Nuovi modelli bdc in acciaio 2019

B

Bam Bam

Guest
Ciao ragazzi mi è venuta la voglia dell' acciaio da quando mi ha tradito la mia bmc slr01 perché caduta da rottura forcella all attacco perché non ho usato la dinamometrica e stringendo troppo almeno così dice il meccanico l ho rotto io ,ma che sia vero o no non voglio rischiare piu...per cui eccomi qua che se avete qualche dritta o link per riprendere a pedalare. E mi andata di lusso pensa dopo il giro finito di varie discese son caduto a rilanciare in pianura vicino a casa...
Rischio l'OT per dirti solo che mi fa piacere se ti sei reso conto di quanto è inadatto il carbonio. Per carità, la dinamometrica io la uso anche per l'alluminio. In merito ai consigli che chiedi io non so che altro dirti se non che qualsiasi altro metallo è meglio del carbonio, sotto tutti i punti di vista.
L'acciaio, rispetto ad alluminio e titanio, sarebbe il più pesante, senonché la tecnologia moderna riesce ad ottenere telai leggerissimi ugualmente. È il re della resistenza alle botte (anche perché è il materiale ideale per le saldature), meno eterno del titanio (per il discorso ruggine) più comodo dell'alluminio (riguardo le vibrazioni). Elegante e pratico, è forse ancora il re dei materiali per fare un telaio. Sicuramente lo è nella storia della bici.
Scusate le banalità e correggetemi se sbaglio.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ragazzi mi è venuta la voglia dell' acciaio da quando mi ha tradito la mia bmc slr01 perché caduta da rottura forcella all attacco perché non ho usato la dinamometrica e stringendo troppo almeno così dice il meccanico l ho rotto io ,ma che sia vero o no non voglio rischiare piu...per cui eccomi qua che se avete qualche dritta o link per riprendere a pedalare. E mi andata di lusso pensa dopo il giro finito di varie discese son caduto a rilanciare in pianura vicino a casa...

visto il prezzo della BMC SLR01, direi che puoi tranquillamente pensare ad un acciaio fatto a mano. Alcuni artigiani hanno anche i prezzi in rete (Casati di sicuro, forse anche Tomassini già che sei in Toscana), tutti ti rispondono se fai domande via mail.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
FKC perché è una cosa un po' "strana", cosi come quella English. Di classiche ne ho già abbastanza...in generale mi piace avere bici che siano diverse tra di loro, o per montaggio o materiali.

Cinelli Supercorsa sono tra le mie preferite. Queste le mie:

full

full

Ma quanto sei alto? :-)
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
543
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Che differenze ci sono fra telaio acciaio. Alluminio. ?????
Otto tubi saldati uno e otto saldati l’altro. La differenza la fa chi te lo progetta e salda.
In maniera sbrigativa,alluminio più secco e acciaio più comodo,alluminio meno durevole e stabile nel tempo, acciaio più resistente e soggetto a ossidazione(vedi ruggine).
 

bayliss84

Novellino
4 Giugno 2011
45
0
Imola
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HM Durace
Salve ragazzi!
Vengo da diverse bici in carbonio (attualmente Trek Emonda SL tg.60),ultimamente mi è presa la botta di provare un telaio in acciaio. Sento dire che sia molto piu "comodo" rispetto al carbonio e questo mi interessa abbastanza visto che ho qualche problemino con la schiena. Sono un ciclista che non ama correre ma fare dei giri in tranquillità con diverse salite.
Cosa mi consigliate? Io avevo adocchiato il Ritchey Road Logic e il Cinelli Nemo tig. premetto che non ho un grosso budget a disposizione.
Grazie!
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Salve ragazzi!
Vengo da diverse bici in carbonio (attualmente Trek Emonda SL tg.60),ultimamente mi è presa la botta di provare un telaio in acciaio. Sento dire che sia molto piu "comodo" rispetto al carbonio e questo mi interessa abbastanza visto che ho qualche problemino con la schiena. Sono un ciclista che non ama correre ma fare dei giri in tranquillità con diverse salite.
Cosa mi consigliate? Io avevo adocchiato il Ritchey Road Logic e il Cinelli Nemo tig. premetto che non ho un grosso budget a disposizione.
Grazie!

Tra le due sarei molto indeciso anche io.. :mrgreen:

Ce n'è una più "tua" dal punto di vista geometrico?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve ragazzi!
Vengo da diverse bici in carbonio (attualmente Trek Emonda SL tg.60),ultimamente mi è presa la botta di provare un telaio in acciaio. Sento dire che sia molto piu "comodo" rispetto al carbonio e questo mi interessa abbastanza visto che ho qualche problemino con la schiena. Sono un ciclista che non ama correre ma fare dei giri in tranquillità con diverse salite.
Cosa mi consigliate? Io avevo adocchiato il Ritchey Road Logic e il Cinelli Nemo tig. premetto che non ho un grosso budget a disposizione.
Grazie!

Il problemino alla schiena può anche essere dovuto ad un problema di posizione, più che di materiale. Tieni conto che nessuno ti impedisce di cambiare bici tutti gli anni, ma di solito quando uno si compra un acciaio se lo tiene a lungo, tanto lui dura... quindi meglio non sbagliare taglia!

Detto questo, sono due cose anche esteticamente un po' diverse, più classico il Ritchey e più moderno il Cinelli; acciaio anche diverso, e mi sembra anche il prezzo abbastanza diverso... col prezzo del telaio Nemo TIG ti compri la Ritchey e ti avanza ancora mezza cucuzza ! (del resto è Spirit)

Puoi trovare più economico il Vigorelli (sempre Cinelli, ma Thron) in versione stradale, se ti piace il colore. La bici completa costa circa come la Ritchey scontata (anche qualcosa di meno). Hanno geometrie abbastanza diverse.
 
Ultima modifica:

bayliss84

Novellino
4 Giugno 2011
45
0
Imola
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HM Durace
Il problemino alla schiena può anche essere dovuto ad un problema di posizione, più che di materiale. Tieni conto che nessuno ti impedisce di cambiare bici tutti gli anni, ma di solito quando uno si compra un acciaio se lo tiene a lungo, tanto lui dura... quindi meglio non sbagliare taglia!

Detto questo, sono due cose anche esteticamente un po' diverse, più classico il Ritchey e più moderno il Cinelli; acciaio anche diverso, e mi sembra anche il prezzo abbastanza diverso... col prezzo del telaio Nemo TIG ti compri la Ritchey e ti avanza ancora mezza cucuzza ! (del resto è Spirit)

Puoi trovare più economico il Vigorelli (sempre Cinelli, ma Thron) in versione stradale, se ti piace il colore. La bici completa costa circa come la Ritchey scontata (anche qualcosa di meno). Hanno geometrie abbastanza diverse.

Il problemino alla schiena non è posturale, ma si chiama ernia L4-L5(operata 4 anni fa) ed L5-S1. Il Vigorelli è da scartare, geometrie non adatte. in tg. XL fà 57,5cm di orizzontale, troppo corto. La differenza tra l'acciaio del ritchey e del cinelli Nemo tig qual'è? a parte il peso, che differenza c'è?
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Il problemino alla schiena non è posturale, ma si chiama ernia L4-L5(operata 4 anni fa) ed L5-S1. Il Vigorelli è da scartare, geometrie non adatte. in tg. XL fà 57,5cm di orizzontale, troppo corto. La differenza tra l'acciaio del ritchey e del cinelli Nemo tig qual'è? a parte il peso, che differenza c'è?

Secondo me la cosa essenziale è il colore. Se sei pronto per il viola vai di Nemo tig. Altrimenti Ritchey Logic.
 

Allegati

  • Screenshot_20190523_060624.jpg
    Screenshot_20190523_060624.jpg
    318,6 KB · Visite: 247
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Salve a tutti, sto pedalando saltuariamente su un telaio Pinarello Asolo di fine anni '80, recentemente restaurato e, al di là della grande scomodità del manubrio 3T del periodo e e delle ruote Mavic con canale di 13, apprezzo sinceramente la comodità e il comfort del telaio in acciaio.

Conosco ben poco questo mondo però, mi dareste qualche dritta su alcuni interessanti modelli attuali in acciaio, fascia di prezzo 1500-2500 €, con montaggi di gamma media?

Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Il Nemo TIG è stupendo,linee più moderne. Però è comodo come il Ritchey? C'è da dire che con il Ritchey risparmierei 400/500€.

Non te lo so dire, prova a postare le tabelle delle geometrie e ci possiamo ragionare sopra.. Tu hai problemi particolari da quel punto di vista?