Nuova tecnologia : Cambio "automatico" sulle BDC

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Voglio segnalarvi un interessante video della GCN (Global Cycling Network) in cui si parla in anteprima di questa nuova tecnologia.
In pratica il sistema funziona con un cambio elettronico (Di2), un power meter, un sensore di cadenza e tanti, tantissimi algoritmi. Quando il sistema si accorge che sei sotto la tua frequenza di pedalata ottimale cambia in automatico il pignone o corona del caso.
Vi lascio il link https://www.youtube.com/watch?v=FCNRqMUigZU

Cosa ne pensate? Sarà il futuro?

P.S. L'idea è fantastica, però mi sembra un pò di diventare come uno scooter :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cacciatorino

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Voglio segnalarvi un interessante video della GCN (Global Cycling Network) in cui si parla in anteprima di questa nuova tecnologia.
In pratica il sistema funziona con un cambio elettronico (Di2), un power meter, un sensore di cadenza e tanti, tantissimi algoritmi. Quando il sistema si accorge che sei sotto la tua frequenza di pedalata ottimale cambia in automatico il pignone o corona del caso.
Vi lascio il link [url]https://www.youtube.com/watch?v=FCNRqMUigZU[/URL]

Cosa ne pensate? Sarà il futuro?

P.S. L'idea è fantastica, però mi sembra un pò di diventare come uno scooter :mrgreen:


mi sembra una gran bella cosa. L'unica cosa strana e' che sia arrivato solo adesso! ;-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sicuramente il futuro di bdc e mbt passerà dall' elettronica

personalmente sarei curioso di provarlo, lo vedo utile quando magari in una strada il leggera pendenza salita un po' troppo duro e te ne rendi conto troppo tardi
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
sicuramente il futuro di bdc e mbt passerà dall' elettronica

personalmente sarei curioso di provarlo, lo vedo utile quando magari in una strada il leggera pendenza salita un po' troppo duro e te ne rendi conto troppo tardi

sicuramente sara' da mettere a punto ed esisteranno momenti in cui fara' la cosa sbagliata, ma certamente ti toglie un po' di pensieri dalla testa lasciandotela libera per altro.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Voglio segnalarvi un interessante video della GCN (Global Cycling Network) in cui si parla in anteprima di questa nuova tecnologia.
In pratica il sistema funziona con un cambio elettronico (Di2), un power meter, un sensore di cadenza e tanti, tantissimi algoritmi. Quando il sistema si accorge che sei sotto la tua frequenza di pedalata ottimale cambia in automatico il pignone o corona del caso.
Vi lascio il link https://www.youtube.com/watch?v=FCNRqMUigZU

Cosa ne pensate? Sarà il futuro?

P.S. L'idea è fantastica, però mi sembra un pò di diventare come uno scooter :mrgreen:
... Che la tecnologia e' a buon punto per surrogare le funzioni del cervello che normalmente usiamo quando decidiamo di cambiare.
Per l'amatore, tutto si ridurrebbe a non agire con le mani nella gran parte delle situazioni - non in tutte perche' se su una salita decidessi di scalare due rapporti per il gusto di fare 200m a frequenza piu' alta, un bottoncino da qualche parte lo dovranno lasciare.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.115
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
infatti magari vedi una gnocca lungo la strada e non devi pensare a scalare ma puoi concentrarti sulla gnocca :-x
kar....tu c'è l'hai talmente in testa che perdi sangue dal naso 5 gioni al mese :mrgreen::mrgreen::mrgreen: !!!!!

scherzi a parte mi sembra una bella evoluzione tecnologica e vedo un futuro roseo per questo sistema !!!
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
sicuramente il futuro di bdc e mbt passerà dall' elettronica

personalmente sarei curioso di provarlo, lo vedo utile quando magari in una strada il leggera pendenza salita un po' troppo duro e te ne rendi conto troppo tardi

Anche io lo vedrei utile in questo caso, ma solo se fossi in una competizione mondiale a cronometro che si giocherà sul filo di decimi di secondo.
Per quanto riguarda l'amatore credo che lo sbagliare frequenza di pedalata (ammesso che comprometta qualcosa di importante) sia una lezione e che come ogni lezione serva ad imparare qualcosa e quindi a far sviluppare il nostro cervello.

Sono un pò contro a quelle cose che vogliono renderti automa, sopratutto quelle che possono essere evitate.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
La solita cosa inutile che prima o poi tutti crederanno di averne bisogno.

A mio parere avverrà un po come sulle auto, con la scelta tra il cambio tradizionale, il sequenziale e quello automatico che dipende Molto anche dal Paese e dalle tradizioni. In Australia quando ci andai già molti anni fa le auto erano quasi tutte col cambio automatico mentre da noi ancora non aveva preso piede nemmeno il sequenziale.
A mio parere troppe cose automatizzate tolgono un po il piacere. Diverso mi sembra invece per l'elettromeccanico, che ritengo agevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo.87

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
A mio parere avverrà un po come sulle auto, con la scelta tra il cambio tradizionale, il sequenziale e quello automatico che dipende Molto anche dal Paese e dalle tradizioni. In Australia quando ci andai già molti anni fa le auto erano quasi tutte col cambio automatico mentre da noi ancora non aveva preso piede nemmeno il sequenziale.
A mio parere troppe cose automatizzate tolgono un po il piacere. Diverso mi sembra invece per l'elettromeccanico, che ritengo agevoli.

Più che una questione di piacere che è una cosa soggettiva, per quanto io concordo con te, è una questione di intelligenza, di cervello. Una cosa che non dico io per la prima volta ma che è ormai risaputa: troppe automatizzazioni danneggiano la nostra capacità di pensare, ragionare ed elaborare situazioni.

Poi capisco chi lancia queste cose, la gente vuole essere robotizzata e ai potenti questo non può che far piacere.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Per quanto riguarda l'amatore credo che lo sbagliare frequenza di pedalata (ammesso che comprometta qualcosa di importante) sia una lezione e che come ogni lezione serva ad imparare qualcosa e quindi a far sviluppare il nostro cervello.

.

al pro magari farà vincere un mondiale...ma chi lo produce ha bisogno dell'amatore della domenica più o meno evoluto

se qualcuno vuole comprarlo ben venga... quante cose compriamo che non sono necessarie questa sarà una cosa in più
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
al pro magari farà vincere un mondiale...ma chi lo produce ha bisogno dell'amatore della domenica più o meno evoluto

se qualcuno vuole comprarlo ben venga... quante cose compriamo che non sono necessarie questa sarà una cosa in più

Di sicuro è che non cercherò di impedire la commercializzazione del dispositivo, ognuno è libero di scegliere. Di certo se un amatore mi supererà in salita perché la sua bici gli sceglie il rapporto giusto mi console pensando che, in questo mondo dove ci trattano già come cavie da laboratorio, mi è rimasta almeno la possibilità di scegliere la mia marcia.
o-o
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
al pro magari farà vincere un mondiale...ma chi lo produce ha bisogno dell'amatore della domenica più o meno evoluto

se qualcuno vuole comprarlo ben venga... quante cose compriamo che non sono necessarie questa sarà una cosa in più

Per i pro sono d'accordo all'utilizzo dia da domani. Alla fine con tutti i pipponi che si fanno non sarà un cambio automatico che toglie romanticismo, vera competizione e soddisfazione dei tifosi.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Di sicuro è che non cercherò di impedire la commercializzazione del dispositivo, ognuno è libero di scegliere. Di certo se un amatore mi supererà in salita perché la sua bici gli sceglie il rapporto giusto mi console pensando che, in questo mondo dove ci trattano già come cavie da laboratorio, mi è rimasta almeno la possibilità di scegliere la mia marcia.
o-o

e di conseguenza di poter avere, almeno potenzialmente, quella "marcia in più" ...