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Nuove Fulcrum: Wind 40 DB - Wind 55 DB - Wind 40 C
Testo
<blockquote data-quote="RicktheQuick" data-source="post: 6445406" data-attributes="member: 58084"><p>non è questione di "credere", è che è così, la narrazione dell'aerodinamica, che sia su una ruota o su un telaio, è una sostanziale presa di giro: solo la testa di un ciclista impatta al vento più di tutto il telaio, ruote comprese. il profilo della ruota poi rimane dietro il tubolare, ha un impatto che a livello statistico è nullo sull'insieme aerodinamico della bici+ciclista. siamo a prendere la ruota "più aerodinamica" e poi non depilarci le braccia e averla fatta pari. le ruote alte sono, molto semplicemente, quasi sempre più belle. nel complesso la bici, particolarmente quelle più "muscolose" di design, è più bella, tutto qui. poi se uno vive in un posto senza semafori, senza incroci, senza curve strette, senza buche, senza salite, senza traffico, ci sta che ci sia pure da limare dei secondi con una ruota da 80 invece che da 30, ma in linea di massima si ragiona di chi si gioca il giro d'italia, che cerca di limare i 4 o 5 secondi su 3 settimane di bicicletta.</p><p>i cuscinetti ceramici invece quelli son proprio una presa per il naso.</p><p>per dire, nel mio caso la casualità è totale: quando provo a fare un percorso di 35km sostanzialmente pianeggiante, ho i miei migliori 3 tempi con le shamal mille (con copertoncino gonfiato a 8 bar) e non con le zip 303/404 (con tubolare gonfiato a 10bar). ma la bicicletta con le zipp è più bella e me la tengo con quelle, non certo per qualche vantaggio aerodinamico.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="RicktheQuick, post: 6445406, member: 58084"] non è questione di "credere", è che è così, la narrazione dell'aerodinamica, che sia su una ruota o su un telaio, è una sostanziale presa di giro: solo la testa di un ciclista impatta al vento più di tutto il telaio, ruote comprese. il profilo della ruota poi rimane dietro il tubolare, ha un impatto che a livello statistico è nullo sull'insieme aerodinamico della bici+ciclista. siamo a prendere la ruota "più aerodinamica" e poi non depilarci le braccia e averla fatta pari. le ruote alte sono, molto semplicemente, quasi sempre più belle. nel complesso la bici, particolarmente quelle più "muscolose" di design, è più bella, tutto qui. poi se uno vive in un posto senza semafori, senza incroci, senza curve strette, senza buche, senza salite, senza traffico, ci sta che ci sia pure da limare dei secondi con una ruota da 80 invece che da 30, ma in linea di massima si ragiona di chi si gioca il giro d'italia, che cerca di limare i 4 o 5 secondi su 3 settimane di bicicletta. i cuscinetti ceramici invece quelli son proprio una presa per il naso. per dire, nel mio caso la casualità è totale: quando provo a fare un percorso di 35km sostanzialmente pianeggiante, ho i miei migliori 3 tempi con le shamal mille (con copertoncino gonfiato a 8 bar) e non con le zip 303/404 (con tubolare gonfiato a 10bar). ma la bicicletta con le zipp è più bella e me la tengo con quelle, non certo per qualche vantaggio aerodinamico. [/QUOTE]
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