Nuova cassetta montata su rulli, cambiare catena?

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A dire il vero anche con ruota-ruota (modelli diversi) è difficile avere tutto perfettamente nella stessa posizione. La regolazione del cambio, se fatta precisa, è questione di decimi di mm, quindi ci può stare che tra una ruota e un'altra, o tra cassette di marche/tipi diversi ci sia una differenza di posizione tra i pignoni, non tanto la spaziatura tra uno e l'altro, ma tra posizione iniziale e/o finale, per cui risulta necessario tirare o allentare il cavo un pochino (per non dire regolare leggermente i finecorsa).
Per esempio sulle due ruote che utilizzo so che per passare tra una e l'altra devo dare 3/4 di giro sul regolatore di tensione filo del deragliatore. Fatto quello il cambio non farà più rumore e funzionerà perfettamente su tutti i pignoni.
Su questo hai ragione, quello che mi fa impazzire è che anche la regolazione non cambia molto. Anzi, agendo sulla tensione vado solo a peggiorare, in un verso o nell'altro.

Il problema è sui primi pignoni, dall'11 al terzo/quarto. E solo sui rulli.

Notavo anche che quando chiudo il QR il carro chiude molto, gli spessori sul QR sono messi per il 130 mm quindi non capisco.

Ho una Specialized Tarmac è dovrebbe appunto essere quella la misura del carro.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
in che senso "difficilmente i pignoni saranno esattamente nella stessa posizione"? Parli anche del caso di non cambio di cassetta?
Parlo di posizione "relativa" tra deragliatore e pignone. Un esempio concreto: il deragliatore è fisso al telaio, nella posizione 1 la puleggia superiore è perfettamente sotto il pignone più piccolo. Se cambio ruota/cassetta/rullo non è detto che la puleggia sia perfettamente allineata col pignone più piccolo: se cassetta+mozzo sono leggermente diversi tra loro può essere che il primo pignone (e poi tutti gli altri 10) sia qualche decimo di mm spostato rispetto all'altra cassetta+mozzo (che sia il mozzo ruota o il mozzo rullo cambia nulla), per cui dovresti regolare la tensione cavo per allinearli perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Antilia

Antilia

Novellino
16 Dicembre 2020
67
19
35
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Parlo di posizione "relativa" tra deragliatore e pignone. Un esempio concreto: il deragliatore è fisso al telaio, nella posizione 1 la puleggia superiore è perfettamente sotto il pignone più piccolo. Se cambio ruota/cassetta/rullo non è detto che la puleggia sia perfettamente allineata col pignone più piccolo: se cassetta+mozzo sono leggermente diversi tra loro può essere che il primo pignone (e poi tutti gli altri 10) sia qualche decimo di mm spostato rispetto all'altra cassetta+mozzo (che sia il mozzo ruota o il mozzo rullo cambia nulla), per cui dovresti regolare la tensione cavo per allinearli perfettamente.
Perfetto, sei stato chiarissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi