Nuova sella specifica per bici triathlon

jack84

Novellino
26 Aprile 2010
14
0
Visita sito
Bici
viner
Le ho viste entrambe (prologo e selle italia) ma sarei più orientato ad un modello cn la parte avanti mazzata proprio stile ism... Tu quale hai?
 

CRAMPO36

Novellino
20 Settembre 2008
73
14
Ancona
Visita sito
Ciao, ho da qualche settimana montato le Tritone, con cui ho fatto uscite di max 3h30.

L'aspetto certamente positivo riguarda l'assenza di formicolii e addormentamenti anche per il fatto che i "gioielli", specialmente quando in posizione avanzata e sui poggiagomiti, rimangono "liberi", mentre il perineo coincide con la scanalatura.
Di contro, ho riscontrato delle frizioni nella parte di contatto delle creste della scanalatura, che - nel mio caso- vanno a premere a lato dei noti gioielli creando piccole irritazioni. Non ho ancora capito se cio' dipende dalla necessita' di adeguamenti visto il passaggio alla nuova sella (provengo da una Specialized Romin), al fondello dei pantaloni, o ad altro.
In effetti le sommita' delle creste in questione distano, se non ricordo male, 35mm (una distanza credo superiore alle "corna" della ISM Racing 2 che provato in passato per poche uscite); inoltre le creste stesse sono abbastanza sottili, quindi tendono proprio ad infilarsi/impuntarsi ai lati degli zebedei. Cmq spero di tratti della prima ipotesi (adattamento) anche perche' mi sembra che il fenomeno si stia risolvendo.

Per quanto riguarda la forma: e' quella tipica Fizik quindi, visto il naso corto e tagliato per favorire la posizione crono, tende ad allargare subito. Il centro anatomico (larghezza 72mm) si ha appena pochi cm dalla punta che poi si allarga in modo repentino. Rispetto ad altre selle, almeno nel mio caso, questo allargamento si "sente" nella parte inferiore dei glutei (intendo piu' in basso delle ossa ischiatiche). Intendo dire che sento la pressione in quella zona specie quando si e' in posizione ma non quando si sta in punta sella.

In sostanza: la sella agevola l'assunzione della posizione avanzata e sui gomiti; non si schiacciano gli zebedei; la forma sembra non permetta una grande escursione in avanti e indietro (con la ISM invece questo aspetto sembrava migliore).

Confronto con la ISM (che ripeto ho provato poco): i due tenoni sono + larghi e lunghi, quindi sfregavano sugli adduttori (tanto che qualcuno li stringe con fascette di plastica) ma permettevano di muoversi in avanti e indietro con piu' facilita'.

Della Tritone adoro comunque l'estetica, il peso e' buono rispetto alle cugine, il kit portaborracce ecc. e' utilissimo e salvaspazio/peso.

Stavo per comprare la Sitero ma per via della sua forma (ibrida secondo me) e del kit borraccia (solo 1a) ho optato per la Fizik.

Lo rifarei: SI
 

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Io ho acquistato una shiv con montata di serie la Sitero. Alla prima uscita l'ho trovata subito molto rigida e "dura" ma alla prova dei fatti, ossia, in prolunga e su grandi distanze (3h o più) non ho mai avvertito il benchè minimo formicolio o fastidio. Anche nelle salite oltre il 10% quindi con la posizione arretrata del sedere, non ho problemi. In più penso che la punta della Sitero, essendo pezzo unico, sostenga molto meglio la posizione avanzata. Ottima sella!!!
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Anch io ho preso una sitero per provare, all inizio duretta quasi fastidiosa, ma dopo due tre volte non ci fai più caso. in posizione il sedere sta li e si sente che non si ha l esigenza di avanzare o arretrare, inoltre con il naso tagliato i coiones sono a sbalzo e il bacino può ruotare in avanti e non si avvertono intorbidimenti. comunque il discorso sella è molto ma molto soggettivo, o si azzecca subito o purtroppo bisogna andare a tentativi-prove
 

jack84

Novellino
26 Aprile 2010
14
0
Visita sito
Bici
viner
Alla fine dopo innumerevoli pareri e opinioni varie ho optato x una fizik tritone... Ora xò visto ke devo montarla mi sorge un dubbio: ma in una sella come questa nose less ma il centro anatomico è sempre a 72 mm o si trova + in dietro? ki l'ha già montata come ha fatto?
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Alla fine dopo innumerevoli pareri e opinioni varie ho optato x una fizik tritone... Ora xò visto ke devo montarla mi sorge un dubbio: ma in una sella come questa nose less ma il centro anatomico è sempre a 72 mm o si trova + in dietro? ki l'ha già montata come ha fatto?

Ti consiglio di farti mandare la scheda tecnica da Fizik, con le misure e la posizione del centro anatomico (secondo me sarà al centro della parte larga)
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Ciao, ho da qualche settimana montato le Tritone, con cui ho fatto uscite di max 3h30.

L'aspetto certamente positivo riguarda l'assenza di formicolii e addormentamenti anche per il fatto che i "gioielli", specialmente quando in posizione avanzata e sui poggiagomiti, rimangono "liberi", mentre il perineo coincide con la scanalatura.
Di contro, ho riscontrato delle frizioni nella parte di contatto delle creste della scanalatura, che - nel mio caso- vanno a premere a lato dei noti gioielli creando piccole irritazioni. Non ho ancora capito se cio' dipende dalla necessita' di adeguamenti visto il passaggio alla nuova sella (provengo da una Specialized Romin), al fondello dei pantaloni, o ad altro.
In effetti le sommita' delle creste in questione distano, se non ricordo male, 35mm (una distanza credo superiore alle "corna" della ISM Racing 2 che provato in passato per poche uscite); inoltre le creste stesse sono abbastanza sottili, quindi tendono proprio ad infilarsi/impuntarsi ai lati degli zebedei. Cmq spero di tratti della prima ipotesi (adattamento) anche perche' mi sembra che il fenomeno si stia risolvendo.

Per quanto riguarda la forma: e' quella tipica Fizik quindi, visto il naso corto e tagliato per favorire la posizione crono, tende ad allargare subito. Il centro anatomico (larghezza 72mm) si ha appena pochi cm dalla punta che poi si allarga in modo repentino. Rispetto ad altre selle, almeno nel mio caso, questo allargamento si "sente" nella parte inferiore dei glutei (intendo piu' in basso delle ossa ischiatiche). Intendo dire che sento la pressione in quella zona specie quando si e' in posizione ma non quando si sta in punta sella.

In sostanza: la sella agevola l'assunzione della posizione avanzata e sui gomiti; non si schiacciano gli zebedei; la forma sembra non permetta una grande escursione in avanti e indietro (con la ISM invece questo aspetto sembrava migliore).

Confronto con la ISM (che ripeto ho provato poco): i due tenoni sono + larghi e lunghi, quindi sfregavano sugli adduttori (tanto che qualcuno li stringe con fascette di plastica) ma permettevano di muoversi in avanti e indietro con piu' facilita'.

Della Tritone adoro comunque l'estetica, il peso e' buono rispetto alle cugine, il kit portaborracce ecc. e' utilissimo e salvaspazio/peso.

Stavo per comprare la Sitero ma per via della sua forma (ibrida secondo me) e del kit borraccia (solo 1a) ho optato per la Fizik.

Lo rifarei: SI

Edito questa discussione perchè vorrei un parere da chi ha provato queste selle "mozze". Mi pare di capire che per la posizione aerodinamica, quindi pancia a terra e testa bassa, la libertà dei genitali è totale e quindi non si ha intorpidimento. Ma nell'uso comune invece? Cioè, se la si monta su una normale bici da strada com'è nell'uso con posizioni più rilassate (che ne so, con le mani sulle leve ad esempio)?
Grazie.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Edito questa discussione perchè vorrei un parere da chi ha provato queste selle "mozze". Mi pare di capire che per la posizione aerodinamica, quindi pancia a terra e testa bassa, la libertà dei genitali è totale e quindi non si ha intorpidimento. Ma nell'uso comune invece? Cioè, se la si monta su una normale bici da strada com'è nell'uso con posizioni più rilassate (che ne so, con le mani sulle leve ad esempio)?
Grazie.

Dopo varie selle col naso, comprese ben tre SMP, sulla bdc ho provato due selle noseless, una ISM PN 2.1 e una Fizik Mistica, con entrambe ho avuto i benefici di una minore pressione sul perineo, quindi le consiglio vivamente, anche se sono selle studiate per il triathlon ci si può pedalare tranquillamente in bdc, ci vuole solo qualche uscita di adattamento per trovare la migliore posizione.

La ISM è più morbida e più confortevole in generale, ma è bruttina assai, la Mistica è più duretta ma molto più bella esteticamente, in ogni caso due soluzioni valide.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Edito questa discussione perchè vorrei un parere da chi ha provato queste selle "mozze". Mi pare di capire che per la posizione aerodinamica, quindi pancia a terra e testa bassa, la libertà dei genitali è totale e quindi non si ha intorpidimento. Ma nell'uso comune invece? Cioè, se la si monta su una normale bici da strada com'è nell'uso con posizioni più rilassate (che ne so, con le mani sulle leve ad esempio)?
Grazie.
Io sulle mie (mtb e gravel ) ho la ism adamo road , e con la gravel ci ho pedalato anche per mesi pedalando dalle 6 alle 14 ore al giorno , tra l'altro su quest'ultima ho le appendici da crono "sottomanubrio" quindi in posizione abbastanza allungata.

Mai avuto il minimo problema di formicolio o altro fastidio ai genitali .

Io però ti consiglierei la adamo prologo che ora dovrebbere essere la pl.1.1 è un pelo più stretta sulle punte , e le punte anteriori sono più arrotondate rispetto alla road che monto io quindi meglio ancora su posizioni da "appendici" , confort ottima, io l'ho provata poco, ma un ragazzo che ho conosciuto ci ha attraversato l'Africa (montata su monstercross salsa fargo)
 
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Spiegazione situazione e relativa domanda : BDC strada con prolunghe e settata da crono. Non ho problemi particolari alla prostata ma con la sella “normale” non riuscivo a ruotare il bacino in avanti perché appunto la sella “spingeva” e quindi non ottenevo la posizione corretta allungata sulle prolunghe e mi veniva male alla zona lombare della schiena (situazione analizzata dal Biomeccanico non da mie considerazioni). Quindi il Biomeccanico mi ha prestato per prova una ism Adamo. Bene perché ruoto il bacino e non mi viene mal di schiena, bene le parti molli che non ho fastidio ma male il fatto che la trovo troppo larga nella parte medio centrale / punta e mi spinge sulle ossa sotto del bacino... avete suggerimenti per selle simili ma meno larghe nella zona centrale !?
N.b altre prove in prestito non riesco a farle. Mi toccherebbe comprarla e non costano proprio due lire..

Grazie anticipatamente dei suggerimenti
 

marco.pastore87

Novellino
4 Maggio 2018
21
4
37
Villafranca di Verona
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
Io per quando monto le prolunghe sulla bdc ho acquistato una selle Italia iron flow, è disponibile in due taglie S e L, la taglia più piccola potrebbe fare al caso tuo. Il mio biomeccanico oltre a quella sella mi ha consigliato un reggisella che permettesse un avanzamento maggiore rispetto allo standard e tutto l'insieme mi ha risolto i problemi che indichi sopra
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Spiegazione situazione e relativa domanda : BDC strada con prolunghe e settata da crono. Non ho problemi particolari alla prostata ma con la sella “normale” non riuscivo a ruotare il bacino in avanti perché appunto la sella “spingeva” e quindi non ottenevo la posizione corretta allungata sulle prolunghe e mi veniva male alla zona lombare della schiena (situazione analizzata dal Biomeccanico non da mie considerazioni). Quindi il Biomeccanico mi ha prestato per prova una ism Adamo. Bene perché ruoto il bacino e non mi viene mal di schiena, bene le parti molli che non ho fastidio ma male il fatto che la trovo troppo larga nella parte medio centrale / punta e mi spinge sulle ossa sotto del bacino... avete suggerimenti per selle simili ma meno larghe nella zona centrale !?
N.b altre prove in prestito non riesco a farle. Mi toccherebbe comprarla e non costano proprio due lire..

Grazie anticipatamente dei suggerimenti

La Adamo è una sella larga, però ISM fa altre selle con diverse larghezze, per esempio la PN 2.1 è una delle più strette sia in seduta che come becco, sul sito trovi le misure, regolati rispetto alla Adamo che hai provato.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Io per quando monto le prolunghe sulla bdc ho acquistato una selle Italia iron flow, è disponibile in due taglie S e L, la taglia più piccola potrebbe fare al caso tuo. Il mio biomeccanico oltre a quella sella mi ha consigliato un reggisella che permettesse un avanzamento maggiore rispetto allo standard e tutto l'insieme mi ha risolto i problemi che indichi sopra
Grazie della info, se non ho soluzione con le prove di cui sopra valuto. Reggisella avanzato già montato;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marco.pastore87