Novizio. Bici Pinarello

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Un altra cosa che mi preoccupa molto è che la catena continui a slittare/saltare su determinati rapporti e la pedalata perde il giro...quello che me l'ha venduta ha detto che è a posto, un altro meccanico ha provato a regolarla ma su determinati rapporti lo fa sempre, soprattutto su quelli piu duri se tengo come velocità intorno ai 35 km/h e non so assolutamente come risolvere. Mi è stato detto solo di rodare un po la catena perche è nuova e il pacco pignoni no...ma qui sul forum qualcuno ha smentito questa soluzione
 

numeriaperdere

Pignone
2 Ottobre 2015
104
94
torino
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Sisi ho riletto..grazie, mentre per passare da corona grande a piccola e viceversa c è qualche raccomandazione particolare?

Di non essere assolutamente con la catena sotto sforzo, devi sentire la pedalata leggera, o alleggerirla, è quel che si dice frizionare. Per farlo devi anticipare, se arriva la salita, devi scendere sulla piccola prima che inizi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maury93

/b/

Novellino
28 Luglio 2010
46
52
Visita sito
Bici
scott 409 afd
cioè hai preso una bici pagata quasi 1000 euro e la catena slitta? Ti era stato detto prima di pagarla?
Se nn ti è stato...ma che rodaggio e altre balle, fattela subito mettere apposto o fatti dare il rimborso (io non accetterei la riparazione visto il grosso difetto)

altrimenti ti metti fuori dal negozio e ad ogni cliente che arrivi gli racconti la storia. Vediamo che fa...
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao a tutti, la bici che ho appena preso (è la prima) ha uno shimano ultegra con 10 pignoni, non so che edizione o di che anno, però davanti ha un q rings ovale (non so perche, la bici è usata). Premesso che non sono riuscito a contare ne davanti ne dietro i dentini e quindi non ho capito che rapporti e che possibili incroci ha....la domanda è questa. Se uso la corona grande davanti, poi dietro posso salire fino al pignone numero 6, contando come pignone numero 1 il piu piccolino e duro e come pignone numero 10 il piu grande e agile. Io ora mi trovo bene con appunto corona grande e pignone numero 6 ( quindi non esattamente a metà, ma appena un pignone piu verso quelli grandi)...cosi la catena lavora bene? Se salgo ancora di uno sempre verso i piu grandi/leggeri (lasciando sempre corona grande davanti) rischio qualcosa? O sono gia nel limite dei rapporti da non tenere perché la catena inizia ad essere piu storta....spero di essermi spiegato bene. Grazie a tutti dell aiuto

Non c’è bisogno di contare i denti, il numero è stampigliato sui singoli pignoni (11T, 12T, ecc.) mentre sulle corone è indicato Q50, Q34, ecc.

Per i pignoni più grandi invece c’è un codice C1, C2, ecc. dei quali trovi le informazioni qui:

 
  • Mi piace
Reactions: Maury93

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Ok perfetto...quindi va bene anche mollare un po il giro pedali e cambiare in quell istante?
cioè hai preso una bici pagata quasi 1000 euro e la catena slitta? Ti era stato detto prima di pagarla?
Se nn ti è stato...ma che rodaggio e altre balle, fattela subito mettere apposto o fatti dare il rimborso (io non accetterei la riparazione visto il grosso difetto)

altrimenti ti metti fuori dal negozio e ad ogni cliente che arrivi gli racconti la storia. Vediamo che fa...
Si non mi è stato detto...domani la uso e lunedì tornerò una terza volta al negozio
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Un altra cosa che mi preoccupa molto è che la catena continui a slittare/saltare su determinati rapporti e la pedalata perde il giro...quello che me l'ha venduta ha detto che è a posto, un altro meccanico ha provato a regolarla ma su determinati rapporti lo fa sempre, soprattutto su quelli piu duri se tengo come velocità intorno ai 35 km/h e non so assolutamente come risolvere. Mi è stato detto solo di rodare un po la catena perche è nuova e il pacco pignoni no...ma qui sul forum qualcuno ha smentito questa soluzione
Devi sostituire i pignoni.
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Non so esattamente la differenza tra slitta e salta. A volte cambia marcia da sola a volte perde il giro e si sente il pedale fare tac tac di contuo e la pedalata non è fluida...se sono i pignono immagino non sia economica come spesa cambiarli tutti e anche le ruote davanti...
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Non so esattamente la differenza tra slitta e salta. A volte cambia marcia da sola a volte perde il giro e si sente il pedale fare tac tac di contuo e la pedalata non è fluida...se sono i pignono immagino non sia economica come spesa cambiarli tutti e anche le ruote davanti...
Potresti cominciare a sostituire solo il pacco pignoni in modo da non aver più problemi durante la pedalata. Se ti fai montare il pacco della serie 105 dovresti stare intorno ai 60 euro. Prova a farti fare un preventivo. Le corone anteriori le farai la prossima stagione.
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Potresti cominciare a sostituire solo il pacco pignoni in modo da non aver più problemi durante la pedalata. Se ti fai montare il pacco della serie 105 dovresti stare intorno ai 60 euro. Prova a farti fare un preventivo. Le corone anteriori le farai la prossima stagione.
Grazie della risposta...no beh me le deve cambiare lui e non farmi pagare. Gli ho dato quasi mile euro per una bici e non mi ha scontato nemmeno 50 cent perché a detta sua era "pronta da usare". Ne capirò poco di bici ma non sono uno che la usa per andarci a fare il giretto turistico la dimenica. Ho spinto per provarla per 4 km ai 35/38 all'ora e non è normale che il pedale faccia quella perdita di giro o che non tenga la marcia impostata anche perche cosi rischio di farmi anche male. Mi spiace solo che ormai gliel ho pagata