È meglio evitare di tenere gli ultimi due o tre per lunghi tratti, ma in ogni caso te ne accorgi dal rumore. Sulla corona piccola scenderai quando la strada sale, di solito sarai già sui pignoni leggeri della corona grande.
Sisi ho riletto..grazie, mentre per passare da corona grande a piccola e viceversa c è qualche raccomandazione particolare?
Ciao a tutti, la bici che ho appena preso (è la prima) ha uno shimano ultegra con 10 pignoni, non so che edizione o di che anno, però davanti ha un q rings ovale (non so perche, la bici è usata). Premesso che non sono riuscito a contare ne davanti ne dietro i dentini e quindi non ho capito che rapporti e che possibili incroci ha....la domanda è questa. Se uso la corona grande davanti, poi dietro posso salire fino al pignone numero 6, contando come pignone numero 1 il piu piccolino e duro e come pignone numero 10 il piu grande e agile. Io ora mi trovo bene con appunto corona grande e pignone numero 6 ( quindi non esattamente a metà, ma appena un pignone piu verso quelli grandi)...cosi la catena lavora bene? Se salgo ancora di uno sempre verso i piu grandi/leggeri (lasciando sempre corona grande davanti) rischio qualcosa? O sono gia nel limite dei rapporti da non tenere perché la catena inizia ad essere piu storta....spero di essermi spiegato bene. Grazie a tutti dell aiuto
Si non mi è stato detto...domani la uso e lunedì tornerò una terza volta al negoziocioè hai preso una bici pagata quasi 1000 euro e la catena slitta? Ti era stato detto prima di pagarla?
Se nn ti è stato...ma che rodaggio e altre balle, fattela subito mettere apposto o fatti dare il rimborso (io non accetterei la riparazione visto il grosso difetto)
altrimenti ti metti fuori dal negozio e ad ogni cliente che arrivi gli racconti la storia. Vediamo che fa...
Anzi mi ha detto che me la consegnava pronta da usare...domani faccio un giri e poi la riporto...su alcuni rapporti la catena slitta e la pedalata perde il giro, a volte invece si sposta da sola sul rapporto precedente
Devi sostituire i pignoni.Un altra cosa che mi preoccupa molto è che la catena continui a slittare/saltare su determinati rapporti e la pedalata perde il giro...quello che me l'ha venduta ha detto che è a posto, un altro meccanico ha provato a regolarla ma su determinati rapporti lo fa sempre, soprattutto su quelli piu duri se tengo come velocità intorno ai 35 km/h e non so assolutamente come risolvere. Mi è stato detto solo di rodare un po la catena perche è nuova e il pacco pignoni no...ma qui sul forum qualcuno ha smentito questa soluzione
Dici che una regolata al cambio non basta? Beh me li faccio sostituire allora o gliela ridò indietroDevi sostituire i pignoni.
Si, se slitta la catena sui pignoni non è questione di regolazione.Dici che una regolata al cambio non basta? Beh me li faccio sostituire allora o gliela ridò indietro
Potresti cominciare a sostituire solo il pacco pignoni in modo da non aver più problemi durante la pedalata. Se ti fai montare il pacco della serie 105 dovresti stare intorno ai 60 euro. Prova a farti fare un preventivo. Le corone anteriori le farai la prossima stagione.Non so esattamente la differenza tra slitta e salta. A volte cambia marcia da sola a volte perde il giro e si sente il pedale fare tac tac di contuo e la pedalata non è fluida...se sono i pignono immagino non sia economica come spesa cambiarli tutti e anche le ruote davanti...
Grazie della risposta...no beh me le deve cambiare lui e non farmi pagare. Gli ho dato quasi mile euro per una bici e non mi ha scontato nemmeno 50 cent perché a detta sua era "pronta da usare". Ne capirò poco di bici ma non sono uno che la usa per andarci a fare il giretto turistico la dimenica. Ho spinto per provarla per 4 km ai 35/38 all'ora e non è normale che il pedale faccia quella perdita di giro o che non tenga la marcia impostata anche perche cosi rischio di farmi anche male. Mi spiace solo che ormai gliel ho pagataPotresti cominciare a sostituire solo il pacco pignoni in modo da non aver più problemi durante la pedalata. Se ti fai montare il pacco della serie 105 dovresti stare intorno ai 60 euro. Prova a farti fare un preventivo. Le corone anteriori le farai la prossima stagione.