nuova bici sui 3000 3500 euro?

luca95m

Novellino
10 Febbraio 2021
38
9
28
mantova
Visita sito
Bici
no
Buongiorno a tutti mi presento sono luca 25 anni, 170 72 kg, vengo dallo sci ed uso la bici sopratutto in estate come allenamento (2500 3000 km da marzo a ottobre) ho una mtb e una bdc.
Vorrei cambiare la bdc quella che ho ora è un telaio in carbonio(battaglin) montato campagnolo record 53/39 11/28.
la mia idea è di stare sulla cifra detta sopra come dubget, valuterei anche usato( ma a cifre inferiori), a me piacciono la scott adict rc 30, la basso astra e venta per darvi dei riferimenti.
L'idea è di fare una stagione più consistente e iniziare a fare qualche gara a circuito o gran fondo, vedremo che caratteristiche avrò (anche se le salite mi piacciono molto) soffro invece il vento in pianura e i tratti lunghi in piano (da passista). Vivo in una zona piuttosto piana, con qualche collina, grandi salite non ne ho vicino casa.
Spero di non aver sbagliato sezione.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
In questo periodo c'è un mancanza di bici disponibili come mai capitato prima, per problemi di approvvigionamento dei componenti. Se ordini, ti va bene se ricevi una stima di consegna di 6 mesi.

Quindi il consiglio è girare per rivenditori e vedere cosa hanno di disponibile nella tua taglia.

Scott Addict Bella bici.
 

luca95m

Novellino
10 Febbraio 2021
38
9
28
mantova
Visita sito
Bici
no
si non avevo considerato la carenza del periodo, ho visto canyon offre forse il miglior rapport qualità prezzo a cifre inferiori delle concorrenti sembrano bici montante con gruppi superiori.
ma sto iniziando a valutare decisamente di nuovo una bici usata, in quel modo probabilmente riuscirei a farmi una bici anche piuttosto leggera, visto che ad esempio scoot con 3000 euro ti da una bici da 8 kg (che non è poco)
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
si non avevo considerato la carenza del periodo, ho visto canyon offre forse il miglior rapport qualità prezzo a cifre inferiori delle concorrenti sembrano bici montante con gruppi superiori.
ma sto iniziando a valutare decisamente di nuovo una bici usata, in quel modo probabilmente riuscirei a farmi una bici anche piuttosto leggera, visto che ad esempio scoot con 3000 euro ti da una bici da 8 kg (che non è poco)
Riguardo l'usato, si trovano buone occasioni di modelli con freni tradizionali, se non vuoi i freni a disco l'affare è sicuro.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Hai valutato la Giant TCR Advanced Pro 1?
Secondo me rapporto qualità/prezzo/allestimento imbattibile.
Dalle mie parti, a Padova, fanno il 20% di listino sul nuovo e non è male!
 

luca95m

Novellino
10 Febbraio 2021
38
9
28
mantova
Visita sito
Bici
no
si ho valutato anche giant, credo che sul nuovo potrei indirizzarmi su quella, in alternativa penso starò sull'usato (ma con un budget di massimo 2500 che per un usato mi sembra già molto viste le poche garanzie)
 

luca95m

Novellino
10 Febbraio 2021
38
9
28
mantova
Visita sito
Bici
no
ciao a tutti parlando di giant tcr se qualcuno ha esperienza, io sono 170 con cavallo 80,5 circa. sulla mia di ora ho abbastanza mal di schiena ( sono gia allungato al massimo) e faccio fatica ad andare in presa bassa e stare in posizione molto tempo, complice la scarsa mobilità.
fatte queste premesse voi prendereste un S o una M?
 

luca95m

Novellino
10 Febbraio 2021
38
9
28
mantova
Visita sito
Bici
no
appena vista anche io
sembra veramente interessante. Però è decathlon come sarà in strada? peso 7,5 kg freni a disco ecc compete con giant tcr pro team come fascia, ma il carbonio è di qualità? qualcuno le ha mai provate?
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
appena vista anche io
sembra veramente interessante. Però è decathlon come sarà in strada? peso 7,5 kg freni a disco ecc compete con giant tcr pro team come fascia, ma il carbonio è di qualità? qualcuno le ha mai provate?
Per curiosità, come si fa a capire che il carbonio è di qualità? Guardi le schede su internet o pedalando te ne accorgi? Della seconda dubito altamente, non ci riesce nessuno degli amatori, forse (forse) qualche professionista.

Se ti piace, prendila, non ti fare troppo problemi. Tutte ste discussioni sul carbonio lasciano il tempo che trovano, e sono chiacchiere da bar buone per fare pavoneggiare l'immancabile ciclista con la bici da nMila euro che pensa di poter compensare le gambe con gli euro.

L'unico problema delle bici Van Rysen è il nome sull'obliquo, visto che tutti abbiamo timore di essere presi in giro in gruppo ed al bar. Ma dal punto di vista prestazionale, difficilmente troverai differenze, assunto che si confrontino bici con ruote più o meno equivalenti, che è l'unico componente che fa veramente una qualche differenza a parità di gamba
 

luca95m

Novellino
10 Febbraio 2021
38
9
28
mantova
Visita sito
Bici
no
Be credo che un carbonio di qualità alla lunga si veda, magari quello più scarso si crepa spesso( su 1000 bici se ne crepano 10 contro 2 di qualità). Ma anche solo nell'utilizzo giornaliero senti una maggior capacità di assorbimento delle vibrazioni ecc.
Insomma chi se ne intende secondo me è in grado di capire. Io no.
Per il discorso marchio non mi crea molti problemi sinceramente. ma sto valutando tra questa nuova e una giant tcr usata che è un pelo di qualità superiore ( cerchi in carbonio ad esempio) e essendo usata la prenderei a meno.

Ma se dovessi prendere una bici nuova sono sicuro che prenderò questa di decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Be credo che un carbonio di qualità alla lunga si veda, magari quello più scarso si crepa spesso( su 1000 bici se ne crepano 10 contro 2 di qualità). Ma anche solo nell'utilizzo giornaliero senti una maggior capacità di assorbimento delle vibrazioni ecc.
Insomma chi se ne intende secondo me è in grado di capire. Io no.
Per il discorso marchio non mi crea molti problemi sinceramente. ma sto valutando tra questa nuova e una giant tcr usata che è un pelo di qualità superiore ( cerchi in carbonio ad esempio) e essendo usata la prenderei a meno.

Ma se dovessi prendere una bici nuova sono sicuro che prenderò questa di decathlon
Quello più scarso si crepa spesso, perdonami, è una corbelleria che non si può sentire. I telai vengono testati, e se ce ne fosse uno più incline alla rottura di un altro, non sarebbe messo in commercio.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Arnaud de lie, nel 2019 e diventato campione del Belgio under 23,adesso mi sembra sia passato prof, usava bici van rysel, telaio top di gamma, shimano Durace 9100,quindi le bici van rysel sono ottime bici, non sono da supermercato.