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nuove idee sul q factor
Testo
<blockquote data-quote="kind of blue" data-source="post: 6532953" data-attributes="member: 61660"><p>Trovandomi nella necessità di allargare per un probema di overlap del piede il q factor della mia bici ho voluto approfondire l'argomento ; In sostanza c'è molta confusione , l'idea "tradizionale " è quella che il q factor debba essere il più stretto possibile compatibilmente con il telaio , la motivazione oggettivamente più convincente che ho trovato è quella aerodinamica essendo facilmente intuibile che una sezione frontale più compatta sia da questo punto di vista più efficiente , ma dal punto di vista biomeccanico?</p><p>Qui la facenda si complica, le opinioni sono le più disparate e io non ho certo la competenza per poter esprimere una opinione sensata.Posso solo dire che nella mia esperienza personale non ho avuto problemi pedalando bici con un q factor molto differente (dai 150mm della bdc ai 176 della MTB) , e notare col senno di poi che i due biomeccanici che ho incontrato nella mia "carriera" hanno completamente trascurato il Q factor benché ballino cm di differenza la qual cosa è ben curiosa dal momento che si sono invece concentrati su mm di differenza in altezza sella o spostamento di tacchetta ............</p><p>Navigando in rete ho trovato queste due recentissime ricerche che sembrano indicare(se ho capito bene) il fatto che effettivamente non vi siano evidenti controindicazioni ne dal punto di vista biomeccanico ne delle prestazioni all'utilizzo di q factor molto larghi.......</p><p>[URL unfurl="true"]https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2095254619301061[/URL]</p><p>[URL unfurl="true"]https://cedar.wwu.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1925&context=wwuet[/URL]</p><p></p><p>che ne pensate?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="kind of blue, post: 6532953, member: 61660"] Trovandomi nella necessità di allargare per un probema di overlap del piede il q factor della mia bici ho voluto approfondire l'argomento ; In sostanza c'è molta confusione , l'idea "tradizionale " è quella che il q factor debba essere il più stretto possibile compatibilmente con il telaio , la motivazione oggettivamente più convincente che ho trovato è quella aerodinamica essendo facilmente intuibile che una sezione frontale più compatta sia da questo punto di vista più efficiente , ma dal punto di vista biomeccanico? Qui la facenda si complica, le opinioni sono le più disparate e io non ho certo la competenza per poter esprimere una opinione sensata.Posso solo dire che nella mia esperienza personale non ho avuto problemi pedalando bici con un q factor molto differente (dai 150mm della bdc ai 176 della MTB) , e notare col senno di poi che i due biomeccanici che ho incontrato nella mia "carriera" hanno completamente trascurato il Q factor benché ballino cm di differenza la qual cosa è ben curiosa dal momento che si sono invece concentrati su mm di differenza in altezza sella o spostamento di tacchetta ............ Navigando in rete ho trovato queste due recentissime ricerche che sembrano indicare(se ho capito bene) il fatto che effettivamente non vi siano evidenti controindicazioni ne dal punto di vista biomeccanico ne delle prestazioni all'utilizzo di q factor molto larghi....... [URL unfurl="true"]https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2095254619301061[/URL] [URL unfurl="true"]https://cedar.wwu.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1925&context=wwuet[/URL] che ne pensate? [/QUOTE]
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