News Nuova Rose Backroad x Classified

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
lo stesso che ti succede se rompi il deragliatore.....
le probabilità che si rompa un sistema più complesso come il Powershift sono decisamente maggiori di quelle di uno semplice deragliatore anteriore
senza contare che, col deragliatore, basta una regolazione , sposti a mano la catena sulla corona piccola, e sei a posto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
le probabilità che si rompa un sistema più complesso come il Powershift sono decisamente maggiori di quelle di uno semplice deragliatore anteriore
senza contare che, col deragliatore, basta una regolazione , sposti a mano la catena sulla corona piccola, e sei a posto
difficile dire quanto sia delicato un componente che non abbiamo nemmeno mai visto, fare queste sparate( non la tua) non serve a molto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
difficile dire quanto sia delicato un componente che non abbiamo nemmeno mai visto, fare queste sparate( non la tua) non serve a molto.
io, comunque, non ho parlato di sistema "delicato" ma di più "complesso" e, per dirlo, non serve averlo provato
e un sistema più complesso ha sempre, statisticamente, più probabilità di rottura\mal funzionamento di uno più semplice
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io, comunque, non ho parlato di sistema "delicato" ma di più "complesso" e, per dirlo, non serve averlo provato
e un sistema più complesso ha sempre, statisticamente, più probabilità di rottura\mal funzionamento di uno più semplice
non sono affatto d'accordo, un sistema semplice ma delicato avrà meno tipologie di rotture che possono avvenire ma se queste avvengono con più probabilità siamo punto e a capo.
questo sistema non lo conosciamo molto, ma è un sistema sigillato di ingranaggi in cui vedo onestamente pochi punti deboli, se non nell'elettronica e nell'essere un prodotto nuovo e relativamente di nicchia.
dopodiche sarà solo il tempo a dirci se funziona o meno
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non sono affatto d'accordo, un sistema semplice ma delicato avrà meno tipologie di rotture che possono avvenire ma se queste avvengono con più probabilità siamo punto e a capo.
questo sistema non lo conosciamo molto, ma è un sistema sigillato di ingranaggi in cui vedo onestamente pochi punti deboli, se non nell'elettronica e nell'essere un prodotto nuovo e relativamente di nicchia.
dopodiche sarà solo il tempo a dirci se funziona o meno
dai su, ovvio che un sistema semplice ma delicato si possa rompere ma è il caso del deragliatore anteriore che è sostanzialmente uguale da quando lo inventò Tullio Campagnolo proprio perchè affidabilissimo?
poi mi bacchetti dicendo "difficile dire quanto sia delicato un componente che non abbiamo nemmeno mai visto" e adesso sai tutto tanto da vederne "pochi punti deboli" ?! :))):
stiamo parlando di un sistema che ha quasi 3 anni: fosse stata una rivoluzione lo avremmo ormai su tutte le bici
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dai su, ovvio che un sistema semplice ma delicato si possa rompere ma è il caso del deragliatore anteriore che è sostanzialmente uguale da quando lo inventò Tullio Campagnolo proprio perchè affidabilissimo?
poi mi bacchetti dicendo "difficile dire quanto sia delicato un componente che non abbiamo nemmeno mai visto" e adesso sai tutto tanto da vederne "pochi punti deboli" ?! :))):
stiamo parlando di un sistema che ha quasi 3 anni: fosse stata una rivoluzione lo avremmo ormai su tutte le bici
Le mie sono solo ipotesi riguardo a questo sistema, sappiamo più o meno come è fatto, è un riduttore epicicloidale con una frizione per bloccarlo
Non sappiamo la qualità interna ne dell'elettronica ovviamente ma la vedo dura rompere degli ingranaggi interni in un sistema sigillato ecco, i punti deboli che mi vengono in mente sono elettronica e sistema di bloccaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Le mie sono solo ipotesi riguardo a questo sistema, sappiamo più o meno come è fatto, è un riduttore epicicloidale con una frizione per bloccarlo
Non sappiamo la qualità interna ne dell'elettronica ovviamente ma la vedo dura rompere degli ingranaggi interni in un sistema sigillato ecco, i punti deboli che mi vengono in mente sono elettronica e sistema di bloccaggio.
e io ti ripeto, ultima volta, che pur non conoscendolo a fondo mi pare evidente che un sistema del genere sia più complesso e, quindi, più prono a difettosità di un banale, e indistruttibile, deragliatore anteriore
non a caso sono 3 anni che è fuori e siamo ancora tutti con i nostri deragliatori anteriori
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
e io ti ripeto, ultima volta, che pur non conoscendolo a fondo mi pare evidente che un sistema del genere sia più complesso e, quindi, più prono a difettosità di un banale, e indistruttibile, deragliatore anteriore
non a caso sono 3 anni che è fuori e siamo ancora tutti con i nostri deragliatori anteriori
pensare che un sistema simile che ha bisogno di ruote specifiche, fatto da una start up possa soppiantare i colossi shimano e sram resta altamente improbabile, anche perchè non va a sostituire tutto il cambio ed è inevitabilmente più costoso di un banale deragliatore.

l'unico modo per vederlo su tante bici sarebbe una acquisizione da parte di uno dei grossi brand che decidesse di puntare forte su questo sistema, cosa che per ora non è stata.

resta imho una soluzione interessante, ma di certo non stravolgente almeno su strada, dove i deragliatori anteriori elettronici fanno il loro dovere abbastanza bene, in mtb la doppia non la vuole nessuno e quindi questo sistema resta abbastanza limitato
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
pensare che un sistema simile che ha bisogno di ruote specifiche, fatto da una start up possa soppiantare i colossi shimano e sram resta altamente improbabile, anche perchè non va a sostituire tutto il cambio ed è inevitabilmente più costoso di un banale deragliatore.

l'unico modo per vederlo su tante bici sarebbe una acquisizione da parte di uno dei grossi brand che decidesse di puntare forte su questo sistema, cosa che per ora non è stata.

resta imho una soluzione interessante, ma di certo non stravolgente almeno su strada, dove i deragliatori anteriori elettronici fanno il loro dovere abbastanza bene, in mtb la doppia non la vuole nessuno e quindi questo sistema resta abbastanza limitato
ecco, appunto
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Marchettare ??!!

Difficile da dire non avendolo provato.. ma a livello d'uso credo sia un filino migliore anche del miglior deragliatore oggi in commercio.. però si hanno poche notizie e zero storico.
Sicuramente il fatto che venda i suoi prodotti non lo aiuta a rendersi credibile al 100%, quando parla di componenti diversi dai movimenti centrali mi sembra però che sia più uno che voglia attirare l'attenzione, e non uno che si fa pagare per parlare bene/male di un prodotto. Parliamo però di impressioni, ciò che è sicuro è che non sia una bibbia del ciclismo, ma sicuramente può dare degli interessanti spunti di riflessione.
Aggiungo due considerazioni, una in risposta a @andry96 : bisognerebbe sapere se non esiste un qualche sistema di "protezione" che in caso di malfunzionamento permetta di mandare "manualmente" sulla riduzione, fondamentalmente dovrebbe trattarsi di un sistema a ingranaggi, per quanto complicato dal punto di vista tecnico per un ignorante come me, quindi non penso sia impossibile.
L'altra considerazione risponde a quanto quotato sopra: per quel che si sa sembra che i vantaggi del sistema siano la gestione della cambiata sotto sforzo e l'eliminazione degli attriti causati dalla catena non dritta, ma per quel poco che capisco io di meccanica non è irrealistico pensare che il sistema, sulla "virtuale corona piccola" perda efficienza in modo sensibile, bisogna solo capire se più o meno di quanto fa guadagnare (parlando di applicazione nel professionismo, per gli amatori lo vedo come un curioso e costoso ninnolo da mettere in mostra, fino a prova contraria)
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
e io ti ripeto, ultima volta, che pur non conoscendolo a fondo mi pare evidente che un sistema del genere sia più complesso e, quindi, più prono a difettosità di un banale, e indistruttibile, deragliatore anteriore
non a caso sono 3 anni che è fuori e siamo ancora tutti con i nostri deragliatori anteriori
Forse perchè i deragliatori (lunico sistema che funzionava) si sono via via evoluti e raffinati, non è detto che questo sia da meno.. spesso dipende da chi lo "spinge" e come sul mercato.
E' chiaro che se fosse un evoluzione o i grandi brand se lo magnano oppure lo osteggiano.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
e io ti ripeto, ultima volta, che pur non conoscendolo a fondo mi pare evidente che un sistema del genere sia più complesso e, quindi, più prono a difettosità di un banale, e indistruttibile, deragliatore anteriore
non a caso sono 3 anni che è fuori e siamo ancora tutti con i nostri deragliatori anteriori
più che l'affidabilità, la mia percezione è che assorba molto più dell'1% che dicono. ovvio poi che andrebbe anche conosciuta l'usura. una corona anteriore può durare 100mila km e il deragliatore anteriore pure. questo non so.
un riduttore epiciclodale grosso modo funziona cosi, e l'assorbimento secondo me è superiore all'1%.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
più che l'affidabilità, la mia percezione è che assorba molto più dell'1% che dicono. ovvio poi che andrebbe anche conosciuta l'usura. una corona anteriore può durare 100mila km e il deragliatore anteriore pure. questo non so.
un riduttore epiciclodale grosso modo funziona cosi, e l'assorbimento secondo me è superiore all'1%.
a livello di usura mi preoccupa poco, il problema delle nostre trasmissioni è la contaminazione con lo sporco, questo è sigillato e lubrificato, gli ingranaggi non hanno un consumo elevato, anche perchè parliamo solitamente di acciaio cementato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
più che l'affidabilità, la mia percezione è che assorba molto più dell'1%

Ma tutti gli epicicloidali hanno un'efficenza inferiore a catena-pignoni.
Gira e rigira queste soluzioni esistono dalla notte dei tempi e vengono ciclicamente riproposte sulle bici ogni tot, per poi finire sempre nel dimenticatoio dopo un po'. Che siano al mozzo o nella guarnitura.
Dal Rohloff al Pinion* fino all'Hammerschmidt.

1251889883791-1ir3ohaqwqjtv-c596363.jpg


*Pinion furbamente si sono ri-orientati alle ebike, dove magari hanno più senso.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma tutti gli epicicloidali hanno un'efficenza inferiore a catena-pignoni.
Gira e rigira queste soluzioni esistono dalla notte dei tempi e vengono ciclicamente riproposte sulle bici ogni tot, per poi finire sempre nel dimenticatoio dopo un po'. Che siano al mozzo o nella guarnitura.
Dal Rohloff al Pinion* fino all'Hammerschmidt.

1251889883791-1ir3ohaqwqjtv-c596363.jpg


*Pinion furbamente si sono ri-orientati alle ebike, dove magari hanno più senso.
per forza, non potrebbe essere altrimenti. per non parlare poi del peso