News Nuove ruote Fulcrum Speed 40 / Speed 55 CMPTZN DB

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Teoricamente se uno e' proprio attento ai dettagli (non che sia cosa giusta o sbagliata, questione di preferenze), su queste Fulcrum ci stan bene copertoncini da 25mm, mentre con i 28mm si andrebbe a fare un po' di effetto a lampadina,, ma sarebbe uguale se non peggio col canale da 21 (a meno che si parli di ruote con larghezza esterna sui 30mm, su cui gomme da 28mm ci dovrebbero "star bene" senza effetto a lampadina)

Poi ovvio che se - come molti - si bada prettamente all'estetica quando si comprano queste ruote, allora canale da 19 o da 21 non so quanto interessi.. Certo che le ruote larghe 17 int / 23 est sono vetuste, ma il canale da 19 credo vada bene per la stragrande maggioranza degli utenti..
19mm e copertura 25 e sto !!! Al max un 28 post in inverno ...
Ulteriori derive le vedo più per il gravel... (Detto da uno che in MTB utilizza con soddisfazione estrema cerchi da 30mm con gommazze 2.6)
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io sulle mie ho i 28 tubeless (sono nati x questo questi cerchi con canale chiuso,un peccato sminuirli con camera d’aria) su canale int da 19..il cerchio e’ largo 26,3ext quindi nessun effetto lapadina,gran confort e tenuta,in discesa si pennella..mi trovo molto bene coi 28 e prima ho senpre usato i 25...
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Mah.. non so che dire, ho avuto e ho ancora parecchie Fulcrum ma da quando "indosso" le made in ciaina dal profilo 33 larghezza canale chiuso da 19 e monto i 25 schwalbe (che arrivano a quasi 27mm) cerchi disassati e mozzi novatec 6 fori disc dal peso di 1260gr a meno di un terzo del prezzo Fulcrum/campagnolo mi appare tutto così surreale che appunto mi lascia senza parole.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Viste ieri in anteprima dal mio ciclista e confrontate con i pari gamma della gamma Mavic 2021... NON C'É STORIA !!! Avevo sempre trascurato la gamma fulcrum ma dal vivo una qualità percepita elevatissima !!! Che fa passare in secondo piano "le promesse da marinaio" fatte nella cartella stampa... Non le avevo mai considerate avendo bici e gruppo 'mmericani (per modo di dire) ma attualmente sono balzate in testa nella lista delle candidate... Per me è interessante anche la tecnologia 2way fit nn essendo interessato al momento al tubeless... Credo che manterrò ancora al lungo la soluzione tubolito+Pirelli pzero... Aspetto di vedere dal vivo le zipp 404nsw che però si stanno facendo desiderare un po' troppo perché sulla carta sono ancora le mie preferite esteticamente e poi dò il la...
il paragone è impari perchè le hai paragonate con le francesi che sono strafallite e si tengono a galla per miracolo e per forza di cose lavorano al risparmio rabattandosi con quello che hanno...son finiti da un pezzo i tempi d'oro...con le zipp invece sarà una bella lotta
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Io sulle mie ho i 28 tubeless (sono nati x questo questi cerchi con canale chiuso,un peccato sminuirli con camera d’aria) su canale int da 19..il cerchio e’ largo 26,3ext quindi nessun effetto lapadina,gran confort e tenuta,in discesa si pennella..mi trovo molto bene coi 28 e prima ho senpre usato i 25...
Io sul tubeless sono un po' restio... In primis perché un sistema non esattamente "monta e dimentica" come la camera in secundis non sono proprio leggero 87kg in piena forma... E simulando con l'app Zipp la pressione ideale nn mi uscivano risultati esaltanti... A meno di nn usare i 28mm...
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io sul tubeless sono un po' restio... In primis perché un sistema non esattamente "monta e dimentica" come la camera in secundis non sono proprio leggero 87kg in piena forma... E simulando con l'app Zipp la pressione ideale nn mi uscivano risultati esaltanti... A meno di nn usare i 28mm...
Visto che sei pesantino io proverei proprio i 28..maggior impronta,confort,grip e basse pressioni d’uso,col tuo peso puoi solo guadagnarci..poi sulla gestione ok,ma dipende molto dal cerchio..questo fulcrum chiuso con le sue valvole te li scordi una vilta montato,non perde mai piu pressione...
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
il paragone è impari perchè le hai paragonate con le francesi che sono strafallite e si tengono a galla per miracolo e per forza di cose lavorano al risparmio rabattandosi con quello che hanno...son finiti da un pezzo i tempi d'oro...con le zipp invece sarà una bella lotta
Guarda avevo grande fiducia in questa rinascita Mavic... Ma devo darti ragione un rilancio con molta poca ciccia, ho visto e preso in mano le cosmicSL ruote da poco più di un millino e paragonandole alle mie bontranger aeolusPRO5 attuali presentavano attrattive ZERO: cerchio forato con flap, finitura fin troppo anonima e triste (notata anche una giunzione nelle pelli troppo evidente ma potrebbe esser stato un esemplare sfortunato) mozzi dozzinali con una finitura fin troppo semplice... Secondo me hanno un senso solo per come gradino d'ingresso alle ruote carbon ma sono poco competitive (per nulla secondo me) rispetto alle ruote di primo montaggio dei mediogamma vedi le sopracitate bontranger, le giant slr ecc ecc...
Viste e soppesate anche le cosmic SLR (2000euri abbondanti 2560 mi pare) ed anche qui malino, cerchio chiuso ok ma medesimo mozzo delle SL... Queste fulcrum le asfaltano...
Non viste ma tanto per me fuori budget le ultimate (+3000euri)...
Visto anche qualcosa per MTB e qui se possibile ancora peggio....
Come rimpiangere le mie vecchie cosmic ProCarbonSL per nn parlare della saga CrossMax in MTB, le ho avute tutte dalla prima a l'ultima CrossMax SLR passando per CrossMax ST, SX e Enduro tradite solamente perché Mavic al tempo ha atteso troppo per passare al cerchio carbon e approdato alla concorrenza con roval traverseSL...
Aspetto ancora qualche giorno Zipp... Che mi intrigherebbero per la finitura pallinata e la coerenza di montaggio con il mio SRAM Axs e poi decido... Ormai ho aspettato tanto giorno più giorno meno...
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Famoso sito francese le ha col 30 di sconto, più che altro piacendomi la salita ho paura che facciano vela rispetto al 40 ma insomma sono 70kg chissà che mi facciano volare in pianura! Poi son proprio belle
Grazie. Per me ancora troppo care. Presi le 35 col 60 % di sconto qualche anno fa. Comunque si, è anche il mio dubbio che 55 mm sono troppi, certo la bici è bellissima ma ho paura non sia più una ruota da tutti i giorni.

Giornalmente uso anche delle ffwd da 45 mm che in presenza di vento si comportano benissimo per il profilo darc. Grandi ruote.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Teoricamente se uno e' proprio attento ai dettagli (non che sia cosa giusta o sbagliata, questione di preferenze), su queste Fulcrum ci stan bene copertoncini da 25mm, mentre con i 28mm si andrebbe a fare un po' di effetto a lampadina,, ma sarebbe uguale se non peggio col canale da 21 (a meno che si parli di ruote con larghezza esterna sui 30mm, su cui gomme da 28mm ci dovrebbero "star bene" senza effetto a lampadina)

Poi ovvio che se - come molti - si bada prettamente all'estetica quando si comprano queste ruote, allora canale da 19 o da 21 non so quanto interessi.. Certo che le ruote larghe 17 int / 23 est sono vetuste, ma il canale da 19 credo vada bene per la stragrande maggioranza degli utenti..

Con copertoncini da 25 il canale da 19 interno è il minimo sindacale ... ma se utilizzi i copertoncini da 28 come faccio io, per avere una ruota stabile senza spanciamenti ci vuole almeno un canale 23, attualmente utlizzo delle ruote fulcrum rapid red 3 con canale da 24, considerato che la bici, una bianchi infinito, esce di fabbrica con cerchi fulrum 5 canale da 17 e copertoncini da 28 che la rendevano inguidabile, ora è una macchina macinatrice di km.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

antoniotiz

Novellino
30 Novembre 2020
35
12
58
lombardia
Visita sito
Bici
colnago
Con copertoncini da 25 il canale da 19 interno è il minimo sindacale ... ma se utilizzi i copertoncini da 28 come faccio io, per avere una ruota stabile senza spanciamenti ci vuole almeno un canale 23, attualmente utlizzo delle ruote fulcrum rapid red 3 con canale da 24, considerato che la bici, una bianchi infinito, esce di fabbrica con cerchi fulrum 5 canale da 17 e copertoncini da 28 che la rendevano inguidabile, ora è una macchina macinatrice di km.
in che senso inguidabile?intendi che il copertone ciccio sul cerchio normale/stretto si guida peggio?perchè spancia troppo?ho capito giusto?rispetto es. a un 23 o 25 sul canale 17 il 28 va peggio?
 

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Con copertoncini da 25 il canale da 19 interno è il minimo sindacale ... ma se utilizzi i copertoncini da 28 come faccio io, per avere una ruota stabile senza spanciamenti ci vuole almeno un canale 23, attualmente utlizzo delle ruote fulcrum rapid red 3 con canale da 24, considerato che la bici, una bianchi infinito, esce di fabbrica con cerchi fulrum 5 canale da 17 e copertoncini da 28 che la rendevano inguidabile, ora è una macchina macinatrice di km.
Ma scusatemi, questa è una ruota da COMPETIZIONE, e sta scritto nel nome, ma chi fa competizioni non li monta i copertoni da 28, massimo massimo 25 che poi come sempre diventano 26/27, guerdacaso la misura esterna di 26,5
Se non fanno al caso vostro, comprate altro, ripeto queste sono ruote da COMPETIZIONE.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.398
5.081
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
pesanti e care. il bello è che scrivono "massima leggerezza". ci sono in giro ruote da mezzo kg in meno
Ruote disc con profilo medio-alto (ma anche basso) al di sotto di un kg?

Scusa perché non ti sei presentato nella sezione apposita? Fa sempre piacere quando si registra qualcuno da Marte e altri pianeti.
 
  • Haha
Reactions: AndreaC1977

antoniotiz

Novellino
30 Novembre 2020
35
12
58
lombardia
Visita sito
Bici
colnago
Ruote disc con profilo medio-alto (ma anche basso) al di sotto di un kg?

Scusa perché non ti sei presentato nella sezione apposita? Fa sempre piacere quando si registra qualcuno da Marte e altri pianeti.
li parla di massima leggerezza, non di massima leggerezza per una ruota larga a profilo alto e con tanti raggi. le ruote che possono fregiarsi di tale caratteristica sono altre.senza andare sulle miriade di basso profilo o assemblate del peso di 1kg o anche meno, quindi restando su quel profilo medio/alto ruote come lw corima dx cosmic ultimate pesano nettamente meno. costano un pò di più, ma non molto. per restare su ruote su quel prezzo tradizionali cerchio carbo e raggi avvitati coi nipples sono praticamente tutte meno pese (bontragerxxx, corima, enve, cadex etc etc etc) forse solo zipp e roval hanno prodotti da 2000euro e quel peso. che non è affatto massima leggerezza.

la seconda parte non l ho capita scusa
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
pesanti e care. il bello è che scrivono "massima leggerezza". ci sono in giro ruote da mezzo kg in meno
Quali sono quelle da mezzo kilo in meno?..perchè che sappia io,a parte Lightweight, i marchi più famosi per tubeless/copertone stanno tutti su quei pesi...dici che se non andasse a discapito di sicurezza e affidabilità,non toglierebbero anche loro degli etti alla bilancia?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ma scusatemi, questa è una ruota da COMPETIZIONE, e sta scritto nel nome, ma chi fa competizioni non li monta i copertoni da 28, massimo massimo 25 che poi come sempre diventano 26/27, guerdacaso la misura esterna di 26,5
Se non fanno al caso vostro, comprate altro, ripeto queste sono ruote da COMPETIZIONE.

C'è competizione e competizione ...
 

antoniotiz

Novellino
30 Novembre 2020
35
12
58
lombardia
Visita sito
Bici
colnago
Quali sono quelle da mezzo kilo in meno?..perchè che sappia io,a parte Lightweight, i marchi più famosi per tubeless/copertone stanno tutti su quei pesi...dici che se non andasse a discapito di sicurezza e affidabilità,non toglierebbero anche loro degli etti alla bilancia?
ciao ho risposto sopra. nel comunicato stampa c è scritto massima leggerezza non "massima leggerezza per una ruota larga stabile con tanti raggi a profilo 50mm e per copertone" allora anche le ruote da 100 euro sono massima leggerezzq per ruote in alluminio pratiche robuste economiche. massima leggerezza è altta cosa. senza scomodarsi in ruote full carbo da oltre 3k ho già citato parecchie ruote entro i 2k più leggere. ci aggiungo wr,ax,equinox,spada ma se vado a cercare ne trovo molte altre. oh poi magari queste hanno qualche altro pregio. ma la massima leggerezza millantata nel comunicato stampa è una balla per allocchi
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
wr,ax,equinox,spada
Io penso che un cicloamatore che la bici la usa spesso,debba guardare tanto all'affidabilità e alla durata per un periodo medio lungo...di questi marchi da te citati non ho mai sentito parlarne da chi le utilizza, come di prodotti di grande affidabilità e durata,diciamo che la tanta leggerezza qualche lacuna te la restituisce...
Tra chi usa ruote Fulcrum o Campagnolo,non ho mai sentito lamentarsi nessuno e anzi,al contrario ne sento parlare solo bene.
Francamente,le Spada le ho toccate con mano,saranno buone ruote e molto leggere, ma alla fine è un cerchio cinese,assemblato con i mozzi di loro produzione...messe al confronto di un paio di Bora o di Fulcrum ,io di meglio ci ho visto solo il peso...secondo me sono di un livello qualitativo inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos