Nuovi Real Life Video Tacx

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito

Ho fatto anch'io 3/4 del brianza, poi ho dovuto mollare (anche perchè prima avevo fatto mezzora di conconi test, e dopo c'era pronto da mangiare...cow)

Davvero toste come salite!

PS mi metto già in lista per i prossimi video...

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2

Maledetto, grazie x la pubblicità... eddai avro' preso al massimo 1 o 2 rossi.... Diciamo che normalmente quando guido sono abbastanza tranquillo, rispetto i pedoni, ovviamente i ciclisti, ma quando filmo x i RLV mi trasformo un po'. Sembra facile realizzare un RLV ma tra guidare cercando nel limite di avere un filmato il piu' continuo possibile, controllare la telecamera e il PC, e riuscire a non schiantarsi è spesso un'impresa titanica. Per non parlare del tempo che ci vuole x fare il profilo, ma almeno quello lo faccio al sicuro a casa....
Comunque grazie a tutti x i complimenti.

maxcr1

Pignone
24 Dicembre 2006
260
0
Visita sito
Bici
trek madone 5.2
ciao,scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per mp?io ho il fortius come si puo' fare per provare i tuoi percorsi?

Leon

Apprendista Velocista
25 Giugno 2007
1.420
16
Manerbio (BS)
cicloleon.blogspot.com
Bici
Ridley Damocles Isp
Anche se non ne ha più bisogno faccio un pò di pubblicità a paciuli:
arrivati oggi un paio di suoi RLV, veramente ben fatti e curati, consiglio a tutti l'Engandina Tour, paesaggi stupendi...
Che dire di più... Paciuli, grazie di esistere!!!

Tafe64

Pedivella
14 Gennaio 2008
305
0
Visita sito

Quoto in pieno sul consiglio dell'Engadina Tour, paesaggi stupendi e giro bellissimo. Ieri ho provato una parte del giro della Brianza, bellissimo...anche se ad un certo punto passando col rosso ho smesso per un attimo di pedalare.....comunque rinnovo i complimenti a Paciuli, li trovo meglio degli originali Tacx.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Dato che sono stufo di scrivere sui problemi del Tacx, vi posto un indirizzo su cui sono raccolti tutti i tempi sui real video realizzati e postati da vari utenti.
C'è la possibilità di scaricare i vari files e di confrontarsi lungo il percorso prescelto.

http://imagic.e-cycling.se/index.php
La maggior parte di essi sono tempi spaventosi , per me irraggiungibili anche se metto una macchinetta che faccia girare più in fretta la ruota.

Se vedete, tra i vari tempi di alcuni rlv, ci sono anche quelli di Alex-Paciuli, ....proprio di un altra categoria

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ho dato una rapida occhiata e i tempi sono palesemente sballati, non credo proprio che tale Richard Karlsson possa aver fatto l'alpe d'huez in 36'50'' sui rulli quando facendo una rapida ricerca su internet Lance Armstrong nella cronoscalata Bourg-d'Oisans - L'Alpe d'Huez al tour del 2004 lo fece in 39'41".

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Danny penso che il confronto virtuale con la strada non sia proponibile. Sono parametri diversi.

E' impossibile, con costi di software ed hardware sostenibili per il mercato consumer, ricreare virtualmente un prodotto che riporti fedelmente la realtà.

Nell'ambito dell'utilizzo di questi rulli sono i tempi realizzati dagli utenti per effettuare un determinato percorso e in quella ottica specifica si crea una scala di valori da giudicare.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
si sono daccordo che è un simulatore e che simula la realtà ma per quanto possa essere scostato da quest'ultima in eccesso o in difetta resta il fatto che i tempi riportati e parli di quelli molto bassi sono quanto meno discutibili, provare per credere.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Ritengo in effetti che quelli indicati sono tempi stratosferici.
Io, che lo uso da un paio d'anni, da quei tempi sono lontano...molto lontano.
Va bè che sono una chiavica...ma questi mi hanno dato una martellata di grazia...
Se è vero che quando utilizzi il Tacx reimmetti nella rete elettrica parte dell'energia consumata questi dovrebbero ricevere un premio dalla loro Enel.

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Se uno si diverte ad allenarsi con pochissima pressione tra rullino e copertone giusto x dire ho scalato l'Alpe in 36' contento lui contenti tutti. Poi c'è anche da dire che con l'Imagic a differenza del fortius si ottengono tempi ancora piu' veloci. Comunque alcuni di quei tempi non sono assolutamente veritieri. guardando il mio tempo sull'ALPE dhuEZ che è di circa 53minuti (ma manca 1km all'arrivo ufficiale) quindi supponendo 56'-57' e confrontandolo con 1h12' della Marmotte 2006 pero' fatto dopo 170km direi che piu' o meno ci siamo. C'è una differenza di 14' e se togliamo circa 1minuto a km tra fatto da fresco e fatto da quasi cotto i tempi sono abbastanza reali. Non ho mai fatto l'ALPE come cronoscalata ma credo di riuscire a farla sotto l'ora.

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito

mah io non sono convinto, anche ammesso che il sistema sia tarato a puntino, che si possa fare l'equivalenza a cuor leggero tra rullo e strada. Sia come sensazioni, sia come sforzo effettivamente compiuto. Al massimo si possono confrontare tra rullo e rullo, ammesso che siano tarati allo stesso modo. Io credo ad esempio di andare più veloce su strada che non col rullo. Di sicuro riesco a fare fuori soglia anche prolungati, mentre sul rullo proprio non ci riesco. Poi la posizione in sella e l'inclinazione a mio parere contano molto.

Quindi ben venga il rullo, come surrogato: molto divertente, ma tutto qui. Nemmeno i km percorsi col fortius secondo me hanno rispondenza. Infatti io conto solo le ore e le calorie consumate.

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2

Non ho detto che sia perfettamente la stessa cosa. Ho solo detto che piu' o meno i tempi (se il sistema è ben tarato) sono abbastanza simili a quelli reali. E' ovvio che la posizione, il vento, il caldo e qualsiasi variabile si voglia aggiungere, fanno si' che non sia replicabile lo stesso sforzo ma in fin dei conti è una simulazione. E direi che tutto sommato è abbastanza accettabile come precisione. Io vedo che su una salita di riferimento (Giogo di Toirano 14km al 5%) ci impiego 48' fatta non a tutta ma abbastanza veloce sul Fortius ci metto 46' quindi tutta questa differenza non c'è. C'è da dire che sul Fortius riesco raramente ad arrivare in soglia a parità di sensazione di fatica. Ed è piu' o meno cosi' su tutte le salite sempre un pelino piu' veloce della realtà. Io uso uno scale factor intorno a 105/107 e forse mettendolo a 110 otterrei gli stessi tempi. Bisognerebbe tararlo con un SRM o PowerMeter.