Nuova galleria Campo Felice

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Qualcuno sà se è sempre aperta e percorribile in bdc.
A fine Giugno vorrei fare il giro... Avezzano, Tornimparte, Ovindoli Avezzano.

Da Tornimparte vorrei tagliare per Campo Felice per poi raggiungere Ovindoli senza arrivare a L'Aquila.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Qualcuno sà se è sempre aperta e percorribile in bdc.
A fine Giugno vorrei fare il giro... Avezzano, Tornimparte, Ovindoli Avezzano.

Da Tornimparte vorrei tagliare per Campo Felice per poi raggiungere Ovindoli senza arrivare a L'Aquila.

io lho percorsa in macchina a febbraio marzo, in bici la vedo veramente dura, c'e' una sorta di percorso ciclabile ma
1. ancora è uno stato pessimo forse in mtb
2. è poco illuminata
3.le macchina alzano parecchia ma parecchia polvere dovuto al manto stradale non ottimo e probabilemnte alla terra messa per la neve
4. in effetti non è una vera pista ciclabile è una sorta di spazio a dx delimitato da striscia e segnali verticali

pero so che doveva esser chiusa ad aprile maggio per il rifacimento e la sistemazione del manto stradale e spero anche della pista ciclabile
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
OK! Grazie.
Comunque il tratto disastrato dovrebbe essere circoscritto alla sola galleria (poco + di 1 km...) giusto?

Poi credo che a fine Giugno la situazione dovrebbe essere un po' meglio che in inverno, anche il traffico dovrebbe essere limitato.

L'unico problema è se mi dici che probabilmente è chiusa.... dovrò chiamare qualcuno prima di organizzarmi....

Grazie comunque.... chiunque abbia notizie fresche è ben accetto....
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Questa estate ho fatto un giro bellissimo che comprendeva questa galleria.
Sono salito dalla Tiburtina dal bivio di Celano, Ovindoli, Bagno, Lucoli, Casamaina, Campo Felice... Gallerie e di nuovo altipiano delle rocce, Ovindoli,Celano ecc.ecc.

Uno dei giri + belli che abbia mai fatto!

Unico neo occhio che la galleria sarebbe vietata alle biciclette !!!!!!
Spesso ci si mette la polizia e non fà passare.

Io l'ho fatta ugualmente, anche perchè nel mio caso sarebbe stato un disastro....

Non capisco perchè in una zona prettamente turistica si faccia una bellissima galleria, unica via per passare da un versante all'altro della montagna e la si interdica alle biciclette... bha....non capisco proprio.

La galleria è ben illuminata con asfalto in ottime condizioni anche se a sole 2 corsie senza la corsia di emergenza.
 

enoibaf

Novellino
15 Giugno 2013
39
0
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti; Scott Solace 20
Questa estate ho fatto un giro bellissimo che comprendeva questa galleria.
Sono salito dalla Tiburtina dal bivio di Celano, Ovindoli, Bagno, Lucoli, Casamaina, Campo Felice... Gallerie e di nuovo altipiano delle rocce, Ovindoli,Celano ecc.ecc.

Uno dei giri + belli che abbia mai fatto!

Unico neo occhio che la galleria sarebbe vietata alle biciclette !!!!!!
Spesso ci si mette la polizia e non fà passare.

Io l'ho fatta ugualmente, anche perchè nel mio caso sarebbe stato un disastro....

Non capisco perchè in una zona prettamente turistica si faccia una bellissima galleria, unica via per passare da un versante all'altro della montagna e la si interdica alle biciclette... bha....non capisco proprio.

La galleria è ben illuminata con asfalto in ottime condizioni anche se a sole 2 corsie senza la corsia di emergenza.

Ciao, mi ricollego a questo intervento anche se e' di quasi cinque anni fa... purtroppo anche lo street view e' aggiornato al 2011...
La galleria e' percorribile in bdc (coi faretti giubbotto catarifrangente e tutto quanto di altro sia prescritto)?
Quali sono le condizioni del fondo stradale e della illuminazione?
E' in leggera discesa procedendo da Campo Felice in direzione Ovindoli?
Grazie! :-)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao, mi ricollego a questo intervento anche se e' di quasi cinque anni fa... purtroppo anche lo street view e' aggiornato al 2011...
La galleria e' percorribile in bdc (coi faretti giubbotto catarifrangente e tutto quanto di altro sia prescritto)?
Quali sono le condizioni del fondo stradale e della illuminazione?
E' in leggera discesa procedendo da Campo Felice in direzione Ovindoli?
Grazie! :-)
la galleria è vietata alle bici ma:
L'asfalto è buono, l'illuminazione è ottima e la galleria è molto ampia e quasi diritta ( ci passerebbe tranquillamente un ciclabile insieme a due corsie auto).
per cui non si capisce il motivo del divieto, io l'ho fatta spesso e non ho mai incontrato problemi, qualcuno mi ha detto che se si incontrano i carabinieri ti fanno tornare indietro, se ci vai un feriale è molto difficile incontrarli visto che il traffico è scarso, più facile il sabato o la domenica.
é in discesa da campofelice verso ovindoli e la strada dopo la galleria è molto ripida (10 %) per cui se la fai i senso rocca di cambio- campofelice tienine conto.

io in genere faccio l'aquila - lucoli - campofelice - galleria - rocca di cambio - rocca di mezzo - l'aquila.
 

enoibaf

Novellino
15 Giugno 2013
39
0
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti; Scott Solace 20
la galleria è vietata alle bici ma:
L'asfalto è buono, l'illuminazione è ottima e la galleria è molto ampia e quasi diritta ( ci passerebbe tranquillamente un ciclabile insieme a due corsie auto).
per cui non si capisce il motivo del divieto, io l'ho fatta spesso e non ho mai incontrato problemi, qualcuno mi ha detto che se si incontrano i carabinieri ti fanno tornare indietro, se ci vai un feriale è molto difficile incontrarli visto che il traffico è scarso, più facile il sabato o la domenica.
é in discesa da campofelice verso ovindoli e la strada dopo la galleria è molto ripida (10 %) per cui se la fai i senso rocca di cambio- campofelice tienine conto.

io in genere faccio l'aquila - lucoli - campofelice - galleria - rocca di cambio - rocca di mezzo - l'aquila.

Grazie Moltissimo RoBart, avevo anche contattato l'associazione Bike 99, http://www.bike99.it , e cortesissimi, mi han dato sulla galleria info in linea con le tue. Ci sono stato Sabato e in quella occasione ho seguito lo splendido giro che propongono qui
http://www.bike99.it/bike99/le-attivita/le-escursioni-in-bici/il-giro-di-campo-felice/
ma se ci riesco mi piacerebbe anche seguire il tuo itinerario: sto vedendo sulla cartina, passi sulla SP38 vicino a Terranera, Fonteavignone, e poi entri sulla SS5bis? Hai un link Strava al tuo percorso? Com'e' il fondo stradale in discesa?
Ancora grazie, un salutone e buone strade :-)
Fabio
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
non uso strava.
comunque: da L'aquila prendi la ss 584 verso collimento di lucoli - casamaina e arrivi a campofelice.
percorri la piana verso gli impianti di sci e arrivi alla galleria.
sbucherai vicino rocca di cambio.
da li puoi prendere o verso rocca di mezzo (sp 38) e scendere poi a l'aquila oppure (più bella) risali a rocca di cambio paese e prendi direttamente la ss5 da rocca di cambio (passano pochissime auto e la strada è molto panoramica) che ti riporta verso l'aquila.
Chiaramente il giro lo puoi fare anche al contrario.

se poi vuoi fare un lungo giro, da rocca di mezzo risali alla piana del sirente e scendere poi verso la valle dell'aterno (ma i km aumentano notevolmente).

l'asfalto è in buone condizioni sempre (qualche buchetta la trovi sulla ss5) e il traffico lo incontrerai intorno l'aquila ma salendo verso campofelice e poi scendendo ne troverai pochissimo (il sabato e la domenica un po di più)
 
  • Mi piace
Reactions: enoibaf

enoibaf

Novellino
15 Giugno 2013
39
0
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti; Scott Solace 20
non uso strava.
comunque: da L'aquila prendi la ss 584 verso collimento di lucoli - casamaina e arrivi a campofelice.
percorri la piana verso gli impianti di sci e arrivi alla galleria.
sbucherai vicino rocca di cambio.
da li puoi prendere o verso rocca di mezzo (sp 38) e scendere poi a l'aquila oppure (più bella) risali a rocca di cambio paese e prendi direttamente la ss5 da rocca di cambio (passano pochissime auto e la strada è molto panoramica) che ti riporta verso l'aquila.
Chiaramente il giro lo puoi fare anche al contrario.

se poi vuoi fare un lungo giro, da rocca di mezzo risali alla piana del sirente e scendere poi verso la valle dell'aterno (ma i km aumentano notevolmente).

l'asfalto è in buone condizioni sempre (qualche buchetta la trovi sulla ss5) e il traffico lo incontrerai intorno l'aquila ma salendo verso campofelice e poi scendendo ne troverai pochissimo (il sabato e la domenica un po di più)

Grazie moltissimo delle info RoBart! o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
RoBart, già che ci siamo... ci dici adesso (con la "nuova" viabilità) quali sono le strade che si possono fare per uscire/entrare a L'Aquila senza trovare troppo traffico e neanche troppe buche ? Sono riuscito a perdermi anche in auto...
Di solito faccio base nei paesi fuori L'Aquila, ma magari succede di stare a L'Aquila stessa
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
un po tutte le strade che vanno da una parte al'altra sono trafficate, si tratta però di fare 5 ,10 km al massimo, appena si esce dalla città il traffico diminuisce. ci sarebbero percorsi alternativi ma è troppo complicato da spiegare a parole.
 

enoibaf

Novellino
15 Giugno 2013
39
0
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti; Scott Solace 20
non uso strava.
comunque: da L'aquila prendi la ss 584 verso collimento di lucoli - casamaina e arrivi a campofelice.
percorri la piana verso gli impianti di sci e arrivi alla galleria.
sbucherai vicino rocca di cambio.
da li puoi prendere o verso rocca di mezzo (sp 38) e scendere poi a l'aquila oppure (più bella) risali a rocca di cambio paese e prendi direttamente la ss5 da rocca di cambio (passano pochissime auto e la strada è molto panoramica) che ti riporta verso l'aquila.
Chiaramente il giro lo puoi fare anche al contrario.

se poi vuoi fare un lungo giro, da rocca di mezzo risali alla piana del sirente e scendere poi verso la valle dell'aterno (ma i km aumentano notevolmente).

l'asfalto è in buone condizioni sempre (qualche buchetta la trovi sulla ss5) e il traffico lo incontrerai intorno l'aquila ma salendo verso campofelice e poi scendendo ne troverai pochissimo (il sabato e la domenica un po di più)

RoBart ti ringrazio nuovamente per le indicazioni :-)
Ieri ho fatto questo giro, anche se, "grazie" al pianificatore di Strava che riportava erroneamente come SS584 la provinciale che da Roio Piano passa per Colle, sono salito da questa via (quindi partendo da L'Aquila FS, prima la SR615 e poi la SP35 e poi per Colle fino a ricongiungermi con la SS584 "vera" verso Prato Lonaro I). Questa variante l'ho trovata molto bella e dai paesaggi meravigliosi intorno a quota 1000, fondo spesso sporco di brecciolino, ma in salita va bene.
Condivido al 100% le tue considerazioni sulla galleria, la SS5 da te suggerita l'ho trovata davvero magnifica, asfalto buono e talvolta brecciolino traditore in traiettoria, ma che panorama!!!
Buone strade
Fabio
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
RoBart ti ringrazio nuovamente per le indicazioni :-)
Ieri ho fatto questo giro, anche se, "grazie" al pianificatore di Strava che riportava erroneamente come SS584 la provinciale che da Roio Piano passa per Colle, sono salito da questa via (quindi partendo da L'Aquila FS, prima la SR615 e poi la SP35 e poi per Colle fino a ricongiungermi con la SS584 "vera" verso Prato Lonaro I). Questa variante l'ho trovata molto bella e dai paesaggi meravigliosi intorno a quota 1000, fondo spesso sporco di brecciolino, ma in salita va bene.
Condivido al 100% le tue considerazioni sulla galleria, la SS5 da te suggerita l'ho trovata davvero magnifica, asfalto buono e talvolta brecciolino traditore in traiettoria, ma che panorama!!!
Buone strade
Fabio
sono contento ti sia piaciuto il giro.
per il prossimo ti consiglio AQ - secinaro - prati del sirente - rocca di mezzo - AQ.
giro duretto !! ma la piana del Sirente non ha nulla da invidiare con i panorami dolomitici.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie comunque.
un po tutte le strade che vanno da una parte al'altra sono trafficate, si tratta però di fare 5 ,10 km al massimo, appena si esce dalla città il traffico diminuisce. ci sarebbero percorsi alternativi ma è troppo complicato da spiegare a parole.
In effetti i cugini me li avevano insegnati a suo tempo, ma ora non mi raccapezzo più. Studierò (magari in auto, così posso perdermi a volontà)
 

enoibaf

Novellino
15 Giugno 2013
39
0
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti; Scott Solace 20
sono contento ti sia piaciuto il giro.
per il prossimo ti consiglio AQ - secinaro - prati del sirente - rocca di mezzo - AQ.
giro duretto !! ma la piana del Sirente non ha nulla da invidiare con i panorami dolomitici.

Sara' un piacere farlo! o-o
Quest'anno ho "conosciuto" il Sirente, ma partendo da Castel di Ieri e tornando per Ovindoli - Collarmele.
Magico, strada meravigliosa, pochissimo traffico.
L'Abruzzo e' incredibilmente bello!
Ancora grazie dei consigli :-)xxxx
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sara' un piacere farlo! o-o
Quest'anno ho "conosciuto" il Sirente, ma partendo da Castel di Ieri e tornando per Ovindoli - Collarmele.
Magico, strada meravigliosa, pochissimo traffico.
L'Abruzzo e' incredibilmente bello!
Ancora grazie dei consigli :-)xxxx

sarò di parte, ma è TUTTO bellissimo !!!
(tranne la costa troppo costruita, come ovunque in Italia)