Nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute (parte 2)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

Qui c è un articolo che parla di una granfondo e dei risvolti penali. La legge era quella antecedente l 586 dis ma in pratica cambia ben poco. Ok nn sappiamo per cosa e stato imputato ec.. ma la notizia di reato è il procedimento penale e tutto ciò che ne consegue è partito. Troverai mille obiezioni al articolo e alla tesi, non sono un avvocato penalista, mi occupo per lavoro di un altra tipologia di reati sarà mia occasione la prossima volta che vado in procura informarmi di ciò e relassionarvi (sempre che senza testi scritti mi crediate )
Per me il doping a livello amatoriale non e' penale,infatti non ho mai visto nessuno con una pena,che non siano le poche centinaia di euro di spese tribunale.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Quindi non è una fonte sufficiente a farsene una idea, a meno che non citi a sua volta fonti certe.
Quella a cui @lucas2007 fa riferimento è una circolare dell'allora Ministero della Sanità (n.7/31 gennaio 1983). Il testo è facilmente reperibile online.

Una Granfondo su Strada, non è una manifestazione Agonistica.
E se lo fosse non potrebbe svolgersi.. Il Prefetto non ti potrebbe dare Autorizzazione.
Se ci basiamo sui fatti, su come una GF su strada viene effettivamente svolta temo che un giudice (o un'assicurazione...) potrebbe vederla in modo differente. C'è una classifica basata sul tempo di percorrenza, per partecipare occorre essere tesserati, e la certificazione medica per essere tesserati è la stessa per gli Elite come per gli amatori.

Se non c'è competizione non c'è il reato di doping, questo la Cassazione l'ha stabilito. Se la competizione amatoriale rientri o no nella definizione di "agonismo" invece non mi risulta che sia stato chiarito.