Nuove Cube Nuroad

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Segnalo che sul sito della Cube sono usciti i nuovi modelli delle Nuroad da gravel.

Per i modelli in alluminio ci sono queste novità:

- la Nuroad race con il GRX 2x11 e la EX con il GRX 1x11 hanno nuovi copertoni: Schwalbe G-One Allround Kevlar da 40 la Race, WTB Riddler TCS Kevlar da 45 la EX. Gli altri modelli hanno lo Schwalbe G-One Allround base (100gr in più rispetto al modello in Kevlar).

- nuovo modello introduttivo (Nuroad) con Shimano Claris e freni meccanici Tektro.

- curiosamente è fuori il modello nuovo della Pro con la zavorra (modello FE) ma non della Pro normale. Comuqnue questo modello è quello con i cambiamenti principali. Rispetto all'anno scorso (dove era montato tutta Tiagra), la nuova Pro (per ora solo FE) guadagna una cassetta 11-36 (era 11-34) più deragliatore, cambio e guarnitura 46-30 GRX 10v. Restano i comandi Tiagra e i freni meccanici Spyre.

Io ho ordinato la Pro normale, consegna 02/2022. Mi è stato confermato dal venditore che il modello che ho ordinato include deragliatore, cambio e guarnitura 46-30 GRX 10v.
Mia considerazione: escludendo la EX (modello più vicino ad una MTB, e ora anche con copertoni da 45), 500€ di differenza tra la Pro e la Race (quasi il 50% in più) sono davvero tanti. La Pro è tanta roba per quello che costa, però spazio per un modello intermedio sui 1300€ con il GRX 10v completo ci sarebbe stato.

Io mi sono fatto due conti: volendo, a 350€ posso prendermi comandi e freni GRX 10v (per completare il gruppo), mentre 150€ almeno li recupero vendendo (nuovi) i comandi Tiagra e gli Spyre.
 
Ultima modifica:

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Onestamente, la Pro è quella per cui c'è più da attendere (forse per questo non è ancora sul sito). La Race e quella con il Claris si potevano avere per fine Ottobre / Novembre. Quelle in carbonio arrivavano anche prima (non ricordo quando, sono fuori budget).
 
Ultima modifica:

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Segnalo che sul sito della Cube sono usciti i nuovi modelli delle Nuroad da gravel.

Per i modelli in alluminio ci sono queste novità:

- la Nuroad race con il GRX 2x11 e la EX con il GRX 1x11 hanno nuovi copertoni: Schwalbe G-One Allround Kevlar da 40 la Race, WTB Riddler TCS Kevlar da 45 la EX. Gli altri modelli hanno lo Schwalbe G-One Allround base (100gr in più rispetto al modello in Kevlar).

- nuovo modello introduttivo (Nuroad) con Shimano Claris e freni meccanici Tektro.

- curiosamente è fuori il modello nuovo della Pro con la zavorra (modello FE) ma non della Pro normale. Comuqnue questo modello è quello con i cambiamenti principali. Rispetto all'anno scorso (dove era montato tutta Tiagra), la nuova Pro (per ora solo FE) guadagna una cassetta 11-36 (era 11-34) più deragliatore, cambio e guarnitura 46-30 GRX 10v. Restano i comandi Tiagra e i freni meccanici Spyre.

Io ho ordinato la Pro normale, consegna 02/2022. Mi è stato confermato dal venditore che il modello che ho ordinato include deragliatore, cambio e guarnitura 46-30 GRX 10v.
Mia considerazione: escludendo la EX (modello più vicino ad una MTB, e ora anche con copertoni da 45), 500€ di differenza tra la Pro e la Race (quasi il 50% in più) sono davvero tanti. La Pro è tanta roba per quello che costa, però spazio per un modello intermedio sui 1300€ con il GRX 10v completo ci sarebbe stato.

Io mi sono fatto due conti: volendo, a 350€ posso prendermi comandi e freni GRX 10v (per completare il gruppo), mentre 150€ almeno li recupero vendendo (nuovi) i comandi Tiagra e gli Spyre.
Sei molto informato giustamente... quando arriverà la tua ricorda di pesarla
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
E' che mi piace molto questa Cube, avevo provato a comprare il modello precedente ma era impossibile, introvabile.

Ho visto dal vivo la Canyon Grail, la Megamo Jakar e la Cannondale Topstone con il Sora. La Jakar non mi ha colpito (puro gusto personale), e comuque è impossibile da acquistare; la Grail (ovviamente non in vendita nel negozio, la stavano riparando) è bella, costa più della Cube ed è meglio montata. La Topstone delle 4 è quella che mi piaceva di più assieme alla Cube, ma il modello con il GRX costa troppo, e quello con il Sora è il peggio montato di tutti quelli che ho visto.
 

nonciclista

Novellino
10 Maggio 2021
27
5
53
lombardia
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao,
rispetto alla versione pro, la nuroad "base" differisce solo per il cambio? C'è tanta differenza tra claris e tiagra?
Non è tanto per i 200 euro di differenza ma solo per la possibilità di averla prima
Grazie
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Le ruote non sono a perno passante, ma QR. I freni non sono gli Spyre (meccanici, ma a doppio pistoncino) ma dei meccanici basici a singolo pistoncino. I rapporti sono più stradali: guarnitura 50-34 invece di 46-30 e anche il pignone maggiore è 34 nel base e 36 nel pro. Ovviamente 8v invece di 10v. Per 200€ di differenza, io ho scelto di aspettare.

Non è un caso che la Pro sia quella più richiesta. La Race è superiore, ma delle tre la Pro ha il miglior rapporto qualità prezzo.

Che tempi ti hanno indicato?
 

nonciclista

Novellino
10 Maggio 2021
27
5
53
lombardia
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie delle info, effettivamente i 200 euro in più li vale tutti, per la base mi hanno detto metà ottobre, sulla pro devo ancora chiedere. Sei sicuro che la pro monti grx? Il sito riporta ancora tiagra
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ciao, sul sito ci sono alcuni modelli nuovi, ma non tutti. La nuova Nuroad Pro dovrebbe essere questa, al netto della zavorra (parafanghi e altri pezzi di metallo aggiunti al modello FE).


Chiedi conferma al negozio ovviamente :-)xxxx
 

Bruere

Novellino
11 Dicembre 2021
7
1
47
Rivoli
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro 22
Qualcuno a cui è arrivata? Impressioni? È vero che i freni sono così scadenti?
L'ho ordinata a ottobre, mi dovrebbe arrivare a marzo 22, ora vedo che le decathlon sono disponibili e sono quasi pentito.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ciao, ho aperto la discussione e sono anche io in attesa. A me dovrebbe arrivare a fine febbraio 2022, ho preferito la Cube rispetto a quella della Decathlon principalmente per il telaio più moderno (ruote a perno passante, freni flat mount, passaggio cavi interno, forcella tutto carbonio, tubo sterzo conico).
Hai visto che è aumentata di prezzo rispetto a quando l'abbiamo ordinata noi? Io l'ho fermata a 1050€ (con 50€ di acconto), il prezzo di listino era 1099€. Chi la ordina ora parte da un listino di 1269€.

Sui freni, vedremo. Da quanto ho capito la bici non ha cavi anticompressione, e questo spiega in parte molte recensioni (almeno i modelli precedenti, quello nuovo 2022 vedremo), e anche le pastiglie TRP non sono il massimo. In teoria gli Spyre dovrebbero funzionare bene, alla peggio tra un anno o due faccio l'upgrade (comandi + freni) per avere il gruppo GRX completo.

Di avere 11 velocità rispetto a 10 mi importa poco, e preferisco i rapporti della Cube (46-30 e 11-36) piuttosto che i rapporti della Decathlon (50-34 oppure 48-32 e 11-34).
 

Bruere

Novellino
11 Dicembre 2021
7
1
47
Rivoli
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro 22
Ciao, ho aperto la discussione e sono anche io in attesa. A me dovrebbe arrivare a fine febbraio 2022, ho preferito la Cube rispetto a quella della Decathlon principalmente per il telaio più moderno (ruote a perno passante, freni flat mount, passaggio cavi interno, forcella tutto carbonio, tubo sterzo conico).
Hai visto che è aumentata di prezzo rispetto a quando l'abbiamo ordinata noi? Io l'ho fermata a 1050€ (con 50€ di acconto), il prezzo di listino era 1099€. Chi la ordina ora parte da un listino di 1269€.

Sui freni, vedremo. Da quanto ho capito la bici non ha cavi anticompressione, e questo spiega in parte molte recensioni (almeno i modelli precedenti, quello nuovo 2022 vedremo), e anche le pastiglie TRP non sono il massimo. In teoria gli Spyre dovrebbero funzionare bene, alla peggio tra un anno o due faccio l'upgrade (comandi + freni) per avere il gruppo GRX completo.

Di avere 11 velocità rispetto a 10 mi importa poco, e preferisco i rapporti della Cube (46-30 e 11-36) piuttosto che i rapporti della Decathlon (50-34 oppure 48-32 e 11-34).
Il listino è aumentato ma di 50€, la vedo a 1149 anche sul sito Cube.
Io l'ho ordinata a listino di ottobre (1.099), non è sceso di un euro il negoziante anche perché era l'ultima, mi danno giusto un paio di gadget da pochi euro.
Quanto ai freni penso non si discosti dal modello 2021, su YouTube ho trovato il video di un tizio (credo tedesco) che ce l'ha già e conferma che sono piuttosto deboli.
Le Decathlon hanno freni idraulici ad azionamento meccanico e pare funzioni piuttosto bene.
Tutto ciò premettendo che io arrivo dal running, non sono per nulla esperto e finora usavo sporadicamente una Mountain bike dell'età della pietra (una bianchi del '99)
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Io sono in Francia al momento. Se mi confermi che vedi 1150€ vuol dire che, indipendentemente dalla lingua che scelgo sul sito, vedo il prezzo francese.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.324
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Qualcuno a cui è arrivata? Impressioni? È vero che i freni sono così scadenti?
L'ho ordinata a ottobre, mi dovrebbe arrivare a marzo 22, ora vedo che le decathlon sono disponibili e sono quasi pentito.

Io l'ho cercata in lungo e largo per tutta Italia ma non c'era verso di averla prima della primavera.
A questo punto settimana scorsa ho preso la Triban 520 GVRL.
Certo un'altra bici ma alla fine il prossimo anno posso sempre rivendermela o-o