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Nuove Fulcrum: Wind 40 DB - Wind 55 DB - Wind 40 C
Testo
<blockquote data-quote="all_i_need_is_bike" data-source="post: 6446070" data-attributes="member: 5183"><p>Oltre alla superficie frontale della ruota, a creare resistenza aerodinamica sono principalmente i raggi in movimento nell'aria.</p><p>Con un profilo "alto" (genericamente parlando) posso permettermi qualche raggio in meno (anche se questo dipende da come viene costruita la ruota).</p><p>Con un profilo molto alto enfatizzo l'assenza di raggi nella zona in cui la velocità relativa aria-raggio è massima (e pari al doppio della velocità di spostamento della bicicletta, essendo il centro istantaneo di rotazione della ruota il contatto a terra).</p><p>Entrambe le cose riducono un po' la resistenza, fermo restando che comunque si riduce solo la resistenza associabile alla ruota (in particolare anteriore), che è solo una frazione limitata della resistenza aerodinamica complessiva. Il "quanto" va misurato. Tradurre l'effetto in un vantaggio quantificabile per mezzo delle grandezze di interesse per l'utilizzatore (tempo o velocità) deve necessariamente analizzare le effettive condizioni di utilizzo e quanto "pesano" le altre resistenze al moto in quel contesto (un uso generalizzato - percorsi misti - diluisce i vantaggi, di qualunque genere).</p><p>Che è un po' il discorso fatto l'altra volta (anche qui, non è solo il peso) :)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="all_i_need_is_bike, post: 6446070, member: 5183"] Oltre alla superficie frontale della ruota, a creare resistenza aerodinamica sono principalmente i raggi in movimento nell'aria. Con un profilo "alto" (genericamente parlando) posso permettermi qualche raggio in meno (anche se questo dipende da come viene costruita la ruota). Con un profilo molto alto enfatizzo l'assenza di raggi nella zona in cui la velocità relativa aria-raggio è massima (e pari al doppio della velocità di spostamento della bicicletta, essendo il centro istantaneo di rotazione della ruota il contatto a terra). Entrambe le cose riducono un po' la resistenza, fermo restando che comunque si riduce solo la resistenza associabile alla ruota (in particolare anteriore), che è solo una frazione limitata della resistenza aerodinamica complessiva. Il "quanto" va misurato. Tradurre l'effetto in un vantaggio quantificabile per mezzo delle grandezze di interesse per l'utilizzatore (tempo o velocità) deve necessariamente analizzare le effettive condizioni di utilizzo e quanto "pesano" le altre resistenze al moto in quel contesto (un uso generalizzato - percorsi misti - diluisce i vantaggi, di qualunque genere). Che è un po' il discorso fatto l'altra volta (anche qui, non è solo il peso) :) [/QUOTE]
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