nuovi pedali bepro powermeter

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Se sono i pedali doppi magari uno dei due è scarico.
Prova a collegarli al pc e vedere i dettagli

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
so' che per gli Assioma è stato un problema dovuto ad un aggiornamento e infatti l'hanno messo uno nuovo nel giro di poco e niente.

hai per caso aggiornato i Bepro ultimamente? prova sennò a vedere se c'è un nuovo firmware

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Posseggo i Bepro singolo da circa 2 anni, acquistati usati. Funzionamento perfetto, misura ripetitiva e mai un problema, unico neo la sovrastima.
E' una cosa che avevamo notato da subito insieme al preparatore in quanto c'era differenza tra i miei valori e quelli rilevati dal suo rullo che è stato tarato con un SRM. Non è un problema perchè quello che mi interessa è avere un dato ripetibile da usare per gli allenamenti e per valutare i miglioramenti.
Però questa sovrastima si sta ampliando al crescere della mia FTP, se 2 anni fa era di circa 50/60 w ora pare arrivata fino a quasi 100 W.
Desumo questo confrontando i dati di alcuni segmenti con alcuni calcolatori on line.
Vi sembra possibile una sovrastima così accentuata? C'è un modo per verificare ed eventualmente correggere?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Non ho i Bepro, ma per i calcolatori online provane diversi e avrai dati diversi, sempre. Anche Mr. Spock qui sul forum aveva divulgato un file excell per calcolare la potenza, ad esempio. Ma comunque 100 W sono una enormità, anche solo per pensare che siccome il sistema è di tipo one sided, tu possa avere una spinta così significativa sulla sinistra da giustificare 100 W di differenza, nella media finale generata raddoppiando la potenza espressa sul singolo pedale. Anche perché tale differenza di spinta, sul rullo del preparatore con SRM, avrebbe dovuto subito saltare all'occhio.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

In realtà il rullo del preparatore è un Elite wheel on, è stato solamente calibrato confrontando il dato con un SRM, quindi c'è una certa incertezza nella misura. Credo però anch'io che 100W siano un enormità.
Se hai qualche link di calcolatori proverò a fare un confronto su un segmento, poi magari posto i dati e ci confrontiamo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Se trovo il file di Mr. Spock te lo giro. Ma una prima prova la puoi fare tu stesso. In pianura, dove non contano peso, rapporto peso/potenza etc. facendo 200w sei ad una velocità che varia tra i 33,4-33,8 km/h. Difficile essere perfettamente in assenza di vento, vero, ma se non è forte ed è poco e laterale o quasi, alla fine la velocità è quella, non sei tanto distante. Trova 1-2 km in pianura con queste caratteristiche e verifica: se ci fossero 100w in più praticamente per fare quella velocità dovresti leggere 300w. Ti salterebbe subito all'occhio. Ma anche se ci fossero 250w, cosa che però potrebbe significare che sei controvento, ma te ne accorgeresti. Come ti accorgi se per tenere 33,5 km/h fai 300w. Vuol dire che il vento contro è tanto forte.

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho i Bepro sul muletto, anche io ho notato che sovrastima usandolo con i rulli e perché ottenevo sempre potenze più alte che con gli assioma.
Con il software dei BePro puoi inserire un fattore di correzione connettendoli al pc via cavo, io ho inserito -7%.
Puoi usare la tua bici sui rulli del tuo amico/preparatore e confrontare i risultati.
Quello che ho notato è che sono molto sensibili alla temperatura, quindi per ridurre il problema faccio la calibrazione dopo un 10’ che pedalo, in modo che si siano allinea per bene alla temperatura esterna.
In questo modo danno valori pressoché identici.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Visto che stamattina sono venuto al lavoro in bici ho dato un occhiata ai valori, a 200W sto sui 28.5/29.5 km/h.
Il tragitto non ha tratti proprio adatti ma x una prima prova direi che un idea ce la si può fare. Stasera quando esco cercherò un tratto adatto e verificherò a quanti W faccio i 33.5 km/h

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Sapevo di questa cosa del valore di correzione, il mio problema è quantificarlo. Purtroppo non ho più possibilità di testarli sui rulli del preparatore, potrei farlo sui miei (Tacx Bushido) ma non conoscendone l'esatta taratura e precisione sarebbe sempre un valore non esatto.
Tu pedali 10' poi ti fermi e fai la taratura?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se vuoi c’è il test del peso, per vedere di quanto correggere indicativamente il valore, se ne è parlato in questa discussione

L'avevo visto sul sito, mi pare, il problema è che con il mio ciclocomputer (Wahoo) non è fattibile perchè non da la lettura di quel valore.
Oppure c'è un altro metodo per leggerlo? Collegando i pedali al pc?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Beh, se fossi stato in favore di vento o leggera pendenza ci poteva stare. Al contrario se eri praticamente in piano, come avevi già notato, è chiaro che sovrastima. Hai fatto bene a scrivere a Favero, bisogna che un suggerimento arrivi in primis da loro, poiché come altri produttori, dichiarano una accuratezza del 2% +/-, ma qui siamo ben oltre!

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
L'avevo visto sul sito, mi pare, il problema è che con il mio ciclocomputer (Wahoo) non è fattibile perchè non da la lettura di quel valore.
Oppure c'è un altro metodo per leggerlo? Collegando i pedali al pc?
Forse collegandolo al pc, ma non ne sono sicuro.
Oppure ti fai prestare un garmin da qualcuno solo per il test

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
ho i bePro da 5-6 anni, mai avuto un problema, sempre perfetti , confermo che forse sovrastimano leggermente, però tenete presente che il pm sui pedali riporta fisiologicamente più watt di un pm alla pedivella, alla guarnitura o alla ruota.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Ricevuto risposta, mi chiedono di inviare il file report ed una serie di foto dei pedali.
Preparo il tutto e vediamo.
Ad ogni modo servizio clienti esemplare, nemmeno 24 ore ed ho già una risposta.