nuovo acquisto

mr.lux

Pignone
17 Settembre 2013
171
6
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv Ultegra 6800
Ciao a tutti, qualcuno sarebbe in grado di capire di che bici si tratta, quanto meno se il telaio è un Columbus e capire il significato di quei numeri incisi sotto la serie sterzo? Avete altre info sui componenti? L'unica cosa che ho scoperto è che la guarnitura risale ai primi anni '80, una delle prime asimmetriche (ovali), ma non saprei se parliamo di bassa gamma o meno. Vorrei sapere se è un buon cambio oppure converrebbe sostituire con un buon gruppo campagnolo. Grazie!

Allegati

• 9.jpg
    528,2 KB · Visite: 66
  • 7.jpg
    313,1 KB · Visite: 65
  • 8.jpg
    171,6 KB · Visite: 54
  • 1.jpg
    135,3 KB · Visite: 56
  • 2.jpg
    110,1 KB · Visite: 55
  • 3.jpg
    70,5 KB · Visite: 55
  • 4.jpg
    157,2 KB · Visite: 55
  • 5.jpg
    174,8 KB · Visite: 53
  • 6.jpg
    187 KB · Visite: 53

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
A occhio sembra una bicicletta da regalo di Comunione/Cresima, come usava negli anni 80/90.
Anche i componenti, non appartenenti a quel telaio all'origine, sono da bicicletta da supermercato.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
ma da che cosa posso intuirlo?
Vuoi sapere se hai trovato un rarissimo telaio oppure sei contento di avere una bicicletta in acciaio per delle uscite spensierate?

Se pensi di aver trovato il forziere d'oro, stai tranquillo. Godetela e non pensare al valore che non ha.
E' un economico assemblaggio con componenti di fortuna.

mr.lux

Pignone
17 Settembre 2013
171
6
Milano
Visita sito
Bici
semplicemente come riconoscere i telai vintage, più o meno buoni, mostrando per esempio queste foto, che dettagli valutare e vedere dato che vorrei prenderne 1. cosa valutare ecc... x le mie uscite spensierate (e non) utilizzo qualcosa di più recente, come la mia Bianchi Infinito

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Lo vedi è un telaio anonimo, nessuna personalizzazione o logo. Anche le rifiniture sono economiche e tirate via.

Bravo, usa l'Infinito e con il tuo gioiello in acciaio privo di valore utilizzalo per andare in centro.

mr.lux

Pignone
17 Settembre 2013
171
6
Milano
Visita sito
Bici
Lo vedi è un telaio anonimo, nessuna personalizzazione o logo. Anche le rifiniture sono economiche e tirate via.

Bravo, usa l'Infinito e con il tuo gioiello in acciaio privo di valore utilizzalo per andare in centro.
telaio anonimo? mi è stato detto che questo è un columbus, ma esiste un metodo per confermarlo o meno?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
telaio anonimo? mi è stato detto che questo è un columbus, ma esiste un metodo per confermarlo o meno?
Le tubazioni sono Columbus, ma non significa nulla. Sempre che siano effettivamente Columbus, devi vedere la versione e il costruttore del telaio perchè possa avere un valore.
I telaisti ci tenevano a personalizzare i propri telai, di pregio.
Quello in foto sembra un telaio da Comunione a vedere le giunzioni, la forcella e altre rifiniture.
Vedi sotto il movimento centrale se è stampato qualcosa.

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Onestamente, senza alcun segno distintivo, non sono in grado di dirti che sia un telaio realizzato con tubi Columbus...

Una base di partenza potrebbe essere la misura del diametro del reggisella, se 27.2 i tubi sono di "pregio"; anche se, personalmente tenderei ad escluderlo, visti i forcellini stampati, mancanti del pendente per il cambio e con l'alloggio per il bulloncino che tiene le stecche del parafango

Venendo al gruppo, come ti hanno già detto, l'Exage era un entry level di Shimano nella seconda metà degli anni 80

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
267
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Le congiunzioni sono identiche a quelle della Bianchi Ghisallo e tornerebbe anche la posizione del numero di telaio, non escluderei che sia una sportiva della Bianchi trasformata in bici da corsa