, vi confido che ho messo gli occhi addosso al modello ULTIMATE AL SLX 9.0 (Ultergra) e al modello ULTIMATE CF SL 7.0 (105), per il fatto che si equivalgono abbastanza come prezzo, solo che per il primo modello è previsto in fase di acquisto la modifica della cassetta, per il secondo no. Inoltre nei modelli con il 105, non si evince con che scala di rapporti è realizzata la cassetta. Finisco precisando che nella mia mail del 20/8, in merito al modello Ultegra CARBON,ricordo di aver letto qualcosa alla voce "leve carbon" sul vostro sito, ma non riesco a ricordare a quale modello si riferisse. Se ho preso un abbaglio me ne scuso. Vi ringrazio ancora per il tempo che mi avete dedicato. Avrò modo a Padova di ammirare di persona la vostra nuova gamma 2015 e di scambiare volentieri una parola con un rappresentante CANYON Italia, a presto!


Concludo dicendo che probabilmente condivido la scelta di Canyon, però gradirei la possibilità di personalizzare almeno la cassetta. Parto dal presupposto che chi costruisce deve optare per esigenze più diffuse e non farsi influenzare dalle singole scelte. A voi lascio le repliche, buona giornata