Nuova esperienza!

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Lo so che siamo su un forum di bdc, ma visto che qui mi considero come a casa vi racconto la mia uscita di questa mattina...

Un mio amico che esce con la MTB mi ha convinto a provare, e questa mattina sono partito di buon ora con destinazione usmate. Con la mia fida rockrider 3.2 comprata per il superamento dell'esame di terza media circa una 15 di anni fa, equipaggiata di portapacchi e pesante circa 3 volte la mia FP3 siamo partiti per questa nuova esperienza.
Che dire, è molto divertente, la salita nonostante lo sviluppo metrico ridicolo è molto faticosa, andavo molto più a stantuffo, sono sicuro che anche il peso della bici avrà inciso. In ogni caso sono salito molto bene, il mio amico era stupito (a fine giro mi ha confessato di essersi seriamente preoccupato appena visto il mio mezzo).
La parte più divertente sono ovviamente le discese in single track in mezzo al bosco, anche se non mi sentivo molto sicuro causa scarsa potenza dell'impianto frenante (le pastiglie sono veramente vecchie e cristallizzate). Non avendo poi nemmeno la forcella ammortizzata sentivo ogni singolo sassolino e dopo un pò avevo anche il cervello che sballonzolava nella scatola cranica :wacko: Però si sviluppano una serie di nuove abilità, si guarda molto più il fondo e si scelgono traiettorie più variegate.
Totale 32 km con 600 metri circa di dislivello
Qui il link del giro:
http://connect.garmin.com/activity/78270573

Ora il problema è solo quello di trovare un pò di soldi per prendermi una MTB decente (ho già adocchiato la rockrider 8.2) :cry
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
che fai...passi al nemico???:mrgreen::mrgreen:

Non sia mai!
La bdc è e rimarrà sempre la N.1!!!
Solo che effettivamente ogni tanto mi piacerebbe provare questa nuova realtà, e in questo campo l'efficacia del mezzo è molto più importante che in bdc...su strada anche se hai un cancello riesci ad andare più o meno bene, in MTB mi sono reso conto oggi che il gap è molto più pronunciato...
Tra l'altro la bdc è anche molto più allenante e fisicamente stimolante!
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Non sia mai!
La bdc è e rimarrà sempre la N.1!!!
Solo che effettivamente ogni tanto mi piacerebbe provare questa nuova realtà, e in questo campo l'efficacia del mezzo è molto più importante che in bdc...su strada anche se hai un cancello riesci ad andare più o meno bene, in MTB mi sono reso conto oggi che il gap è molto più pronunciato...
Tra l'altro la bdc è anche molto più allenante e fisicamente stimolante!

E' vero!
anche io d'estate mi concedo qualche "scappatella" con la mtb ed in effetti a livello fisico è maggiormente impegnativa rispetto alla bdc.
Però riguardo al mezzo penso (parere del tutto personale che si basa sulla mia poca esperienza in mtb) che forse sull'asfalto contino di più i materiali, che possono farti guadagnare o perdere secondi (es. classico le ruote...), rispetto alla mtb (soprattutto in certe specialità tipo downhill), dove alla fine giocano meno variabili.o-o
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
E' vero!
anche io d'estate mi concedo qualche "scappatella" con la mtb ed in effetti a livello fisico è maggiormente impegnativa rispetto alla bdc.
Però riguardo al mezzo penso (parere del tutto personale che si basa sulla mia poca esperienza in mtb) che forse sull'asfalto contino di più i materiali, che possono farti guadagnare o perdere secondi (es. classico le ruote...), rispetto alla mtb (soprattutto in certe specialità tipo downhill), dove alla fine giocano meno variabili.o-o

Mah, sai irishboy, sarà che ieri ero veramente con un cancello, ma sentivo che con una bici decente avrei potuto "osare" molto di più, sentivo un delta che non avevo sentito passando dalla prima bdc (acciaio bassa gamma) alla nuova (FP3 Pinarello).
D'altra parte stando a milano città, già uscire con la bdc a volte è una palla (15 minuti di circonvallazione per uscire), in MTB sarebbe impossibile trovare qualcosa da fare senza prendere la macchina.
In ogni caso dal momento che l'anno prossimo mi sposo, mi sa tanto che la MTB deve aspettare, a meno che qualcuno non mi voglia fare un regalo...
...nessuno che si fa avanti? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o o-o o-o
Dai uno sguardo anche alle Cube, non sono niente male!!!
Te lo dice uno che fa MTB da una vita ;-)

Viste! Si, niente male! è che in quel campo ammetto la mia beata ignoranza, conosco molto poco i prodotti, ovviamente ai vertici di una scelta rimangono cube, canyon (ma sulla MTB mi sembrano un pò più cari che sulla bdc) e la rockrider (che dalla sua ha un prezzo ottimo per il montaggio).
Mi farò aiutare dall'amico che mi ha portato!
o-o
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Mah, sai irishboy, sarà che ieri ero veramente con un cancello, ma sentivo che con una bici decente avrei potuto "osare" molto di più, sentivo un delta che non avevo sentito passando dalla prima bdc (acciaio bassa gamma) alla nuova (FP3 Pinarello).
D'altra parte stando a milano città, già uscire con la bdc a volte è una palla (15 minuti di circonvallazione per uscire), in MTB sarebbe impossibile trovare qualcosa da fare senza prendere la macchina.
In ogni caso dal momento che l'anno prossimo mi sposo, mi sa tanto che la MTB deve aspettare, a meno che qualcuno non mi voglia fare un regalo...
...nessuno che si fa avanti? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
certo,.... ti capisco in effetti con una mtb seria potresti osare di più, impostare traiettorie, governare un mezzo più stabile e sicuro ed anche più leggero...!
ma sicuramente mi sono spiegato male io:intendevo dire che in bdc i materiali (ruote, abbigliamento,casco, telai, impostazioni aereodinamiche, geometrie ecc...) aiutano a "limare secondi", e soprattutto sulle corte percorrenze sono fondamentali (es. classico le crono!).
in mezzo ai boschi dove più che alla velocità hai da guardare molte altre cose, i materiali forse non ti danno quello stesso aiuto (anche se, come sappiamo, i materiali poco o tanto , contano!)
Ma ti ripeto:sono sensazioni che derivano dalla mia poca esperienza!
riguardo al regalo proviamo a lanciare un colletta?o-o
PS riguardo al matrimonio....sei ancora in tempo!!!:mrgreen:
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
certo,.... ti capisco in effetti con una mtb seria potresti osare di più, impostare traiettorie, governare un mezzo più stabile e sicuro ed anche più leggero...!
ma sicuramente mi sono spiegato male io:intendevo dire che in bdc i materiali (ruote, abbigliamento,casco, telai, impostazioni aereodinamiche, geometrie ecc...) aiutano a "limare secondi", e soprattutto sulle corte percorrenze sono fondamentali (es. classico le crono!).
in mezzo ai boschi dove più che alla velocità hai da guardare molte altre cose, i materiali forse non ti danno quello stesso aiuto (anche se, come sappiamo, i materiali poco o tanto , contano!)
Ma ti ripeto:sono sensazioni che derivano dalla mia poca esperienza!
riguardo al regalo proviamo a lanciare un colletta?o-o
PS riguardo al matrimonio....sei ancora in tempo!!!:mrgreen:

Ecco, su questo sono perfettamente d'accordo! che che se ne dica, da quando ho fatto il cambio ruote con quelle in carbonella cinesi (almeno 7 etti meno delle altre) vado molto ma molto meglio! Alla fine l'efficienza del mezzo aiuta molto!
D'altro canto su un asfalto liscio bene o male tutte le bdc vanno, su un terreno fortemente sconnesso dei buoni ammortizzatori fanno la differenza...
Riguardo al regalo, più che a voi è rivolto alla mia gentil donzella che ogni tanto legge anche lei il forum :mrgreen: ...
...quindi sul matrimonio non dico niente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ecco, su questo sono perfettamente d'accordo! che che se ne dica, da quando ho fatto il cambio ruote con quelle in carbonella cinesi (almeno 7 etti meno delle altre) vado molto ma molto meglio! Alla fine l'efficienza del mezzo aiuta molto!
D'altro canto su un asfalto liscio bene o male tutte le bdc vanno, su un terreno fortemente sconnesso dei buoni ammortizzatori fanno la differenza...
Riguardo al regalo, più che a voi è rivolto alla mia gentil donzella che ogni tanto legge anche lei il forum :mrgreen: ...
...quindi sul matrimonio non dico niente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


allora???
ti fai la mtb??? :mrgreen:
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
bella cumpa
Ragazzi, vi voglio bene :mrgreen:
è per questo che su questo forum mi trovo bene, è pieno di pirloni come me :mrgreen::ola:

P.S. Se mi impegno magari riesco a convincere le cassiere del decathlon che tri palanc e cinch ghèi sono pari a 800€, che ne dite? :mrgreen:
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
bella cumpa
Ragazzi, vi voglio bene :mrgreen:
è per questo che su questo forum mi trovo bene, è pieno di pirloni come me :mrgreen::ola:

P.S. Se mi impegno magari riesco a convincere le cassiere del decathlon che tri palanc e cinch ghèi sono pari a 800€, che ne dite? :mrgreen:


:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

....dicesi pirlone una "grande trottola"!!:-x


P.S. vedi se riesci a convincerla anche che siamo ciclisti...poi chiamaci!!!