Nuova bici

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
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SICILY
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Voglio cambiare bici la scelta principale sarebbe una pinarello paris 105 con ruote cinesi tubeless profilo 38 ma il rivenditore mi ha detto marzo 23 , così sono costretto a virare su altro ed ho visto il telaio og evkin che esteticamente non mi piace ma ha geometrie che fanno al caso mio.
la domanda è questa potendo scegliere sia disc che rim e ipotizzando un montaggio 105 con solite ruote cinesi da 38 tra disc e rim sulla bici completa che differenza di peso avrei .
grazie a chi potrà rispondere
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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Senza entrare nel discorso tecnico, altri potranno aiutarti più di me, personalmente non comprerei mai un telaio che esteticamente non mi piaccia.
Anche perchè passare da un Pinarello Paris 105 ad un telaio cinese, per quanto non sia un fan Pinarello, ammetto che si tratta di una BDC valida, molto elegante e comunque di un marchio di prestigio contro un telaio che utilizzerei solo se regalato.

Tra Pinarello e og-evkin, in mezzo ci sono Giant, Scott, Bianchi, ect... Ci metto pure Van Rysel, Rose, Cube prima di un og-evkin.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Anche perchè passare da un Pinarello Paris 105 ad un telaio cinese, per quanto non sia un fan Pinarello, ammetto che si tratta di una BDC valida, molto elegante e comunque di un marchio di prestigio contro un telaio che utilizzerei solo se regalato.

Tra Pinarello e og-evkin, in mezzo ci sono Giant, Scott, Bianchi, ect... Ci metto pure Van Rysel, Rose, Cube prima di un og-evkin.
Sul peso mi sai dire qualcosa perché la domanda è quella. Gli altri marchi li conosco ma se devo prendere qualcosa che non mi piace preferisco spendere 600€
 

N.O.T.B.

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Per il peso a vedere il catalogo og-evkin, tra disc e rim non cambia...Cosa molto strana.

L'unica cosa un kit composto da forcella, telaio e reggisella da 1,7 kg nella taglia più piccola, mi sembra molto.

A rimanere abbondanti 350 grammi di forcella, 250 grammi di reggisella il telaio è 1,1 kg. Peso da telaio di bassa gamma.

Bicicletta finita, sei sopra i 9 kg.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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ma a livello di gruppo completo incluso cavi ecc la differenza quanto potrebbe essere .. perché qualcuno mi dice che a parità di montaggio sulla bici completa la differenza si potrebbe avvicinare al kilo. Vorrei capire questo perché se è vero vado con i freni rim senza dubbio
 

N.O.T.B.

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ma a livello di gruppo completo incluso cavi ecc la differenza quanto potrebbe essere .. perché qualcuno mi dice che a parità di montaggio sulla bici completa la differenza si potrebbe avvicinare al kilo. Vorrei capire questo perché se è vero vado con i freni rim senza dubbio
A pari marca e modello tra disc e rim, con lo stesso allestimento in effetti si arriva al kg.

Esempio, una Trek Emonda con freni tradizionali con poco riusci ad avvicinarti ai 7 kg poi passare sotoo è molto costoso, con i disc devi spendere molto di più per cercare di rimanere sotto gli 8 kg, avvicinarti ai 7 kg siamo a livello di vendita di organi.

Con 4000 euro adesso siamo sopra gli 8kg in casa Trek, all'epoca dei freni rim una BDC da 8 kg a 4000 euro era invendibile.
 
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madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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Chivasso (TO)
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ma a livello di gruppo completo incluso cavi ecc la differenza quanto potrebbe essere .. perché qualcuno mi dice che a parità di montaggio sulla bici completa la differenza si potrebbe avvicinare al kilo. Vorrei capire questo perché se è vero vado con i freni rim senza dubbio
mi sembra tanto/troppo,
guardando i pesi dichiarati da Rose si riesce a fare un confronto "all'incirca" (perchè ok lo stesso livello di gruppo e sperabilmente la componentistica, ma telaio forcella e ruote necessariamente cambiano, a leggero sfavore di peso per i dischi)
e se vedi sei sul mezzo kg..
 
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charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
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Romagna
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Per il peso a vedere il catalogo og-evkin, tra disc e rim non cambia...Cosa molto strana.

L'unica cosa un kit composto da forcella, telaio e reggisella da 1,7 kg nella taglia più piccola, mi sembra molto.

A rimanere abbondanti 350 grammi di forcella, 250 grammi di reggisella il telaio è 1,1 kg. Peso da telaio di bassa gamma.

Bicicletta finita, sei sopra i 9
Io ce l'ho, dai lo sapete.
Qui c'e' il post di presentazione del 16 ottobre su bar China.


Ebbene si. Ho uno di quei telai che su aliexpress appaiono sempre appena digiti "carbon road frame"...
Mi sono fidato dei cinesi di OgEvkin (ricorda che sono sempre dei trader e non producono niente - e da qui forse non proprio molto competenti... ma rimarchiano prodotti no brand) in quanto ho avuto anche il loro Orge077, ora non piu' commercializzato, un telaio endurance che mi ha dato soddisfazione.
Questo l'ho acquistato a novembre 2019 e montato a febbraio 2020: uno dei primi infatti, quando ancora l'offrivano anche in colorazione grigio scuro opaco (ora solo nero). Da allora ho fatto pochi km in quanto psicologicamente frenato dal freno a disco di cui solamente adesso comincio ad apprezzarne i pregi (mi faccio troppe seghe mentali sulla manutenzione e vorrei essere in grado di fare tutto in casa visto che non entro in un negozio di bici praticamente da quando ho cominciato a pedalare). Avendo anche il velobuild 066 che ne e' la versione rim (poi aggiornata anche con una disc) dello stesso pensai bene di farne uno disc per provare l'effetto che fa. Fino a qualche mese fa l'avrei venduto. Ora invece comincio a ricredermi.
Ho avuto un paio di problemi:
- il reggisella che scende (quel sistema di collarino integrato non e' il massimo, ma si risolve - parzialmente - con la pasta per carbonio); io poi il reggisella in dotazione non lo monto in quanto e' dritto e lo preferisco arretrato;
- rumori dentro l'obliquo (purtroppo il mio mecca mi monto' la guaina filo freno post. senza schiuma poliuretano a protezione...sembrava di avere una "forchetta" libera nel telaio ad ogni crepa nell' asfalto incontrata...ora risolto, ma e' stato necessario smontare l'impianto e la cosa mi e' scocciata parecchio;
Solo il primo problema e' da imputare al telaio il secondo e' un errore di montaggio.

Parlando in modo soggettivo a livello di senzazioni e' un telaio molto comodo, forse un po' molle il carro posteriore, ma lo dico perche' l'ho letto in un commento su una review, in realta' a me non pare. Pesa 1050 gr. (tg.S) e forcella 350 tagliata. L'ho montato con un paio di ruote full carbon no brand CSC con cerchio per copertoncino e profilo da 24mm che pesano 1450 nude. E' completata con un Ultegra 8020 idraulico ma con cambio meccanico (credo che Shimano abbia gia' deciso di non produrlo piu' questo gruppo, forse diventera' il nuovo 105 quando uscira': lo spero perche' gia' ora i comandi sono irreperibili sul web, dio non voglia che se ne rompa uno...). Se vedo i prezzi che hanno toccato i gruppi disc (oltre ad essere introvabili...), penso che ho avuto fortuna a costruirmi una bici disc che pesa 7,5 kg. senza esoterismi (sella e pedali ad esempio sono pesantini ma mi trovo bene e non li cambio per togliere 100 gr.) e spendendo relativamente poco.

IMG_20210505_115035.jpg

La bici nel complesso e' valida, mi piace l'agilita' e la leggerezza delle ruote a basso profilo in carbonio, una scelta che a scapito dell'estetica, consiglio vivamente (io non ho molta forza e il vento laterale lo soffro poi particolarmente). In discesa (che e' poi dove secondo me un amatore medioscarso riesce a valutare una bici in quanto la velocita' dilata le sensazioni) e' stabile ed equilibrata, si prende velocita' e si rallenta senza vibrazioni/oscillazioni particolari.
Nella foto monta dei copertoni da 25 effettivi, il costruttore dichiara che ci sta anche il 28, io posso tranquillamente affermare che si puo' montare anche un copertone da 30mm.
A livello di finiture il telaio e' perfetto, nessuna imperfezione estetica: il grigio opaco mi spaventava per la pulizia, invece lo sporco scivola bene con un panno in quanto il trasparente non e' poroso e ben distribuito.
Il montaggio, ad opera di un amico che e' molto competente, a suo dire e' stato semplice; sterzo e movimento non hanno riscontrato alcun difetto di tolleranza cosi' come bene allineate sono le filettature dei perni passanti: ricordo che lavoro' di lima per montare la pinza posteriore (140 anche dietro, senza adattatore quindi), ma mi sembra di capire che' e' una cosa frequente e non solo in telai from China.

L'unica pecca in realta' e' quel nome (OgEvkin) sull'obliquo che non so che significa e che francamente fa un po' cagare......, ...(inutile stare a citare i commenti di tutti quelli che incontro e che provano a leggere la marca - in molti sanno fare solo quello nel giudicare una bici, cioe' leggere la MARCA...; io li freddo subito cosi: "E' cinese, punto!")


Poi io non devo convincere nessuno.
Il peso dipende da come/con cosa si monta.
Il telaio in tg. S pesa 1050gr. compreso di passacavi, staffa e forcellini.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per il peso a vedere il catalogo og-evkin, tra disc e rim non cambia...Cosa molto strana.

L'unica cosa un kit composto da forcella, telaio e reggisella da 1,7 kg nella taglia più piccola, mi sembra molto.

A rimanere abbondanti 350 grammi di forcella, 250 grammi di reggisella il telaio è 1,1 kg. Peso da telaio di bassa gamma.

Bicicletta finita, sei sopra i 9 kg.
Confermo, il peso del telaio è esattamente quello.
Che poi a lavoro finito la bici pesi oltre 9kg dipende da quello che si monta. Io con un telaio dello stesso peso, disk, ruote da 50mm sono a 8250g.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ma a livello di gruppo completo incluso cavi ecc la differenza quanto potrebbe essere .. perché qualcuno mi dice che a parità di montaggio sulla bici completa la differenza si potrebbe avvicinare al kilo. Vorrei capire questo perché se è vero vado con i freni rim senza dubbio
frena che sei in curva!!!!
Non è il mercato del pesce che se non c'è il merluzzo va bene lo sgombro.
Se posso permettermi, nell'ordine di importanza (per me):
- prendere una bici della taglia giusta;
- prendere la bici che piace esteticamente come forma e come colore
- prendere una bici nel proprio range di budget
- scegli un motivo qualsiasi
- scegli un secondo motivo qualsiasi
- scegli un terzo motivo qualsiasi
- tra i modelli rimasti dopo le precedenti selezioni, prendere la bici più leggera

1kg in più in pianura non cambia nulla, cioè ZERO
1kg in più in salita significa 1minuto in meno su una salita di un'ora

Detto questo, è chiaro che una bici da 10kg è considerata un cancello, ma 300g in più o in meno cambiano veramente ZERO, quindi se l'orientamento verso i rim rispetto ai disc è fatto in funzione del peso, per me è una scelta inopportuna.
 
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Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
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Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Voglio cambiare bici la scelta principale sarebbe una pinarello paris 105 con ruote cinesi tubeless profilo 38 ma il rivenditore mi ha detto marzo 23 , così sono costretto a virare su altro ed ho visto il telaio og evkin che esteticamente non mi piace ma ha geometrie che fanno al caso mio.
la domanda è questa potendo scegliere sia disc che rim e ipotizzando un montaggio 105 con solite ruote cinesi da 38 tra disc e rim sulla bici completa che differenza di peso avrei .
grazie a chi potrà rispondere

Una differenza che va da 800gr ad 1kg

Dalla Giant TCR rim alla Giant TCR disc notai 1 kg esatto in più (e penso sia anche il caso tuo)
All'inizio torcevo il naso, ma adesso non tornerei mai più indietro.

Una volta scambiai la bici con un amico che aveva ancora i freni rim, alla prima curva in discesa stavo per finire in pineta perchè i rim hanno una frenata molto lunga ed io non ci ero più abituato. I dischi sono proprio un altra cosa.