nuova bicicletta e parere su Marin Four Corners

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Salve, mi presento, mi chiamo Andrea, 34 anni, finora ho sempre pedalato su citybike e vecchie mtb anni '90(senza ammortizzatori e con v-brakes), ho ripreso ad andare in bicicletta da poco, dopo anni che non pedalavo(attualmente pedalo su un vecchio telaio in acciaio anni '80, una puch maxima allestita da citybike. Ancora dignitosamente funzionale, ma molto rigida e affaticante per la schiena, trasmette ogni minima asperità dell'asfalto, ed è quasi impossibile in salita in quanto monta una monocorona da 48 denti, e solo 4 pignoni, di cui il piú "leggero" dovrebbe essere a occhio un 26), e sto valutando di prendere una bicicletta versatile, che possa andar bene sia per gli spostamenti quotidiani(attualmente non ho l'automibile), sia per gite ed escursioni a breve e medio raggio(e magari piú in là,quando saró piú allenato, anche un vero viaggio in bicicletta non mi dispiacerebbe), con possibilità di percorrere di tanto i tanto anche un po' di fuoristrada facile.
Per questo avevo pensato a una gravel. Che ne dite? esistono altre tipologie di biciclette piú adatte per l'uso che ne vorrei fare?
Siccome mi sono posto un budget abbastanza limitato(max 600euro), mi sto orientando sull'usato, ed ho trovato una Marin Four Corners del 2018, usata per qualche viaggio(se è vero quello che dice il proprietario dovrebbe aver percorso intorno ai 20mila km) a 600euro. Qualcuno di voi ha mai provato questa bici? ha senso usarla solo per commuting e brevi escursioni?o è roba per cicloviaggiatori veri e propri? il peso di circa 14kg sarebbe un handicap proibitivo in salita, o non avendo alcun interesse per il cronometro è indifferente?
Con il mio budget meglio un usato come la Four Corners, o un nuovo del decathlon come la Triban 120 gravel?
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
C'è una grande probabilità che dovrai spendere metà di quello che già pagheresti ora in manutenzione (cavi, cuscinetti, pignoni, catena..). Io eviterei. A maggior ragione se puoi trovare bici nuove a poco di più.
Te ne linko 2, Merlin aveva sospeso le spedizioni fuori UK. Non so se ha ripreso ora.
Come vedi le occasioni non mancano.


 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Hai ragione, infatti temo di acquistare un usato proprio per questo, anche perchè da inesperto quale sono non saprei valutare bene le condizioni di tutti i componenti di una bici. Sul nuovo preferirei il decathlon per poterla provare dal vivo, acquistare via internet senza esserci salito in sella(almeno da fermo) non mi fiderei, una bicicletta credo che sia un po' come un paio di scarpe da running, sulla carta possono anche sembrare perfette ma finchè non le provi...
Invece delle bici usate revisionate dai negozianti, con garanzia di un anno? che ne pensi? in genere hanno funzionalità paragonabile al nuovo, o possono nascondere delle magagne?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ma scrivi sul gruppo fb di bikepacking?
La Marin mi sembra una buona bici, ha forse la tripla un pelo lunga 50-39-30 , ma con 30 euro puoi mettere una 42-32-22 se ti trovi lungo con i rapporti.
14 kg non è un handicap, la mia da viaggio ne pesa 15 kg con parafanghi e portapacchi posteriore.
Senza dubbio prenderei la Marin se in ordine , per mè viaggio=forcella-telaio in acciaio.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ma scrivi sul gruppo fb di bikepacking?
La Marin mi sembra una buona bici, ha forse la tripla un pelo lunga 50-39-30 , ma con 30 euro puoi mettere una 42-32-22 se ti trovi lungo con i rapporti.
14 kg non è un handicap, la mia da viaggio ne pesa 15 kg con parafanghi e portapacchi posteriore.
Senza dubbio prenderei la Marin se in ordine , per mè viaggio=forcella-telaio in acciaio.
No, non sono su facebook, ancora non pratico bikepacking anche se è un mondo che un po' mi affascina. Quindi secondo te sulla Marin con circa 20k km alle spalle non è detto che ci sia da spendere molto per rimetterla in ordine? come posso valutare un usato dal punto di vista dell'usura meccanica se non sono esperto?cosa dovrei controllare?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Trovo curioso che due persone con lo stesso nome chiedano il parere sulla stessa bici usata.
Coperture guarda il battistrada che non abbia tagli e crepe.
Trasmissione guarda il profilo delle corone e del pacco pignoni , su youtube ci sono vari video su come controllare.
Fai uscire la catena dalle corone e vai girare le pedovelle se noti che vibra o non gira fluido cuscinetti del movimento centrale andati.
Dischi se sono finiti lo noti perché tra mozzo e pista si fa lo scalino. Pastiglie le vedi smontando le ruote. Ruote falle girare a vuoto e tieni una mano sul qr , se vibrano c è sporco nei cuscinetti e facile che siano rovinati. Altro controlla segni sul telaio o sulle leve per capire se caduta.

Costi dipende , ma con 200 euro rifai praticamente freni e trasmissione e forse coperture

Comunque se non ti fai problemi online e sali di qualche centinaio di euro trovi ottimi nuovi
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
In effetti è una coincidenza curiosa che un altro Andrea chieda su FB info sulla stessa bicicletta, ma davvero non sono io e non avrei motivo di mentire.
Grazie mille per le dritte, cercheró di documentarmi con i video su youtube. Anche se la Marin Four Corners dovesse essere ormai stata venduta(il venditore l'avevo sentito la settimana scorsa, ed eravamo rimasti che ci avrei dovuto pensare un po' sopra e casomai l'avrei ricontattato io), un po' di cultura su come valutare l'usato mi puó sempre tornare utile.

Per quanto riguarda gli acquisti online, ho paura che una bicicletta mi piaccia sulla carta, ma poi in sella risulti scomoda o della taglia sbagliata rispetto alla mia corporatura.
Tra l'altro credo di avere proporzioni corporee che si distaccano un po' dalla media, cioè le gambe un po' lunghe rispetto al busto. Ho un cavallo di circa 82cm(misurato con metodo casalingo, quindi non preciso al millimetro) e sono alto 168. La taglia S della Marin four corners andrebbe bene per me?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ma figurati, dicevo tanto per dire, le coincidenze!
Comunque hai il mio stesso cavallo e sono circa 176
onestamente non sò aiutarti per scegliere la taglia , anche considerando l'anomali !

Alcuni siti tipo wiggle e chainrecreation (sono la stessa cosa) offrono la restituzione .

Comunque anche la triban non è male, ma non sono un fan del monocorona.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ma figurati, dicevo tanto per dire, le coincidenze!
Comunque hai il mio stesso cavallo e sono circa 176
onestamente non sò aiutarti per scegliere la taglia , anche considerando l'anomali !
Alcune volte che me lo misuro mi esce 81 cm, altre 82cm...comunque millimetro più, millimetro meno, siamo lì.
rispetto all'altezza di 168cm è un po' anomalo, ho gambe più lunghe della media e tronco più corto.
Anche per questo non mi sento sicuro di fare acquisti online, non so bene come regolarmi con la taglia e con le regolazioni. Ok che si possono restituire, ma è una bella scocciatura rispedire indietro una bici(non è una maglietta o un paio di scarpe) e suppongo che si perdano anche le spese di spedizione, che per l'Italia non sono indifferenti.
Qualcuno sa dirmi se esistono formule per calcolare la taglia e la regolazione della distanza e dislivello sella/manubrio per chi ha proporzioni corporee atipiche?
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
IMG-20200525-WA0000.jpg

Allego la foto della Marin in vendita nella mia zona. Secondo voi, dopo un viaggio di 10 mila km(+ presumo altre centinaia di km per viaggetti piú brevi) caricata con circa 20kg di borse, sarà molto usurata?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Domanda da neofita ignorante, si potrebbe sostituire con una doppia? chiaramente senza spendere un capitale. Oppure su quel telaio non sarebbe possibile neanche montarla una doppia?
Volendo si ma un 100-150 in base li spendi.
La marine devi controllarla i km dicono niente , ci sono bici con il doppio dei km come nuove , altre con la metà massacrate
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Io ripeto il concetto che se ancora non hai l'esperienza per giudicare lo stato di una bici e saper effettuare manutenzione base, rischi solo di rimetterci. Già il fatto di chiedere di mettere una doppia implica una serie di spese non indifferenti.
Poi io personalmente non prenderei mai una bici che ha fatto lunghi viaggi, per il semplice motivo che in un viaggio non si hanno le possibilità e gli strumenti per effettuare una manutenzione costante.
Le bici che ti linkiato sono entrambe belle e montare bene, non vedo perché perdere ancora tempo a cercare bici usate.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Io ripeto il concetto che se ancora non hai l'esperienza per giudicare lo stato di una bici e saper effettuare manutenzione base, rischi solo di rimetterci. Già il fatto di chiedere di mettere una doppia implica una serie di spese non indifferenti.
Poi io personalmente non prenderei mai una bici che ha fatto lunghi viaggi, per il semplice motivo che in un viaggio non si hanno le possibilità e gli strumenti per effettuare una manutenzione costante.
Le bici che ti linkiato sono entrambe belle e montare bene, non vedo perché perdere ancora tempo a cercare bici usate.

Concordo in parte , il discorso economico dipende troppo dalla qualità della bici , come è montata ed eventuali accessori .
Un portapacchi buono sono almeno 50 euro, i pedali in foto mi sembrano gli xt con doppia faccia 40 euro loro, le appendici se poi le usi altri 30 le più scarse, valige etc .

Ricambi tanto per dire la mia mia vitus 9v sora a rifarla tutta :
36 euro dischi trp 160 mm
20 euro pastiglie swiss + cinesi dietro
10 euro catena kmc
11 euro pacco pignoni 9v shimano
18 euro guarnitura doppia 9v shimano
10 euro movimento centrale
65 euro set di ruote 28 disco qr
50 euro set di coperture touring marathon + camere ( coperture da 20000km di durata)
20 euro guaine e cavi

Totale : 240 euro

Pure io non facendomi problemi a comprare online, andrei facilmente sul nuovo, la Jari è veramente bella (pinze a parte)

Ma non conosci nessuno che và in bici per farla controllare?
Non serve un genio della meccanica per fare quattro controlli di base, non è un'auto o una moto!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Le bici che ti linkiato sono entrambe belle e montare bene, non vedo perché perdere ancora tempo a cercare bici usate.

Faccio solo domande da inesperto per capire meglio i pro o i contro e a cosa fare attenzione nell'acquisto di usato, piuttosto che di un nuovo da decathlon o nei siti che mi hai linkato.
Le bici che mi hai suggerito tu non mi dispiacciono, peró come già detto non mi fido molto di acquistare online. Se poi sbagliassi le misure, o comunque la bicicletta pur essendo perfetta sulla carta non dovesse andar bene(anche per questioni soggettive, non necessariamente perchè sia difettata) doverla rispedire indietro(suppongo a mie spese) non sarebbe molto simpatico.
Perció volendo acquistare il nuovo(concordo con te che un usato presenta il rischio di doverci spendere tanto in manutenzione), preferisco decathlon(o eventualmente qualche negozio fisico che dovesse scontare qualche bici invenduta).
Grazie per i consigli!
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Concordo in parte , il discorso economico dipende troppo dalla qualità della bici , come è montata ed eventuali accessori .
Un portapacchi buono sono almeno 50 euro, i pedali in foto mi sembrano gli xt con doppia faccia 40 euro loro, le appendici se poi le usi altri 30 le più scarse, valige etc .

Ricambi tanto per dire la mia mia vitus 9v sora a rifarla tutta :
36 euro dischi trp 160 mm
20 euro pastiglie swiss + cinesi dietro
10 euro catena kmc
11 euro pacco pignoni 9v shimano
18 euro guarnitura doppia 9v shimano
10 euro movimento centrale
65 euro set di ruote 28 disco qr
50 euro set di coperture touring marathon + camere ( coperture da 20000km di durata)
20 euro guaine e cavi

Totale : 240 euro

Pure io non facendomi problemi a comprare online, andrei facilmente sul nuovo, la Jari è veramente bella (pinze a parte)

Ma non conosci nessuno che và in bici per farla controllare?
Non serve un genio della meccanica per fare quattro controlli di base, non è un'auto o una moto!

Grazie anche a te per le risposte, interessante la "lista della spesa", che rende l'idea di quanto puó costare rimettere a nuovo una bici usata!

Un paio di persone che vanno in Mtb le conosco, ma non sono proprio amici, non mi va molto di stare a chiedere.
Poi, fatti due conti sulle probabili magagne di una gravel usata, e considerando che ormai probabilmente la Marin Four Corners usata che avevo adocchiato sarà stata venduta(il venditore 2 settimane fa mi aveva detto che era già in attesa di offerte di un paio di persone interessate. Se anche la vendita non fosse andata in porto, vorrebbe dire che c'è qualcosa che non va...) sono orientato sul nuovo(ma non online, come già detto non mi va di rischiare di dover rispedire una bici all'estero, con tutti i costi e gli scomodi che questo comporterebbe).

Ultima domanda, poi ti lascio in pace. La monocorona comporta svantaggi oggettivi(oltre a uno sviluppo metrico piú limitato)? o è questione di esigenze soggettive?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Se non pensi di caricarla , può andare bene anche con il monocorona , 38-42 sali ovunque.
Il problema di quel pacco pignoni è il salto di rapporti all'inizio 11-13 e 13-15 , è una bella botta:
11-13-15-18-21-24-28-32-36-42 10v
11-12-14-16-18-21-24-28-32 9v (questo è della mia, abbinato a una doppia 36-22)

Vedi tu, alla peggio se pensi di viaggiare ti compri un'altra corona da 32 o 33 denti per l'occasione (saranno una ventina di euro)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Se non pensi di caricarla , può andare bene anche con il monocorona , 38-42 sali ovunque.
Il problema di quel pacco pignoni è il salto di rapporti all'inizio 11-13 e 13-15 , è una bella botta:
11-13-15-18-21-24-28-32-36-42 10v
11-12-14-16-18-21-24-28-32 9v (questo è della mia, abbinato a una doppia 36-22)

Vedi tu, alla peggio se pensi di viaggiare ti compri un'altra corona da 32 o 33 denti per l'occasione (saranno una ventina di euro)
Capito, c'è molto dislivello tra un rapporto e l'altro, ma per me che preferisco pedalare agile e al momento non ho la forza nelle gambe per spingere i rapporti più duri, non dovrebbe essere un problema. Potrebbe diventarlo se col tempo, a forza di pedalare, diventassi più forte di gambe, per ora l'11 e il 13 non li userei praticamente mai. Con la mia bicicletta attuale in pianura(le salite le evito proprio non avendo rapporti leggeri) tengo quasi sempre il 48-26. Quando prendo la bicicletta di mia sorella, una citybike con tripla corona, vado spesso di rapporti anche più leggeri.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Secondo voi qual'è il giusto prezzo per una bianchi via nirone 7 allroad, shimano sora, freni a disco meccanici, annata 2018(suppongo, o giú di lí), in buone condizioni ?
Son d'accordo con voi che è meglio il nuovo, ma sto comunque continuando a buttare un occhio sugli annunci dell'usato, chiedo piú che altro per farmi un'idea sui giusti prezzi del settore!
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Mi chiedevo, per un uso commuter e viaggi a breve/medio raggio, quali sono i pro e i contro di una gravel rispetto a una ibrida tipo la cube aim allroad ( https://www.cube.eu/it/2020/bikes/m...aim/cube-aim-allroad-silvernflashyellow-2020/ )? tra gravel e ibrida, in linea di massima(al netto delle differenze tra i vari modelli) quale delle due tipologie di bicicletta è meno affaticante per la schiena e per la cervicale(aimè il mio punto debole!) dopo molte ore in sella?