Nuova regolazione nuovi dolori....

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ieri sera ho effettuato un arretramento sella di 8-9 mm e abbassata di 3-4 mm. in quanto avevo la sensazione di pedalare troppo in punta e sentivo sul punto morto un leggero stacco-vuoto della pedalata. Oggi uscita solitaria di un centinaio di Km per 800 di dislivello( più lunga del solito quest'anno). La sensazione era quella di aver si perso un po di agilità, da mia abitudine, ma sentivo la voglia di spingere rapporti lunghi. In in salita, da seduto, avevo un dolorino altezza osso dell'anca sinistra. Generalmente una volta rientrato dal giro lungo, dopo un ora circa, iniziavo ad avere una certa sensazione di spossatezza ai muscoli, oggi no fortunatamente, ma in compenso sento dei piccoli dolorini all'anca (almeno per ora:wacko:)...... vi volevo gentilmente chiedere se potrebbe essere la nuova regolazione fatta e quindi di aver spinto in modo anomalo e mi devo abituare alla nuova posizione? Oppure potrei andare incontro a nuove problematiche? Grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ieri sera ho effettuato un arretramento sella di 8-9 mm e abbassata di 3-4 mm. in quanto avevo la sensazione di pedalare troppo in punta e sentivo sul punto morto un leggero stacco-vuoto della pedalata. Oggi uscita solitaria di un centinaio di Km per 800 di dislivello( più lunga del solito quest'anno). La sensazione era quella di aver si perso un po di agilità, da mia abitudine, ma sentivo la voglia di spingere rapporti lunghi. In in salita, da seduto, avevo un dolorino altezza osso dell'anca sinistra. Generalmente una volta rientrato dal giro lungo, dopo un ora circa, iniziavo ad avere una certa sensazione di spossatezza ai muscoli, oggi no fortunatamente, ma in compenso sento dei piccoli dolorini all'anca (almeno per ora:wacko:)...... vi volevo gentilmente chiedere se potrebbe essere la nuova regolazione fatta e quindi di aver spinto in modo anomalo e mi devo abituare alla nuova posizione? Oppure potrei andare incontro a nuove problematiche? Grazie

Se gli spostamenti sono solo quelli che hai detto nessuna problematica.

Lascia tutto così x almeno 4-5 uscite e DOPO trai le tue conclusioni!o-o
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Se gli spostamenti sono solo quelli che hai detto nessuna problematica.

Lascia tutto così x almeno 4-5 uscite e DOPO trai le tue conclusioni!o-o

Più che altro ho timore che questi dolori poi si tramutano in qualcosa di più grave ed ero un poco preoccupato. Leggo di diverse problematiche dovute alla postura e dato che non ho avuto mai dolori particolari (a parte affaticamento).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ieri sera ho effettuato un arretramento sella di 8-9 mm e abbassata di 3-4 mm. in quanto avevo la sensazione di pedalare troppo in punta e sentivo sul punto morto un leggero stacco-vuoto della pedalata. Oggi uscita solitaria di un centinaio di Km per 800 di dislivello( più lunga del solito quest'anno). La sensazione era quella di aver si perso un po di agilità, da mia abitudine, ma sentivo la voglia di spingere rapporti lunghi. In in salita, da seduto, avevo un dolorino altezza osso dell'anca sinistra. Generalmente una volta rientrato dal giro lungo, dopo un ora circa, iniziavo ad avere una certa sensazione di spossatezza ai muscoli, oggi no fortunatamente, ma in compenso sento dei piccoli dolorini all'anca (almeno per ora:wacko:)...... vi volevo gentilmente chiedere se potrebbe essere la nuova regolazione fatta e quindi di aver spinto in modo anomalo e mi devo abituare alla nuova posizione? Oppure potrei andare incontro a nuove problematiche? Grazie
Io posso dirti la mia esperienza personale...generalmente se pedali troppo alto la prima cosa da cui te ne accorgi è che ti si schiaccia tremendamente il pube sulla sella quando spingi forte sui pedali,poi se sei troppo avanti e troppo alto la pedalata in salita potrebbe non essere molto efficace e anche li te ne accorgi abbastanza in fretta,e potrebbe venirti un po' di fastidio anche alle anche.Per cui secondo me le variazioni che hai fatto potrebbero essere corrette,anche se magari era meglio fare degli spostamenti piu' graduali e contenuti...ora facci un po' di km e poi valuta...tieni presente che ad ogni spostamento che fai,la rivoluzione della pedalata cambia ,e cambiano anche le sollecitazioni su muscoli tendini e articolazioni ,per cui qualche dolorino è normale che ti venga fuori,l'importante è che non si protragga troppo nel tempo,perchè se si protrae ,allora vuol dire che c'è qualcosa di scorretto nell'assetto.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
QUOTE=bicilook;5489166]Io posso dirti la mia esperienza personale...generalmente se pedali troppo alto la prima cosa da cui te ne accorgi è che ti si schiaccia tremendamente il pube sulla sella quando spingi forte sui pedali,poi se sei troppo avanti e troppo alto la pedalata in salita potrebbe non essere molto efficace e anche li te ne accorgi abbastanza in fretta,e potrebbe venirti un po' di fastidio anche alle anche.Per cui secondo me le variazioni che hai fatto potrebbero essere corrette,anche se magari era meglio fare degli spostamenti piu' graduali e contenuti...ora facci un po' di km e poi valuta...tieni presente che ad ogni spostamento che fai,la rivoluzione della pedalata cambia ,e cambiano anche le sollecitazioni su muscoli tendini e articolazioni ,per cui qualche dolorino è normale che ti venga fuori,l'importante è che non si protragga troppo nel tempo,perchè se si protrae ,allora vuol dire che c'è qualcosa di scorretto nell'assetto.[/QUOTE]

Ok gentilissimi tutti.
Oggi, per essere più sicuro e non fare stupidaggini ho controllato con il filo a piombo Leggendo i diversi argomenti se non ho capito male sono due. Zani e Pruitt. Il primo con il filo appoggiato alla parte interna rotula-centro perno pedale, il secondo in punta ginocchio-punta pedivella. Purtroppo non trovo nessuna foto che indica la posizione esatta dove si deve appoggiare il filo (per essere più precisi possibile ma solo disegni....e poi Zani indica nel suo metodo "il pedale orizzontale" mentre il Pruitt????? Sempre pedale o tutta la scarpa orizzontale alla pedivella??? Faccio una foto io veloce mentre scrivo.....scusate la peluria ma d'inverno tiene caldo:mrgreen::mrgreen:
Potete dirmi se si tratta del punto giusto tra rotula e ginocchio? Grazie
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Con pedivella e pedale orizzontali:
Base rotula (1a foto) > filo in linea con asse pedale
Parte anteriore della rotula > filo in linea con bordo pedivella
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Resto cmq del parere che anche il metodo del filo a piombo non è proprio azzeccato per chiunque, anche se però si può usare come linea di massima ma a mio avviso pur sempre aggiustabile, sono troppe le variabili in gioco.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ieri sera ho effettuato un arretramento sella di 8-9 mm e abbassata di 3-4 mm. in quanto avevo la sensazione di pedalare troppo in punta e sentivo sul punto morto un leggero stacco-vuoto della pedalata. Oggi uscita solitaria di un centinaio di Km per 800 di dislivello( più lunga del solito quest'anno). La sensazione era quella di aver si perso un po di agilità, da mia abitudine, ma sentivo la voglia di spingere rapporti lunghi. In in salita, da seduto, avevo un dolorino altezza osso dell'anca sinistra. Generalmente una volta rientrato dal giro lungo, dopo un ora circa, iniziavo ad avere una certa sensazione di spossatezza ai muscoli, oggi no fortunatamente, ma in compenso sento dei piccoli dolorini all'anca (almeno per ora:wacko:)...... vi volevo gentilmente chiedere se potrebbe essere la nuova regolazione fatta e quindi di aver spinto in modo anomalo e mi devo abituare alla nuova posizione? Oppure potrei andare incontro a nuove problematiche? Grazie

Ciao
Dici "più lunga del solito quest'anno"
Ipotizzo che si potrebbe trattare di una combinazione di fattori, magari anche un'uscita non in linea con la tua attuale condizione atletica, in una posizione "leggermente" diversa dalla precedente
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Con pedivella e pedale orizzontali:
Base rotula (1a foto) > filo in linea con asse pedale
Parte anteriore della rotula > filo in linea con bordo pedivella

Resto cmq del parere che anche il metodo del filo a piombo non è proprio azzeccato per chiunque, anche se però si può usare come linea di massima ma a mio avviso pur sempre aggiustabile, sono troppe le variabili in gioco.

Ciao
Dici "più lunga del solito quest'anno"
Ipotizzo che si potrebbe trattare di una combinazione di fattori, magari anche un'uscita non in linea con la tua attuale condizione atletica, in una posizione "leggermente" diversa dalla precedente

Quella più semplice e precisa è filo a piombo passante x fronte rotula che deve cadere su inizio pedivella.
Naturalmente con piatto pedale in piano.


Inanzi tutto vi ringrazio per le vostre risposte. Oggi ho eseguito l'operazione con l'aiuto di mio figlio che controllava che il pedale fosse regolarmente orizzontale e poi foto. (oltre alla classica pedalata iniziale per assestamento in sella). Come si evince dalla prima foto con filo appoggiato interno rotula cade centro perno mentre messo in punta rotula va ben oltre la punta pedivella di circa 1 cm. e più;nonzo%........e pensare che ho fatto un arretramento sella di quasi 1 cm......sono alto 175 e porto un cavallo di 84: Con metodo Hinault ho alzato la sella a 74 cm. togliendo i 2.5 mm. pedivella.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Inanzi tutto vi ringrazio per le vostre risposte. Oggi ho eseguito l'operazione con l'aiuto di mio figlio che controllava che il pedale fosse regolarmente orizzontale e poi foto. (oltre alla classica pedalata iniziale per assestamento in sella). Come si evince dalla prima foto con filo appoggiato interno rotula cade centro perno mentre messo in punta rotula va ben oltre la punta pedivella di circa 1 cm. e più;nonzo%........e pensare che ho fatto un arretramento sella di quasi 1 cm......sono alto 175 e porto un cavallo di 84: Con metodo Hinault ho alzato la sella a 74 cm. togliendo i 2.5 mm. pedivella.


Le foto.....eccole
 

Allegati

  • Ginocchio.jpg
    Ginocchio.jpg
    258,1 KB · Visite: 36
  • Rotula.jpg
    Rotula.jpg
    248 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Un altra cosa che mi sembra anomala e chiedo lumi a voi e che ho trovato un usura appoggio tacchete del pedale. In particolare quello dx e consumato più nella parte interna verso pedivella, mentre quello sinistro e regolare. Anche la tacchetta sotto rusulta un solco accentuato in quella zona. Forse è dovuto ad uno spostamento più frequente nei fuorisella con le Keo grigie da 4.5 gradi? Inoltre sono sempre costretto a posizionare, appunto quella desta, con il tallone più verso esterno della bici.....altrimenti se lo tengo perfetta ed allineata come la sx, mi viene male al ginocchio durante la marcia. Che ci sia bisogno di un cuneo???
 

Allegati

  • Pedale dx1.jpg
    Pedale dx1.jpg
    118,2 KB · Visite: 24
  • Pedale sx.jpg
    Pedale sx.jpg
    302,9 KB · Visite: 22

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Qua si nota meglio. Anche nella parte sotto la punta del pedale vi è un anomala "corrosione" ......ma è normale che appunto pedali e tacchette abbiano, a parte la rotazione del tallone di 4.5 gradi, una leggera (ma si sente) inclinazione laterale della scarpa sul pedale? Cioè balla a dx e sx?
 

Allegati

  • Pedale dx.jpg
    Pedale dx.jpg
    82 KB · Visite: 24

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Un altra cosa che mi sembra anomala e chiedo lumi a voi e che ho trovato un usura appoggio tacchete del pedale. In particolare quello dx e consumato più nella parte interna verso pedivella, mentre quello sinistro e regolare. Anche la tacchetta sotto rusulta un solco accentuato in quella zona. Forse è dovuto ad uno spostamento più frequente nei fuorisella con le Keo grigie da 4.5 gradi? Inoltre sono sempre costretto a posizionare, appunto quella desta, con il tallone più verso esterno della bici.....altrimenti se lo tengo perfetta ed allineata come la sx, mi viene male al ginocchio durante la marcia. Che ci sia bisogno di un cuneo???

No! C'è bisogno di una sistemata alla tua postura!!!:bua:
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Arretra ancora la sella di almeno 5mm!

E l'altezza sella se hai cavallo 84 portala a 73,5.

Leggevo su diversi post che la prima posizione da fare e tra quelle più importanti era appunto l'altezza sella ricavandola dalla famosa formula. Poi a seguire arretramento ecc. Mi stupisco del 73,5. Per me non è un problema credo posso provare tranquillamente.....

Per quanto riguarda l'arretramento e per avere una via di mezzo tra le due prove filo?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Leggevo su diversi post che la prima posizione da fare e tra quelle più importanti era appunto l'altezza sella ricavandola dalla famosa formula. Poi a seguire arretramento ecc. Mi stupisco del 73,5. Per me non è un problema credo posso provare tranquillamente.....

Per quanto riguarda l'arretramento e per avere una via di mezzo tra la la prima prova col filo con la seconda?

Perchè ti stupisci??;nonzo%

X l'arretramento perchè hai posizionato il filo troppo indietro....prendi a riferimento quello fronte rotula.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Magari lo hai già scritto ma... le tacchette a quanto sono posizionate dalla punta fine tacchetta o centro come preferisci