Nuoto in acque libere/piscina

mr_rox

Novellino
28 Settembre 2015
22
1
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti,
in questi giorni mi sto' riavvicinando al nuoto ed approfittando delle vacanze al mare ho fatto qualche nuotata.
Premetto che sono davvero scarso , fino ad ora ho fatto uno sprint e un olimpico e la parte del nuoto è stato un supplizio .
Nuotando in mare ho provato a respirare ad ogni bracciata e con meraviglia in una settimana son riuscito a nuotare 800m di fila , cosa che prima con la respirazione ogni 3 non riuscivo a fare, xchè mi stancavo subito.
Secondo voi è proponibile anche in piscina tale respirazione?
Avendo in programma di fare un 70.3 l'anno prossimo posso impostare gli allenamenti di nuoto con la respirazione ogni singola bracciata?
Grazie a tutti
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Ciao a tutti,
in questi giorni mi sto' riavvicinando al nuoto ed approfittando delle vacanze al mare ho fatto qualche nuotata.
Premetto che sono davvero scarso , fino ad ora ho fatto uno sprint e un olimpico e la parte del nuoto è stato un supplizio .
Nuotando in mare ho provato a respirare ad ogni bracciata e con meraviglia in una settimana son riuscito a nuotare 800m di fila , cosa che prima con la respirazione ogni 3 non riuscivo a fare, xchè mi stancavo subito.
Secondo voi è proponibile anche in piscina tale respirazione?
Avendo in programma di fare un 70.3 l'anno prossimo posso impostare gli allenamenti di nuoto con la respirazione ogni singola bracciata?
Grazie a tutti
Perdonami ma respirare ogni singola bracciata è estremamente controproducente, ti scomponi e basta, il minimo sindacale è respirare sempre da un lato ogni due, e già così la nuotata non è il massimo.
Fossi in te più che sulla distanza mi focalizzerei sulla tecnica del nuoto prendendo un istruttore o appoggiandoti a una squadra.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Concordo, prima bisogna imparare a nuotare per lo meno in modo decente, poi si può parlare di gare e distanze. Sfrutta l'autunno e l'inverno per imparare la tecnica con un istruttore o un corso.