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BDC-MAG.com
Nuove Fulcrum: Wind 40 DB - Wind 55 DB - Wind 40 C
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 6449462" data-attributes="member: 21745"><p>Scusate, ma leggendo i vari commenti all'articolo mi scappa da ridere: ma quando si parla di ruote state solo a guardare peso e aerodinamica? Un pò di sano senso estetico e pratico no?</p><p>Io utilizzo da oltre 3 anni delle ottime Fulcrum Racing4 Carbon acquistate, e non ho nessun problema ad ammetterlo, solo per una questione estetica! </p><p>Volete negare il plus estetico che guadagna la bici montando una ruota a medio/alto profilo? In carbonio poi, con tanto di pista frenante dark?! </p><p>Già solo questo a mio avviso vale la spesa, ovviamente rimanendo in un range di spesa che supera di poco quello di una buona ruota in alluminio a basso profilo (prendo a riferimento per esempio le Fulcrum R0 che ho posseduto).</p><p>Però devo ammettere che le ruote in questione hanno anche altri pregi di carattere pratico e/o tangibili: </p><p>1) per i fanatici del peso, vi sfido a trovare una ruota in alluminio con profilo 40mm che faccia segnare un peso reale di 1500gr (ovviamente a parità di spesa delle R4Carbon o Wind40C), ovvio che le versioni disk peseranno di più rispetto alla versione freni tradizionali, ma questo è un "pegno" che chi passa al freno a disco dovrebbe conoscere bene;</p><p>2) sensibilità al vento laterale: ci credete che le R4Carbon, nonostante il profilo da 40mm, risultano molto meno sensibili al vento laterale rispetto a tante ruote a basso profilo? Lasciando perdere le R0 che avendo raggi molto larghi da questo punto di vista sono molto penalizzanti, mi sono trovato molto meglio con le R4Carbon rispetto a ruote del tipo Dt Swiss R24 o Bontrager Race TLR a basso profilo. </p><p>Questo secondo me è un aspetto molto importante ai fini della sicurezza. Più di una volta con le R0 mi è capitato di ritrovarmi buttato in mezzo alla strada con rischio di essere investito dalle macchine che sopraggiungevano, per non parlare delle raffiche di vento che in discesa mi hanno letteralmente spostato rischiando di farmi cadere....le Wind con il loro profilo Wide dovrebbe essere ancora più valide sotto questo aspetto e quindi per me è un grosso valore aggiunto;</p><p>3) onestamente non so quale sia il motivo, ma posso assicurarvi che un minimo aiutano quando si viaggia a certe velocità in pianura e anche in discesa, in fase di inserimento in curva, sono molto precise....non penso si tratti di effetto placebo come qualcuno spesso sostiene, anche perchè dopo tre anni penso sarebbe già svanito;</p><p>4) per me la frenata di queste ruote è ottima, migliore rispetto a quella di certe ruote alluminio che ho/ho avuto, e anche sotto la pioggia non ho mai avuto problemi particolari di frenata....e le nuove Wind40C hanno pista AC3 che dovrebbe essere ancora migliore;</p><p>5) mi piace in generale il feeling che trasmettono quando pedalo;</p><p>6) per chi, come me, utilizza coperture tubeless o tubeless ready, avere un cerchio chiuso è un plus non da poco che rende tutto molto più pratico ed elimina in partenza certe "rogne" di tenuta che si possono avere quando si è costretti a nastrare il cerchio.</p><p>Ecco, questa è una breve lista di pregi che secondo me hanno queste ruote, pregi che vanno ben oltre a considerazioni su peso e guadagni di watt....per qualcuno non saranno ruote da competizione pura, ma ritengo che siano ruote davvero versatili da poter utilizzare in tutte le tipologie di terreno e per tutto l'anno, ruote "definitive" che a mio modestissimo parere, anche in considerazione del prezzo, hanno ben poco da invidiare a modelli più blasonati e costosi (restando in ambito copertoncino/tubeless)!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 6449462, member: 21745"] Scusate, ma leggendo i vari commenti all'articolo mi scappa da ridere: ma quando si parla di ruote state solo a guardare peso e aerodinamica? Un pò di sano senso estetico e pratico no? Io utilizzo da oltre 3 anni delle ottime Fulcrum Racing4 Carbon acquistate, e non ho nessun problema ad ammetterlo, solo per una questione estetica! Volete negare il plus estetico che guadagna la bici montando una ruota a medio/alto profilo? In carbonio poi, con tanto di pista frenante dark?! Già solo questo a mio avviso vale la spesa, ovviamente rimanendo in un range di spesa che supera di poco quello di una buona ruota in alluminio a basso profilo (prendo a riferimento per esempio le Fulcrum R0 che ho posseduto). Però devo ammettere che le ruote in questione hanno anche altri pregi di carattere pratico e/o tangibili: 1) per i fanatici del peso, vi sfido a trovare una ruota in alluminio con profilo 40mm che faccia segnare un peso reale di 1500gr (ovviamente a parità di spesa delle R4Carbon o Wind40C), ovvio che le versioni disk peseranno di più rispetto alla versione freni tradizionali, ma questo è un "pegno" che chi passa al freno a disco dovrebbe conoscere bene; 2) sensibilità al vento laterale: ci credete che le R4Carbon, nonostante il profilo da 40mm, risultano molto meno sensibili al vento laterale rispetto a tante ruote a basso profilo? Lasciando perdere le R0 che avendo raggi molto larghi da questo punto di vista sono molto penalizzanti, mi sono trovato molto meglio con le R4Carbon rispetto a ruote del tipo Dt Swiss R24 o Bontrager Race TLR a basso profilo. Questo secondo me è un aspetto molto importante ai fini della sicurezza. Più di una volta con le R0 mi è capitato di ritrovarmi buttato in mezzo alla strada con rischio di essere investito dalle macchine che sopraggiungevano, per non parlare delle raffiche di vento che in discesa mi hanno letteralmente spostato rischiando di farmi cadere....le Wind con il loro profilo Wide dovrebbe essere ancora più valide sotto questo aspetto e quindi per me è un grosso valore aggiunto; 3) onestamente non so quale sia il motivo, ma posso assicurarvi che un minimo aiutano quando si viaggia a certe velocità in pianura e anche in discesa, in fase di inserimento in curva, sono molto precise....non penso si tratti di effetto placebo come qualcuno spesso sostiene, anche perchè dopo tre anni penso sarebbe già svanito; 4) per me la frenata di queste ruote è ottima, migliore rispetto a quella di certe ruote alluminio che ho/ho avuto, e anche sotto la pioggia non ho mai avuto problemi particolari di frenata....e le nuove Wind40C hanno pista AC3 che dovrebbe essere ancora migliore; 5) mi piace in generale il feeling che trasmettono quando pedalo; 6) per chi, come me, utilizza coperture tubeless o tubeless ready, avere un cerchio chiuso è un plus non da poco che rende tutto molto più pratico ed elimina in partenza certe "rogne" di tenuta che si possono avere quando si è costretti a nastrare il cerchio. Ecco, questa è una breve lista di pregi che secondo me hanno queste ruote, pregi che vanno ben oltre a considerazioni su peso e guadagni di watt....per qualcuno non saranno ruote da competizione pura, ma ritengo che siano ruote davvero versatili da poter utilizzare in tutte le tipologie di terreno e per tutto l'anno, ruote "definitive" che a mio modestissimo parere, anche in considerazione del prezzo, hanno ben poco da invidiare a modelli più blasonati e costosi (restando in ambito copertoncino/tubeless)! [/QUOTE]
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