Nuova Bianchi Sprint

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Secondo voi sono abbastanza giusto come posizione ?adesso monto una pipa da 90 inclinazione 7° l'originale era da 100sempre 7° Vedi l'allegato 202264 Vedi l'allegato 202265

Sono abbastanza ignorante in materia, ma secondo la mia ignorante e umile opinione sei MOTLO basso e un pochino troppo arretrato come sella e corto come pipa.

Misurato a spanne con un goniometro online, l'angolo che forma il tuo ginocchio è 130 gradi scarsi, dovrebbe essere, circa, 140-15 gradi, anche se ci vorrebbe una completa valutazione biomeccanica per dire quale è davvero la tua posizione ideale. Prendi questi come parametri indicativi.

Per l'altezza sella, senza misurare i gradi, puoi usare la formula di Hinault (cavallo * 0.885) oppure, ancora pià spannometico, regola la sella in modo che tu tocchi solo con le punte dei piedi per terra. Ovviamente cambiando l'altezza sella dovrai cambiare anche arretramento/avanzamento sella.
 
Ultima modifica:

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Sono abbastanza ignorante in materia, ma secondo la mia ignorante e umile opinione sei MOTLO basso e un pochino troppo arretrato come sella e corto come pipa.
Detto che il consiglio migliore resta quello di affidarsi a un professionista, anche io ho la stessa impressione.
Attento anche alla posizione della tacchetta, sembra che tu abbia preso le misure con le scarpe sganciate, nella prima hai il pedale in una zona corretta, nella seconda sembra che tu lo abbia in pieno mesopiede.
Investi due euro in un biomecca, che ti risolve il problema in un’ora
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Loris sezaa

Pignone
17 Marzo 2020
168
45
49
Sezza
Visita sito
Bici
Cannondake jekyl
Secondo te dovrei rimontate l'attacco manubrio originale da 100 e alzare un po' la sella? La sella lo abbassata un po' l'ultimo giro perché mi sono accorto che tendevo ad abbassare la punta del piede quando pedalavo
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Detto che il consiglio migliore resta quello di affidarsi a un professionista, anche io ho la stessa impressione.
Attento anche alla posizione della tacchetta, sembra che tu abbia preso le misure con le scarpe sganciate, nella prima hai il pedale in una zona corretta, nella seconda sembra che tu lo abbia in pieno mesopiede.
Investi due euro in un biomecca, che ti risolve il problema in un’ora

Quoto su questo. E sappi che trovare consulenti biomeccanici bravi è un'odissea: molti son cialtroni. Putroppo in italia chiunque può farlo.
Affidati a qualcuno che abbia una laurea in scienze motorie, che conosca le inserzione dei vari muscoli e come funzionano le catene cinetiche e che valute TE per come se sulla bici e NON sulla bici. In molti applicano un metodo di lavoro standard per farti rientrare in dei parametri preconfezionati.
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Secondo te dovrei rimontate l'attacco manubrio originale da 100 e alzare un po' la sella? La sella lo abbassata un po' l'ultimo giro perché mi sono accorto che tendevo ad abbassare la punta del piede quando pedalavo

RIPETO: PRENDI TUTTO CON LE MOLLLE e cerca un bravo biomeccanico (vedi mio post sopra).
Per me sei MOLTO basso, e si, la pipa da 100 almeno ti serve, inoltre sposteri la sella avanti di 5-6 mm (dopo averl alzata almeno di 1.5cm).
Però sto parlando solo per averti visto in foto, non sapere la tua condizione fisico-atletica, non sapere se fai palestra, stretching, ginnastica posturale...quindi MOLTO a spanne.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Per le tacchette, sempre a spenne devi fare cosi: metti il centro anatomico del pedale (e della tacchetta) esattamente sotto al primo metatarso.
Il centro è segnato sulle tacchette. Il primo metatarso è l'osso che, internamente al piede, sporge verso l'estero (se non lo trovi cercalo su internet).
 

Loris sezaa

Pignone
17 Marzo 2020
168
45
49
Sezza
Visita sito
Bici
Cannondake jekyl
Buon giorno ,oggi fatto un bel giro da 102 km ,ho montato la pipa da 100 inclinazione 6° al posto dell originale da 110 con 7°,adesso è perfetta come posizione infatti dopo il giro non ho avvertito nessun dolore. Unica cosa secondo me e le mie esigenze la rapportatura è molto lunga il 53 11 non lo tiro tutto neanche in discesa. Secondo voi meglio cambiare cassetta o entrambe le corone con qualche dente in meno?
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Buon giorno ,oggi fatto un bel giro da 102 km ,ho montato la pipa da 100 inclinazione 6° al posto dell originale da 110 con 7°,adesso è perfetta come posizione infatti dopo il giro non ho avvertito nessun dolore. Unica cosa secondo me e le mie esigenze la rapportatura è molto lunga il 53 11 non lo tiro tutto neanche in discesa. Secondo voi meglio cambiare cassetta o entrambe le corone con qualche dente in meno?
La cosa migliore è allenarsi e imparare a spingere tutti i rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: paolofi