nuovo acquisto (bici da corsa sannino)

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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il carro per campagnolo 8v è 126? Sicuro?
Allora (premetto, come ho già detto in un'altra discussione in cui ho preso un abbaglio....che ho sulle spalle quasi 12 ore di lavoro e sono in piedi dalle 5:30.....) andando a memoria, nel passaggio tra 7 e 8v i carri non sono aumentati di botto quindi si possono trovare bici montate 8v già col carro da 130 che da 126 però non so dirti se all'epoca era più facile trovare un carro da 126 o da 130.....domani misuro il carro della mia bianchi 8v e della mia benotto 7v poi ti dico! Comunque sulla bici del nostro amico ci sono 3mm in più e da 130 a 133 cambia la storia, non è che in origine fosse 126 e allargato troppo per farci entrare quell'8v e lo hanno allargato troppo?
 
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bello

Apprendista Passista
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Allora (premetto, come ho già detto in un'altra discussione in cui ho preso un abbaglio....che ho sulle spalle quasi 12 ore di lavoro e sono in piedi dalle 5:30.....) andando a memoria, nel passaggio tra 7 e 8v i carri non sono aumentati di botto quindi si possono trovare bici montate 8v già col carro da 130 che da 126 però non so dirti se all'epoca era più facile trovare un carro da 126 o da 130.....domani misuro il carro della mia bianchi 8v e della mia benotto 7v poi ti dico! Comunque sulla bici del nostro amico ci sono 3mm in più e da 130 a 133 cambia la storia, non è che in origine fosse 126 e allargato troppo per farci entrare quell'8v e lo hanno allargato troppo?
Allargato troppo e male... 7 v erano 126/127 vado a memoria, 8 v 130.
Si può vedere uno dei modi in cui si può procedere, purtroppo video in italiano non ne ho trovati.... peccato perché credo che tanti telaisti italiani avrebbero molto da dire in merito.
 

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Allargato troppo e male... 7 v erano 126/127 vado a memoria, 8 v 130.
Si può vedere uno dei modi in cui si può procedere, purtroppo video in italiano non ne ho trovati.... peccato perché credo che tanti telaisti italiani avrebbero molto da dire in merito.
Beh domani, per tagliare la testa al toro, come ho già scritto, misuro la benotto 7v e la bianchi 8v :cool:
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
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Tutte ottime osservazioni, ma si tratta di suggerire una soluzione fai da te a @federico maraschi . Altrimenti basta portare la bici da un buon meccanico che gliela mette a posto con i componenti appropriati ripristinando le misure originali per carro e tutto il resto.
 

bello

Apprendista Passista
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Tutte ottime osservazioni, ma si tratta di suggerire una soluzione fai da te a @federico maraschi . Altrimenti basta portare la bici da un buon meccanico che gliela mette a posto con i componenti appropriati ripristinando le misure originali per carro e tutto il resto.
Corretto quanto dici anche se un telaio mal allineato non è il massimo.
Ci sono anche tanti video che illustrano come ripristinare le battute dei forcellini posteriori anche con strumenti molto semplici...certo son lavori da fare se si ha mano.
Se fosse mio il telaio io lo riallinerei e lascerei stare rondelle e altro
Metodo "rude" ma io farei così :-)
 
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Ciclocancello

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Mi pare di ricordare che Deda abbia cominciato a fare tubazioni per bici nei primi anni 90. Ancora producevano materiale per battute a 126?

Non ho memoria di queste cose...chiedo davvero per cuoriosità
 

Mardot

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Corretto quanto dici anche se un telaio mal allineato non è il massimo.
Ci sono anche tanti video che illustrano come ripristinare le battute dei forcellini posteriori anche con strumenti molto semplici...certo son lavori da fare se si ha mano.
Se fosse mio il telaio io lo riallinerei e lascerei stare rondelle e altro
Metodo "rude" ma io farei così :-)

Più che "rude" lo definirei ignorante......

Io di carri ne ho allargati diversi, sia da 126 a 130, sia da 142 a boost (148), ma il principio è sempre lo stesso, e cioè devi allargare i forcellini, non tutto il carro (andando a stressare le saldature).

Per fare ciò basta fare questo:
- inserire nei forcellini una barra filettata da 10mm e poi andare in battuta interna con due dadi, uno per parte
- chiudere con una cagna i posteriori verticali poco sotto l'archetto
- chiudere con una cagna i posteriori orizzontali a metà tra forcellino e movimento
[inutile dire che le cagne devono chiudere con un panno per proteggere il telaio]
- iniziare a ruotare i dadi da entrambe le parti per ottenere un allargamento simmetrico

Ovviamente per allargare di X millimetri occorre allargare un pelo di più, in maniera tale che quando "ritorna" vada nella giusta posizione desiderata. Il tutto senza esagerare, infatti si può sempre andare in progressione, eventualmente mollando i dadi ci si accorgesse che non siamo ancora a tiro, si va nuovamente in battuta e si allarga ancora un po'.
 
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bello

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Più che "rude" lo definirei ignorante......

Io di carri ne ho allargati diversi, sia da 126 a 130, sia da 142 a boost (148), ma il principio è sempre lo stesso, e cioè devi allargare i forcellini, non tutto il carro (andando a stressare le saldature).

Per fare ciò basta fare questo:
- inserire nei forcellini una barra filettata da 10mm e poi andare in battuta interna con due dadi, uno per parte
- chiudere con una cagna i posteriori verticali poco sotto l'archetto
- chiudere con una cagna i posteriori orizzontali a metà tra forcellino e movimento
[inutile dire che le cagne devono chiudere con un panno per proteggere il telaio]
- iniziare a ruotare i dadi da entrambe le parti per ottenere un allargamento simmetrico

Ovviamente per allargare di X millimetri occorre allargare un pelo di più, in maniera tale che quando "ritorna" vada nella giusta posizione desiderata. Il tutto senza esagerare, infatti si può sempre andare in progressione, eventualmente mollando i dadi ci si accorgesse che non siamo ancora a tiro, si va nuovamente in battuta e si allarga ancora un po'.
Sono due cose differenti, non si tratta di allargare il carro posteriore in maniera simmetrica ( allargare battuta posteriore dei forcellini) ma di compensare un fuori asse del telaio. Per capire meglio basta guardare il video che ho postato per l'allineamento del telaio, operazione che segue lo stesso concetto di usare una leva ( asse di legno )
 

Mardot

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Sono due cose differenti, non si tratta di allargare il carro posteriore in maniera simmetrica ( allargare battuta posteriore dei forcellini) ma di compensare un fuori asse del telaio. Per capire meglio basta guardare il video che ho postato per l'allineamento del telaio, operazione che segue lo stesso concetto di usare una leva ( asse di legno )
Anche per compensare un eventuale fuori asse io terrei comunque la battuta mozzo vincolata, in questo caso con dado sia interno sia esterno.
 

federico maraschi

Novellino
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Finalmente ho avuto un po'di tempo per controllare l'allineamento del telaio utilizzando un metodo abbastanza rudimentale. Sembra essere tutto ok
 

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federico maraschi

Novellino
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Ora ho smontato il mozzo. Non pensavo fosse un pezzo unico. Credo non si possa mettere lo spessore dalla parte della cassetta
 

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Ciclocancello

Scalatore
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Direi che il telaio è geometricamente a posto.

Io concentrerei le mie attenzioni sulla ruota...qualcosa non quadra li.

Domanda per gli esperti Campagnolo (io non me ne intendo). E' esistito un corpetto 7v? E' possibile che sia stata montata su una ruota 7v una cassetta 8v ottenendo questo sballamento?