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Nuova cassetta ultegra r8000 11-34
Testo
<blockquote data-quote="Jason6" data-source="post: 6327160" data-attributes="member: 94704"><p>Rispondo un po' a tutto.</p><p></p><p><strong>1)</strong> Cassetta 11-34 pseudo Ultegra R8000 RIDICOLA sia per uso strada che ciclocross/ghiaia,</p><p>essendo come già scritto da altri in precedenza una banalissima cassetta Shimano da mountain bike con zero salti da un dente tra pignoni iniziali.</p><p></p><p><strong>2)</strong> Per mia esperienza diretta GIÀ il vecchio cambio 11s <strong>Ultegra RD-6800 SS gabbia CORTA</strong> riesce a gestire</p><p>1. senza problemi</p><p>2. SENZA prolunga forcellino (Wolf Tooth, Pilo, ecc.)</p><p>3. avvitando di 2 mm la vite di regolazione battuta su forcellino (e nemmeno indispensabile)</p><p>fino a <strong>36 denti</strong> come ultimo pignone più grande.</p><p>Perciò a maggior ragione funzionano con pignone <strong>36</strong> il cambio Ultegra RD-6800 GS (gabbia media) e i nuovi cambi Ultegra RD-R8000 SS (corta) e GS (media).</p><p></p><p><strong>3)</strong> Il cambio Ultegra RD-R8000 GS gestisce tranquillamente anche un pignone da <strong>40 denti</strong> senza alcuna modifica (vedete dimostrazioni su YouTube se non ci credete) e senza problemi di raccoglimento catena, perché essendo quasi un aratro da mtb si mangia capacità effettive di 45 denti (es. 50 - 34 + 40 - 11 = 45) e oltre.</p><p></p><p><strong>4)</strong> Su gruppo <strong>Ultegra 6800</strong> con guarnitura 46-36, cassetta base 11-28 e cambio <strong>SS gabbia CORTA</strong> ho personalmente installato e usato con successo la singolare tripletta finale preassiemata 11s <strong>26-30-36</strong> modello CR-DX008 SKX3 della taiwanese <strong>Fouriers</strong> (novità di inizio 2018) mescolandola a una cassetta Miche 12-25 11s e aggiungendo un pignone singolo 22 denti Miche 11s supplementare, ottenendo la seguente scala 12-36:</p><p><strong> 12-13-14-15-16-17-19-22-26-30-36</strong>.</p><p></p><p>Ben <strong>5 salti da un solo dente </strong>nella parte iniziale, al fine di avere sempre il rapporto giusto su strada pianeggiante o falsopiano.</p><p>I saltoni finali <strong>22-26-30-36</strong> NON danno affatto fastidio, perché, contrariamente alle solite leggende metropolitane, quando la pendenza passa a due cifre si chiamano rapporti senza ritegno e ciò vale soprattutto per l'amatore medio solitamente poco allenato e/o con poca potenza, il quale abbisogna di rapporto minimo di almeno 1:1 per superare lunghi tratti oltre il 12% e specie se ha già fatto molti km di avvicinamento alla salita.</p><p></p><p>Il carro è da 425 mm e la catena è da 110 maglie.</p><p>Con tale configurazione c'è spazio (verificato) per altri 2 denti in più su incrocio maggiore-maggiore e altri 6 denti in meno su incrocio minore-minore:</p><p>quindi la <strong>capacità effettiva</strong> del cambio <strong>RD-6800 SS</strong> (gabbia CORTA) è di ben</p><p>46 - 36 + 36 - 12 + 2 + 6 = <strong>42 denti</strong>.</p><p>Perciò per esempio con catena 112 maglie <strong>potrei arrivare a guarnitura 52-34 sempre accoppiata a cassetta 12-36.</strong></p><p></p><p><strong>5)</strong> Per chi ha carro stradale da 405 mm,</p><p>rispetto alla mia configurazione come da punto 4):</p><p>- con guarnitura 50-34 catena da 108 maglie (incrocio maggiore-maggiore col cambio tirato in avanti fino al limite capacitivo: come avere al punto 4) la 52 al posto della 46 con catena 112);</p><p>- con guarnitura 52-36 catena 110 maglie (senza arrivare ai limiti capacità su incroci);</p><p>- con guarnitura 53-39 catena 110 maglie (senza arrivare ai limiti capacità su incroci).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Jason6, post: 6327160, member: 94704"] Rispondo un po' a tutto. [B]1)[/B] Cassetta 11-34 pseudo Ultegra R8000 RIDICOLA sia per uso strada che ciclocross/ghiaia, essendo come già scritto da altri in precedenza una banalissima cassetta Shimano da mountain bike con zero salti da un dente tra pignoni iniziali. [B]2)[/B] Per mia esperienza diretta GIÀ il vecchio cambio 11s [B]Ultegra RD-6800 SS gabbia CORTA[/B] riesce a gestire 1. senza problemi 2. SENZA prolunga forcellino (Wolf Tooth, Pilo, ecc.) 3. avvitando di 2 mm la vite di regolazione battuta su forcellino (e nemmeno indispensabile) fino a [B]36 denti[/B] come ultimo pignone più grande. Perciò a maggior ragione funzionano con pignone [B]36[/B] il cambio Ultegra RD-6800 GS (gabbia media) e i nuovi cambi Ultegra RD-R8000 SS (corta) e GS (media). [B]3)[/B] Il cambio Ultegra RD-R8000 GS gestisce tranquillamente anche un pignone da [B]40 denti[/B] senza alcuna modifica (vedete dimostrazioni su YouTube se non ci credete) e senza problemi di raccoglimento catena, perché essendo quasi un aratro da mtb si mangia capacità effettive di 45 denti (es. 50 - 34 + 40 - 11 = 45) e oltre. [B]4)[/B] Su gruppo [B]Ultegra 6800[/B] con guarnitura 46-36, cassetta base 11-28 e cambio [B]SS gabbia CORTA[/B] ho personalmente installato e usato con successo la singolare tripletta finale preassiemata 11s [B]26-30-36[/B] modello CR-DX008 SKX3 della taiwanese [B]Fouriers[/B] (novità di inizio 2018) mescolandola a una cassetta Miche 12-25 11s e aggiungendo un pignone singolo 22 denti Miche 11s supplementare, ottenendo la seguente scala 12-36: [B] 12-13-14-15-16-17-19-22-26-30-36[/B]. Ben [B]5 salti da un solo dente [/B]nella parte iniziale, al fine di avere sempre il rapporto giusto su strada pianeggiante o falsopiano. I saltoni finali [B]22-26-30-36[/B] NON danno affatto fastidio, perché, contrariamente alle solite leggende metropolitane, quando la pendenza passa a due cifre si chiamano rapporti senza ritegno e ciò vale soprattutto per l'amatore medio solitamente poco allenato e/o con poca potenza, il quale abbisogna di rapporto minimo di almeno 1:1 per superare lunghi tratti oltre il 12% e specie se ha già fatto molti km di avvicinamento alla salita. Il carro è da 425 mm e la catena è da 110 maglie. Con tale configurazione c'è spazio (verificato) per altri 2 denti in più su incrocio maggiore-maggiore e altri 6 denti in meno su incrocio minore-minore: quindi la [B]capacità effettiva[/B] del cambio [B]RD-6800 SS[/B] (gabbia CORTA) è di ben 46 - 36 + 36 - 12 + 2 + 6 = [B]42 denti[/B]. Perciò per esempio con catena 112 maglie [B]potrei arrivare a guarnitura 52-34 sempre accoppiata a cassetta 12-36.[/B] [B]5)[/B] Per chi ha carro stradale da 405 mm, rispetto alla mia configurazione come da punto 4): - con guarnitura 50-34 catena da 108 maglie (incrocio maggiore-maggiore col cambio tirato in avanti fino al limite capacitivo: come avere al punto 4) la 52 al posto della 46 con catena 112); - con guarnitura 52-36 catena 110 maglie (senza arrivare ai limiti capacità su incroci); - con guarnitura 53-39 catena 110 maglie (senza arrivare ai limiti capacità su incroci). [/QUOTE]
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